Vai al contenuto

Indugio

Membri
  • Numero contenuti

    28
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    2

Risposte pubblicato da Indugio

  1. Caro @Ronnie grazie mille dei complimenti. 

    Riguardo al finale in realtà non si sa come il re ricompenserà gli eroi.

    Qualcuno scherzandoci potrebbe dire: "Il viaggio è la ricompensa" che in realtà sarebbe quello che si augura chiunque crei un'impresa.

    Come dici "Le Miniere di Khelbeir" contiene abbastanza armi o amuleti interessanti. Aggiungerne alla fine secondo me non aveva senso in quanto non ho intenzione di fare dei seguiti che molto probabilmente non verrebbero giocati, visto che questa missione antecedente verrà giocata pochissimo tra l'altro anche solo per il fatto di richiedere ben 2 set del gioco.

    Sull'eccessiva difficoltà di questa avventura potresti avere pienamente ragione, io non ne ho idea. Per questo spero venga testata.

  2. 1 ora fa, lestodante dice:

    No no.. ma non ho detto che sono inutili, soprattutto per le mappe più vaste effettivamenete diventa complicato tenere tutto a mente a meno che non si voglia scrivere sul questbook stesso (cosa che odio, a meno che non sia un foglio A4 stampato al volo e con questo preciso scopo).

    Tranquillo, ho condiviso il mio lavoro proprio per sentire altri pareri.

    Anch'io odio scrivere sul questbook. Quando gioco ultimamente uso il portatile che mi permette di zoomare.

    Un difetto di cui sono consapevole è che nel PDF i quest con doppio tabellone hanno dei dettagli troppo piccoli. Altro motivo per cui uso il portatile.

    Invece vorrei stamparlo su carta decente e farlo rilegare. Accetto consigli sulla rilegatura. Ma prima aspetto dei pareri sull'aspetto cruciale: se è una impresa equilibrata né troppo facile e né troppo difficile.

  3. 22 ore fa, lestodante dice:


    [...] secondo me (parere personalissimo ovviamente) ti conviene realizzare un addendum con le mappe vuote che servono per tener traccia delle ricerche e le tabelle dei mostri e del numero dei mobili utilizzati.
    Come è adesso il file è di 63 pagine per sole 13 quest. Se fai l'addendum uno si stampa il questbook classico e poi se vuole l'addendum che in realtà non è indispensabile se non per alcuni mostri speciali.
    E anche nel caso della tabella dei mostri potresti pensare di realizzare una tabella generica, unica per tutte le varietà di mostri [...].

    @lestodante posso capire che se uno ha una memoria migliore della mia, le mappe vuote per appuntarsi le ricerche e le tabelle di riepilogo dei mostri dell'impresa siano inutili. Ma nel caso uno disponga di una memoria tale da decidere di utilizzare queste due risorse, non ne gioverebbe affatto se le collocassi alla fine del PDF...   Pertanto chi non le gradisse può tranquillamente eliminare le relative pagine dal PDF in pochi secondi.

    Altra cosa: una tabella con elencati contemporaneamente tutti mosti delle 13 missioni c'è già, l'ho messa per avere una visione d'insieme delle caratteristiche (tipo se uno vuole sapere qual è il mostro con più punti corpo o cose simili...).

    Mi rendo conto anche che in molti troverete eccessivo se non addirittura ridicolo il numero di tabelle che ho inserito in sole 13 missioni, ma come dicevo a eliminarle si sta pochissimo. Ad esempio lo scopo delle tabelle con gli oggetti necessari a comporre i vari quest è quello di permettere ad un gruppo di amici che si incontri per giocarci, di vedere se basta un solo Set di HeroQuest oppure (nel caso di alcune missioni) quali sono quei pochi arredi indispensabili in più rispetto a un set base, in modo da poter portare solo lo stretto necessario e non tutto il set nel luogo in cui si svolge la partita. So anche che sarebbe bastato un semplice elenco sotto forma di testo. Ma alla fine ho incluso le tabelle visto che le avevo realizzate comunque, per verificare che le missioni non richiedessero più risorse di quelle che effettivamente ci sono. Ho addirittura fatto delle simulazioni a matita per vedere che il numero delle porte chiuse massimo che si potrebbe verificare non vada oltre a quelle in dotazione...

