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DiegoZap

HeroquestForger
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    Collezionista di goblin moribondi
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  1. Hai abbandonato lo sviluppo e il gaming di AHQ? 

  2. Questo portale è veramente impressionante, e a dire il vero lo è sempre stato anche negli anni passati. Penso sia ormai il punto di riferimento per tutti gli appassionati di HQ e parenti (oramai si è aperto veramente a una incredibile varietà di giochi). Complimenti come sempre
  3. Grazie Yon, detto da te è un vero complimento :D sono stato un po' assente negli ultimi due mesi ma ora ho ripreso in mano il "lavoro" :D :D Il secondo elemento indicato nella Carta Obiettivo, nel caratterizzare l'Impresa che gli Eroi si trovano ad affrontare, è quello dei Mostri che abitano il Dungeon. Heroquest Roguelike si basa tendenzialmente su dungeon "tematici", cioè all'interno dei quali non si trovano tutti i tipi di mostri assieme, ma categorie e tipologie di mostri in base alla "ambientazione" dell'Impresa (quindi ad esempio una tana di goblin, una caverna di orchi, un covo d
  4. Il Master nell'Heroquest basico si "limitava" a far giocare un'Impresa predeterminata ai giocatori: nella versione Roguelike il suo è un ruolo più "attivo" e il suo scopo rimane quello di eliminare il Party degli Eroi. A caratterizzare un ruolo maggiormente attivo per il Master è l'introduzione delle Carte Dungeon: carte che indicano poteri, trabocchetti, incontri speciali che possono essere utilizzati dal Master nel corso della Spedizione. Ad inizio spedizione il Master pesca 5 carte dal mazzo di 32 delle Carte Dungeon, può quindi scartarne e ripescarne fino ad un massimo di 3. Queste car
  5. Le Carte Stanze indicano come viene costruito il Dungeon man mano che gli Eroi lo esplorano aprendo le porte: aprire una porta svela il contenuto del Dungeon dietro di essa, facendo pescare la successiva Carta Stanza. Le normali Carte Stanza hanno le seguenti caratteristiche: A - Dimensione: indica se va piazzata una stanza piccola (S, small) o grande (L, large). B - Porte: indica il numero di porte che il GM deve piazzare sulla stanza, massimo una per parete (nessuna icona: niente porte, una icona porta, due icone porte). C - Descrizione: descrive il contenuto della stanza
  6. La principale differenza con l'Heroquest di base è il modo in cui le Imprese vengono generate: la generazione del Dungeon col suo obiettivo finale è infatti affidata alla Carta Obiettivo, che è la carta che genera tutta l'avventura secondo caratteristiche precise indicate sulla carta stessa. Creare nuove Imprese significa quindi creare nuove Carte Obiettivo, e ogni Impresa è diversa dall'altra essendo generata casualmente. Vediamo come partendo proprio dalla carta più importante del gioco, la Carta Obiettivo, prendendo come esempio una di quelle già create: A - Numero di stanze: indi
  7. Dopo una lunga opera di revisione e riscrittura di Advanced Heroquest, durata mesi e giunta ad un livello accettabile di giocabilità, ho deciso di ritornare alle meccaniche di Heroquest: la semplicità del sistema di gioco di HQ, dopo lunghe fasi di test, mi sembra comunque superiore. Mentre AHQ si avvicina di più a un gioco di ruolo, probabilmente HQ incarna meglio lo spirito del gioco da tavola fantasy. Ragion per cui mi sto cimentando nelle creazione di un reboot di HQ che presenti la generazione casuale dei Dungeon a partire da Carte Obiettivo (la "scrittura" delle Quest consiste quindi
  8. Ho sempre preferito Advanced Heroquest per il suo elemento di casualità e di generazione casuale delle imprese dei personaggi, inoltre è sempre stato più adatto ad una modalità di gioco del tipo "Campagna" prestandosi ad essere un ibrido tra un gioco da tavolo e un gioco di ruolo. Heroquest dalla sua ha l'immediatezza e la semplicità delle regole, mentre il grosso limite di Advanced Heroquest è stato quello di essere rilasciato in una forma "incompleta": poche miniature, regole confuse e troppo ricorrenti a tabelle. AHQ può però essere modificato pesantemente, prendendo l'immediatezza di Heroq
  9. Salve a tutti, sono un "anziano" appassionato di Heroquest, Advanced Heroquest ed in generale di tutti i giochi da tavolo fantasy che hanno popolato la mia infanzia. Mi iscrivo con piacere a questo forum, vero fenomeno del mondo di Heroquest, per proporvi il mio rifacimento del sistema di gioco di Advanced Heroquest in versione multiplayer per PC (su Vassal e Tabletop Simulator) e spero di proprovi presto anche la mia versione di Heroquest :)

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Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
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