Salve a tutti, io e mio fratello abbiamo cercato di creare un nuovo modo di fare le quest(soprattutto nel caso in cui siete solo in due a giocare,ma anche in 3 il gioco diventerebbe molto interessante). Forse i tradizionalisti storceranno un pò il naso davanti a questo modo di giocare, ma comunque non si discosta dai regolamenti normali.
Spiego cosa intendo per due quest contemporaneamente (analogo discorso si può fare per 3 giocatori):
I 2 giocatori saranno entrambi sia Eroi che Il Master.
Innanzitutto vorrei spiegare che nelle quest tradizionali, non tutte le stanze sono importanti per la riuscita della missione, per questo motivo abbiamo pensato di "Dividerci" le stanze.(una a scelta o con i dadi fate voi).
In tal modo un giocatore farà la storia per gli eroi dell'altro e viceversa, quindi 2 storie diverse.
Ci si dividono gli oggetti,(per i tasselli potete pure condividerli a meno che non usate molte trappole o porte segrete).
Scegliete 2 eroi a testa (ve lo consiglio dato che userete comunque molti mostri ! )
Inoltre io e mio fratello non abbiamo messo muri nei corridoi (quindi libero accesso per i corridoi) ma abbiamo usato porte chiuse, botole ecc..(dopo vi spiego come posizionare i tasselli nei corridoi)
Inoltre è vero che conoscete le stanze libere dell'avversario...ma con un pò di fantasia si può fare in modo di costringere l'avversario a passare da una stanza all'altra ( vuoi per necessità della trama stessa, o per gli obiettivi che si seguono) senza far capire dove e come si concluderà la storia (Nel caso se pubblico le quest penso possano essere interessanti...).
Quindi ognuno avrà disegnato la mappa, oscurato le stanze dell'avversario, e incomincia a fantasticare la storia e fare la quest.
Dopo aver fatto la storia.Mettete gli eroi dell'avversario (scale o stanze o da una porta sul margine) introducete la storia e si inizia il gioco.
Si possono posizionare i tasselli fuori al corridoio adiacente le proprie stanze.
Inoltre decidete chi inizia, a turno ci si sposta, quindi un eroe ciascuno e successivamente alla comparsa di mostri ognuno può muovere il mostro. (inutile che allontanate il mostro dell'avversario, perchè al suo turno può rispostarlo e attaccarvi ! oppure potete decidere che potete muovere solo i mostri propri).
Importante è spiegarvi come posizionare, le porte e mostri(nei corridoi adiacenti le proprie stanze): Se un eroe vostro va in un corridoio l'avversario posiziona i relativi mostri e porte e trappole ecc. Invece Voi posizionerete trappole porte e mostri quando sarà l'avversario a portare gli eroi in quel corridoio.
Gli eroi ostruiscono il passaggio agli altri eroi: quindi decidete voi se farli passare gentilmente o aprire una piccola lotta( per esempio evitando i "punti-corpo" il barbaro attacca il nano, se vince gli ruba dei soldi oppure semplicemente passa. )
Cosa particolare è che nello stesso corridoio compiraranno i mostri in due tempi diversi, questo rende movimentato il tabellone e rende realistica la storia.
Quindi ognuno gestirà eroi e allo stesso tempo sarà il master.
siccome io e mio fratello abbiamo già giocato, abbiamo creato due storie diverse, ed ha funzionato alla perfezione, quindi se avete dei dubbi possiamo risolverli insieme.
Suggerimenti:
Inoltre vi consiglio di mettere degli equipaggiamenti all'interno della storia, e anche aiutanti, cioè per esempio io ho inventato un goblin che in realtà era un folletto mascherato con una magia di illusione che chiede agli eroi di poter seguirli e aiutarli. (quindi impostare punti corpo anche al folletto per esempio...)
Potete fare in modo che ci sia un personaggio particolare che dovete salvare per risolvere la missione.
inoltre se volete evitare che si capisca l'ultima stanza dove si trovi potete creare magie-indovinelli per ulteriori porte segrete o stanze magiche illusorie che dovrete svelare!
Insomma bisogna per fare queste storie inventare qualcosa che non sia per forza "mostro contro eroi"...ma anche mostri che si ribellano ad altri mostri,magie di illusione, statue magiche ecc (che sicuramente qualcuno avrà già pensato in altre regole personali )
Inoltre una regola che ho usato è la ricerca non solo nella stanza, ma anche sugli oggetti della stanza. quindi per esempio il nano cerca sul tavolo...e trova qualcosa...!
oppure vi è un corpo morto a terra, il nano osserva meglio il cadavere (un pò macabro ma penso vada bene ahah)
Spero che sia tutto chiaro, nel caso chiedetemi dubbi ecc...Forse non piacerà ma penso sia una alternativa valida per le quest tradizionali. Il gioco può durare più a lungo del solito, ma è più dinamico (dipende anche dalla storia) e vi è continua suspance !
Grazie a tutti. Buon divertimento.