Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 17/01/2021 in tutte le aree

  1. lestodante

    Galleria di Lestodante

    Vi posto due miniature dipinte una a Natale 2019 (quella rosa) e una a Natale 2020 (quella blu). Sembrerebbe proprio che io trovi il tempo di dipingere solo a Natale! 😒 Si tratta di due Guerrieri del Caos della Citadel Miniatures, 1987 circa, cloni in resina realizzati diversi anni fa e si notano infatti un po di imperfezioni dovute alle bolle d'aria e ad una tecnica frettolosa. Alcune parti mancanti furono poi ricostruite con un po di materia verde, ad esempio il guerriero in blu aveva un volto scolpito sullo spallino destro ma siccome la copia era venuta male gli misi uno spuntone per nascondere il difetto mentre l'ascia dell'altro aveva la punta mancante e fu riscolpita. Non sono particolarmente soddisfatto del risultato di entrambi, per via dello stile un po' sporco, ragione forse per cui non avevo mai postato foto nemmeno di quello del 2019; però era da un po' di tempo che avevo voglia di aggiornare questa galleria e quindi eccoli qui:
    1 punto
  2. lestodante

    HeroQuest - The Card Game

    In effetti è uscito un po' in sordina... nemmeno sul sito Hasbro ne hanno parlato finora. Alcune copie erano disponibili già a Dicembre 2020 su Amazon Spagna, Inghilterra e America, mi sembra anche in Germania. Alcuni l'hanno ordinato e hanno postato le foto. Il problema è che Amazon non lo indicizzava, forse perchè era previsto da febbraio, però avendo il link si poteva acquistare lo stesso. Su uno di questi siti Amazon ho letto l'avviso "barriera linguistica" o qualcosa di simile, perchè il gioco è in Inglese e credo anche la versione italiana lo sarà. Dubito che lo tradurranno, almeno non subito. Credo sia una versione molto semplice di HeroQuest, è scritto nella descrizione che va bene per partite veloci. Comunque tra una decina di giorni dovrebbe arrivarmi e vi darò maggiori informazioni.
    1 punto
  3. Ciao KorraDH e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Qui troverai infinite risorse gratuite e in italiano per espandere all'infinito il più bel boardgame del mondo. Prendi quanto prima visione del Manifesto del Forum. Se hai dubbi sul funzionamento delle varie sezioni apri un ticket nella sezione Supporto Online. Ti auguro buon divertimento e buona permanenza a nome della redazione Heroquestgame.com.
    1 punto
  4. capuleius

    Galleria di capuleius

    Correggetemi se sbaglio. Mi pare di aver percepito un certo interesse verso le mie tecniche di pittura delle miniature. Allora ho pensato che potesse essere carino postare qualche foto ogni tanto dei vari passaggi intermedi, per mostrare da dove parto e come arrivo al risultato finale. Non mi interessa tenermi per me dei "segreti" (che poi segreti non sono, perché faccio solo cose che si trovano su mille tutorial in rete) e anzi mi diverto a raccontare le robe che faccio (infatti tutti i miei amici di solito se ne vanno dopo mezz'ora che parlo, facendo finta di guardare un orologio da polso che non hanno e dicendo "Ma guarda che ora si è già fatta!"). Ho appena iniziato Skeletor in sella a Panthor: altra miniatura fenomenale, completamente diversa da quella di He-man (molto dinamico e "barbaro" il primo, solenne e maestoso il secondo). Il primo passo è dare i colori di base, anche questi ripresi dai giocattoli classici: grigio per la roccia, nero per la pantera (che poi lumeggerò verso il viola), turchese la corazza di Panthor e blu notte Skeletor. Le lumeggiature del cugino del Mago del Caos andranno verso il cyan per la pelle e il viola per l'armatura. Ho notato che per avere lumeggiature vive e luminose è buona abitudine andare verso i colori primari: cyan e giallo mi piacciono, ma per il rosso prediligo lo scarlatto al magenta (che secondo me va un po' troppo verso il fuxia). Ciao!
    1 punto
  5. capuleius

    Galleria di capuleius

    Grazie a tutti per i complimenti, mi fanno un enorme piacere! Le miniature di Kingdom Death Monster mi piacciono un botto! Prima o poi mi piacerebbe cimentarmi con qualcuno di questi personaggi... Adoro il tizio in armatura con il vapore che gli esce da tutte le parti (perfetto per effetti di bagliori infuocati!) e il cavaliere con la spada decorata con le rose e la testa da gufo (inquietante ed elegante). Non so se facciano parte del set base o siano acquistabili a parte. Ah, e ovviamente l'aquila gigante piena di dita e mani che escono dappertutto... Mio suocero, che ora è in pensione, faceva l'orafo e mi ha prestato la lente che usava per i lavori di precisione: si mette in testa tipo le visiere dei registi ed è come un paio di super-occhiali. Le prime volte mi stancavo molto la vista, ma ora ho capito che si deve tenere la miniatura molto vicino alla lente e toglierla se si guarda qualcosa di più lontano. Ho anche una lente per lavori meccanici (così c'è scritto sulla confezione), da appoggiare sul tavolo e con dei led che illuminano il tuo lavoro, ma non mi trovo bene per niente, come te non riesco a trovare la giusta posizione per non distorcere l'immagine e non ho una percezione precisa delle distanze (a volte ho sporcato delle miniature perché pensavo di essere più lontano col pennello...), inoltre il led non è abbastanza potente e preferisco tenerlo spento. Che bello essere l'eroe dei tuoi nipotini! Addirittura un accademico, però, mi sembra troppo... 😅 Semplicemente sperimento passo dopo passo, prendendo spunto dalle cose interessanti che vedo in rete e con l'aiuto di lente e pennelli fini! Grazie mille @the butcher! Ciao a tutti!
    1 punto
  6. capuleius

