Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
* * * * * 1 Voti
Nuove regole

Gloomquest

combattimento total conversion

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 400 Messaggi:
  • 8 Grazie!

Inviato 07 maggio 2017 - 12:37

GloomQuest.jpg

Nome file: Gloomquest

Autore del file: boskoz

File inserito: 07 mag 2017

Categoria del file: Nuove Regole e Reboot

Conversione Totale del Sistema di Combattimento con Carte.

Carte solo fronte, formato Magic come grandezza, pensate per essere inserite all'interno di una bustina protettiva, appoggiate, magari, proprio sopra ad una Magic o ad una carta di uguale formato.

Disponibilissimo a spiegazioni extra.

Clicca qui per scaricare il file

DoYouLikeIT001.png

Allega File(s)

• The MasTer piace questo

#2 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin

• Membri
  • 400 Messaggi:
  • 8 Grazie!

Inviato 07 maggio 2017 - 12:53

Gloomquest

-Total Conversion del Sistema di Combattimento (Esperimento)

Allora, diciamo due cose. Heroquest mi è sempre piaciuto così com'è per moltissimi aspetti. I componenti, l'esplorazione, il fatto di poterci fare la trama che vuoi, eccetera...non mi ha mai esaltato fino in fondo però il sistema di combattimento.

Alcuni personaggi, un esempio stellare è il Barbaro, non fanno niente, o fanno la stessa cosa per tutta la durata della quest. Un minimo di "profondità tattica" extra nei combattimenti non ce lo vedo male.

Non dico di averlo fatto io con questo Gloomquest, ci mancherebbe, ma secondo me ci ho provato bene, e credo che una stampa, forse, se la meriti!

Apro questa discussione appunto per avere una discussione  e anche per spiegare le regole, mentre per il materiale mi accingo, appena premuto Crea Discussione qui, a caricare i file nella HeroquestForge, sezione Nuove Regole e Reboot, con un titolo identico a qui. Da la scaricherete il tutto, si tratta di 4 personaggi e 60 carte (le carte in due pdf).

In questa discussione carico solo 2-3 cosine destinate agli esempi.

Perchè Gloomquest? Perchè non nascondo di aver pescato a piene mani da un gioco che sto seguendo da un po' di tempo a questa parte, Gloomhaven, che mi ha incantato con il suo sistema di combattimento basato su carte. Poi è arrivato un weekend di maltempo dove la voglia di uscire non c'era, e mi sono detto...ma un sistema di combattimento basato su carte, in Heroquest? E l'ho fatto.

E' stato creato ma mai giocato.

Secondo me gira, ma ovviamente è una cosa fan made...scaricate e stampate, è tutto libero, ma non vi assicuro che sia perfetto. Sarebbe da vanitosi dirvi che lo è, senza averlo giocato.

Le regole extra rispetto a Heroquest sono poche e sono queste:

Heroquest è all'80% quello di prima, avete le 2 azioni per turno, le ricerche, il movimento (anche i dadi sono rimasti gli stessi), tutto identico, cambia solo il combattimento.

A inizio impresa scegliete un Eroe.

Ogni Eroe vi arriva con un Deck Eroe di 15 carte.

Le carte di un deck eroe possono avere 3 colori.

Rosse se sono offensive, Verdi se sono Difensive/Supporto e Bianche se sono 'logistiche', ad esempio carte che influenzano ricerche, movimento, effetti speciali.

Analizziamo la scheda personaggio che ho caricato, il Barbaro.

In alto a sinistra vedete la composizione del suo Deck Eroe, 10 rosse, 2 verdi, 3 bianche. Ovviamente è un picchiatore, e il rosso è il suo colore predominante. Ogni Eroe ha composizioni diverse.

A inizio impresa mescoliamo il Deck e peschiamo 4 carte.

Sono le sue capacità, quello che il Barbaro può fare.

Delle sue 15 carte ve ne ho caricate qui 3 di esempio, una rossa, una verde, una bianca. Leggetele pure. Vi sono condizioni in cui giocarle, che sono scritte.

