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Chilavert

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About Chilavert

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    Collezionista di goblin morti
  1. Preferisco comprare di persona in un negozio... :)
  2. Oblivion Online? Oh, questa è bella... non sanno davvero che inventarsi i ragazzi che preparano i mod non ufficiali... io però ce l'ho per la 360, quindi passo... :D In ogni caso, sto cercando un bel videogioco da fare "vecchio stampo"... :)
  3. Mi piacerebbe riprendere in mano Diablo 2... purtroppo, con i miei numerosi trasferimenti, è andato perduto... quindi, pongo un quesito: è possibile recuperarlo per vie "legali"? E se no... chi me lo può masterizzare e spedire? Lo pagherei volentieri in originale, ma non so davvero dove andare a raccattarlo... ?_?
  4. Testato con Heroscape... e fidati, funziona... ora come ora, i mostri sono delle mezze calzette anche senza alcun equipaggiamento. Successivamente, andando avanti nel gioco, alcune missioni possono però diventare particolarmente impegnative... per questa ragione, ho pensato al "progresso" dei personaggi... vedi sotto... Oppure la comune "Contrattacco" di Heroscape... ogni scudo in eccesso rispetto ai teschi, è una ferita imbloccabile... Consiglio di togliere il dado ed affidarsi ai movimenti fissi... per una ragione importante: lanciare i dadi per muoversi è poco divertente, per nulla tattico... ma soprattutto, fa perdere del tempo al gioco!! Ed ecco le modifiche che sto pensando e che apporterò: - Tutti i PG sono creati secondo una base comune... detta in altre parole, non c'è nulla che un altro PG non possa fare. Le differenze saranno date solo dai valori "iniziali" - La cosa stona? Presto detto... per ogni mostro ucciso, trappola rimossa, passaggio segreto trovato, missione completata, ecc... si otterranno dei Punti Esperienza... questi punti potranno essere impiegati, tra una missione e l'altra, per "acquistare" nuove abilità o aumentare le proprie statistiche. Tali valori seguiranno una "scala" che ha la base proprio nel punto di partenza del personaggio. Spiegato in poche parole, il Barbaro per passare da 8 a 9 Punti Corpo avrà bisogno di 250 PE... lo stesso costo che ha il Nano per passare da 7 a 8 Punti Corpo... il passaggio successivo, però, costerà più punti. Questo significa che creare, per esempio, un Mago che possiede anche abilità adatte al Combattimento, avrà un costo maggiore rispetto al Mago puro. Otteremo però un personaggio più versatile. Le possibilità di personalizzazione fioccano in abbondanza. - Oltre all'aumento dei valori statistici, saranno aggiunte tutta una serie di semplici abilità utili durante l'avventura... dall'Acrobazia, che permette di passare sopra le caselle con i nemici, passando per il già citato Contrattacco... o l'abilità di schivare trappole... - Il Nano perde la sua abilità di rimuovere trappole, acquisibile nuovamente tramite Punti Esperienza o la borsda degli attrezzi, in favore di un dado bonus in difesa... non ho detto 3 dadi per il punto seguente... - Le armi faranno lanciare diversi dadi da combattimento... tale valore sarà però aumentato (o diminuito, nel caso del Mago) dal Personaggio... il Nano, per esempio, aumenterà di 1 l'efficacia di tutte le armature... il barbaro farà lo stesso con le armi... mentre il mago, inesperto com'è nel combattimento, farà diminuire di 1 quel valore... sempre e comunque con un minimo di un singolo dado lanciato. Tale valore, come tutto il resto, sarà migliorabile con i Punti Esperienza. - Il valore di mente ora indica quante liste d'incantesimi saranno disponibili alla scelta all'inizio della campagna... questo significa che il Mago che acquisterà le magie di fuoco, terra ed acqua, avrà queste per tutta la campagna. Le magie saranno "duplicabili" tra più personaggi ed anche il Nano ed il Barbaro, se potenzieranno gli appositi valori, potranno accedere alla magia. - Vorrei introdurre altri 3 gruppi d'incantesimi... per un totale di 7 (che saranno posseduti dall'eroe epico che arriverà a 10 Punti Mente)... essi saranno: Legno, Metallo... dagli elementi Orientali... e la Luce... evito l'oscurità perché non mi pare in linea con l'ambientazione... e perché arriverei in tabella a 11 Punti Mente... non mi pare il caso... :lol: - Gli equipaggimenti saranno rivoluzionati da una nuova armeria che terrà conto, come diverse abilità, del risultato "Scudo Nero"... - Sarà introdotto l'attacco di opportunità, in una maniera molto semplice e diretta... - Sarà introdotto un "contaturni" che obbligherà gli eroi a non perdere tempo inutilmente a prepararsi a sfondare la porta tutti in gruppo... il Master, tramite un sistema ad acquisto, potrà evocare Mostri Erranti o Potenziare i presenti... o, ancora, allertarli prima del tempo per una simpatica sorpresa!! Che ne dite? :)
  5. A me piacerebbe moltissimo giocare ad Heroquest Online, tramite Vassal... Per ovvia specifica, Vassal è assolutamente gratuito e non richiede conoscenze informatiche particolari per essere installato e gestito... Vassal è un programma di gestione di giochi di società Online (e in locale, volendo!)... in pratica c'è la possibilità di gestire un tabellone ed i suoi elementi... mazzi di carte e relative mani dei giocatori... inventari e conta-risorse... e tutto quello che può servire al caso! Ogni gioco di società ha il suo "modulo", ovvero le informazioni e le immagini che permettono a Vassal di gestirlo... ed anche Heroquest ne ha uno, scaricabile gratuitamente (come il programma, è tutto freeware e senza limiti d'utilizzo) e direi fatto in maniera egregia... Vassal però non gestisce il regolamento, questo è importante da sottolineare... non ti indica i turni, non ti indica chi deve muovere e come, non ti dice se hai lanciato un dado di troppo, ecc... immaginatelo come un tabellone... virtuale, si, ma identico nelle funzioni automatiche... ovvero praticamente nessuna!! Questo è però un vantaggio visto che, con giocatori che conoscono il regolamento, non si corre il rischio di sbagliarsi... ed inoltre il "non avere vincoli", non mette un limite alle cose che si possono fare! Per l'utilizzo di Vassal e del modulo di HQ, potete fare riferimento anche alla Guida pdf di Rafael & Nemo: http://www.heroquest.it/FileArchive%5C/Vassal_HQ_Guida_per_l%27uso_120306.pdf A questa pagina invece trovate il download dell'ultima versione del Vassal: http://www.vassalengine.org/index.php Scaricate il file del modulo che trovate in prima pagina di questo 3d: http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=3703 decomprimetelo (di solito è .rar), consiglio se non avete un programma di decompressione http://www.7-zip.org/download.html dopo di che potete o lasciarlo dove lo avete o per amore di ordine, spostarlo dentro la cartella del Vassal sotto programmi. Doppio click su l'icona Vassal che avete sul desktop. Io lascio il Vassal in inglese se lo volete in italiano, cliccate su file poi su preferences e settate italiano premendo ok e uscendo e rientrando nel Vassal. Cliccate su file e poi su open module (gioca modulo) e sfogliate le risorse per cercare e aprire il modulo che avete messo nella cartella da voi precedentemente scelta. La prima volta il Vassal vi chiederà, per sua registrazione i dati di ricoscimento: nickname e una password sua (NON E' QUELLA DEL FORUM). Mettete il pallino su Look for a game online (cerca una partita in linea) e togliete il segno di spunta da Show wizard at startup (vuoi che il wizard parta a inizio programma?) Premete finish. Siete online nella main room di Heroquest.it. Per le partite successive potrete cliccare 2volte direttamente sul modulo che vi comparirà dentro il Vassal [Heroquest USA (Heroquest.it)] e successivamente sull'icona in alto a sinistra con le frecce divergenti (accanto al bottone ritirati) Una volta premuto quello la connessione si effettua cliccando su un'icona frecce divergenti identica, che apparirà in alto a destra (vicino a una busta con una freccia rossa) Per le estensioni cliccare col tasto destro sul modulo che avete caricato, e selezionare "aggiungi estensione" (add extension in eng). Sfogliare fino a trovare il file dell'estensione, selezionarla e cliccare apri.[/font][/color]
  6. Infatti è quello che desidero fare... spero a breve di cominciare a buttare giù qualche tabella... il sistema "ad acquisto" è un'altra cosa che m'interessa molto per lo sviluppo dei personaggi...
  7. Direi che di casualità... tra scudi che non escono, mostri erranti che appaiono senza preavviso in mezzo ad una stanza vuota, trappole che ti colpiscono insieme alle carte tesoro, e quant'altro... beh, direi che proprio non manca! Il non lanciare i dadi, oltre aumentare la personalizzazione del personaggio (equipaggiamenti leggeri/pesanti? Oppure nuove carte tesoro? Ecc...) ha uno scopo su tutto: diminuire leggermente il tempo di gioco... Alla fine è statistica, niente di che... comunque sono certo che funziona perché Heroscape usa il medesimo sistema da me descritto... e lì funziona molto bene. Nulla... ved, tutte le immagini tra avatar e firma sono direttamente collegate al mio account di Xbox Live... dove ho, per l'appunto, il logo dell'Adidas... purtroppo l'immagine non è personalizzabile e nella vasta scelta possibile non ho trovato nulla di meglio... anche perché la maggior parte delle immagini hanno un costo d'acquisto che, se posso, mi evito! :happy7:
  8. E' giusto anche questo... quindi vada per l'elfo più veloce... :)
  9. Dunque... il discorso dei dadi è già statto ampiamente testato non su Heroquest... ma su Heroscape (che se non lo conoscete, vi butto al rogo!! ;) )... e lì funziona alla perfezione! Per il movimento... beh... dipende dalla tua ottica... in DnD, il Barbaro è più veloce di un "elfo/mago/guerriero"... ed un uomo pieno di muscoli e mezzo ignudo, lo vedo più rapido dell'elfettino fighetto... :)
  10. Non ne ho idea francamente... fai un tentativo... se te la cavi con l'Inglese dovresti trovare subito risposta alla tua domanda... altrimenti, ti ci guardo io...
  11. Come cos'è Vassal? o_O; Umh... a dire il vero qui c'è un sacco di materiale... ma mi stupisco non ci sia materiale di Heroquest per Vassal... ok, lo spiego in poche parole: Vassal è un "motore" per giochi di società Online... in pratica tramite esso è possibile creare e giocare a praticamente ogni gioco di società... o comunque ogni gioco dove non siano chiamate in causa azioni in tempo reale o abilità manuale nelle azioni. Vassal, è bene specificare, non gestisce il regolamento... semplicemente, gestisce "l'ambiente"... tabellone compreso... quindi un giocatore può lanciare X dadi, muoversi da una parte all'altra del tabellone, aumentarsi all'infinito l'oro, senza che il programma metta un "limite" a questo. Ma questo, che all'apparenza è un difetto, è in realtà un pregio... visto che si può modificare il gioco come e dove lo si vuole, anche alla base del sistema... volete 2 barbari in gioco? Niente di più facile! Come il gioco da tavolo, è espandibile all'infinito... Il link alla pagina ufficiale è questo: http://www.vassalengine.org/community/index.php Bisogna scaricare il programma (gratuito e freeware) e di seguito il modulo (ovvero il tabellone, carte, miniature, ecc...) per Heroquest... e lanciarlo... troverete il tutto nell'apposita sezione, diviso in ordine alfabetico insieme a moltissimi altri giochi più o meno famosi!! Ah... ovviamente è possibile giocare Online... e salvare le partite... :) Chi è interessato?
  12. Umh... la tua variante non credo bilanci il gioco... piuttosto, lo appesantisce!! In un sistema come questo dove non esistono mezze misure e le ferite si contano sulle dita della mano, equiparare offesa e difesa significa che moltissimi attacchi andranno a vuoto... con un allungo inutile del gioco. Si, vero, i mostri camperanno di più... ma anche gli eroi!! E' giusto che l'attacco abbia sempre, a parità di situazione, un 30% in più circa di andare a segno rispetto ad una parata. Beh, aumentiamo quel valore a 7... e diminuiamo il barbaro a 9... siamo sempre intorno al punteggio "medio" di 2d6... ed io sarei per tenere 6 come base... Teniamo conto di una cosa... con il regolamento di base, l'armatura pesante è inutile... perché i 4 dadi di difesa che dona, sono annullati dal suo movimento ridicolo... muoversi di 3/4 caselle di media, risulta un bel problema!! E se si è sfortunati con i dadi, la media potrebbe scendere. Facciamo in modo che un personaggio si muova sempre di un minimo di caselle... io dico 4 (come le mummie, ma potrebbe essere 5)... e direi che questo bilancia il tutto senza problemi... Se il nano fosse un tank, però, sarebbe molto più appetibile e divertente da usare rispetto alla comune ed attuale versione, no? Che ne dici invece di un sistema "ad acquisto" di abilità? Costo ovviamente basato su prerequisiti... in questo modo, non si bloccherebbe strada alcuna... e potremmo avere, per assurdo, un barbaro capace di usare la magia!! Ovviamente più un personaggio s'allontana dal suo "standard", meno si "sviluppa"...
