Vai al contenuto

ataru79

Membri
  • Numero contenuti

    42
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    1

ataru79 ha vinto l'ultima volta il giorno 9 Ottobre 2017

ataru79 ha avuto il contenuto più apprezzato!

Visite recenti

1306 visite nel profilo

Obiettivi di ataru79

Cacciatore di Goblin delle Caverne

Cacciatore di Goblin delle Caverne (2/31)

22

Reputazione Forum

  1. Ciao @Marco.bariselli, ho scritto una decina di giorni fa all'indirizzo mail indicato, ma non ho ricevuto alcuna risposta. C'è qualche news per i personaggi femminili? Grazie!
  2. Per quelli guarda considerami già prenotato! Necessito per bimbe in famiglia! :D
  3. @Orco Bruno ma perchè parti dal concetto che contraddire te significa contraddire il giusto? Continui ad associare la difesa strenua dell'originalità di HQ in una battaglia che non esiste, perchè chi parla anche (non solo, ma anche!) di HQ25 non sta denigrando il vecchio HQ. E ti ripeto: sbaglierò l'interpretazione, ma questo mi sembra essere il forum di HQ, e se anche per te HQ è tutto quello che ho scritto prima, allora anche HQ25 sarebbe potuto essere annoverato come un heroquest. E a sottolineare la soggettività delle valutazioni, tu parli di originalità di un gioco su un sito che (per grazia di Dio e dei suoi componenti!) crea tiles e carte e avventure per definizione non originali. Quindi, dato che per te queste sono accettabili e ben volute come scrivi (e giustamente aggiungo), si arriva appunto alla soggettività di ciò che è attribuibile a HQ e nominabile come tale e cosa no.
  4. Beh @Orco Bruno, dici che non c'è un dualismo ma poi dici: e poi: Praticamente tu implicitamente condanni chi avrebbe voluto giocare a HQ25 bollandolo come un "non puro amante di HQ!", un untore diffusore di un batterio da debellare. Implicitamente determini che tutti coloro che hanno inviato un totale di più di 600000 euro non siano fan di HQ o che non lo sappiano apprezzare perchè avrebbero voluto giocare a una riedizione. Ma poi, la critica è verso l'idea della realizzazione di un gioco o verso l'azienda che ha lanciato l'idea? Non capisco poi in quale maniera la realizzazione e l'entusiasmo per un nuovo HQ25 possa limitare l'entusiasmo verso chi, su questo sito, abbia prodotto tanto tra tiles, carte, nuove avventure ecc ecc. Come se si avessero 100 punti passione e se li distribuisci tra più cose allora non puoi dare il giusto punteggio alle realizzazioni fatte quì. Non ha senso. Come non ha senso supporre che i 30 anni di passione siano spazzati per così poco. La charger nuova è prodotta dalla fiat? E quindi? Per questo fa schifo per forza? Chi la compra perchè gli piace non capisce nulla? Chi la compra e l'apprezza allora non può amare la vecchia charger? Personalmente io mi ritengo un vero appassionato di HQ, ho illimitati punti passione che distribuisco alle produzioni meritevoli (e cosa sia meritevole è un qualcosa di soggettivo, quindi nessuno può definire in valore assoluto cosa è una schifezza e cosa no) senza pregiudicare la possibilità di apprezzare anche altro: mi piace tantissimo cosa si realizza quì e confermo che mi sarebbe piaciuto giocare (o provare, o comprare) il HQ25. Questo non mi rende meno appassionato di HQ di qualcun altro, per il semplice motivo che non esiste un metro di valutazione della passione verso un gioco da tavolo. La critica può andare sulla casa produttrice, sulla truffa, sulla qualità dei materiali qualora fosse stato possibile esaminarlo. Sinceramente poi trovo assolutamente in tema (soprattutto quando venne fatto) un topic sulla realizzazione di un nuovo HQ, dato che, da quanto ho capito, questo è il forum ufficiale di Heroquest e dei suoi amanti, e non di "Heroquest solo quello del 1989 o 1990 tutti gli altri non lo sono". Poi, magari, apriamo un discorso su cosa è HQ per ognuno di noi. Per me è più di un mero gioco: ma è un atmosfera, una storia, una meccanica di gioco innovativa, è un anello di congiunzione tra il mondo fantasy e il boardgame e tra il gdr e il gioco da tavolo più puro, è uno stimolo della fantasia, è una attesa per poter fare una scoperta, è un simbolo di uno stile di divertimento, è un ricordo che poi torna vivido quando lo gioco. Per ciò, se il nuovo HQ25 fosse stato prodotto e mi avesse regalato queste emozioni, allora, prodotto da spagnoli o chicchessia, per me sarebbe stato un Heroquest.
  5. Trovo meraviglioso quando si avvicinino i figli ai giochi come HQ! Penso che questo gioco non potrebbe avere fine ultimo migliore se non quello di sbizzarrire la fantasia dei piccoli! Farò lo stesso appena potrò! Complimenti!
  6. Scusate, ma perché c'è per forza questo dualismo vecchio HQ e nuovo HQ? Perché per forza uno deve escludere l'altro? Cioè sembra quasi che sei un vero amante di HQ solo se rinneghi tutte le altre cose. Questo mi sembra decisamente una forzatura. Per fare un paragone, è come dire che un amante della Dodge Charger del 69 può accettare solo quella come unica Charger, mentre la nuova fatta ne è la negazione e quindi deve bruciare all'inferno per tutti! :D Io penso che si possa avere una nuova Charger e apprezzarla senza rinnegare quello che è la Charger del 69: due auto diverse, una la riedizione di quella storica e di cui non vuole prenderne il posto, ma affiancarcisi, dando altri tipi di sensazioni ma facendo comunque tornare alla mente la sua ava. Così per me sarebbe stato HQ25 (non ho pladgeato o comprato la copia in prevendita perchè, per fortuna, non mi sono mai fidato): una rivisitazione di un vecchio ma intramontabile gioco degli inizi degli anni 90. Ma una cosa sarebbe stato HQ25 ed un'altra HQ l'originale! Cosa avrebbero avuto in comune? Probabilmente esclusivamente una sensazione e un risvegliare ricordi, una ambientazione e un tema....e basta magari, finendo per essere due giochi parenti ma ognuno dal suo carattere. Due cose quindi distinte e non paragonabili. Se fosse davvero uscito, si: l'avrei acquistato sicuramente. E se fosse stato un buon gioco l'avrei giocato, senza però smettere di giocare all'originale dei 90'. Uno non nega l'altro nè la passione che c'è per questo, secondo me. Sostenere per forza che non possa esistere niente di nuovo con quel nome è essere un po' dei fondamentalisti e non voler ipotizzare la possibilità che si possa fare un buon gioco (non esistendo non ci può quindi essere certezza nè di un caso nè dell'altro!). E' quindi un po' come dire: negli anni 60 le auto erano veramente belle ed esistono solo quelle, mentre quelle di oggi non valgono nulla a prescindere. :)
  7. Davvero complimenti! Stupendi! Mi interesserà moltissimo l'acquisto soprattutto di personaggi femminili (nipoti, moglie e cognate!): avete già la conferma che li produrrete? Complimenti sinceri: un gran bel lavoro!
  8. Beh, effettivamente la credibilità è quasi inferiore a quella degli attuali politici italiani, eh! :D
  9. ataru79

