Vai al contenuto

gericault

Membri
  • Numero contenuti

    37
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    13

Tutti i contenuti di gericault

  1. Stregone del Caos e Gargoyle. A presto con gli Eroi!
  2. In questo periodo di clausura forzata ho trovato il tempo per i miei Guerrieri del Caos: Tutti insieme! A presto.
  3. Grazie dei complimenti, fanno davvero piacere, ma non è che abbia una grandissima abilità nel dipingere miniature. Oltre al piacere di vedere le miniature di Heroquest dipinte, ho scoperto che dipingerle mi rilassa e mi entusiasma allo stesso tempo, quindi, nel poco tempo libero che ho, mi ci dedico volentieri. Mi restano solo i guerrieri del caos, lo stregone, gli eroi e... poi che farò?
  4. Finalmente riprendo a dipingere! Ecco i miei Fimir. E infine il Comandante dei Fimir. Una miniatura senza arma e coda, che ho "rattoppato" con due armi, ma comunque senza coda... Eccoli tutti insieme! A presto.
  5. Eccole. Non sono molto contento di quelle più scure, ma nel complesso rendono bene in gioco.
  6. Rieccomi, dopo un po' di latitanza, con un'ondata di goblin. Goblin con spada ... e pugnale! I due goblin alla destra non avevano la spada, l'ho sostituita con chiodini da cornici, da male veramente. Goblin con spadone, brutti, sporchi e cattivi. Si nascondono nell'oscurità, pronti a colpirti. A presto.
  7. I primi Goblin. Conto di fare tre tipologie diverse per vestiario e colore della pelle a seconda dell'arma che impugnano. Questi son quelli con l'ascia. A presto.
  8. Con questi ho finito i miei zombi. Ho cercato di renderli un po' più "sporchi". Sono abbastanza contento del risultato anche se poi le foto evidenziano troppo i difetti, ma ad occhio nudo fanno la loro s...porca figura. A presto con i goblin. Ciao
  9. Ciao a tutti di nuovo. Scusate la mia lunga assenza, ma sono stato impegnato nel trasloco nella nuova casa, e con due figli, una moglie, un cane e un'infinità di cose da ritrovare, impacchettare e trasportare, potete immaginare il delirio. Tre mesi "caldissimi" ci sono voluti per fare un po' di ordine e ricavarmi uno spazio per il mio tempo libero. Ora sono pronto a riprendere a dipingere le mie amate miniature. Per prima cosa completerò gli zombi, poi inizierò i goblin. A presto. Ciao. P.S. Sto mettendo a posto le foto del baule, per pubblicarle decentemente.
  10. @Artista il baule conterrà tutto il materiale di gioco, tranne il tabellone, perchè non ho trovato un baule così largo. Mi sto stampando il tabellone modulare trovato sul sito, ma credo che tutti i pezzi tagliati occupino forse più spazio del tabellone normale. Sto ultimando le foto. A presto le posterò. Ciao.
  11. Scusate la latitanza, ma sono stato impegnato in un altro progetto di cui vi parlerò a breve. Comunque ho finito i miei non morti(con alterni risultati). Alcune foto: Mummie! Mummie e scheletri! Zombies! (Poco soddisfatto) Una panoramica delle miniature dipinte! Il supporto fa parte del progetto che sto ultimando: un baule in legno per contenere tutto il materiale che ho. A presto con gli Eroi, finalmente.
  12. gericault

