Vai al contenuto

DarkLight

Membri
  • Numero contenuti

    29
  • Iscritto

  • Ultima visita

Obiettivi di DarkLight

Collezionista di goblin morti

Collezionista di goblin morti (1/31)

0

Reputazione Forum

  1. DarkLight

    salve heroquestiani

    Ciao Nancy e benvenuta sul Forum!
  2. Rigurado ai "punti minaccia" si potrebbe utilizzare, ad esempio, il dado presente in D&D boardgame che si utilizza per i non morti. Lanciando quel dado all'inizio di ogni suo turno lo stregone vede quanti mostri può attivare in quel turno; a questi somma un mostro per ogni punto corpo sottratto ai pg e per ogni trappola scattata nel turno precedente e ottiene il numero complessivo di mostri con cui può muovere e attaccare. ...Potrebbe essere un'idea. :lol:
  3. Grazie Ghar, è un piacere condividere con voi l'interesse per Heroquest. :lol: @ Tony: come fai a stabilire se i mostri in una stanza riescono o meno a sentire cosa accade nelle stanze o nei passaggi vicini?... effettivamente è un'idea che potrebbe dare un ulteriore grado di realismo al gioco, ma è un pò complicata da implementare secondo me . Io avevo pensato di non discostarmi troppo dal regolamento ufficiale per non stravolgere il gioco, come si diceva in alcuni post sopra, e per questo, nella mia partita avevo impedito ai mostri "normali" di aprire le porte. Oltre a questo c'è anche il fatto che , secondo me, come dicevo prima, il master si trova nella maggior parte dei turni in superiorità numerica rispetto ai pg e permettere anke ai mostri di aprire le porte a piacimento avrebbe , secondo me, contribuito a sbilanciare il gioco a favore del master stesso. Infatti mi sembra un pò "eccessivo" il fatto che il giocaotre che impersona Morcar possa muovere e attaccare con TUTTI i mostri presenti sul tabellone; secondo me sarebbe stato più giusto assegnare un numero di "Punti minaccia" in stile Descent grazie ai quali lo stregone avrebbe potuto muovere solo ALCUNI dei suoi mostri in gioco; in questo modo il master in ogni suo turno sarebbe costretto a scegliere con attenzione quali mostri attivare e quali no. Ovviamente è il mio punto di vista. :D Però forse potrebbe essere una modifica troppo radicale del regolamento ufficiale.. NOn so. voi che dite?
  4. Io avevo pensato di ricavare la gittata moltiplicando il numero di dadi da combattimento associati a ciascuna arma per il nbumero dei punti corpo che possiede il personaggio nel momento in cui lancia l'arma. In questo modo la gittata è come se dipendesse dal peso dell'arma e dal livello di stanchezza fisica del personaggio. Voi ke ne pensate?
  5. Infatti avevo pensato di permettere l'apertura delle porte solo ai mostri con punti mente + alti (ad es. Gargoyle, mago del caos,...) o ai mostri "speciali" di fine quest che meritano note a parte sul questbook. Non concederei la possibilità a tutti i mostri, ma solo ad alcuni, tenendo conto che comunque il master si trova in netta superiorità numerica rispetto ai personaggi e se ad esempio in una partita con 3 eroi il master si trova a dover muovere una decina di mostri o + sul tabellone , ne viene fuori che la partita risulta sbilanciata sempre a favore del master. @ Ghar: ho dato un 'occhiata al bestiario americano e mi sembra un'ottima alternativa. :lol: qualche giorno fa, poi, ho visto un post di un utente che aveva dato delle peculiarità ad alcuni tipi di mostri ( ad es, i goblin che potevano attaccare in gruppo, gli zombi che venivano eliminati solo ottenendo un 5 o 6 sui dadi normaili per simulare la "decapitazione, le mummie immuni al sonno, ecc..). Magari unendo le due cose (bestiario U.S.A. e particolarità su alcuni mostri), può venirne fuori qualcosa di molto interessante.. [Mi scuso per il messaggio di prima , ma avevo creato per sbaglio un doppio post e non sapevo come cancellarlo :roll:]
  6. Ieri ho provato a fare una partita implementando anche la chiusura delle porte e mi è sembrata piuttosto bilanciata. Tenendo presente anche il consiglio di Tony di rendere meno probabile il danneggiamento delle serrature, ho visto che il sistema funziona abbastanza bene e ho notato che il master sembrava molto ponderato su ogni sua mossa e tendeva, a seconda delle situazioni, non solo ad attaccare i personaggi ma anche a cercare di evitare che questi ultimi scappassero dalle porte e potessero rinchiudervi i mostri dentro. Ovviamente la mia impressione è soggettiva, ma ho notato una maggiore riflessione su ogni turno da parte dei giocatori. Alla fine mi sono regolato in questo modo: Ogniqualvolta un giocatore decide di chiudere una porta deve piazzarsi sulla casella ad essa adiacente e tirare un dado da combattimento: - teschio = il tentavivo di richiudere la porta fallisce - scudo bianco = il personaggio riesce a richiudere la porta - scudo nero = la serratura viene danneggiata e la porta resta aperta per tutto il resto della partita. L'operazione di chiusura