Vai al contenuto

elfomago

Membri
  • Numero contenuti

    5
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicato da elfomago

  1. Mi si è aperto :-)

     

    E' fatto bene, secondo me! :thumbright: Userei l'accortezza suggerita da Maestro per ridefinire i punteggi dei M

     

    Un'alternativa per calcolare il livello di minaccia di un mostro può essere quella di considerare il fattore dei dadi di attacco e difesa. Per esempio: un goblin attacca con 2 DC e difende con 1 DC, quindi mettiamo 2x1=2 punti di fattore minaccia. Un Gargoyle è a 4x4 = 16 e così via. Così ad esempio una stanza con 8 goblin equivale alla suddetta gargolla, cosa che è già più vicina ad essere vera.

     

    In alternativa si può utilizzare il metodo suddetto come indice di minaccia generale di una quest per stabilire, a seconda del gruppo di gioco, se sia consigliabile proporla o meno. Tipo: la quest facile è ok per introdurre nuovi giocatori al regolamento o per divertire un gruppo di giocatori novellini o improvvisati, la quest impegnativa è adatta a giocatori non occasionali per una serata non programmata e la quest tosta è ok per il gruppo di giocatori incalliti. Così io slego la difficoltà della quest alla ricompensa (che probabilmente calcolerò in altro modo) e categorizzo le quest solo per mia utilità in quanto arbitro/master/narratore.

     

    In tal modo il fatto che il sistema sia meno preciso rispetto alle variabili indicate da Yon lo rende meno d'impatto sul risultato di gioco (se ho sbagliato anche di poco la valutazione della difficoltà le ricompense previste non ne risentono) e resta un valido indicatore di autoregolamentazione.

     

    Così parlò Maestro Ludico  :glasses2:

     

    (sia chiaro, le mie son sempre opinioni... è che ho tante idee in testa e le butto sempre tutte in mezzo quando mi piace una discussione)

     

     Avevo già provato ad usare lo stessa sistema per tutti i mostri, con il risultato che il totale dei valori minaccia superano di gran lunga quello degli eroi in quest difficili ma non proibitive. Perciò cercavo altre soluzioni...

  2. Non mi apre il file... :-(

     

    Comunque occhio: tempo fa anche io usavo una formula matematica e grosso modo ti dava un'idea, però ci sono molte variabili da tenere in considerazione che falsano parecchio i conti:

     

    - forza dei Mostri Erranti e probabilità di pescarli

    - probabilità di pescare pozioni risananti

    - una stanza con un Gargoyle è diversa da una stanza con 5 Goblin o da 5 stanze contenenti un Goblin ciascuna, anche se la somma messa giù così può essere identica.

    - l'aumentare del numero di trappole non è proporzionale con la minaccia che rappresentano: le trappole sono efficaci se, come i Passagg Segreti, vengono usate con parsimonia. Altrimenti i giocatori si mettono in allarme e si ricordano sempre di cercarle, scovandole e vanificando il pericolo. Inoltre non tutte le trappole hanno la stessa pericolosità. Ad esempio, in ordine di pericolosità metterei un pozzo trabocchetto piazzato dietro una porta, un pozzo piazzato in un corridoio da una casella, un pozzo piazzato in una stanza con mostri, un pozzo piazzato in una stanza vuota. Nel tuo caso farebbe sempre un punto, nella realtà c'è una grossa differenza di efficacia.

     

    E così via.

    sei proprio un perfezionista ;-) per le trappole ti do ragione. Per me è diverso il discorso dei mostri erranti, pozioni etc. che fanno parte delle carte tesoro. Nel mio caso ho creato un mazzo con 1 terzo di carte malefiche e 2 terzi di carte benefiche o innocue. Capisco che possano influenzare anche parecchio l' andamento della quest, però a mio parere fanno parte del fattore "fortuna", un pò come lanciare i dadi, puoi avere serie negative/positive. Dunque mi limiterei a conteggiare solo le "forze in campo" presenti dall' inizio della quest. Non so se mi sono spiegato...

  3. In effetti hai ragione, sono ottime argomentazioni. Allora diciamo che più che altro non mi piace tanto lo 0,5 come valore, amo solo i numeri interi  :eek:

     

    Bisognerebbe anche trovare un modo per quantificare i punti di minaccia costituiti da un mostro speciale (tipo un orco con 3 punti corpo ad esempio). Però ammetto di non avere molte idee in proposito... magari potrebbe valere 2 punti + 1 per punto corpo aggiuntivo.

     

    Come mai la casella dello stregone del caos non mi funziona? Devo inserire il valore di minaccia ma non me lo valorizza nel totale...

    si, ci può stare equivalerebbe ad un fimir (3), Poi se guardi anche  gli eroi hanno 1 per ogni punto corpo.

    Se non ti piacciono i mezzi numeri metti un numero di trappole pari ed ottieni un numero intero :)

    x il mago del Caos il valore devi inserirlo nella colonna del totale, aggiungendo al valore 4 di base tutti gli incantesimi. Si potrebbe creare una cella per tutti gli incantesimi come ho fatto per il mago e l' elfo.

  4. Sono anni che lotto mentalmente contro me stesso per cercare un metodo che mi consenta di autocalcolare la difficoltà di un'avventura per i miei giocatori. E non parlo solo di HQ, ma anche di Descent, di D&D ed altri giochi ancora... quindi tutti gli spunti in questa direzione mi interessano sempre parecchio.

     

    Dello schema presente nell'excel non capisco due cose: 1) perchè solo 0,5 punti alla trappola-lancia considerando che è dannosa quanto il trabocchetto? 2) 2 punti all'abilità passiva del nano... che però non essendo legata prettamente al combattimento magari non influenza molto la dinamica degli scontri, quanto piuttosto l'esplorazione.

     

    Poi i miei son pareri e richieste di approfondimento, sia chiaro  :happy11:

    diciamo che la lancia, una volta scattata, non può più recare danni a differenza del pozzo che deve essere saltato, quindi ho pensato che non possono avere lo stesso punteggio. Per quanto riguarda il nano, la sua abilità è comunque importante per il gruppo nel bilancio di danni provenienti da trappole. In generale ogni abilità ha un suo "peso" all' interno della quest, il difficile sta proprio nel quantificarlo. Se noti il punteggio personaggi differisce di 1 2 punti, ci può stare essendo un gruppo bilanciato. 

    Il tutto è da testare però penso che sia un buon punto di partenza...

    Ogni opinione o suggerimento in merito è ben accetta ;-)

  5. E' da poco che mi sono messo a giocare a Heroquest dopo tanti anni ;) e grazie anche a questo sito ho trovato spunti interessanti per rendere il gioco sempre più avvincente. Nelle partite con gli amici succede spesso che "si esagera un pò" con il numero di mostri presenti nella quest rendendo la quest piuttosto dura da completare. Ho voluto quindi creare un sistema di attribuzione del livello di difficoltà quest, una sorta di differenza tra potenziale eroi e l'insieme di mostri, trappole, e altre condizioni avverse . L' idea mi è venuta girando per un forum spagnolo dedicato a Heroquest.

    Premetto che il sistema è ancora da testare, è stato realizzato con excel, quindi è comodo da editare. Per fare un esempio ai mostri ho attribuito questi punteggi:

    Goblin 1

    Orco  2

    Fimir 3

    Guerriero del Caos 4

    etc.

    anche le trappole hanno il loro punteggio così come gli eroi (tiene conto anche dell' avanzamento dei personaggi).

    Una volta compilati tutti i campi si ottiene un punteggio con relativo colore associato al livello di difficoltà. Questo servirà anche per l' attribuzione di punti avventura nel caso la quest venga completata. I punti avventura sono i seguenti:

    Facile 1 punto

    Intermedio  2 Punti

    Difficile  3 Punti

    Estremo  5 Punti (cambio del Master ;)  )

     

    Qui allego il file

    Livello difficoltà quest.xlsx

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use