Vai al contenuto

furiafranza

Membri
  • Numero contenuti

    662
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    22

Attività Reputazione

  1. Grazie
    furiafranza ha dato la valutazione a jo.albo in Alcuni incantesimi a disposizione del barbaro e del nano   
    No non ci sono. Su yeoldinn però c'è una raccolta di tutte le errata. Forse sarebbe il caso id farlo anche in italiano.
  2. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a SgtRenny in Alcuni incantesimi a disposizione del barbaro e del nano   
    1) Sì, sul bastone non ci sono scritte restrizioni e l'incantesimo è infuso nell'oggetto. Funzionerà tipo le pergamene, punti il bastone, dici le parole per attivarlo e il resto lo fa lui.
    2) Quello che viene fornito dal talismano può essere utilizzato solamente da chi sta indossando il talismano. La stanza che fa guadagnare il punto mente mi sembra abbastanza chiara: lo fa guadagnare una volta sola a chiunque sia il portatore del talismano e solo se questo decide di usare fulmine in quella stanza. In realtà credo che QUESTO particolare aumento sia permanente, mentre quelli successivi no, per via delle meccaniche descritte a pagina 18: dalla sesta quest in poi la meccanica del guadagno del punto mente quando lanci un incantesimo del terrore diventa una cosa che succede sempre e serve per bilanciare il rischio dell'indebolimento di Melar. Se però non "resetti" i punti mente all'inizio di ogni impresa nel giro di un paio ne accumuli così tanti da rendere l'indebolimento praticamente inarrestabile, surclassando anche il buff dato dalla vicinanza dei tuoi compagni. Ne avresti talmente tanti da rendere inutile il tiro, andando a perdere tutta la questione del bilanciamento del rischio, il posizionamento tattico e così via.
    Dico questo perché la prima volta che accade non è specificato se si tratta di un aumento permanente o temporaneo, quindi se prendi la cosa alla lettera dovresti (condizionale) trattarlo come una cosa permanente. Dalla 6a in poi, però, le regole di quella meccanica farebbero pensare che gli aumenti successivi debbano essere temporanei. Quindi scegli tu.
    Nell'impresa 11 invece il testo dice chiaramente che si tratta di una pergamena con 3 utilizzi, quindi chiunque ce l'abbia può usarla per 3 volte.
    3) Se si tratta degli incantesimi del terrore che ti vengono forniti dal talismano, sì, hai 1 utilizzo per impresa. Esattamente come succede con le carte del mago. Se è una pergamena, a parte quella dell'impresa 11, sono tutte monouso. Lanci l'incantesimo e la pergamena si incenerisce.
    Le pergamene si possono conservare o passare ad altri come un oggetto qualsiasi, restano nel tuo inventario finché non le usi.
  3. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da Emanuel in L'arena nella Profezia di Telor: problema   
    Secondo me bisogna sempre cercare di capire le intenzioni dell’autore/i ed il senso di come è stato costruito il dungeon/missione. Le regole stringenti all’interno dell’arena portano a pensare - sebbene non sia scritto - che tutto sia progettato per far affrontare ai personaggi una sfida difficile, senza possibilità di sfruttare altre soluzioni vantaggiose.
  4. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da Don in L'arena nella Profezia di Telor: problema   
    Secondo me bisogna sempre cercare di capire le intenzioni dell’autore/i ed il senso di come è stato costruito il dungeon/missione. Le regole stringenti all’interno dell’arena portano a pensare - sebbene non sia scritto - che tutto sia progettato per far affrontare ai personaggi una sfida difficile, senza possibilità di sfruttare altre soluzioni vantaggiose.
  5. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Emanuel in L'arena nella Profezia di Telor: problema   
    Secondo il mio parere l'unica interpretazione plausibile è una sorta di barriera magica che isola l'arena da tutto il resto altrimenti non avrebbe senso avere quelle specifiche restrizioni...
  6. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Emanuel in L'arena nella Profezia di Telor: problema   
    No, e ti dico anche da dove si può evincere. Viene detto chiaramente che gli incantesimi lanciati prima di entrare nell'arena sono persi, si riferisce chiaramente ad incantesimi di supporto/potenziamento come Coraggio o Pelle di pietra, questo significa che l'arena annulla qualsiasi effetto magico provi ad entrare al suo interno e che il +1 in difesa di Pelle di pietra e il +2 in attacco di Coraggio appena si mette piede al suo interno vengono annullati. Da ciò risulta chiaro che lanciando, ad esempio, una Palla di fuoco da fuori a dentro l'arena questa verrebbe anch'essa annullata... 
