Vai al contenuto

Yon

HeroquestForger
  • Numero contenuti

    10495
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    168

Risposte pubblicato da Yon

  1. Io sono per la libbbbertà! Libbbbertà di seguire la propria libbbbertà! Libbbbertà di creazione e procreazzzzzione!

    Sovvertiamo il potere con i suoi schemi, gabbie, preconcetti!

     

    Per questo non metterei né tipologie di classi, né di razza, né di professione. Se ci fai caso tra l'altro nel tuo elenco a sinistra hai già in effetti mescolato razze con classi. Lascierei tutto alla scelta del giocatore, in fondo la cosa più importante è recitare un personaggio credibile (ovviamente bilanciato con il sistema del gioco) ed immedesimarsi nella sua storia. Sono sempre per l'incipit: scegli la razza e poi la professione.

     

    Ma tipo, lavorare su razze completamente nuove?

  2. Ragazzi, scusate, ma credo ci sia stato un misunderstanding.

    Per come l'intendevo io, la ricerca di Tesori e quella di Meccanismi (trappole e porte segrete) sono separate.

    Credo che se uno voglia rimanere abbastanza aderente al Regolamento originale e voglia semplificare sia la scelta migliore e che porta a meno equivoci.

     

    Pensate semplicemente ad uno scrigno che contiene sia una trappola che delle monete.

    Con la ricerca unica non avrebbe senso.

    In realtà non è un problema, a patto che si lasci la possibilità di dichiarare la ricerca Tesori nel momento scelto dal giocatore.

    Esempio, sono in una stanza. Dichiaro di voler effettuare una Ricerca e tiro i dadi ottenendo :HQs: :HQs: :2::5:

    Significa che a livello di Meccanismi trovo tutto quello che ha un punteggio pari o inferiore a 2 Teschi e ho 7 caselle a disposizione per muovermi. Possono accadere diverse cose:

    1. pesco subito una Carta Tesori e trovo delle Monete, quindi avanzo di sette caselle aprendo una nuova porta ed arrivando ad una stanza vuota con Scrigno. Mi sono già giocato la mia Ricerca per quel Turno, quindi buonanotte, la stanza da cui provengo si considera come già cercata e perciò nessun altro Eroe potrà pescare carte Tesori, ma potrà comunque continuare a cercare Meccanismi.

    2. Come sopra ma pesco la carta Mostro Errante: l'Eroe non muove nemmeno un passo, il suo Turno finisce immediatamente e si sorbisce l'attacco gratuito del Mostro.

    3. Inizio ad avanzare, apro la porta (lasciando agli altri la possibilità di cercare Tesori nella stanza da cui provengo), entro nella nuova stanza che è vuota e con lo scrigno; il Master disattiva subito una trappola lancia posta nella casella dietro la Porta (e che ho trovato grazie ai miei due Teschi) e continuo a muovere, poi cerco Tesori. A questo punto ci sono due sottopossibilità:

    a. uso le regole standard, quindi quando cerco Tesori queste valgono anche per il mobilio della stanza. In questo caso l'Eroe trova pure l'ago avvelenato dello Scrigno ed il Master, invece che fargli pescare la carta dal mazzo, gli recita la nota dell'impresa sul contenuto dello scrigno.

    b. uso regole custom che prevedano l'adiacenza ad un mobile quando si cerca dentro di esso, che siano Trappole o Tesori (scelta caldamente consigliata): se con il movimento arrivo allo Scrigno cado nel caso di cui sopra, se non ci arrivo o non voglio cercare nello scrigno pesco una carta dal mazzo Tesori, lasciando lo scrigno (con la trappola ancora nascosta) a qualcun altro. Altrimenti se sono arrivato adiacente allo scrigno ma non lo apro rivelo la trappola ma pesco ugualmente dal mazzo Tesori, lasciando al prossimo la nota relativa allo scrigno (e l'eventuale disattivazione della trappola).

     

    Semplice, no? :-)

    Ma anche in questa variante per me l'ambiente si considera esplorato dopo la ricerca, solo che può non esserlo del tutto.

    Varrebbe solo per i Meccanismi, non per i Tesori che continuerebbero ad essere cercati come uno per Stanza (eventualmente anche per Corridoio e mobilio). Per i Meccanismi vale semplicemente il percorso che fa l'Eroe casella per casella, il Master ha sempre la situazione aggiornata su cosa è stato trovato e cosa no grazie alla sua mappa.

     

    Anche il rischio "svuotamento mazzo Tesori" in realtà non c'è, dato che il mazzo diventa più pericoloso man mano che cerco Tesori, dato il suo (bellissimo) meccanismo di funzionamento. Se uno vuole pescare a raffica lo faccia pure a suo rischio e pericolo, dato che si inizia da un rapporto di carte favorevoli di 2 su 3 ma poi man mano che si pesca tale rapporto diventa sempre più sfavorevole.

