Vai al contenuto

Tony8791

Membri
  • Numero contenuti

    1926
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    6

Risposte pubblicato da Tony8791

  1. 19 ore fa, Andros84 dice:

    Cosa intendi esattamente con turni variabili?

    13 ore fa, SgtRenny dice:

    Io la faccio più semplice, senza appesantire il gioco con mille tiri e modificatori in più.

    Prendi cinque carte da scala dello stesso seme, tipo dall'asso al 5 di picche, e le usi come carte iniziativa. A ogni turno il Master le mescola, ne tiene una per sé e distribuisce le altre. Ecco fatta la sequenza del turno. Più che sufficiente per scardinare piani e portare alla bestemmia. Aaah i loro sguardi d'odio quando si girano le carte e Zargon si becca due turni di fila. 😆

    Ecco, il principio del metodo semplificato che ti dicevo si basa su quel che @SgtRenny ti ha esposto.

    Puoi anche complicarlo con l'Iniziativa citata da @dav_bretonnia.

    Fai come ti piace di più. In ogni caso questa piccola modifica alle regole originarie ti permetterà di incidere di molto sulle dinamiche di gioco e ti annoierai molto meno.

  2. Il 27/4/2019 at 18:11, Ianis78 dice:

     tuttavia chi subisce un danno può evitare di sottrarre Pt Corpo se possiede oggetti adatti, come pezzi di armatura col valore di difesa che permettono di assorbire 1 o più colpi.

    Se ho capito bene, rispetto al classico HQ che conosciamo tutti, per difendere non bisogna lanciare i dadi ma essa è automatica e pari sempre al massimo valore consentito.

  3. Il 31/3/2019 at 16:40, Nedo dice:

    Cmq, mi pare che il mercato dei DC sia ormai saturo da un po' e che di cloni del clone ce ne siano già parecchi....le regole dei dc son quelli, quindi uscire con nuovi che riprendono il vecchio mi paiono mosse per nostalgici e basta. 

    Se hq25 uscisse stasera sarebbe un gioco vecchio di 30 anni. Così come 30th che uscirà tra due anni...è sempre una versione di una versione di un gioco di 30 anni fa.

    Non me ne voglia nessuno, ma senza una novità vera, questi giochi non hanno senso. Basta avere i vecchi titoli ed hai già tutto. Queste considerazioni le feci un paio di anni fa, quando arrivai al bivio se andare avanti con un vecchio progetto (Deep Below) o chiuderlo. Optai per la seconda.

    Novità in termini di regole, intendi?

  4. In genere ho utilizzato miniature esistenti con valori alterati, oppure altre miniature comprate o ottenute precedentemente per altri fini: in passato, infatti, mi è capitato anche di utilizzare dei Lego per sopperire la mancanza di armigeri.

     

    PS: oltre al mago del caos e al gargoyle, c'è anche uno degli otto orchi che può essere usato come boss. Brandisce una spada più grande degli altri ed è utilizzabile nella missione contro Ulag.

  5. Certo che sì, utile per qualsiasi utente che non possa stampare, sia per motivi di tempo sia per altro o che non possa recarsi lui stesso in tipografia.

     

    Votato Si per le stesse ragioni di Harleyblue, inoltre vi sono persone che di programmi di grafica e/o di scrittura ci capiscono poco e niente, quindi un servizio di ricompilazione e trasformazione in digitale sarebbe utile.

  6. a riguardarlo oggi .....sembra una cosa non mia.....mi ci avvicino con gli occhi di un estraneo.

     

    E per certi versi è una cosa positiva.

     

    Quando realizzi un lavoro (una relazione, nel mio caso; un gioco, nel tuo) devi procedere in due maniere.

     

    La prima è la realizzazione "a caldo" del lavoro. E' una fase importante perchè ti permette di tenere a mente tutte le regole e le situazioni tra loro concatenate (es. "voglio che gli eroi arrivino alla stanza finale passando per la stanza contrassegnata con la X, perchè troveranno un tassello fondamentale per risolvere la prossima avventura"), però sei troppo dentro al lavoro e non riesci a vederlo "da lontano".

    Insomma, vedi l'albero con la corteccia e le foglie, ma non ti accorgi dell'intera foresta.

     

    La seconda fase è proprio quella "a freddo". Hai scritto tutto e corretto quel che potevi, ma in questa fase, che dura giorni ma anche mesi, lasci decantare e maturare nella mente tutto ciò che hai fatto. Ti poni come una persona qualsiasi che si avvicina per la prima volta al questbook.

    In questa fase hai modo di apprezzare la struttura generale della storia e, se ci sono, trovi delle incongruenze nella storia (guardi la foresta, l'insieme, e ti accorgi che ci sono zone con meno alberi).

    Puoi anche entrare nel dettaglio di ogni missione e vedere anche li se vi sono incongruenze, anche se ti servirebbe giocarla per scoprire l'equilibrio nella sua struttura.

    Quando dici che "ti avvicini con gli occhi di un estraneo" è proprio così. Ormai hai dimenticato gran parte del lavoro di coordinamento, ma proprio adesso puoi rifinire parti che prima non potevi in quanto troppo preso dalla sensazione che volevi ottenere.

     

    Buon lavoro :icon_smile:

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use