delle porte non conta come un'Azione e non è possibile qualora ci siano mostri nelle caselle direttamente adiacenti al personaggio. Nel caso in cui un mostro si trovi nello stesso passaggio o stanza del personaggio, ma non sia adiacente ad esso, il pg può provare a vedere se ha la possibilità di chiudere la porta tirando un dado da combattimento: - Teschio = Il pg viene colto dal panico per l'avanzare dei mostri e resta impossibilitato a chiudere la porta. - scudo Bianco = il pg può provare a richiudere la porta. Ho pensato di lasciare invariata la regola che i mostri non possono aprire o chiudere le porte. Alla fine la partita mi è parsa giocabile anche senza stravolgere il regolamento. L'unica cosa che dovrei fare però è adottare un altro sistema dei punti - corpo per i mostri perchè mi sembra incoerente il fatto che tutti ( compresi i "boss" ) abbiano 1 pc. :lol:
  7. Sono d'accordo sul fatto di non stravolgere eccessivamente il regolamento, perchè in fondo i punti forti di HQ sono appunto la semplicità e l'immediatezza.. Però mi piace pensare al fatto di poter rendere una qualsiasi quest un pò + variabile con questo meccanismo "dinamico" delle porte, in modo che i personaggi possano pianificare meglio le loro mosse , senza essere sempre rincorsi da orde di mostri che si ammassano tutti insieme in un posto, sbucando dalle varie stanze "aperte".. Proprio per ridurre la possibilità di manipolare ogni porta a proprio piacimento, e di conseguenza per non stravolgere troppo il gioco, avevo pensato di affidare la questione ai dadi: Ad es. ogniqualvolta un personaggio apre una porta può decidere, nel turno successivo, se lasciarla aperta o se richiuderla; in quest'ultimo caso il giocatore deve piazzarsi nella casella adiacente alla porta aperta e tirare un dado da combattimento: - se esce scudo bianco il giocatore riesce a richiudere la porta - se esce teschio o scudo nero la serratura viene danneggiata e la porta resta aperta per il resto della partita le porte richiuse già una volta da un personaggio possono essere riaperte in seguito. L'operazione di chiusura delle porte non conta come un'azione e può essere compiuta solo in assenza di mostri nella stanza o passaggio in cui si trova il pg. Che ne pensate?... se avete altri sistemi o proposte, fatevi sentire.. :)
  8. In effetti mi piacerebbe poter dare ai personaggi la possibilità di poter richiudere le porte una volta aperte, ovviamente a seconda dei casi e delle diverse situazioni che possono venire a crearsi in una partita. Inquesto modo secondo me si potrebbe incrementare leggermente il livello di strategia e di realismo nel gioco, oltretutto volendo poi inserire anche la possibilità di danneggiamento delle serrature dopo vari tentaviti di apertura/chiusura. Oppure magari associare diversi livelli alle serrature, magari mettendo liv di difficoltà maggiore per apertura di porte che danno accesso a stanze con contenuti piu' importanti. Insomma, sono d'accordo sul fatto che i mostri magari, essendo meno intelligenti dei pg, siano quindi anche meno capaci di aprire/chiudere le porte, però fondamentalmente se nelle regole ufficiali del gioco è prevista la possibilità di aprirle, non vedo perchè poi non si potrebbe richiuderle di nuovo. Tu che ne pensi, Ghar?..
  9. Ciao a tutti , mi chiedevo come mai il regolamento ufficiale di HQ non contempli una regola per la chiusura delle porte. Secondo me si potrebbe dare un pò + di varietà al gioco consentendo agli eroi di poter aprire o chiudere le porte. Ho giocato alcune partite di recente e ho visto che (soprattutto nel caso di un solo eroe contro il master), la partita risultava un pò sbilanciata a favore di quest'ultimo. Tenendo le porte aperte per tutto il resto della partita , ho avuto l'impressione che i mostri siano un pò "statici" nei movimenti e nelle azioni, nel senso che sono costretti semplicemente a rincorrere e attaccare gli eroi, diminuendo un pò l'aspetto strategico del gioco. Voi cosa ne pensate?... Magari si può crerare un sistema "dinamico" di apertura e chiusura delle porte.. Tutte le poposte sono bene accette. ;) .
  10. DarkLight

    Salve a Tutti

    Salve a tutti, cari amici appassionati di questo boardgame e, visto che siamo ancora in tempo di festività, auguri a tutti di Buon Anno nuovo. Seguo il sito da parecchio tempo e faccio i miei complimenti a tutto lo staff per aver reso immortale nel tempo questo gioco di ruolo che ,a distanza di 19 anni, continua ad appassionarmi. Ho scoperto heroquest da piccolo e, nonostante la mia prima scatola del gioco sia andata persa una decina di anni, nel giro di un anno sono riuscito a procurarmi di nuovo il gioco con tutte le espansioni (che non comprai "illo tempore") :D. Spero di poter contribuire, per quanto mi è possibile, alla crescita della community. Un cordiale saluto a tutti. :D
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use