Jump to content

Maestro Ludico

Membri
  • Content Count

    1,450
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    109

Everything posted by Maestro Ludico

  1. Ciao @Uperariasc e benvenuto! Nuovi spunti? Ma scherzi, qui c'è da giocare per almeno i prossimi 15 anni! E se avrai pazienza ed attendi qualche mese col mio nuovo megadungeon fai anche 30 anni! 🤣
  2. Davvero un ottimo lavoro @gericault! Giocare con un set dipinto è impagabile, parlo per esperienza!
  3. Vedere questo capolavoro prendere forma passo per passo è un'esperienza impagabile! Grande @Varian Greystorm, avanti così!
  4. Benvenuto anche da parte mia @Pierluca! La possibilità di incontrarsi dipende molto da quanto siamo vicini o lontani.... ma forse per qualche evento nazionale (tipo Play! o simili) si può anche organizzare qualcosa!
  5. Non posso che ringraziare tutti per il sostegno! @Nedo sono certo che questo progetto quando sarà finito ti soddisferà sicuramente sotto questo aspetto. @capuleius spero di mantenere la costanza necessaria a terminare il prima possibile considerando che ho superato ormai il giro di boa del 50% del progetto! @lestodante sto assolutamente cercando di minimizzare questo aspetto. A parte le regole extra riguardanti le ricerche e la gestione degli spostamenti delle aree, il resto è Heroquest classico, con ovviamente tante idee aggiuntive per rendere più impegnativi i mostri andando oltre il classico "avanza ed attacca". Ci saranno molte carte da usare (ma come ho già scritto nell'introduzione sarà possibile inserire i cambiamenti in maniera modulare, escludendo quel che non piace), tuttavia la giocabilità sarà quella che puoi già percerpire nel livello che ho messo "scaricabile" nel primo post. I livelli saranno brevi, con magari una regola personalizzata ogni volta ed il cui senso oltre che la sfida sarà legato all'esplorazione ed al prendere forma del complesso.... ora sto lavorando anche su diverse locazioni di superficie che costituiranno buoni punti di partenza per gli eroi, luoghi piccoli e dove ci si potrà procurare materiali ed armi per iniziare l'esplorazione con un minimo di forza in più. A breve altri aggiornamenti, penso di postare questo mese l'intera sezione A1 in modo da darvi un'idea generale della cosa!
  6. Benvenuto @Blallio! Da dove scrivi? Hai già un gruppo di gioco?
  7. Benvenuto anche da parte mia @Ex0du5! Spunti non te ne mancheranno, stai tranquillo!
  8. Ottima segnalazione @Thor in questi giorni ho preso la raccolta Mondadori di Elric di Melnibonè, ma avevo già pensato di passare a questo volume appena finito.
  9. Ciao a tutti! Vorrei esporvi qui un progetto che sto seguendo da circa 1 annetto. Ho iniziato a Giugno dell'anno scorso e sono a metà, ma punto di accellerare e poter completare tutto entro 6-8 mesi. Si tratta del progetto "Il Regno Nascosto", un megadungeon giocabile con le mie house rules. In che senso un megadungeon? E' presto detto: mi sono sempre ispirato ai classici di D&D come Rappan Athuk e Castle Zagyg, così ho pensato di creare un territorio di superficie esplorabile sotto il quale si estende un insieme di aree esplorabili suddivise in livelli e sottolivelli. Il tutto per un totale di circa 280 dungeon (considerate che ad oggi sono al 150esimo). Lo scopo sarà avere una intera ambientazione da esplorare un pezzo alla volta, cercando di scendere sempre di più scegliendo sempre percorsi nuovi al fine di compiere diverse quest maggiori e minori, aumentare di potere e raccogliere conoscenze. Nei miei intenti sarà il senso dell'esplorazione, del pericolo e della scoperta che muoverà gli eroi, oltre al fatto di potersi imbattere in varie storie e leggende (che costituiscono la lore di questo micromondo) di cui verificare la veridicità. Chiaramente è un progetto imponente, ma vi assicuro che con pazienza ed ispirazione sta andando avanti! E per darvi un'idea di alcune delle caratteristiche di questo mio lavoro vi metto qui in allegato una pagina estratta da una delle aree accessibili dalla superficie. Ecco alcune delle caratteristiche del megadungeon: - stanze modulari (serviranno tiles per poter costruire le mappe dei livelli) - bestiario dedicato (ho scritto al momento circa 300 mostri, boss e villain per i livelli già creati) che però potrà essere rappresentato da un numero minimo di miniature in quanto ogni livello ha al massimo 4-6 tipi differenti di mostri - mazzi di carte dedicati (nuovi oggetti, nuove armi, nuovi artefatti, un mazzo completamente nuovo ed altro ancora!) - regole alternative per sfruttare i dadi di Heroquest colorati - un regolamento dedicato (il Maestro's Heroquest System) che prevede alcune aggiunte alle regole per scassinare serrature, compiere azioni specifiche legate all'ambientazione e gestire la crescita degli eroi Heroquesters, avrò bisogno di tanto sostegno da parte vostra, voglio e devo crederci! In più, se avete idee e suggerimenti vi chiedo di scrivermi senza problemi, vaglierò ogni considerazione e spunto avrete da dire. Affilate le lame ed accendete le lanterne! Il_Regno_Nascosto-12.pdf
