Jump to content

elfomago

Membri
  • Content Count

    5
  • Joined

  • Last visited

About elfomago

  • Rank
    Collezionista di goblin morti
  1. Avevo già provato ad usare lo stessa sistema per tutti i mostri, con il risultato che il totale dei valori minaccia superano di gran lunga quello degli eroi in quest difficili ma non proibitive. Perciò cercavo altre soluzioni...
  2. sei proprio un perfezionista ;-) per le trappole ti do ragione. Per me è diverso il discorso dei mostri erranti, pozioni etc. che fanno parte delle carte tesoro. Nel mio caso ho creato un mazzo con 1 terzo di carte malefiche e 2 terzi di carte benefiche o innocue. Capisco che possano influenzare anche parecchio l' andamento della quest, però a mio parere fanno parte del fattore "fortuna", un pò come lanciare i dadi, puoi avere serie negative/positive. Dunque mi limiterei a conteggiare solo le "forze in campo" presenti dall' inizio della quest. Non so se mi sono spiegato...
  3. si, ci può stare equivalerebbe ad un fimir (3), Poi se guardi anche gli eroi hanno 1 per ogni punto corpo. Se non ti piacciono i mezzi numeri metti un numero di trappole pari ed ottieni un numero intero :) x il mago del Caos il valore devi inserirlo nella colonna del totale, aggiungendo al valore 4 di base tutti gli incantesimi. Si potrebbe creare una cella per tutti gli incantesimi come ho fatto per il mago e l' elfo.
  4. diciamo che la lancia, una volta scattata, non può più recare danni a differenza del pozzo che deve essere saltato, quindi ho pensato che non possono avere lo stesso punteggio. Per quanto riguarda il nano, la sua abilità è comunque importante per il gruppo nel bilancio di danni provenienti da trappole. In generale ogni abilità ha un suo "peso" all' interno della quest, il difficile sta proprio nel quantificarlo. Se noti il punteggio personaggi differisce di 1 2 punti, ci può stare essendo un gruppo bilanciato. Il tutto è da testare però penso che sia un buon punto di partenza... Ogni opinione o suggerimento in merito è ben accetta ;-)
  5. E' da poco che mi sono messo a giocare a Heroquest dopo tanti anni ;) e grazie anche a questo sito ho trovato spunti interessanti per rendere il gioco sempre più avvincente. Nelle partite con gli amici succede spesso che "si esagera un pò" con il numero di mostri presenti nella quest rendendo la quest piuttosto dura da completare. Ho voluto quindi creare un sistema di attribuzione del livello di difficoltà quest, una sorta di differenza tra potenziale eroi e l'insieme di mostri, trappole, e altre condizioni avverse . L' idea mi è venuta girando per un forum spagnolo dedicato a Heroquest. Premetto che il sistema è ancora da testare, è stato realizzato con excel, quindi è comodo da editare. Per fare un esempio ai mostri ho attribuito questi punteggi: Goblin 1 Orco 2 Fimir 3 Guerriero del Caos 4 etc. anche le trappole hanno il loro punteggio così come gli eroi (tiene conto anche dell' avanzamento dei personaggi). Una volta compilati tutti i campi si ottiene un punteggio con relativo colore associato al livello di difficoltà. Questo servirà anche per l' attribuzione di punti avventura nel caso la quest venga completata. I punti avventura sono i seguenti: Facile 1 punto Intermedio 2 Punti Difficile 3 Punti Estremo 5 Punti (cambio del Master ;) ) Qui allego il file Livello difficoltà quest.xlsx

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.