    Galleria di capuleius

    Bellissimo! Le cuciture sono una genialata.
  13. @lestodante a me piace la versione centrale, quello con le ossa verdi. Emana una sorta di luce soprannaturale. Il bastone blu non mi entusiasma, magari nero. Ad alcuni miei scheletri l'ho fatto proprio così. Ciao.
  14. Ti faccio un esempio: prendiamo una delle carte equipaggiamento del set base. A sinistra la carta finita con misure 54x80 mm, a destra con il bordo (e solo il bordo) più grande di 1 mm per lato con misura di 56x82 mm. In questo caso forse è pure troppo 1 mm per lato, ne basterebbe anche meno, ma l'ho fatto per far vedere meglio la differenza. Le carte le devi accostare l'una all'altra come le trovi in quasi tutti i file di carte presenti nel sito. Ne puoi mettere 10 per foglio A4, oppure 8, o 4, come vuoi. L'importante è che tutto il gruppo di carte sia centrato alla pagina. Fai lo stesso procedimento per il dorso delle carte, e salvi in PDF. Bada bene che il discorso dell'abbondanza serve principalmente se vai a stampare in una copisteria, se vuoi stampare in casa non è necessaria, in quanto tagliando, penso, con un taglierino si è più precisi e c'è meno scarto rispetto ad una taglierina automatica da tipografia che prevede la perdita di circa un mezzo mm. di carta per taglio. Ciao, spero di esserti stato di aiuto.
  15. Puoi utilizzare un qualsiasi programma di grafica vettoriale tipo Illustrator, Corel Draw (entrambi a pagamento) o l'ottimo Inkscape (free), oppure un programma di elaborazioni immagini tipo Photoshop (a pagamento), Gimp (free) e tanti altri, puoi usare anche Word se vuoi. Una volta realizzato il tuo file con il programma che preferisci, è consigliabile convertirlo (salvarlo) in PDF e lo porti in copisteria. Quello che ha detto @Presti70 è vero. In base alle stampanti di cui è dotata una copisteria potrebbe avere più o meno difficoltà a stampare perfettamente centrato un fronte retro. Quindi anche lì si dovrebbero fare delle prove di centratura fino ad arrivare a un risultato apprezzabile. E' buona cosa quindi lasciare anche un po' di abbondanza nel file che si crea per attutire in fase di taglio possibili errori di allineamento. Un mm per lato per carta è sufficiente. Poi se sei fortunato può darsi che nella tua copisteria di fiducia ti stampano tutto perfettamente senza bisogno di prove. Dove lavoro io ti garantisco che qualche prova la dobbiamo fare. Ciao
  16. Esperimento con gli scheletri. Per le basette ho utilizzato un metodo trovato qui, ma al posto del caffè ho utilizzato l'orzo setacciato per dare l'effetto di mucchietti di detriti e ossa. Sono abbastanza soddisfatto. Che ne pensate?
  17. gericault

    Galleria di "Bozz"

    Bellissime le miniature Zealot! Ma come misura ci siamo? Ho letto che sono circa di 3 cm. Dovrebbero andare bene. Mi sa che le ordino. Solo che a dipingere mi sembrano più impegnative di quelle di Heroquest.
  18. gericault

    Galleria di "Bozz"

    Complimenti davvero @Bozz. Bellissime miniature! Se non ti dispiace potrei prendere spunto per dipingere le mie, anche se non verranno belle come quelle tue. Vorrei fare anche una richiesta: sono alla ricerca di miniature di eroi femminili, per mia figlia che le prime due, e finora uniche, partite ad Heroquest ha usato una mini Lol Surprise. Dove potrei trovarle adattabili ad Heroquest? Bellissima la miniatura di Sir Manfred. Ciao
  19. Ciao a tutti. Piccolo aggiornamento: un'infornata di orchi. In questi giorni mi sono dedicato di più a completare il set di dadi da combattimento. Ho risolto così: ho acquistato una busta di 50 dadi di legno da 14 mm su Amazon a €8,50. Li ho dipinti alcuni con spray bianco e altri con spray nero (per i mostri). Poi ho stampato le etichette adesive dei dadi reperite qui sul forum http://heroquestforum.it/index.php?/topic/8548-dadi-colorati-per-heroquest/&tab=comments#comment-155955, ma opportunamente ridotte di dimensioni perchè erano se non sbaglio di 16 mm. Attaccate le etichette ho rifinito il tutto con vernice finale trasparente spray. Un po' di foto. Il risultato mi sembra buono, o almeno per me lo è. A presto con i non morti. Ciao
  20. Ciao @lestodante, il link che avevo messo è scaduto. Forse ora riporta ad un'altra offerta. Quello che avevo visto io vendeva 46 miniature di Heroquest tra cui il Gargoyle e il mago del caos (che mi mancavano) e in più: 2 eroi (il mago e il nano), 10 goblin, 7 orchi, 3 guerrieri del caos, 5 fimir, 9 scheletri, 5 mummie, 3 zombie e qualche cosa di mobilio, tutto a 49 euro. Non mi è sembrata male ... e infatti l'ho presa. Il pacco è' arrivato oggi. Tutto in perfetto stato. Posto una foto: Grazie dell'offerta, ma penso che ora con le miniature sto a posto. Per quanto riguarda il video, è bene o male quello che ho fatto io, brevissimo bagnetto nell'acquaragia e poi via di spazzolino. Comunque, ripeto, non avrei mai usato l'acquaragia se le miniature non fossero state dipinte con colori ad olio. Era l'unica cosa che mi poteva servire a levare quel tipo di colore (non conoscevo ancora il prodotto segnalato da @Bozz). A presto con i progressi di pittura. Ciao. P.S. Provvedo ad eliminare il link che avevo segnalato nel post precedente.
  21. Un piccolo aggiornamento. Orco con spadone. Devo limare qualche dettaglio negli occhi e alle scarpe, però sono abbastanza soddisfatto. Che ne pensate? Comunque l'offerta che avevo visto è questa qui su ebay. Se ho sbagliato a pubblicarlo, potete cancellare il post. Ciao.
  22. Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato. Non ho avuto molto tempo per rispondere, né tanto meno per dipingere, ma comunque sono andato avanti. Ho deciso di terminare prima tutti gli orchi e i pelle verde, e poi passerò ai non morti (gli zombi mi sembrano complicati ). Vi manderò a breve delle foto. Per quanto riguarda l'acquaragia penso che è successo proprio quello che dici tu, almeno sullo scheletro, perché guardando attentamente (lente d'ingrandimento) gli altri scheletri diciamo non dipinti, così come erano all'origine, noto un maggior dettaglio proprio sui denti. Siccome quello scheletro è stato il primo che ho "ripulito", forse ho esagerato un po' con l'acquaragia. Non noto però significative alterazioni nelle altre miniature ripulite. A saperlo prima! Vedrò di procurarmelo lo stesso, grazie. Per quanto riguarda, invece, l'acquisto delle miniature che mi mancano, volevo sapere se posso pubblicare il link di un'offerta che ho trovato su ebay, per sapere che ne pensate. A me sembra interessante. Ciao e a presto.
  23. Ciao a tutti. Vi posto i miei primi esperimenti di miniature dipinte. Devo dire che non sono pienamente soddisfatto del risultato, ma non è malaccio come inizio. I colori che utilizzo sono acrilici per pittura, alcuni polycolor, altri più professionali come liquitex. Ma devo dire che la difficoltà maggiore è l'utilizzo dei pennelli per i punti luce, non ne ho molti così piccoli, e quelli che ho sono piuttosto rovinati, non mantengono la punta…. Anche la vista, devo dire, non mi regge più.😟 Comunque la sfida è lanciata! Mi attrezzerò con pennelli di qualità e magari qualche colore specifico per le ombre, shadow o wash penso così si chiamino. Farlo con l’acrilico normale, con un nero o una terra d’ombra, richiede di applicare il colore molto diluito, carico d’acqua, e non è facile da gestire, si rischia di sbiadire il colore sottostante. Vedremo, per il momento va bene lo stesso come inizio. Ecco le foto, purtroppo anche queste di cattiva qualità, scusate. Uno scheletro e una mummia: I primi orchi: Ditemi che ne pensate e magari consigli e suggerimenti. A presto.
  24. Ho passato l'acquaragia bagnando uno spazzolino da denti e strofinando velocemente, non ho messo le miniature a "bagno". So che l'acquaragia è troppo aggressiva sulla plastica, ma era l'unico modo di levare il colore ad olio di ben 28 anni fa! In effetti si è verificato solamente un leggero sbiadimento del colore originale della plastica, invece di rosso è venuto, quando asciugate, un rosso sbiadito. Ugualmente per le altre, ma a parte questo le miniature hanno resistito molto bene. A breve i primi risultati di pittura su un orco, un goblin, una mummia e uno scheletro. Ciao.
  25. E' proprio vero! Anche i miei figli preferiscono di gran lunga trascorrere il proprio tempo davanti a un bel gioco da tavola che davanti a televisione o videogame, e di questo anche io ne vado fiero. Sia chiaro che non faccio una crociata contro i videogames, anzi anche io ne ho giocati in passato e tuttora sporadicamente una "capatina a Temeria" ci scappa, ma, per un bambino soprattutto, condividere momenti di gioco e interagire con gli altri giocando, sviluppare l'immaginazione (e l'astrazione) è importantissimo, e questo i videogiochi (se non raramente) non lo permettono. Non ci penso proprio! Ho tutta l'intenzione anzi di conservarla il più a lungo possibile.😉 Per il Barbaro ho già provveduto con l'Attack! E' venuto benissimo. In più ho decolorato le miniature degli eroi: lavoro di gomito con acquaragia perché a suo tempo avevamo dipinto le miniature con i colori a olio!😨 Passata di spray acrilico opaco (lo so ci vorrebbe un primer, ma al momento non ne ho, provvederò subito) bianco ed ecco gli eroi pronti per essere ridipinti: Non sono venuti male. Farò lo stesso trattamento alle altre miniature dipinte. Ma dipingere inizialmente qualche orco o goblin per prendere la mano, non ho mai dipinto miniature, ma dipingo per passione/lavoro da quando sono ragazzo, quindi diciamo che pennelli e colori non mi sono del tutto nuovi. Lo so che è non è la stessa cosa dipingere una miniatura rispetto a una tela, ma vediamo cosa ne esce fuori. Vi terrò informati, comunque. Ciao e a presto.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use