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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 26/01/2020 in Risposte

  1. Maestro Ludico

    Il Regno Nascosto

    Scusate se non ho fatto molti aggiornamenti, ma sto usando tutte le mie ore di tempo libero per portare avanti il lavoro! Oggi però ho per voi un grandissimo aggiornamento: in esclusiva per il forum di Heroquest vi presento la copertina ufficiale del Regno Nascosto disegnata da @HeroPanik! La grafica è mia, non sono proprio un esperto ma ho cercato di riprodurre l'atmosfera e lo stile vintage che amo tanto, tipico dei gdr degli anni '70-'80. Sappiatemi dire cosa ne pensate! copertina.pdf
    2 punti
  2. Maestro Ludico

    Il Regno Nascosto

    Ciao a tutti! Vorrei esporvi qui un progetto che sto seguendo da circa 1 annetto. Ho iniziato a Giugno dell'anno scorso e sono a metà, ma punto di accellerare e poter completare tutto entro 6-8 mesi. Si tratta del progetto "Il Regno Nascosto", un megadungeon giocabile con le mie house rules. In che senso un megadungeon? E' presto detto: mi sono sempre ispirato ai classici di D&D come Rappan Athuk e Castle Zagyg, così ho pensato di creare un territorio di superficie esplorabile sotto il quale si estende un insieme di aree esplorabili suddivise in livelli e sottolivelli. Il tutto per un totale di circa 280 dungeon (considerate che ad oggi sono al 150esimo). Lo scopo sarà avere una intera ambientazione da esplorare un pezzo alla volta, cercando di scendere sempre di più scegliendo sempre percorsi nuovi al fine di compiere diverse quest maggiori e minori, aumentare di potere e raccogliere conoscenze. Nei miei intenti sarà il senso dell'esplorazione, del pericolo e della scoperta che muoverà gli eroi, oltre al fatto di potersi imbattere in varie storie e leggende (che costituiscono la lore di questo micromondo) di cui verificare la veridicità. Chiaramente è un progetto imponente, ma vi assicuro che con pazienza ed ispirazione sta andando avanti! E per darvi un'idea di alcune delle caratteristiche di questo mio lavoro vi metto qui in allegato una pagina estratta da una delle aree accessibili dalla superficie. Ecco alcune delle caratteristiche del megadungeon: - stanze modulari (serviranno tiles per poter costruire le mappe dei livelli) - bestiario dedicato (ho scritto al momento circa 300 mostri, boss e villain per i livelli già creati) che però potrà essere rappresentato da un numero minimo di miniature in quanto ogni livello ha al massimo 4-6 tipi differenti di mostri - mazzi di carte dedicati (nuovi oggetti, nuove armi, nuovi artefatti, un mazzo completamente nuovo ed altro ancora!) - regole alternative per sfruttare i dadi di Heroquest colorati - un regolamento dedicato (il Maestro's Heroquest System) che prevede alcune aggiunte alle regole per scassinare serrature, compiere azioni specifiche legate all'ambientazione e gestire la crescita degli eroi Heroquesters, avrò bisogno di tanto sostegno da parte vostra, voglio e devo crederci! In più, se avete idee e suggerimenti vi chiedo di scrivermi senza problemi, vaglierò ogni considerazione e spunto avrete da dire. Affilate le lame ed accendete le lanterne! Il_Regno_Nascosto-12.pdf
    1 punto
  3. Indugio

    Il Dedalo - Le Miniere di Khelbeir (Beta)

    Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un grosso favore. Premetto che ho una certa età (46) amo HeroQuest ma non ci ho mai giocato più di tanto. L’ho scoperto un po’ tardi, attorno ai trent’anni. I miei amici, che dicono di condividere questa mia passione, sono un po’ troppo presi dalla vita: figli, fidanzate, lavoro e quant’altro. Ogni qualvolta chiedo loro di farci una partita mi rispondono di sì, che bisogna, ma alla fine di ritrovarci in almeno 4-5 persone nella stessa serata sembra impossibile… Un lustro fa ho ricevuto in regalo un altro set base di HeroQuest con due espansioni da un altro amico che non sapeva cosa farsene. La voglia di giocarci a quel punto ha raggiunto livelli indicibili. Ma non trovando nessuno e visto che di solito io ero il Master e che mi piaceva molto anche creare delle quest mi sono messo al lavoro su un’impresa divisa in 13 missioni… Ci lavoravo un mesetto circa poi stavo fermo un bel po’ ripetendo questo iter per circa 5 anni. Devo ancora disegnare le carte per gli equipaggiamenti e armi che ho creato per l’impresa. Ho perso molto tempo anche per una cosa che a me stava a cuore. Ogni volta che lancio i dadi a HeroQuest a me piace sapere quante probabilità ci sono affinché il risultato desiderato si verifichi. Per questo, pur non avendo mai studiato calcolo combinatorio, mi sono messo al lavoro per trovare una formula che mi dicesse ad esempio: tirando 5 dadi da combattimento quante probabilità ci sono che escano almeno 4 scudi bianchi… Alla fine ho trovato la formula: è stato un po’ complicato non conoscendo la disciplina. Su internet è pieno di soluzioni errate a questo genere di quesiti, e per me poco esperto la cosa ha comportato molti depistaggi e rallentamenti. Tutto questo per dire che alla fine ho corredato la mia impresa di un appendice con 4 paia di tabelle che riportano le probabilità per lanci di un massimo di 6/7 dadi (per scrupolo ho sottoposto la formula a uno laureato in statistica che mi ha confermato essere corretta). E adesso vengo al dunque sul favore chiestovi. Si tratterebbe di farvi testare questa impresa per vedere se è equilibrata, nel senso che non dev’essere né troppo facile e né impossibile da portare a termine per i 4 giocatori. E chiedo anche di segnalarmi se trovate errori, incongruenze o refusi di qualunque tipo. Ma vi avviso che ci sono dei deterrenti che potrebbero trattenervi dall’aiutarmi… Osservando le imprese caricate da voi nella Fucina ho notato un po’ di differenze rispetto alla mia: - Il prologo della mia è piuttosto stringato: ho preferito mettere a parte i giocatori di quello che succede durante lo svolgimento del gioco attraverso oggetti trovati in alcune stanze dei dungeon. Tutto questo è stato reso possibile dal fatto che la mia impresa sembra cominciare da una semplice missione. Solo che poi un evento all’interno della prima quest trasformerà l’impresa in tutt’altra cosa (non si tratterà più di svolgere un determinato compito ma di cercare la via di casa smarrita, quindi di sopravvivere). - Nella mia impresa gli unici a usare incantesimi sono il mago e l’elfo. Nessuno dei mostri usati dal Master dispone di incantesimi. Ma ci sono comunque dei mostri con caratteristiche speciali che dalla mia prospettiva sono innovative e molto interessanti (ma non posso escludere, vista la mia limitata esperienza, che ai vostri occhi possano apparire come cose già viste). - Ho cercato di fare in modo che, durante lo svolgimento, tutte le informazioni che servono al Master per la missione stiano all’interno di una singola pagina del PDF. Questo per non costringerle il Master a sfogliare pagine avanti e indietro e anche per conferire una coerenza estetica al mio lavoro… (fa eccezione una comoda mappa che in ogni quest permette di annotare velocemente quali ricerche vengon svolte nelle determinate aree del tabellone). - Alla fine il deterrente più grande di tutti: avendo io a disposizione 2 set base di HeroQuest ho fatto sì che in alcune missioni servano tutti e due. In altre ne basta uno solo e in certe uno più pochi arredi o tiles dell’altro. Per questo ho anche corredato il mio lavoro di 13 tabelle in cui quest per quest è elencato il materiale occorrente evidenziando gli oggetti extra nel caso si utilizzi un set più qualche oggetto dell’altro. - Altra cosa, anche se non è un deterrente, ci tengo a specificare che i mostri della mia impresa hanno i valori della versione americana, poi naturalmente i mostri speciali hanno dei valori e delle caratteristiche specificate di volta in volta. Tenuto conto che non si tratta di qualcosa di definitivo ma di una versione BETA di un’impresa da testare, se qualche masochista disposto a giocarla rispondesse a questo mio appello, dove potrei caricare il PDF con l’impresa nel sito? Intanto grazie per l’attenzione (anche solo per aver letto questo interminabile post). Ma soprattutto grazie a tutti quelli che mi risponderanno! Indugio P.S.: Allego 2 file per darvi un'idea del lavoro svolto: - una delle missioni e una delle tabelle: MdK 30 Quest 04 - Il Dedalo (Le Miniere di Khelbeir - Zona superiore).pdf
    1 punto
  4. trinita76

    Mi presento

    Ciao a tutti, sono trinita76, posseggo heroquest da quasi 30 anni e ho avuto tre periodi di gioco: - anni 1991-1994: ci giocavo con mio fratello e a turno uno interpretava gli eroi e l'altro interpretava il master. Abbiamo giocato le imprese del set base, la rocca di kellar, il ritorno del signore degli stregoni e l'orda degli ogre, in più avevamo iniziato ad inventare avventure e a dipingere le miniature in modo molto basilare. Posseggo ancora le imprese da me inventate all'epoca scritte su un quaderno a mano. - anni 2003-2004: ho ripreso a giocare con degli amici dove facevo da master. Ricordo che gli eroi erano più di quattro e che giocavamo un regolamento fatto in casa in cui si potevano creare personaggi con razza e classe alla D&D e con delle abilità (negative o positive) che caratterizzavano molto i personaggi in gioco. Ci siamo divertiti parecchio. Conservo ancora il regolamento cartaceo, purtroppo non trovo più la copia elettronica. - 2020: è ora di iniziare a giocare con i miei figli di 6 e 8 anni con i quali abbiamo iniziato anche a dipingere le miniature. Spero di riuscire a trasmettergli lo spirito del gioco e farli appassionare. 🙂 Spero inoltre di riuscire a partecipare alla vita del forum e a contribuire in qualche modo laddove ce ne fosse bisogno.
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  5. The MasTer

    Stampa del materiale di Epic Quest

    A breve riapriremo le prenotazioni! Dannati heroquestomani, state divorando il nostro tempo libero... Siete oltre 4mila e 200 appassionati di questo gioco. Riceviamo tonnellate di email e messaggi ma... siamo felici! 🙂
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  6. Indugio

    Il Dedalo - Le Miniere di Khelbeir (Beta)

    Caro @Ronnie grazie mille dei complimenti. Riguardo al finale in realtà non si sa come il re ricompenserà gli eroi. Qualcuno scherzandoci potrebbe dire: "Il viaggio è la ricompensa" che in realtà sarebbe quello che si augura chiunque crei un'impresa. Come dici "Le Miniere di Khelbeir" contiene abbastanza armi o amuleti interessanti. Aggiungerne alla fine secondo me non aveva senso in quanto non ho intenzione di fare dei seguiti che molto probabilmente non verrebbero giocati, visto che questa missione antecedente verrà giocata pochissimo tra l'altro anche solo per il fatto di richiedere ben 2 set del gioco. Sull'eccessiva difficoltà di questa avventura potresti avere pienamente ragione, io non ne ho idea. Per questo spero venga testata.
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  7. Ronnie

    Il Dedalo - Le Miniere di Khelbeir (Beta)

    Complimenti @Indugio hai fatto un super lavoro! Ho letto le prime quest e mi sembra tutto ben descritto e curato nei minimi particolari, anche la storia non mi sembra niente male, bravo! Metterei pero' una ricompensa finale piu' cospicua, anche se mi sembra do capire che durante le quest si trovano armi interessanti......temo pero' che sia un po' difficile calcolando come dici tu che puo' essere giocata fin da subito con personaggi ai primi livelli, questa è solo la mia impressione. Purtroppo non ho la possibilità di testarla.
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  8. lestodante

    Miniature Prototipo di Hero Quest

    Aggiorno questo topic con una foto presa da stronghold-terrain.de dove ho beccato un loro post del 2017 con una foto della vetrinetta in cui finalmente si vede bene il Nano!!! Al prossimo raduno Oldhammer cercherò di andare per poter fare qualche foto esclusiva (e saccheggiare la vetrinetta ovviamente!!).
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  9. agatino

    Creazioni di agatino

    Questo è il mio guerriero del caos: Ed i miei fimir: Poi i non morti: E questo è il mio progetto..il tabellone in 3d tutto in polistirolo e calamite...non è ancora finito.
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  10. savo85

    Stampa del materiale di Epic Quest

    Il materiale in tutto il suo splendore...felice come un bambino. Grazie di Tutto!!
    1 punto
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