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giovanni.sanmartini

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Su giovanni.sanmartini

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Obiettivi di giovanni.sanmartini

Collezionista di goblin morti

Collezionista di goblin morti (1/31)

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Reputazione Forum

  1. Questa idea di associare la ricerca di meccanismi ai punti mente è magnifica. Però io sono pigro e renderei la meccanica più semplice. La ricerca di meccanismi nella stanza o nel corridoio si attua tirando PMDC. Per ogni scudo bianco ottenuto viene scovata una trappola, e per ogni scudo nero viene trovata una porta segreta, partendo da quella più vicina all'Eroe. Come per i tesori, in ogni area (corridoi o stanze) i meccanismi possono essere cercati una volta sola, ma da ciascun Eroe. Questo eviterebbe di dover assegnare un punteggio ad ogni trappola/porta segreta di ogni impresa ma manterrebbe la relazione tra PM e azione di ricerca e anche in qualche modo la distinzione tra porte segrete e trappole. Quindi se l'Elfo con indosso il talismano di Lore cerca trappole in un corridoio dove ci sono due trappole-lancia e una porta segreta tira 5DC: se ottiene 2 teschi e 3 scudi bianchi le due caselle con trappola con lancia vengono indicate ma la porta segreta non viene indicata, in più il party ora sa che in quella stanza non ci sono più trappole, ma ancora non sa se ci sono porte segrete.
  2. Buonasera a tutti gli heroquester: vorrei sapere cosa pensate delle seguenti idee per regole della casa, nel caso in cui siano applicate tutte contemporaneamente ad un party che idealmente potesse almeno potenzialmente terminare l'orrore ghiacciato. Io cerco di far diventare più difficle per gli Eroi il gioco, per dare un taglio più dark all'ambientazione e incoraggiare l'aspetto cooperativo: 1) azioni miste e cooperazione: gli Eroi possono al loro turno compiere massimo due azioni ciascuno, di cui una sola per ciascun tipo di azione come unico limite. Ottengono così la possibilità (e necessità) di coordinarsi tra loro. Es. Il Mago lancia incantesimo di protezione sul Barbaro, l'Elfo cerca congegni, il Nano muove, il Nano disinnesca, il Barbaro muove e apre la porta, l'Elfo lancia un incantesimo su un mostro all'interno della stanza ora in linea di vista. Questo varrebbe anche tra mostri al turno di azionamento di Morcar. Non è obbligatorio, nel senso che nelle medesime limitazioni è comunque lecito per il party comportarsi svolgendo ciascuno le proprie due azioni consecutivamente e in senso orario. 2) attacchi combinati: se più aggressori circondano un avversario lo possono attaccare "insieme": se infatti le azioni di attacco vengono svolte in sequenza e tutte sulla stessa bersaglio queste si "accorpano" e l'aggredito difende una sola volta contro attacchi che vengono da più lati. E.g. il Barbaro equipaggiato con elmo e scudo e circondato durante il turno di Morcar da due goblin e un orco comporta che questo lancia 7DC in attacco contro 4DC in difesa ,esponendo il Barbaro addirittura al rischio di morte. Questo comporta che diventa fondamentale non essere circondati, ed è molto penalizzante per gli Eroi che si separano dal gruppo e vanno in inferiorità numerica: dovranno usare bene le anguste architetture dei sotteranei per cavarsela! 3) mostri resistenti: anche i mostri difendono con gli scudi bianchi. La differenza permane quindi solo in termini di punti corpo. Il ruolo dello scudo nero potrebbe essere riservato alle trappole (rendendo più difficile non soffrire danni se vi si incappa, e quindi più inclini alla prudenza e allo spendere azioni per la ricerca di congegni) Pensate che sarebbe troppo difficile? 4) fuga: si potrebbe aggiungere per gli Eori l'opzione fuga. La fuga è sempre possibile, si attiva compiendo due azioni consecutive di movimento. Al turno successivo l'Eroe fuggito dovrà recuperare il fiato, e potrà muoversi con 1D6 soltanto. 5) magie di II livello potenziate: ho individuato sul forum un bellissimo lavoro di potenziamento della magia con incantesimi di II livello innescati da artefatti...li si potrebbe disseminare già nel primo libro...e magari potenziarli ancora consentendo all'Eroe che ne dispone di evocare due incantesimi per azione. 6) armeria casuale (anche questo l'ho trovato discusso mi pare sempre qui sul forum): gli equipaggiamenti sono replicabili, ad es.più Eroi possono usare la corazza contemporaneamente, e le carte sono utilizzate solo per creare un'armeria casuale tra un' impresa e un'altra, mischiando ed estraendo le prime 1D6 carte per determinare quali sono disponibili per l'acquisto. Sarebbe comunque limitato a due il numero di armi che è possibile "indossare" nel dungeon. L'equipaggiamento se non più desiderato potrebbe sempre essere rivenduto incassando metà del costo. 7) azioni non-azioni: bere pozioni e scambiarsi equipaggiamento (a patto di essere in caselle adiacenti) potrebbe essere fatto solo durante il proprio turno ma senza costo in termini di azioni utilizzate. 8] Paladino: se ancora tutto questo non basta a dare una concreta chance si potrebbe portare il party a cinque ed aggiungere una Eroe di classe paladino caratterizzato con un'azione extra che potrebbe essere di infondere coraggio, consentendo agli Eroi in linea di vista di tirare 1DC in più in difesa nel successivo turno di Morcar per ogni mostro che li aggredisce (in modo che possa funzionare come contrappeso alla regola attacchi combinati). Sarebbe bellissimo avere qualche spassionato parere o qualche critica.
  3. giovanni.sanmartini

    Giovanni

    Ciao! Sono di Roma, lavoro in una società di servizi per imprese e professionisti. Sto sviluppando il gioco di heroquest per hobby, e tra poco dovrei completare anche grazie a questo magnifico forum che mi ha fatto riscoprire la passione per celle e cunicoli varie espansioni. Ho alcune idee di regolamento che mi piacerebbe discutere, e così mi sono iscritto! Un saluto a tutti gli heroquester
  4. Ciao giovanni.sanmartini e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Qui troverai infinite risorse gratuite e in italiano per espandere all'infinito il più bel boardgame del mondo. Prendi quanto prima visione del Manifesto del Forum. Se hai dubbi sul funzionamento delle varie sezioni apri un ticket nella sezione Supporto Online.

    Ti auguro buon divertimento e buona permanenza a nome della redazione Heroquestgame.com.

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