  7. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da Emanuel in L'arena nella Profezia di Telor: problema   
    Non è scritto, ma mi pare chiaro che tutto è pensato per non consentire in alcun modo l’uso della magia all’interno, da qualunque fonte essa provenga.
  8. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a legolas777 in Errori App HeroQuest   
    Dovrebbe già essere risolto, almeno quello... 
  9. Grazie
    furiafranza ha dato la valutazione a Emanuel in L'orda degli Ogre: nuova edizione?   
    Le miniature rosse identificano gli eroi, dovrebbero essere al 99% due druidi, maschio e femmina insieme alla miniatura del lupo (druido nella forma bestiale), hanno finalmente introdotto mostri che attaccano a distanza, goblin  con una specie di boomerang e bombaroli, poi ci sono scheletri arcieri (bianchi) e orchi arcieri in due pose (verdi). Nelle vecchia edizione c'erano solo gli ogre, le altre miniature sono nuove... non vorrei sbagliarmi ma per me sarà la migliore espansione questa...
  10. Grazie
    furiafranza ha dato la valutazione a ZioDario in L'orda degli Ogre: nuova edizione?   
    Beh, se vogliono rimetterle in commercio, già che devono modificarle per adattarle al nuovo regolamento, sarebbe carino se inciccionissero un po' i questbook, magari trasformando l'Orda degli ogre nel Dwarf quest pack e i Maghi di Morcar nel Wizard quest pack. Anche perché erano cortine se non ricordo male (tipo 7 imprese il primo e 5 il secondo). Non sarebbe male se aggiungessero un po' di imprese (incluse le 3 in solitario come per Elf e Barbarian quest) per arrivare almeno a 10 imprese come Kellar e RotWL. Parere personale, eh?!? Non è scritto nulla di simile da nessuna parte... 😅
  11. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a legolas777 in L'orda degli Ogre: nuova edizione?   
    Metteranno la miniatura di Sir Ragnar nell'Orda degli Ogre in uscita quest'anno e la miniatura di Mentor nei Maghi di Morcar in uscita l'anno prossimo.
    Notizie da fonti abbastanza attendibili che non posso svelare.
  12. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Aki in I miei 2 cents sull' Ascesa della Luna del Terrore   
    Finita l'Ascesa della Luna del Terrore e la prima cosa che mi viene in mente è: la rigiocherò sicuramente.
    È una bella espansione dove la giocabilità è assicurata con un gruppo di Eroi esperto come il mio (GS, KK, RotWL, MoM) e secondo me anche con un gruppo meno navigato grazie alla meccanica del cammuffamento che aiuta appunto gente meno forte ad evitare le botte, ma come detto la riproverò (l'idea è di fare il Tormento della Regina degli Spiriti con un party nuovo e poi questa).
    Ci sono tante novità che mi sono piaciute, in primis il mazzo Alchimia che già mi manca 🥲, niente di trascendentale sia chiaro e sicuramente da migliorare, ma l'idea di creare pozioni mi ha gasato tantissimo 🤗 anche il Nascondiglio è una bella idea per dare respiro agli Eroi durante le missioni più toste.
    I nemici mi sono piaciuti, tanti piccoli maghetti che messi insieme possono far male, niente mostri op come Lupi, gente che attacca in diagonale o passa attraverso i muri per aggirare il classico tappo sulla porta, impostando la app su <<attacca il più debole>> state certi che gente come Spettri e Assassini faranno il loro dovere comunque, i Mercenari sono tali e quali a quelli di Frozen Horror quindi non mi dilungherò su di loro, dei nuovi equipaggiamenti ho apprezzato le Bombe Fumogene, specie in quelle stanze dove ti mette subito il mostro davanti alla porta, mentre i Triboli non li ho propio usati ma possono funzionare per bloccare cariche pericolose come appunto quelle degli Assassini, magari in un corridoio 😉, il Kit dei Reagenti nemmeno avendo il Mago nel gruppo era inutile.
    Mi sento di dire che il livello di difficoltà è a metà tra le classiche espansioni KK, RotWL e MoM/FH il che penso sia propio quello di cui avevamo bisogno 👌🏼 e non e un caso secondo me, si può assolutamente dire che il team che ha lavorato progetto sapeva davvero cosa doveva tirare fuori, un pacchetto di missioni con giocabilità scalabile, divertente e non esageratamente difficile 
    Good work Hasbro! 👍🏻
  13. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da Dreyfus in Campagna sandbox su mappa dell’Old World   
    Fantastico, grazie!
    Provo ad ipotizzare una sequenza:
    Quest 1;
    Quest 5 o 7;
    Quest 2, 3, 4 in sequenza;
    Quest rimasta indietro tra 5 o 7 oppure 8;
    Quest 6;
    Quest rimaste indietro tra 5 o 7 o 8
    Quest 9 o 10 o 11;
    Quest rimanenti fino a finirle.
    Potrebbe reggere?
     
    Tra una location e l’altra avete qualche materiale dalla Fucina che possa risolvere gli eventi di viaggio in maniera agile? Ad es. con un semplice tiro di dado o mazzo per determinare eventuali malus o oggetti bonus a seconda del percorso scelto.
  14. Grazie
    furiafranza ha dato la valutazione a Dreyfus in Campagna sandbox su mappa dell’Old World   
    Allora, leggendo la presentazione delle varie quest del set base, riesco ad identificare due vincoli maggiori e tre minori:
    - vincoli maggiori:
    1. le ultime tre quest del libretto sono da fare in quell'ordine
    2. Le quest 2, 3 e 6 non possono essere fatte in ordine diverso: catturato da ulag / affronta ulag / il figlio di ulag vuole vendicarsi
    - vincoli minori:
    1. La quest 4 parla del principe Magnus, come anche la 2 e la 3... inoltre ci sta che nella sequenza al punto precedente ci sia una quest in mezzo (nella 6 viene scritto "catturati, dopo mesi di inseguimento"): le quest 2, 3, 4, 6 potrebbero essere un ordine da mantenere
    2. Sia nella quest 4 che nella 8 (artefice del fuoco)si parla degli orchi dei monti neri... volendo, potrebbero essere considerate in sequenza.
    3. Il bastione del caos (quartultima quest) sembra legato territorialmente alle ultime tre: gli eroi si dirigono ad est in entrambi i nuclei.
    Tutte le altre mi pare abbiano minori collegamenti tra loro, quindi ci sta assolutamente ipotizzare, in base a bivi narrativi, che gli eroi si dirigano prima alla quest 5, o alla 7, 9, 10, 11... 👍🏻
  15. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Dreyfus in Campagna sandbox su mappa dell’Old World   
    Secondo me è un po' forzato buttare una missione della Rocca di Kellar in mezzo alle missioni del set base, anche perché i portali di ingresso e uscita fanno proprio immaginare di addentrarsi sempre più nei cunicoli interni alla montagna.
    Discorso diverso secondo me se si vuole prevedere una modalità avventura che permetta di l'ordine interno delle quest di un pack o del set base... lì andrebbero isolati i nuclei narrativi impedendo di invertirne l'ordine (ho in mente per esempio le ultime tre missioni del set base). 
    Così la vedrei più di buon occhio come operazione 👍🏻
  16. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Balthier in HeroQuest: The Jungles of Delthrak   
    concordo sono passati 30 anni e sicuramente oggi c'è tanta più apertura mentale che sicuramente invoglierà tanti validi designer a mettersi in gioco! io sinceramente oggi a Heroquest mi ci sto divertendo molto! 
  17. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Aki in HeroQuest: The Jungles of Delthrak   
    SPOILER/RUMORS 
    - Il titolo Jungles of Delthrak potrebbe cambiare in futuro, quindi titolo non ancora del tutto confermato.
    - La fuga di notizie su questi siti web di vendita al dettaglio sembra essere stata un errore di Hasbro. Il riferimento del prodotto è corretto ma era previsto che fosse incluso in un successivo catalogo di prodotti Hasbro, non ora.
    - Includerà un nuovo eroe (non confermato se potrebbe essere il Druido del livello mitico o meno).
    - La storia avrà relazione con l'acqua e ovviamente con gli abomini. Sarà inclusa una miniatura del boss dell'abominio 
    - Includerà anche mostri simili a rettili, simili agli Yuan TI di D&D, una specie di uomini lucertola e anche l'aspetto di uomini coccodrillo.
    - Il rilascio in altre lingue è previsto per l'inizio del 2025, tuttavia sembra che la versione inglese verrà rilasciata molto prima, come al solito.
     