  13. Guarda che io sono per i nani e generalmente aborro gli elfi... ma rimane il fatto che, da regolamento di base, il nano è inutile rispetto ai colleghi... e bastano... erano 250 o 200 monete d'oro, non rimembro, e con il mano la borsa degli attrezzi, qualunque personaggio è come un nano!! Erano altri tempi ed il playtest aveva altri standard... Detto questo... grazie a tutti per il benvenuto... Nessuno gioca su Vassal? :)
  14. Ecco quindi alcune delle mie proposte che potrebbero rendere Heroquest un'esperienza ancora più interessante, tattica ed appagante... sono ben accetti commenti: 1) I mostri dovrebbero parare, come gli eroi, usando i dadi bianchi... altrimenti, anche nell'edizione Americana, quelli che dovrebbero risultare dei veri e propri "boss", sono invece mezze calzette che difficilmente riescono a parare 2 teschi consecutivi... lo scudo nero potrebbe essere usato per... vedi sotto... 2) Personalmente, l'armeria di Heroquest è ciò che di più piatto ci possa essere... e, soprattutto, trovo abbastanza stupido che un eroe sia "tanto offensivo" quanto è forte la sua arma, senza se e senza ma. Questo rende l'elfo, che di base può usare ogni cosa, una macchina devastante perché il signorotto può arrivare a tirare tanti dadi quanto il barbaro ma avere dalla sua anche la magia! Poco importa se ha 2 punti corpo in meno... basta una magia et voilà, nuovo e fresco come all'inizio! Per ovviare a questo, si usano si i dadi indicati sull'arma, ma questi sono modificati dalla classe... il barbaro, lancerebbe un dado in più... il mago, uno in meno... l'elfo ed il nano, lo stesso numero... questo renderebbe i personaggi più bilanciati, a mio parere... 3) Prendete il punto 2... ed applicatelo anche alla difesa... io darei a tutti 2 dadi standard (armatura standard?) a tutti i personaggi... ad esclusione del Nano che, a mio parere, è il personaggio di base più inutile... a cui, invece, darei ben 3 dadi in difesa, trasformandolo in un "carrarmato" in grado di reggere i danni e specializzato nella pura difesa... 4) Dopo punto 2 e 3... per me i lanci di dadi per il movimento sono assurdi, poco realistici e scomodi a livello di tempo... come sopra, ci potrebbe essere una velocità alta, media e bassa... il barbaro potrebbe muovere fisso (armature escluse, ovvio) di 10 caselle... 8 per l'elfo ed il mago e solo 6 per il nano che, lento e bardato di tutto punto, rimarrebbe leggermente indietro... :P 5) Qualcosa che renda un pelo più "utili" i punti mente... che così servono davvero a poco... ho qualche mezza idea, ma aspetto a svilupparla... 6) Si era detto dello scudo nero? Utilizziamolo per creare armi nuove o con caratteristiche diverse! Per esempio... armi precise, potrebbero far lanciare "pochi" dadi... ma potrebberpo far considerare lo scudo nero come un teschio... idem per le armature agili, aumentando la possibilità di difesa... oppure potrebbero dare un reroll gratuito su un altro dado... o avere effetti particolari, tipo spingere via il nemico... oppure ancora, negargli dadi in difesa... solo queste misere idee, quadruplicherebbero l'attuale armeria di Heroquest, permettendo di sviluppare il personaggio in modo migliore! 7) Si può decidere di far progredire i personaggi in base all'equipaggiamento, coem ora... ma un sistema molto semplicistico di punti esperienza, potrebbe comunque risultare assai interessante... no? Aspetto commenti...
  15. Buonasera... :) Heroquest è stato il mio primo "gioco di ruolo" (anche se tal termine è da prendere con le pinze) e sicuramente uno dei giochi di società che più ho amato della mia infanzia... di recente ero alla ricerca di un gioco di società Fantasy da fare sulla rete insieme ad una mia amica ma non abbiamo trovato nulla d'interessante... fino a che, sfogliando la pagina di Vassal, ho scoperto dell'esistenza del modulo di Heroquest. Si sono scaricati i file e si è un po' testato il gioco che funziona molto bene nella sua versione "Online"! Non so la ragione... forse per la sua "semplicità" e velocità, ma il vecchio della gioco della MB mi sembra sempre una spanna sopra a molti suoi concorrenti più recenti... uno su tutti, quel Descent che scopiazza Heroquest in molti punti... ma che da me prende la polvere a causa della sua "legnosità". Il problema di Heroquest, oltre al bilanciamento di certi personaggi (l'inutilità del nano è palese), è nella pessima gestione di alcuni aspetti... primo fra tutti, il potenziamento dei personaggi che, essendo dato da oggetti legati da un numero infimo di caratteristiche, risulta piatto, monotono e noioso... per un'avventura One Shot non ci sono problemi, ma per le campagne il sistema è vecchio e, francamente, ridicolo... ora posto qualche mia idea nell'apposita sezione... commentatele pure... ;)

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