    Area Recensioni

    Si potrebbe dare la possibilità (a chi vuole) di scrivere una recensione di un gioco già in proprio possesso, quanto più obiettiva possibile. Ad esempio, quando ho acquistato le case della follia 2, ho letto molte recensioni, ma alla fine quelle con cui mi sono più trovato sono quelle scritte da persone che non hanno avuto il gioco tra le mani giusto per scrivere la recensione e passare avanti, ma da chi il gioco lo aveva acquistato e quindi ha avuto il tempo di poter spulciare e apprezzare realmente la longevità e l'inserimento della app in questo titolo. Alle volte i giochi da tavolo iniziano ad essere amati più avanti. Da parte mia, se volete, potrò inviarvi qualcosa sui giochi in mio possesso (per lo più pietre miliari degli anni 90 però, eh! Sono un nostalgico! :D ).
  10. Ooohhh!!! Finalmente qualcuno che sento riconoscere, nella serie, il primo Half Life!!! Tutti che sostengono la somiglianza (pare ammessa però dai registi) con Silent Hill, io invece dalla prima scena che vidi della prima serie mi ritrovai a rivivere il primo approccio con quel mitico videogame! Per un giudizio sulla serie, a parte la puntata con Eleven e la sorella (puntata che trovo davvero insulsa!) la serie non è per nulla male. Il vero problema è che viene dopo la prima, che invece è semplicemente incredibile! E' come quando dai prima il morso alla fetta di pane e marmellata e poi il sorso di latte e caffè: per quanto zucchero ci hai messo, ti parrà amaro! Adoro l'ambientazione anni 80 invece, e le millemila citazioni a dei cult di questi anni. La nostalgia degli eighties è una leva forte ben sfruttata in questa serie. Peccato l'essere venuto meno l'associazione con il GDR, ma fa parte del retroscena psicologico dei personaggi.
  11. Ciao Simone! Quanto hai ragione! Io ho rimesso in piedi la mia collezione (alcuni riesumati altri riacquistati) di giochi anni 90 proprio con l'idea di farli conoscere ai miei nipoti e, un giorno, ai miei figli! Credo che i giochi come questo, che lascino sfogo alla fantasia, diano una marcia in più rispetto a chi abitua il cervello a "assistere" ai videogiochi, invece di crearsi scenari ed emozioni da se! Bravo!
  12. ataru79

    Ciao a tutti

    Occhio @Ferdinando che causa dipendenza!
  13. ataru79

    Un saluto a tutti

    Benvenuto! E complimenti per l'acquisto!
  14. ataru79

    New iscritto

    Benvenuto! E complimenti per la collezione, se hai tutto!!!!
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use