  10. Scusate il ritardo... rispondo ad entrambi! Non è polistirene, è polyplat.
  11. Beh, mi pare giusto postare un paio dei lavori più recenti che ho fatto... ecco qui! Questo è un orco gommoso della Reaper, serie Bones. Questa miniatura, sono sincero, non la ricordo.... credo sia una Ral Partha. Ne approfitto per ricordare a tutti gli heroquesters interessati a farsi dipingere qualcosa che il vostro Maestro si mette a disposizione con prezzi modici e tempi ragionevoli. Miniature singole o set interi di Heroquest è uguale, se c'è bisogno contattatemi in privato! 😄
  12. E' un progetto bellissimo @Varian Greystorm! Hai già idea di quanto tempo ti occorrerà per realizzarlo?
  13. Occhio quando fai lo scudo perchè come vedi non è che i quadretti mi siano venuti molto dritti. Se provi a farlo e ti viene bene poi dimmi se hai usato qualche metodo particolare perchè io non ho idee in merito...
  14. L'anno scorso in particolare mi ero specializzato in bande di guerra perchè giocavo occasionalmente a Song of Blades and Heroes. Avevo quindi recuperato qualche vecchio modello di elfo alto della GW (a cui avevo unito una Ral Partha di una maga elfica) e mi ero fatto questa banda che vi metto qui sotto in due parti: Adesso, siccome non gioco più ai giochi skirmish, sto riadattando queste miniature per HeroQuest.
  15. Ciao a tutti! Allora, il mio forte non è proprio la parte 3D dei dungeon, ma recentemente sto sperimentando anche io qualcosa per costruirmi delle tiles con pochi materiali. Ecco pertanto qui una tile realizzata in meno di un'oretta (dal taglio alla pittura!) che ho fatto di recente. Scusate la qualità della foto.... chiaramente c'è ancora tanto da fare, ma credo si possa dire che una base su cui lavorare c'è. Per precisione, le caselle sono 3x3 cm. Lo scopo finale è sperimentare finché non riuscirò a farmi un set personalizzato.
  16. Un benvenuto anche da parte mia @Dahmer!
  17. Invece si @4m3n0! Per quanto grandi, ai fini del gioco tu consideri solo la dimensione della base della miniatura. Nei giochi moderni invece, le miniature che rappresentano mostri grandi od enormi coprono con la base 2, 4 o 6 caselle e pertanto sono limitate nei movimenti sulla base delle caselle libere che devono attraversare.
  18. Un'altra galleria che non avevo ancora notato. Assolutamente stupende, una morbidezza del tratto ed una precisione per le quali venderei un rene (si fa per dire ). Grazie @lestodante, seguo con attenzione per apprendere ed ispirarmi!
  19. Qui siamo a dei livelli altissimi, basta vedere gli eroi e lo Stregone del Caos. C'è tantissimo da imparare da un pittore così.... Avrei quasi paura a giocare con miniature così ben pitturate, credo non le prenderei mai fuori dalla loro teca.
  20. Hahaha tranquillo che ne ho anche di brutte! Ma ho scoperto che il modo migliore per imparare in quest'hobby è documentarsi guardando come dipingono gli altri.... quindi cerco sempre di postare i modelli che mi sono venuti meglio per poterne magari discutere e scambiare informazioni utili tra pittori. Oggi vi posto un trio di modelli che ho dipinto appositamente per espandere il bestiario di HeroQuest. Si tratta di tre uomini bestia presi dal buon, vecchio Battlemasters e che ho chiamato "Figli della Bestia del Caos". Sono più forti dei normali uomini-bestia e più robusti: usano inoltre i dadi beige per HeroQuest venduti dal famoso sito tedesco. Perchè i mostri non bastano mai.