    Galleria di capuleius

    Grazie mille @Nano Idolone, troppo buono! Per questa miniatura ho dato prima una spruzzata di Corax White come base, poi ho dipinto i colori base piatti (verde oliva per Battlecat, marrone cuoio per la corazza e i vestiti di He-man, terra di Siena per la pelle di He-man, gunmetal per le armi). In seguito ho fatto un lavaggio con gli inchiostri della Army painter (verde scuro per la tigre, seppia tipo Agrax per He-man, patina marrone per la corazza di Battlecat, Nuln oil per le pietre) e ho lumeggiato le parti chiare con colore molto diluito con acqua. Ho fatto mille e mille passaggi, scurendo e lumeggiando man mano, sempre con la lente d'ingrandimento, per avere delle transizioni più morbide possibile e senza eccessivo contrasto tra chiaro e scuro (sono rimasto una serata intera solo sul casco di Battlecat, per dire 😅...), ci ho messo una vita! Per la spada e lo scudo ho usato gradazioni scure e chiare di grigio (ottenuto mischiando i 3 colori primari, bianco e nero e una punta aggiuntiva di cyan: il grigio viene più bello a mio avviso), per simulare i riflessi del metallo, poi ho dato una mano di medium metallico, incolore ma pieno di glitter sbrilluccicoso, che ha mantenuto le sfumature metallizzando il tutto. Per le rocce è bastato un veloce pennello asciutto, hanno assunto subito una bella consistenza e tonalità. I dettagli hanno davvero dato vita alla miniatura, coprendo le sbavature che erano rimaste: le gemme sui fianchi sono ottenute con una transizione dal rosso scuro all'arancione al giallo primario verso il basso, con 2 puntini bianchi sul punto più scuro, il che dà un effetto "vetroso"; le strisce gialle sono state dipinte inizialmente in Terra di Siena, poi lumeggiate di giallo primario nei punti in rilievo e contornate di marrone più scuro. Il volto di He-man mi ha dato del filo da torcere, era piccolissimo! Gli ho messo in bocca una strisciolina sottile di bianco per fare i denti superiori scoperti, che ha dato un che di selvaggio all'urlo 🙂. Ciao!
    1 punto
  7. capuleius

    Galleria di capuleius

    Come si vede i due personaggi hanno più o meno la stessa altezza e dimensione della basetta; la testa di He-man è un po' più piccola di quella del barbaro e le gambe sono più lunghe (ha proporzioni più "umane" e meno da miniatura). Dipingendola ho potuto apprezzare la bravura dello scultore: la posa è incredibilmente dinamica, tutta giocata sulle linee oblique e diagonali: Battlecat è quasi completamente staccata dal suolo nel suo balzo, ma la miniatura è incredibilmente solida perché ben ancorata alla roccia (mica come certi elfi in corsa che vedo nei rendering in rete, che poggiano sulla base con una sola caviglia così sottile che si spezza anche a guardarla su PC). Inoltre non si sbilancia per nulla, perché la roccia che esce dalla basetta sul retro compensa perfettamente la tigre che esce sul davanti. Insomma, miniatura molto bella, mi sono divertito molto a dipingerla!
    1 punto
  8. capuleius

    Galleria di capuleius

    Grazie mille @lestodante! La miniatura di He-man è effettivamente un po' più grande di quelle di Heroquest, banalmente perché ci sono le rocce in basso e Battlecat, ma le proporzioni sono più o meno quelle delle nostre miniature. Qui sotto un "confronto all'Eterniana" (per usare un'espressione del Doc Manhattan) tra i due barbari.
    1 punto
  9. capuleius

    Galleria di capuleius

    Ciao a tutti e buon 2021! Torno dopo un bel po' di tempo con un importante aggiornamento della mia galleria. Ho appena finito la mia prima "commission" ufficiale, dipinta per un carissimo amico e vicino di casa. Si tratta (probabilmente qualcuno di voi lo riconoscerà 😀) del cugino biondo del nostro barbaro di Heroquest, un principe del pianeta Eternia che cavalca un grosso "gatto da battaglia". Ci sono rimasto malissimo il giorno in cui ho scoperto che il suo nome in inglese significa più o meno "Fustacchione". Ecco a voi He-man, l'uomo più forte e potente dell'intero universo! (la miniatura fa parte di un duo, abbinata al cugino del Mago del Caos, Skeletor, che comincerò nei prossimi giorni) Fatemi sapere che ne pensate, ciao!
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use