    Detto questo ringrazio te (ti do del tu) e tutti quelli che aggiungeranno altri preziosi pareri!

  4. 19 ore fa, lestodante dice:

    L'unica cosa che ho notato è che molto spesso ci sono note con la pozione risanante da 1 o 2 PC, mi chiedo se non sia meglio lasciar pescare una carta dal mazzo tesoro in modo da metter in gioco la possibilità di trovare anche altri tipi di pozioni.

    Ciao. Sì è vero spesso nelle quest si trovano pozioni da 1, 2 o 3 PC. Le ho messe perché essendoci da subito dei mostri piuttosto forti mi sembrava di dover fare in modo che gli eroi si riprendessero dai combattimenti. I miei dubbi stavano appunto sull'equilibrio tra la quantità di pozioni e la quantità/potenza dei mostri. Nelle prime quest abbondano anche gli equipaggiamenti (l'impresa è pensata per essere giocata con l'equipaggiamento che parte dal minimo come se fosse la prima missione in assoluto degli eroi).

    Grazie mille dei suggerimenti, aspetto altre opinioni.

    Tranne le carte degli equipaggiamenti che devo ancora disegnare e una tabella con l'elenco e le caratteristiche di tutti gli equipaggiamenti che sto finendo di realizzare, per il resto avrei terminato (salvo naturalmente dover rimettere mano per meglio equilibrare l'impresa).

    Indugio

  5. Il 18/1/2020 at 16:36, Flash dice:

    @Indugio purtroppo anch'io non ho la possibilità di testare la tua impresa perché non ho un mio gruppo di gioco ma questa missione che hai postato mi sembra ottima. E poi apprezzo molto la cura dei dettagli che hai elaborato così minuziosamente.

    Il problema è che se è squilibrata come temo, nonostante la cura dei dettagli maniacale che ci ho dedicato, potrebbe essere brutta da giocare...

    Grazie comunque dei complimenti. Non è ancora finita: devo disegnare più di venti carte tra armi ed equipaggiamenti vari. L'intenzione è di adottare uno stile il più possibile prossimo a quello del set base: in bianco e nero e a mano libera. 

  6. Ciao a tutti!

    Vorrei chiedervi un grosso favore.

    Premetto che ho una certa età (46) amo HeroQuest ma non ci ho mai giocato più di tanto. L’ho scoperto un po’ tardi, attorno ai trent’anni. I miei amici, che dicono di condividere questa mia passione, sono un po’ troppo presi dalla vita: figli, fidanzate, lavoro e quant’altro. Ogni qualvolta chiedo loro di farci una partita mi rispondono di sì, che bisogna, ma alla fine di ritrovarci in almeno 4-5 persone nella stessa serata sembra impossibile… Un lustro fa ho ricevuto in regalo un altro set base di HeroQuest con due espansioni da un altro amico che non sapeva cosa farsene. La voglia di giocarci a quel punto ha raggiunto livelli indicibili. Ma non trovando nessuno e visto che di solito io ero il Master e che mi piaceva molto anche creare delle quest mi sono messo al lavoro su un’impresa divisa in 13 missioni… Ci lavoravo un mesetto circa poi stavo fermo un bel po’ ripetendo questo iter per circa 5 anni. Devo ancora disegnare le carte per gli equipaggiamenti e armi che ho creato per l’impresa. Ho perso molto tempo anche per una cosa che a me stava a cuore. Ogni volta che lancio i dadi a HeroQuest a me piace sapere quante probabilità ci sono affinché il risultato desiderato si verifichi. Per questo, pur non avendo mai studiato calcolo combinatorio, mi sono messo al lavoro per trovare una formula che mi dicesse ad esempio: tirando 5 dadi da combattimento quante probabilità ci sono che escano almeno 4 scudi bianchi… Alla fine ho trovato la formula: è stato un po’ complicato non conoscendo la disciplina. Su internet è pieno di soluzioni errate a questo genere di quesiti, e per me poco esperto la cosa ha comportato molti depistaggi e rallentamenti. Tutto questo per dire che alla fine ho corredato la mia impresa di un appendice con 4 paia di tabelle che riportano le probabilità per lanci di un massimo di 6/7 dadi (per scrupolo ho sottoposto la formula a uno laureato in statistica che mi ha confermato essere corretta).