  21. E' un personaggio parecchio complesso da valutare. Anzitutto complimenti @braigher perchè ti sei cimentato in uno degli eroi più difficili da trasportare nel mondo di HeroQuest ed hai sicuramente avuto molte idee. Il mio dubbio principale è che sia un po' troppo forte rispetto alle molteplici abilità di cui dispone... Mi spiego meglio. Contiamo le abilità positive: sono 9. Le limitazioni su armi ed armature sono importanti, è vero, ma in HeroQuest, rapportando questo Ladro agli altri personaggi, non mi sentirei di dire che soffra più del Mago. Non eccelle in nessun valore, però ha comunque 2DC in attacco e difesa, come Elfo e Nano. In più, attacca a distanza (un limitato numero di volte, ma può farlo), può difendersi da attacchi magici e può scassinare. Il fatto di trovare oro è più o meno importante a seconda di quanto pesa nel tuo stile di gioco. Attacco furtivo di fatto gli consente di attaccare con 3DC come il barbaro. Acrobazia poi lo rende molto difficile da danneggiare con le trappole. Scassinare e piazzare trappole sono abilità di colore e tuttosommato possono anche non essere così devastanti. In tutto questo ha 6PC e 4PM come l'Elfo. Rivedendolo nella sua completezza secondo me sarebbe più equilibrato con un 5PC e 5PM, oppure con 1DC in attacco come il Mago. Lo vedo come un personaggio molto tattico, complesso e di supporto al gruppo. Però ti ripeto, è una mia personalissima opinione. All'epoca feci anche io un Ladro (credo ci sia ancora da qualche parte nella Fucina) e mi posi gli stessi dubbi di cui sopra perchè alla prova dei fatti era un po' troppo forte rispetto agli altri personaggi. Altrimenti, un'alternativa rivoluzionaria potrebbe essere anche quella di creare 9 carte con le abilità che hai scritto del Ladro e lasciare al giocatore la possibilità di sceglierne 3 a inizio partita. Se poi vince, la volta dopo potrà sceglierne un'altra e così via, magari fino ad un massimo di 6. Questo creerebbe la possibilità di avere ladri personalizzati sempre diversi e customizzabili. A quel punto anche 6PC e 4PM potrebbero starci benissimo. Non so ovviamente, fai tu, le mie sono solo considerazioni generali.
  22. Sono basito da cotanta bellezza, ma mai così tanto da non darti il mio benvenuto @Santino Cabras! Speriamo di leggere le cronache di tante vostre avventure.... i tuoi eroi sono davvero fortunati a poter giocare in un così bello scenario! 🤗
  23. Ci sto ragionando. Al momento non è proprio un progetto di punta (ho altre cose in ballo) ma vorrei comunque portare a termine questo mazzo, in modo da stamparlo ed usarlo anche coi miei giocatori. Potrei certamente riprendere tutto tra un mesetto....
  24. Ho ritrovato anche la foto del mio buon vecchio Re dei Goblin, una miniatura particolarmente laboriosa dipinta tempo fa. Ricordo che all'epoca mi ci vollero quasi 9 ore per finirlo.... spero gradiate il risultato!
  25. Nel tentativo di recuperare alcune delle foto degli ultimi anni mi sono imbattuto in questi modelli di cui vado particolarmente fiero. Una buona, vecchia Reaper di plastica cinese realizzata mesi fa per @Lex il Cacciatore. Un piacere come sempre dipingere maghi e questo in particolare è un modello che ho visto fare da decine di pittori sparsi nel mondo. Non potevo sottrarmi al confronto, quindi è stata una sfida artistica particolarmente soddisfacente! Da amante del mondo delle miniature non potevo farmi sfuggire l'occasione di recuperare alcuni vecchi modelli di Chronopia. Queste tre, trovate sul sito della Ral Partha Europe, si sono unite prontamente alle fila dei miei guerrieri più forti per i giochi skirmish. Veronika, il modello al centro, è un mio particolare vanto, uno dei miei modelli preferiti di sempre. Spero la apprezzerete anche voi.

FORUM ITALIANO DI HEROQUEST

Il Forum Italiano di HeroQuest è gestito dalla redazione Heroquestgame.com, online dal 1999. Le risorse che troverai qui sono tutte gratuite, nella maggior parte dei casi in italiano e se stavi cercando un posto per far rivivere la tua passione per HeroQuest, la tua ricerca è terminata. Benvenuto nel mondo dei dungeon da liberare, delle missioni da compiere ai confini del conosciuto, delle armi da forgiare, dei misteri da svelare.
Benvenuto nel mondo di HeroQuest.

HeroQuest è un marchio della Hasbro - Games Workshop Inc. - Tutti i diritti sono riservati. Questo sito non intende ledere in modo diretto o indiretto diritti di copyright legati alla proprietà del marchio ma esiste esclusivamente per lo scopo di continuare a diffondere la conoscenza del gioco e delle sue espansioni. 

HeroQuest is a trademark of the Hasbro - Games Workshop Inc. - All rights reserved. This site doesn't intend to injure in direct or indirect way copyrights to the ownership of the trademark but it exclusively exists for the purpose to keep on spreading the knowledge of the game and its expansions.  

Facebook

×
×
  • Create New...

Important Information

By browsing this site I accept the Terms of Use.