  18. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Conan il barbaro in Orda degli Ogre - annunciata a Lucca   
    Secondo me con l'orda degli ogre metteranno il pg della nana, visto che come ambientazione credo siano in una roccaforte all'interno della montagna..stile rocca di kellar,  quindi se mai rifaranno i maghi di zargon probabilmente metteranno il pg della maga visto che è un espansione basata principalmente sulla magia... e di conseguenza anche li aggiungeranno altre quest per arrivare a 10 come tutte le nuove espansioni 
  19. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Aki in Orda degli Ogre - annunciata a Lucca   
    Si dice che ci sarà una nuova modalità di gioco, l'Arena, dove non serve il Master 
  20. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da antoniomix in Path of the Wandering Monk   
    Se pubblicano in italiano significa che le vendite sono buone. Io da appassionato sono molto contento, perché spero che possa essere per i miei figli quel gioco mitico che mi ha fatto appassionare al fantasy, ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo!
  21. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da lestodante in La Rocca di Kellar Avalon Hill - ITA   
    Secondo me sono lì proprio perché la strada verso l’uscita  può essere breve e la voglia di esplorare per ottenere loot è sempre dietro l’angolo!
    Se ci si accontenta (o si è stati massacrati) si esce senza problemi, altrimenti è una delle sorprese per i curiosi!
  22. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Andros84 in Path of the Wandering Monk   
    Pare però, purtroppo, che fosse una bufala... 😑 O meglio, un errore di comunicazione fra Hasbro usa e Hasbro UE. O qualcosa del genere... Dico "pare" perché ho letto solo post di gente X qua e là; niente di ufficiale. 
  23. Like
    furiafranza ha ricevuto la valutazione da Andros84 in Path of the Wandering Monk   
    Se pubblicano in italiano significa che le vendite sono buone. Io da appassionato sono molto contento, perché spero che possa essere per i miei figli quel gioco mitico che mi ha fatto appassionare al fantasy, ai giochi da tavolo e ai giochi di ruolo!
  24. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Chainer in Movimento e combattimento   
    Penso che abolire il "disimpegno" sarebbe un grosso problema, soprattutto nei corridoi o durante i combattimenti in stanze piccole o tra le porte, poichè allungherebbe inutilmente i combattimenti.
     

     
  25. Like
    furiafranza ha dato la valutazione a Zero G in HeroQuest: Companion App   
    Non è una questione di purismo ne di tempo. I bambini sono troppo piccoli per "masterizzare" l'avventura e (ogni tanto) è bello "essere tutti dalla stessa parte". Giocare contro il gioco, per così dire.
    L'utilità delle varie app risiede tutta lì, probabilmente.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use