Tutte le regole nuove di Gloomquest sono indicate nella metà bassa della scheda personaggio, così da averle sempre davanti, e sono uguali su ogni eroe.

L'azione di attacco base di Heroquest esiste ancora ed è normalissima, semplicemente adesso avete anche queste carte da considerare.

Dal momento che ho 4 carte in mano le posso giocare ovviamente. Quante? Massimo 2 per turno. E solo Una può essere rossa, poiché se ne usa 1 per combattimento, e il combattimento in un turno di Heroquest come sappiamo è 1 solo.

Mano a mano che giochiamo, finiremo queste carte. E allora cosa facciamo? Se non vogliamo da adesso in avanti procedere solo con attacchi base, è giunto il tempo di riempirci di nuovo la mano con 4 carte, e lo facciamo Riposando.

Per Riposare ci devono essere almeno 2 carte nella propria pila degli scarti.
Una delle carte della pila degli scarti sarà rimossa dal gioco, per il resto dell'Impresa, mentre le altre saranno reintegrate nel Deck Eroe (ora di 14 carte), che si mescola, e dal quale si pesca fino a tornare a 4 carte.

Vi siete riposati! Quindi avete di nuovo a disposizione 4 capacità.

Il riposo può essere di 2 generi, riposo breve e riposo lungo.

Il riposo breve costa solo un'azione, quindi in quel turno ci si può muovere prima o dopo aver riposato.
La carta che dalla pila degli scarti finirà per essere persa, sarà del tutto casuale.

Il riposo lungo occupa tutto il turno, va deciso all'inizio di un turno e lo farà subito terminare.
Il riposo lungo ti darà la carta iniziativa dal valore più alto (la peggiore) al prossimo giro di iniziative (se siete persone che giocano con le carte iniziativa)
Con il riposo lungo si Recupera 1 Punto Corpo, ed inoltre si può scegliere la carta che dalla pila degli scarti andrà persa, non sarà casuale.

------------------

------------------

Ed è praticamente tutto. Ci resta solo da parlare delle Abilità di Scarto.

Ogni Eroe ne possiede una unica. E' sulla scheda Eroe a destra, sotto le statistiche.

Il Barbaro ad esempio dice, lo vedete, che se scarta 1 carta rossa, la può trattare come se ci fosse scritto Danno +1 (lancia un dado extra nella fase di attacco).

Quindi il Barbaro con le sue carte rosse (che sono ben 10) può sempre decidere di seguire il testo della carta, o scartarla per avere Danno +1.

L' Abilità di Scarto di un eroe si usa di norma massimo 1 volta per turno, salvo diversamente indicato sulla scheda eroe.

Le Abilità di scarto sono:

Barbaro: Il Barbaro può sempre leggere il testo di una qualsiasi carta rossa come fosse "Danno: +1".

Apripista: Scarta verdi e bianche per avere un Movimento +3.

Elementalista: (Una volta per riposo) Scarta una carta di un colore qualsiasi, per pescare una carta.

Guardiano: Scarta verdi e bianche, per modificare un dado alleato lanciato, in scudo bianco.

------------------

Fine. Ora mi accingo a caricare le 4 schede Eroe dove vi avevo detto all'inizio, assieme alle 60 carte dei 4 deck eroe.

Non so se vi piace, non so se girerà, ma il mio intento era provare ad inserire un sistema di combattimento basato su carte "alla Gloomhaven" in Heroquest.

Prima o poi lo provo e vi racconto com'è andata...a meno che non lo facciate prima voi con me! ^^

#3 Harleyblue

Harleyblue

Cacciatore di goblin ciechi

• Moderatori
    • Member ID: 2124
  • 323 Messaggi:
  • 24 Grazie!
  • Scrivo daBrindisi

Inviato 07 maggio 2017 - 21:44

Non male davvero come idea, non male, la provo ad inserire anche nel mi Warhammer quest mod.

