Vai al contenuto

furiafranza

Membri
  • Numero contenuti

    662
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    22

Risposte pubblicato da furiafranza

  1. Il 29/2/2024 at 16:15, SgtRenny ha scritto:

    ^ This, e soprattutto Hasbro italia si è proprio data delle linee guida sbagliate nella traduzione. Vedi "il Mentor" al posto di "Mentor", facendo intendere che sia una qualifica e non il suo nome. Oltre a tutta un'altra serie di robe da mani in faccia, frasi sgrammaticate, traduzioni letterali, leggerezze che non tengono conto della lore generale del gioco, ecc... Questa versione della Profezia di Telor è sicuramente 100 volte migliore di qualunque cosa uscirà nella scatola, anche al netto di qualche svista.

    Perciò grazie 1000!

    Ma almeno da qualche parte ci sono delle Errata che correggono ufficialmente i refusi?? Hasbro dovrebbe fare almeno quelle....

  2. Il 9/3/2024 at 20:24, legolas777 ha scritto:

    Non mi convince, è ti spiego perché, usando il tuo esempio. Se sono uscito fuori dall'arena e uso il coraggio su un eroe che sta fuori dall'arena e ha la balestra, questo può attaccare un mostro dentro l'arena con 5 dadi anziché 3 dadi. 

    Secondo me bisogna sempre cercare di capire le intenzioni dell’autore/i ed il senso di come è stato costruito il dungeon/missione. Le regole stringenti all’interno dell’arena portano a pensare - sebbene non sia scritto - che tutto sia progettato per far affrontare ai personaggi una sfida difficile, senza possibilità di sfruttare altre soluzioni vantaggiose.

  3. Io sto giocando praticamente solo con l’app, e una volta capito come funziona (al netto di qualche bug) è comunque divertente. Alcune cose sono facilitate (come il poter vedere le caselle successive non appena si arriva ad un angolo), altre rese più difficili (il funzionamento della linea di vista). Non sono bug, hanno scelto di farle così e nel complesso sono abbastanza bilanciate.

    concordo con chi dice che ci sono veri bug molto più grossi...

  4. 4 minuti fa, Dreyfus ha scritto:

    Allora, leggendo la presentazione delle varie quest del set base, riesco ad identificare due vincoli maggiori e due minori:

    - vincoli maggiori:

    1. le ultime tre quest del libretto sono da fare in quell'ordine

    2. Le quest 2, 3 e 6 non possono essere fatte in ordine diverso: catturato da ulag / affronta ulag / il figlio di ulag vuole vendicarsi

    - vincoli minori:

    1. La quest 4 parla del principe Magnus, come anche la 2 e la 3... inoltre ci sta che nella sequenza al punto precedente ci sia una quest in mezzo (nella 6 viene scritto "catturati, dopo mesi di inseguimento"): le quest 2, 3, 4, 6 potrebbero essere un ordine da mantenere

    2. Sia nella quest 4 che nella 8 (artefice del fuoco)si parla degli orchi dei monti neri... volendo, potrebbero essere considerate in sequenza.

    Tutte le altre mi pare abbiano minori collegamenti tra loro, quindi ci sta assolutamente ipotizzare, in base a bivi narrativi, che gli eroi si dirigano prima alla quest 5, o alla 7, 9, 10, 11... 👍🏻

    Fantastico, grazie!

    Provo ad ipotizzare una sequenza:

    Quest 1;

    Quest 5 o 7;

    Quest 2, 3, 4 in sequenza;

    Quest rimasta indietro tra 5 o 7 oppure 8;

    Quest 6;

    Quest rimaste indietro tra 5 o 7 o 8

    Quest 9 o 10 o 11;

    Quest rimanenti fino a finirle.

    Potrebbe reggere?

     

    Tra una location e l’altra avete qualche materiale dalla Fucina che possa risolvere gli eventi di viaggio in maniera agile? Ad es. con un semplice tiro di dado o mazzo per determinare eventuali malus o oggetti bonus a seconda del percorso scelto.

  5.  

    1 ora fa, HighElf ha scritto:

    Secondo me si dovrebbe seguire l'ordine delle avventure ufficiali, terminate le quali si può dare ai giocatori l'accesso alla mappa e alle imprese one-shot della fucina

    Ma anche così, si potrebbe strutturare la sequenza tipo campagna secondo te? Legandole magari ad una trama più grande (ad es. un oggetto diviso in pezzi da ritrovare, con indizi su cosa aspettarsi oppure quale dungeon scegliere)?

  6. 3 ore fa, Dreyfus ha scritto:

    Secondo me è un po' forzato buttare una missione della Rocca di Kellar in mezzo alle missioni del set base, anche perché i portali di ingresso e uscita fanno proprio immaginare di addentrarsi sempre più nei cunicoli interni alla montagna.

    Discorso diverso secondo me se si vuole prevedere una modalità avventura che permetta di l'ordine interno delle quest di un pack o del set base... lì andrebbero isolati i nuclei narrativi impedendo di invertirne l'ordine (ho in mente per esempio le ultime tre missioni del set base). 

    Così la vedrei più di buon occhio come operazione 👍🏻

    Si, pensavo più a una cosa del genere. Ho citato la Rocca giusto perché ci sto giocando ora coi figli, ma hai pienamente ragione sul fatto che forse è l’espansione meno adatta...😅

    avete qualche idea sui “nuclei narrativi” di cui parlava Dreyfus? Già scegliere quale fare prima tra due missioni ed affrontare gli eventi di viaggio, potrebbe essere interessante...!

  7. 9 ore fa, Don ha scritto:

    L’idea è interessante ma, mia modestissima opinione,  si corre il rischio che la forza del gruppo di eroi (intesa come armamenti e pozioni) non si bilanci con la difficoltà della missione. Certo, c’è il master che può gestire il tutto (rendendo le quest più o meno semplici a seconda della potenza del party o facendo scegliere ad un bivio tra due quest di difficoltà simili o dando la possibilità di rigiocare una quest lasciata a metà perché abbandonata dal party perché troppo rischiosa). L’importante è non rendere frustante l’esperienza di gioco. E, necessità non da poco, capire a cosa è pronto il gruppo che gioca con te e che richieste avanza dal giocare…ad es. sono giocatori esperti o alle prime armi? Con che frequenza vi vedete? (se giochi, come me, una volta al mese, forse non conviene creare questo universo. Più semplice e lineare giocare le quest secondo l’ordine del set). 
    Comunque aggiornaci su un eventuale sviluppo!

    Considera che dovrebbe essere la pausa tra una campagna di d&d e l’altra col gruppo di vecchi grognard con cui gioco da qualche lustro, giusto per aggiungere un po’ di pepe e non essere mai sicuri di portare la pellaccia a casa!

  8. Questo lo ricordavo, grazie! Volevo chiedere un parere più che altro sulla possibilità di creare una campagna a bivi partendo dalle missioni ufficiali (volendo anche mischiando le espansioni e tenendo sequenziali solo le necessarie: per esempio potrebbe capitare che gli Eroi trovino un pezzo di mappa della Rocca di Kellar tra una missione del set base e l’altra, ma che decidano di entrare nei passaggi fino alla Rocca solo dopo un po’.

  9. Non so se sia la sezione giusta o se esista un thread simile (nel qual caso mi scuso), ma mi è sempre piaciuta l’idea di giocare a HQ in maniera un po’ più Gdr - quindi ampliando le scelte - ma senza stravolgerne le regole.

    Mi era quindi venuta in mente l’idea di aggiungere opzioni tra un’avventura e l’altra, creando una specie di campagna a bivi/scelte basandosi sulla localizzazione delle avventure sulla mappa del Vecchio Mondo e sul poter giocare le stesse in maniera non strettamente sequenziale (dove non necessario). Partendo da questa base, si potrebbero mettere eventi di viaggio con conseguenze semplici (da pescare da un mazzo o tirare in tabella) in base al percorso scelto per spostarsi da location e location, un po’ come avviene per Descent: Road to Legend (mi pare che qualche regolamento nel forum già prevedesse questa possibilità).

    Questo lo si potrebbe fare anche giocando le avventure in maniera sequenziale come presentate nei manuali, ma - avendo ripreso a giocare a HQ con la nuova edizione - mi sarebbe piaciuto ampliare la trama quel tanto che basta per far scegliere agli Eroi se andare prima nel posto X o Y (magari anche trovando qualche indizio sui mostri o sulle caratteristiche del sotterraneo), oppure imponendo che per acquistare nuovi equipaggiamenti debbano passare per forza da un insediamento (magari aumentando il rischio di eventi sfavorevoli).

    Secondo voi sarebbe possibile? O già inserire alcuni “eventi di viaggio” potrebbe essere sufficiente per variare la difficoltà dell’esperienza di gioco?

  10. Però è anche vero che HQ è sempre stato flessibile ed aperto (a differenza della rigidità di WHF dovuta alla parte torneistica) e quindi penso che di fondo ci sia la regola del “fate un po’ quel c@%%o che vi pare”.

    Secondo me è normale usare le pozioni, gli oggetti e mercenari da quell’espansione in avanti, dato che la difficoltà aumenta col progredire delle espansioni e quindi c’è bisogno di tenere gli eroi sempre pompati.

    Poi nulla vieta di inserirle da subito (così come di inserire house rules in base alla propria sensibilità. E la forza di HQ è sempre stata questa modularità.

  11.  

    Il 10/1/2020 at 12:32, Aelfwine dice:

    Ragazzi ho una domanda rivolta a tutti... quest'anno non ce l'ho fatta in tempo a re-iscrivermi all'associazione spagnola, le iscrizioni si sono chiuse il 3 gennaio. Da quanto ho chiesto finora, per questa mia mancanza, non posso piu' partecipare alla causa e sarebbe un peccato considerato che seguo i fatti fin dal primo giorno.

    C'è qualcuno tra voi che è nella stessa situazione? Consigli?

    Scrivi direttamente a @viofla77.

  12. Per chi non fosse pago della tortura subita finora, o per chi non ne avesse piena conoscenza, consiglio il lungo podcast sulla vicenda HQ25 uscito sulla Tana dei Goblin in cui partecipa anche il responsabile italiano del coordinamento.

    Oltre a tutta la storia ci sono anche interessanti punti di vista legali.

    Spoilerino

     

     

    è politicamente corretto.

  13. Scusate, ma sareste più tranquilli se vi vedreste recapitare miniature solo per “tenere buoni gli animi”? Io mi arrabbierei di più! Non sono mica un bambino che si distrare con 2 caramelle!! Per me sarebbe come ricevere merce di contrabbando. Roba fatta con i soldi di altri e vendutami a loro discapito. 

    E quando uno diventa consapevole di questo, poi è complice...

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use