  3. Io farei pescare nel momento che uno preferisce. Va bene sia prima, che durante, che dopo il Movimento. Infatti se scattasse una Trappola o un Mostro Errante il Turno dell'Eroe cesserebbe immediatamente e si passerebbe alle conseguenze del caso. Il giocatore potrebbe anche decidere di non voler pescare carte, sta a lui la scelta.

  4. Non c'è difficoltà di ricordarsi dove hai cercato, semplicemente cerchi per un raggio di 4 caselle sulla tua linea visibile. Credo si possa cercare tutte le volte che vuoi anche sulle stesse caselle e del resto non può essere altrimenti dato che è il Master che decide cosa rivelarti di tutto quello che può esserci nel quadrato 4x4 (lui infatti rivela solo il primo meccanismo). Credo che comunque questo rallenti oggettivamente il gioco.

  5. Che è figo. :) Una delle cose migliori che abbia letto negli ultimi due anni sul forum.

     

    Vorrei avere un paio di orette per effettuare un playtest fatto bene ma a leggerla così mi sembra ben congegnata, compreso il bonus per il Nano.

    L'idea di dichiarare l'azione prima di muoversi rende questa meccanica molto aderente alla realtà (tematica, che in un gioco di tipo american è proprio l'effetto che si cerca di ottenere) e la ricerca è finalmente unica, come dovrebbe essere in realtà.

     

    Occhio però che in questo modo il Barbaro non troverà mai il Masso Cadente.

     

    La regola dello spawn del Mostro Errante la modificherei leggermente in questo modo: ogni volta che nella ricerca esce almeno uno Scudo Nero il Master accumula un segnalino Teschio (tipo quelli di Advanced HeroQuest). Al terzo SN il Master ha diritto a piazzare il Mostro Errante come da te descritto (ma è possibile settare altre cose molto interessanti con un diverso numero di segnalini Teschio spendibili dal Master, che quindi avrebbe un ruolo più attivo). Quando ricompaiono i Mostri segnati sulla mappa di gioco il conto dei segnalini si azzera.

    I vantaggi di questo sistema sono dati dal fatto che il tempo dedicato alla ricerca non è rigido come quello impostato da te. Con la tua regola infatti tanto varrebbe dichiarare che è possibile cercare solo per una volta ad ambiente, più o meno. Inoltre può capitare che spostamenti lunghi previsti dal gioco o tiri sfortunati lascino gli Eroi senza avversari per due Turni, e questo altera il numero di Mostri e la difficoltà della quest.

    Lo svantaggio è che i giocatori possono fare metagame continuando a cercare finché il Master non accumula due segnalini, che è comunque un sistema per guadagnare tempo di gioco ma anche una forzatura perché magari si sarebbe voluto cercare di più.

  6. Sinceramente non so cos'abbiano voluto sperimentare. Nel senso, capisco la logica di cercare un'aderenza alla realtà, in effetti quando uno cerca è attento ai propri paraggi, poi però devi anche capire quanto è applicabile ad un boardgame, che comunque rivela sempre un certo grado di semplificazione. Però, ripeto, finché uno non prova il gioco non si può mai dire.

  7. Temo che la previsione di Maestro Ludico possa essere molto plausibile. L'unica speranza è che i backers (e gli haters) non credo si faranno fare così fessi da apparenze "Vedo - non vedo" e potrebbero chiedere molto di più.

    Vedremo, comunque, ci aspetta una lunga attesa prima di verificare questa ipotesi perciò tanto vale mettersi l'animo in pace.

     

    Piuttosto, le regole sulla ricerca secondo me sono macchinose e poco efficienti. All'epoca provai anch'io la ricerca per aree ma la mia esperienza non fu positiva. Ma come al solito se prima non si prova il gioco non si può dire... però sostanzialmente il fatto di trovarne una per volta renderà il gioco lento, ognuno vorrà assicurarsi che nelle 4 caselle che ha davanti non ci sia nulla, provate ad immaginare come si svolgerebbe il vostro turno. Senza contare che, se non ho capito male, essendo il Master a scegliere cosa rivelare nelle 4 caselle nel caso ci siano più trappole o Passaggi Segreti il giocatore non ha comunque la garanzia che le 4 caselle ricercate siano sgombre. Quindi già avanzare di 4 caselle in 4 caselle trascinerebbe il gioco alle 3 di notte, alla fine secondo me uno si rompe e cerca a caso per non rimanere sempre inchiodato.

    La ricerca separata dei Passaggi Segreti da effettuare entro 2 caselle di distanza poi farà arrivare una quest iniziata alle 20.00 alle 06.00 del giorno successivo, anche perché devi pure contare che non ci siano mostri entro 4 caselle dalla tua miniatura, oltre alle due caselle di ricerca che hai a disposizione.

     

    Insomma, giudicate voi...

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use