    E adesso vengo al dunque sul favore chiestovi. Si tratterebbe di farvi testare questa impresa per vedere se è equilibrata, nel senso che non dev’essere né troppo facile e né impossibile da portare a termine per i 4 giocatori. E chiedo anche di segnalarmi se trovate errori, incongruenze o refusi di qualunque tipo.

    Ma vi avviso che ci sono dei deterrenti che potrebbero trattenervi dall’aiutarmi…

    Osservando le imprese caricate da voi nella Fucina ho notato un po’ di differenze rispetto alla mia:

    -  Il prologo della mia è piuttosto stringato: ho preferito mettere a parte i giocatori di quello che succede durante lo svolgimento del gioco attraverso oggetti trovati in alcune stanze dei dungeon. Tutto questo è stato reso possibile dal fatto che la mia impresa sembra cominciare da una semplice missione. Solo che poi un evento all’interno della prima quest trasformerà l’impresa in tutt’altra cosa (non si tratterà più di svolgere un determinato compito ma di cercare la via di casa smarrita, quindi di sopravvivere).

    - Nella mia impresa gli unici a usare incantesimi sono il mago e l’elfo. Nessuno dei mostri usati dal Master dispone di incantesimi. Ma ci sono comunque dei mostri con caratteristiche speciali che dalla mia prospettiva sono innovative e molto interessanti (ma non posso escludere, vista la mia limitata esperienza, che ai vostri occhi possano apparire come cose già viste).

    - Ho cercato di fare in modo che, durante lo svolgimento, tutte le informazioni che servono al Master per la missione stiano all’interno di una singola pagina del PDF. Questo per non costringerle il Master a sfogliare pagine avanti e indietro e anche per conferire una coerenza estetica al mio lavoro… (fa eccezione una comoda mappa che in ogni quest permette di annotare velocemente quali ricerche vengon svolte nelle determinate aree del tabellone).

    - Alla fine il deterrente più grande di tutti: avendo io a disposizione 2 set base di HeroQuest ho fatto sì che in alcune missioni servano tutti e due. In altre ne basta uno solo e in certe uno più pochi arredi o tiles dell’altro. Per questo ho anche corredato il mio lavoro di 13 tabelle in cui quest per quest è elencato il materiale occorrente evidenziando gli oggetti extra nel caso si utilizzi un set più qualche oggetto dell’altro.

    - Altra cosa, anche se non è un deterrente, ci tengo a specificare che i mostri della mia impresa hanno i valori della versione americana, poi naturalmente i mostri speciali hanno dei valori e delle caratteristiche specificate di volta in volta.

    Tenuto conto che non si tratta di qualcosa di definitivo ma di una versione BETA di un’impresa da testare, se qualche masochista disposto a giocarla rispondesse a questo mio appello, dove potrei caricare il PDF con l’impresa nel sito?

    Intanto grazie per l’attenzione (anche solo per aver letto questo interminabile post). Ma soprattutto grazie a tutti quelli che mi risponderanno!

    Indugio

    P.S.: Allego 2 file per darvi un'idea del lavoro svolto:

    - una delle missioni e una delle tabelle:

    IMAGE 2020-01-15 23:47:03.jpg

    MdK 30 Quest 04 - Il Dedalo (Le Miniere di Khelbeir - Zona superiore).pdf

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use