#4 The MasTer

The MasTer

Master Admin

• Amministratori
    • Member ID: 1
  • 3462 Messaggi:
  • 220 Grazie!
  • Scrivo daForgotten Realms

Inviato 08 maggio 2017 - 12:08

Lavoro notevole. Complimenti davvero @boskoz.

Per favore, puoi impaginare il Regolamento di Gloomquest e mandarmelo?

Lo lascio come post sul Forum ma lo vorrei includere anche nel file de La Fucina.

• boskoz piace questo

The MasTer

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook |Twitter

#5 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin

• Membri
  • 400 Messaggi:
  • 8 Grazie!

Inviato 08 maggio 2017 - 12:38

Si hai assolutamente ragione, non mi era venuto in mente di mettere le Regole tra i file scaricabili, ma è giustissimo. Eccole!

Allega File(s)

Ringraziato da 1 heroquester
The MasTer

#6 Mighter084

Mighter084

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 2839
  • 3 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 08 maggio 2017 - 12:40

e l'hype per gloomhaven cresce sempre più :) stampo e provo tutto quanto prima così ti do un feedback.

il sistema azioni speciali gestite con carte mi piaceva molto anche a me. ottimo che hai lasciato attacchi base indipendenti dalle carte e azioni di scarto!

ottimo 

#7 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin

• Membri
  • 400 Messaggi:
  • 8 Grazie!

Inviato 08 maggio 2017 - 14:03

Nota a margine:

Non è assolutamente impossibile, anzi, che i Mostri necessitino di qualcosa, per esempio 1 Punto Corpo extra, tanto per dire qualcosa di semplice.

Lo dico solo perchè sarebbe quasi "strano" aver cambiato il sistema di combattimento ad un gioco, e sperare che esso sia rimasto perfettamente bilanciato con il sistema di punteggi precedente.

Potrebbe anche essere accaduto, ma sarebbe del tutto casuale!

Se vedete che questi nuovi eroi, così come sono, sono diventati estremamente autosufficienti o molto versatili, tanto che il tutto vi viene molto facile, fate le dovute considerazioni!

#8 Harleyblue

Harleyblue

• Moderatori
  • 323 Messaggi:
  • 24 Grazie!
  • Scrivo daBrindisi

Inviato 08 maggio 2017 - 14:49

Come in gloomhaven aggiungere anche qualche carta per i nemici? 

• boskoz piace questo

#9 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin

• Membri
  • 400 Messaggi:
  • 8 Grazie!

Inviato 08 maggio 2017 - 17:54

Come in gloomhaven aggiungere anche qualche carta per i nemici? 

Devo dire che l'idea mi ha sfiorato, al contempo però non ho saputo bene come concretizzarla nel reale...

Carte per i singoli mostri, o carte sui gruppi razziali?

Girare una carta nel corso di un turno di Morcar che fornisce +1 attacco a tutti gli Orchi, cosa mi comporterebbe?

Sbilancia tutto? Non lo so.

Non so se sia bene che il mostro rimanga una minaccia "statica", forse, per ora.... per capire quanto cambia il gioco con questa Mod, e vedere dopo un attimo come muoversi.

#10 Harleyblue

Harleyblue

• Moderatori
  • 323 Messaggi:
  • 24 Grazie!
  • Scrivo daBrindisi

Inviato 08 maggio 2017 - 21:03

Carte razziali, sai c'è anche un pack per creare le carte simili a gloomhaven. Purtroppo ogni volta che si modifica una dinamica di gioco aggiunta o non, la cosa migliore è il test, per questo c'è tabletop simulator. Cmq penso che se hai fatto un aggiunta ai PG bisogna bilanciare anche i Mostri, perchè altrimenti così, a pensarla direttamente, stai già dando dei vantaggi in più agli Eori, quindi ovvio occorre farlo anche con i Mostri.

Anche taggato con nuove regole, combattimento, total conversion

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi