Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
* * * * - 1 Voti
Trappole

Quesito su trappole e chiarimenti nei Maghi di Morcar

maghi di morcar masso cadente vortice fuoco magico

  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 58 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 10 giugno 2017 - 10:06

1) Buongiorno a tutti, mi rifaccio vivo dopo tempo proprio qui. Riprendendo in mano HQ dopo mesi e dedicandomi a giocare all'espansione dei maghi di Morcar, volevo chiedere un ripasso sulla regola del masso cadente, e quale versione tra ITA e USA è migliore, proprio perché di massi ce nela sono parecchi in questa avventura. Parere mio quella USA, più diretta e senza caselle di attivazione e crollo. Se non erro nella versione e regolamento USA il masso cade nella casella dove c'è una freccia bianca quando il PG transita sulla casella contrassegnata dalla freccia bianca.

L'esempio eclatante rimane l'ultima missione dei Maghi di Morcar dove nella stanza in basso a destra abbiamo due massi cadenti di fila davanti ad una porta, e che dovrebbero cadere proprio nelle caselle indicate dalla freccia bianca e quindi bloccare potenzialmente l'accesso alla porta. Questi massi di seguito costituiscono praticamente la morte certa del Pg che quando passa su uno e deve poi spostarsi in un'altra casella potrebbe capitare sull'altro masso cadente.

Dico giusto?

Grazie a tutti


2) Sfruttando sempre questo spazio, vorrei chiedere un secondo quesito proprio riguardante le trappole magiche ne I maghi di Morcar. Il regolamento dice che non possono essere trovate con ricerca normale (e allora non si possono trovare???) e si possono eliminare solo con certi incantesimi. Bene, ma io GM cosa dico ai miei personaggi? Devo dirgli quale incantesimo usare oppure stare nel vago? Chi consulta la scheda di riferimento magie? Faccio un es abbastanza importante: il mago entra in una stanza dove c'è la trappola del fuoco magico, arriva il turno del mago e chiede se si può usare un incantesimo per eliminarla, io gli dico di si, e lui prova con uno qualsiasi di attacco. Io come devo comportarmi? Lascio fare dicendogli che non ha effetto e conserva l'incanto oppure lo ritengo usato e quindi lo deve scartare? Se mi chiedesse quale incantesimo ci va allora proverebbe tutti ad esclusione finchè non becca quello giusto.... Nella scheda è specificato l'incanto Tempesta che ha effetto. Devo dargli la scheda di riferimento da consultare come indicato nella carta magia Trappola magica? La trappola del fuoco magico attacca anche i mostri oltre ai PG?

Sempre parlando di trappole magiche, basandomi sulla Scheda di riferimento delle magie, la tromba d'aria ti colpisce attraversando tutto lo spazio compreso tra il simbolo della tromba e la X. Quindi chi è fuori è fuori e chi è dentro e dentro tale spazio e deve indietreggiare. Capito bene?

La trappola teletrasporto, come tutte, rimane attive solo 1 volta, ma per esempio cosa succede se i pg che la attraversano capitano ad occupare la stessa casella? Cioè se un PG è nel punto B e un altro PG entra nel teletrasporto A per andare a B, si trova quest'ultimo già occupato, come si deve fare allora?



#2 Uthmar

Uthmar

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2918
  • 6 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 13 giugno 2017 - 18:13

@GameMaster allora riguardo alle due trappole con masso cadente di fila ti consiglio semplicemente di ignorare una delle due.

 

Invece riguardo alle trappole magiche:

-la tromba d'aria si attiva quando un PG passa sulla casella con la X e tutte le miniature sul corridoio devono indietreggiare di 8 caselle (se urtano muri o finiscono su trappole si fermano lì). Le miniature che si trovano oltre il simbolo della tromba d'aria non vengono influenzate dalla trappola.

-per il fuoco magico secondo me bisogna dire che si può disattivare con l'incantesimo Tempesta; d'altronde un mago dall'alto dei suoi 6 PM dovrebbe pur capire che una tempesta può annientare il fuoco. :wink:

-con la trappola del teletrasporto puoi fare che l'eroe che stava sulla casella B perde un PC e deve spostarsi sulla casella libera più vicina. 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi o, se non altro, di non averti creato ancora più casino.

 

P.S: Io utilizzo la Scheda di riferimento delle magie ITA, non so se quella USA sia diversa.


  • BernieLomax piace questo

#3 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 58 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 13 giugno 2017 - 20:32

@GameMaster allora riguardo alle due trappole con masso cadente di fila ti consiglio semplicemente di ignorare una delle due.

 

Invece riguardo alle trappole magiche:

-la tromba d'aria si attiva quando un PG passa sulla casella con la X e tutte le miniature sul corridoio devono indietreggiare di 8 caselle (se urtano muri o finiscono su trappole si fermano lì). Le miniature che si trovano oltre il simbolo della tromba d'aria non vengono influenzate dalla trappola.

-per il fuoco magico secondo me bisogna dire che si può disattivare con l'incantesimo Tempesta; d'altronde un mago dall'alto dei suoi 6 PM dovrebbe pur capire che una tempesta può annientare il fuoco. :wink:

-con la trappola del teletrasporto puoi fare che l'eroe che stava sulla casella B perde un PC e deve spostarsi sulla casella libera più vicina. 

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi o, se non altro, di non averti creato ancora più casino.

 

P.S: Io utilizzo la Scheda di riferimento delle magie ITA, non so se quella USA sia diversa.

 

Grazie @Uthmar

In ordine volevo rispondere:

 

allora riguardo alle due trappole con masso cadente di fila ti consiglio semplicemente di ignorare una delle due.

 

Le trappole penso non sia un errore se sono posizionate in quel modo, comunque mi riferivo alla base del funzionamento del masso cadente: ovvero il PG arriva sulla casella con la freccia bianca e il masso gli cade addosso e deve tirare 3 DC. A scanso di equivoci sulle famose due caselle che in realtà sono un'unica, freccia e masso sono la stessa per indicare che il masso cade dove c'è la freccia. (unica regola USA che applico)

 

 

-la tromba d'aria si attiva quando un PG passa sulla casella con la X e tutte le miniature sul corridoio devono indietreggiare di 8 caselle (se urtano muri o finiscono su trappole si fermano lì). Le miniature che si trovano oltre il simbolo della tromba d'aria non vengono influenzate dalla trappola.

 

La tromba d'aria: non in tutte le quest c'è la X, pertanto cmq una volta superata la X TUTTO il corridoio viene interessato dalla tromba d'aria quindi? Devono indietreggiare e la trappola sparisce...ma il PG non la può superare?

 

 

-con la trappola del teletrasporto puoi fare che l'eroe che stava sulla casella B perde un PC e deve spostarsi sulla casella libera più vicina. 

 

Il teletrasporto penso di non far perdere nessun punto, ma magari il turno. Non invece impedire lo spostamento perchè trattasi di teletrasporto.



#4 Uthmar

Uthmar

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2918
  • 6 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 14 giugno 2017 - 16:32

@GameMaster la tromba d'aria influenza tutte le miniature dal lato dove è la X, non quelle oltre il simbolo della tromba d'aria.

 

Per il teletrasporto, nel caso particolare che hai posto tu, mi sono ispirato alla regola dell'impresa "Il Maniero del Mistero" in cui se l'eroe A si teletrasporta su una casella già occupata dall'eroe B, l'eroe B perde un PC. La conclusione immediata del turno subito dopo il teletrasporto è una regola che è già presente nella descrizione della trappola sulla Scheda di riferimento alle magie.



#5 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 58 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 15 giugno 2017 - 21:05

@GameMaster la tromba d'aria influenza tutte le miniature dal lato dove è la X, non quelle oltre il simbolo della tromba d'aria.
 
Per il teletrasporto, nel caso particolare che hai posto tu, mi sono ispirato alla regola dell'impresa "Il Maniero del Mistero" in cui se l'eroe A si teletrasporta su una casella già occupata dall'eroe B, l'eroe B perde un PC. La conclusione immediata del turno subito dopo il teletrasporto è una regola che è già presente nella descrizione della trappola sulla Scheda di riferimento alle magie.


Grazie delle precisazioni.
Rimanendo in tema di questa espansione e riferendomi alla Compagnia della morte tu sai se gli elementi nuovi contenuti nei Maghi di Morcar possono essere usati anche nella Compagnia della morte? Mi riferisco a incantesimi, oggetti, tesori,..

#6 Uthmar

Uthmar

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2918
  • 6 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 16 giugno 2017 - 10:40

Non saprei, non ho mai giocato alla Compagnia della morte. Ho dato un'occhiata alle imprese e credo che non ci sia nessun problema nell'utilizzare gli elementi de I maghi di Morcar. Mi è sembrato di capire che gli armigeri non possono essere reclutati dagli eroi, quindi dal mazzo Tesoro toglierei la carta "pozione del fascino" perché sarebbe inutile.







Anche taggato con trappole, maghi di morcar, masso cadente, vortice, fuoco magico

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi