Enigma risolto nel 2012... la soluzione è stata svelata dallo stesso Dave Morris (autore del libro) su richiesta di "MortiS-the-Lost", amministratore del forum "The Lost and the Damned".
Qui trovate il post originale in lingua inglese: http://the-lost-and-the-damned.664610.n2.nabble.com/The-Code-in-Running-the-Gauntlet-The-Screaming-Spectre-td7578653.html
In pratica il rompicapo consiste in una serie di iscrizioni sopra alcune porte che se decodificate guidano il giocatore verso la quest facendogli aprire le porte nell'ordine più semplice.
Ad esempio nella stanza iniziale (quella centrale) si trovano 3 porte con le seguenti iscrizioni: UPI, VXU e VJSII che altro non sono che i numeri in inglese ONE, TWO e THREE.
Per risolvere il codice ogni lettera va sostituita con la sua precedente in ordine alfabetico (inglese) tenendo però presente che vocali e consonanti vanno considerate separatamente: ad esempio la E va cambiata con la A (è la vocale che precede la E), la O va cambiata con la I, la U va cambiata con la O e la A con la U. Per le consonanti la C va sostituita con la B, la N con la M e così via... per cui avremo nella prima stanza le tre porte:
UPI = one
VXU = two
VJSII = three
e successivamente nel corridoio a sud è inciso sul pavimento
PUX = now
MEVIS = later
Le atre due iscrizioni, PORT e STARBOARD sono termini nautici (babordo e tribordo) che indicano rispettivamente destra e sinistra per cui l'iscrizione
PORT PUX indica che la porta a destra va aperta subito (NOW) per trovare la bacchetta magica, mentre STARBOARD MEVIS indica che la porta a sinistra (il passaggio segreto) va aperta più tardi (LATER) e conduce infatti allo scontro col Gargoyle e alla fine della quest.
L'unico appunto da fare è che oltre ad essere particolarmente macchinoso (ma interessante) da risolvere (soprattutto durante una sessione di gioco), la seconda parte dell'enigma indica destra e sinistra facendo riferimento alla posizione del master rispetto al tabellone, per cui per il giocatore difficilmente arriverà alla soluzione.