Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
- - - - -
Heroquest e espansioni

Aiuto e consigli sul gioco di Heroquest

dungeon crawler progressione personaggi fucina

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 slokar

slokar

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 3088
  • 19 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 30 aprile 2017 - 13:53

Salve, eccomi pronto per la domanda/consiglio che mi ha fatto iscrivere al forum. Spero sia la sezione giusta (in caso spostate pure il topic e scusatemi).

Prima di tutto spiego la situazione per capire la richiesta. Mi sucso in anticipo per la lunghezza ma io sono fatto così, voglio farmi capire bene :icon_mrgreen:

Ho degli amici sparsi in tutta Italia conosciuti online ormai 16 anni fa e, per ovvie ragioni, riusciamo a vederci solo un paio di volte l'anno.

Sfruttando feste e ponti ci troviamo da qualche parte e stiamo insieme 2-3 giorni. Molti di noi sono appassionati di fantasy, rpg (sia videogiochi che altro) ed alcuni giocano regolarmente a giochi da tavolo. Le nostre comptenze vanno da gente che masterizza D&D da anni e chi, come me, non ha nessuna esperienza in merito. Le età dei partecipanti vanno da bimbi di 10 anni ad adulti di 50 (siamo un gruppo eterogeneo ed in 16 anni .. .qualcuno una famiglia se l'è formata :hello2: ).

Ci era venuta in mente l'idea, da tempo in verità, di trovare un gioco da tavolo di stampo fantasy che sia sufficientemente semplice da permettere a tutti, anche a chi appunto non ha mnolta esperienza, di giocare e divertirsi.

L'unico requisito è che vorremmo che ci fosse una progressione dei personaggi in modo che ad ogni ritrovo non si riparta da zero con partite fini a sé stesse ma ci fosse una storia dei personaggi, che verrebbero quindi ripresi di volta in volta in modo da farli crescere e vivere una vera "avventura" nel tempo.

A me è sempre piaciuto scrivere e fantasticare, per cui l'idea sarebbe anche di scrivere delle piccole storie o quest da giocare assieme per rendere il tutto più "nostro".

Comer detto io sono un novizio del genere, non ho alcuna esperienza di gdr o giochi da tavolo, ma cercando, leggendo ed informandomi (e rivecendo conferma anche da chi ne sa di più) mi sono convinto che il gioco perfetto per noi è un classico dungeon crawler ad ambientazione fantasy classica.

Il gioco perfetto per noi sarebbe Heroquest ... che però ho scoperto, con mia grande mestizia, non essere più in produzione ... ed il prezzo a cui si trova l'usato è assurdo (posso usare questa parola e non vi offendete, vero? Perché 150+ euro per un gioco in scatola di 30 anni fa è tale secondo me ...).

A questo punto restano solo due opzioni:

1) trovare un clone altrettanto bello, divertente e non così complicato del già citato Heroquest;

Preciso che non ha molta importanza per noi se sono presenti miniature o solo carte, l'importante è che il gameplay edil setting sia simile ad HQ.

2) trovare un modo alternativo per procurarsi Heroquest.

Vediamo le alternative, sulla base di quello che attualmente so.

1) da quello che ho letto i cloni principali più simili ad Heroquest sembrano essere:

a) Warhammer Quest - che però a quanto pare, almeno la versione di base originaria, è fuori produzione anch'esso. Cheppalle.

Vedo che ci sono altre versioni più recenti acquistabili (Silver Tower, Shadows over Hammerhal) ma non so come siano o cos'abbiano di differente dall'originale.

Di Silver Tower mi pare di aver letto che mantenere o meno gli oggetti acquisiti dipende da un tiro di dadi e che si ha il 50% di possibilità di perderli. Non mi piace tanto, ma vabè.

Peraltro il setting pare essere completamente diverso dal WQ originario, ma non intendendomene non mi addentro (magari voi lo sapete).

b) Dungeon Saga - ha dei meccanismi molto carini, es. la magia ricorda Magic the Gathering ed è figo, oppure la mappa che si compone man mano, ma altri che mi lasciano un po' perplesso, es. le avventure non sono molto legate fra loro a quanto ho capito e soprattutto non c'è la ricerca di tesori! (NOOOHHH!!! inaccettabile :icon_mrgreen: )

c) Dungeon Venture: mi pare di capire che sia un clone cheap (no miniature, tutto di cartoncino) di HQ, il che non sarebbe nemmeno male, ma a quanto leggo pare sia cheap anche a livello di divertimento e coinvolgimento e che sia piuttosto "piatto". Boh?

d) Darklight: Memento Mori - mi pare di capire che non è ancora uscito ma dalla descrizione sembra un clone di Warhammer Quest originario fatto veramente bene. Al momento, salvo l'opzione b), la mia scelta sarebbe di attendere la sua uscita (imminente, forse) e vedere com'è.

e) altri? Massive Darkness ad esempio?

b) il modo alternativo per procurarsi l'HQ originario pensavo non ci fosse, ma poi qui ho scoperto che avete una sezione con i files di tutti i componenti (cartacei ovviamente) del gioco. Come funziona?

Non avedo alcuna esperienza di stampa o altro esiste un modo per poter far stampare il tutto su materiali simili agli originali e poi integrare il tutto con miniature comprate a parte? Eventualmente qualcuno potrebbe aiutarci?

Chiedo perché magari i più esperti di voi sanno se c'è un servizio che, pagando chiaramente, possa occuparsi e spedire il tutto a casa ad un costo ragionevole, eventuale compenso per lo sbattimento compreso.

Che faccio? Quali le alternative migliori? Consigli? insulti? Maledizioni in aramaico?

Vi ringrazio per l'attenzione e l'aiuto che riuscirete a darmi/darci e mi scuso ancora per la lunghezza del tutto (non uccidetemi) ...

slokar

edit: ho appena letto che c'è in elaborazione una versione rinnovata per il 25esimo anniversario di HQ, ma che lo sviluppo è piuttosto travagliato. Che mi dite di questa, varrebbe la pena di aspettarla (risolverebbe tutti i miei "problemi") oppure meglio non farci affidamento? Grazie!

#2 Maxwell

Maxwell

Cacciatore di goblin

• Membri
    • Member ID: 1570
  • 448 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daModena

Inviato 30 aprile 2017 - 18:44

Dungeon Venture non ha espansioni , quindi la crescita è frenata ,

inoltre x il materiale che  ha , vale solo se scontato .

3° alternativa

prendi LEDZ (clone D&D ottimizzato) ,

hai tutto in 1 manuale base , e se vuoi adatti le miniature che ti servono (qualsiasi a tua scelta).

qui alcune regole gratis :

http://eradizargo.blogspot.it/2016/03/

• The MasTer piace questo

#3 Orco Bruno

Orco Bruno

Cacciatore di goblin esperto

• Membri
    • Member ID: 203
  • 579 Messaggi:
  • 24 Grazie!
  • Scrivo daKarak Varn

Awards

Inviato 01 maggio 2017 - 03:29

@ slokar perchè cercare giochi similari?  scegli HeroQuest e basta .....miniature e ed elementi scenici sono tutti  sostituibili od interamente realizzabili da te......ma il regolamento e la giocabilità di HeroQuest sono il suo punto di forza che lo rendono unico. 

scegli Heroquest.....Tabellone ,istruzioni , regolamento e libro delle imprese , schede eroi ,fogli segnaputi , carte e tasselli è tutta roba cartacea che puoi scaricare qui sul forum , stampare e plastificare da te o da un qualsiasi "pronto stampa laser" ....è sufficiente che ti porti i PDF su di una chiavetta USB in copisteria....ma non rinunciare ad HeroQuest. .

Qui sul forum abbiamo la versione stampabile e montabile anche dei mobili 3D ......ed in più ,se non trovi le originali a buon prezzo, potresti addirittura divertirti a rimpiazzare e scegliere le minature tra le produzioni odierne di warhammer...o vintage usate che si comprano anche a prezzi molto accessibili su ebay ...basta che poi attribuisci i valori delle relative carte alle determinate miniature designate al rimpiazzo.

se hai bisogno di consigli sul come fare ...chiedi ...siamo qui .....

P.S.  la versione rinnovata in elaborazione non si sà se uscirà o meno ,e comunque non è ufficiale ,cioè non prodotto dalla ditta originale....e sarà comunque sempre un idea ispirata alla scia di successo che si è lasciato dietro il vero HeroQuest  ....ti perderesti il piacere di scoprire l'Originale......scegli l'Originale ....non le imitazoni.

• the butcher e Ronnie piace questo

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

#4 Ronnie

Ronnie

• Membri
    • Member ID: 2720
  • 63 Messaggi:
  • 17 Grazie!
  • Scrivo daVerona

Inviato 01 maggio 2017 - 08:54

Ciao @slokar sono pienamente d'accordo con Orco Bruno, scegli l'originale!

Non ricordo chi ma non molto tempo fa qualcuno ha postato delle foto del suo HeroQuest print & play fatto in casa... bellissimo !!!

Oppure se hai un po' di pazienza devi continuare a guardare in rete l'usato, si trova non completo a dei prezzi accettabili e poi puoi sempre completarlo col materiale stampabile che ti scarichi dal forum.

#5 slokar

slokar

• Membri
  • 19 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 02 maggio 2017 - 20:05

Ho trovato un tizio (un mio concittadino!) che vende l'Heroquest originale italiano con tutti i pezzi in buono stato (a suo dire) e con la sola scatola un po' rovinata a 100 euro trattabili.

Ho giò preso contatti e speriamo bene, di buono c'è che posso ritirarlo personalmente e constatare lo stato del gioco dal vivo.

• Lex il Cacciatore e Ronnie piace questo

#6 Orco Bruno

Orco Bruno

• Membri
  • 579 Messaggi:
  • 24 Grazie!
  • Scrivo daKarak Varn

Awards

Inviato 02 maggio 2017 - 20:54

@slokar ottimo!!!

il prezzo è più che buono ....se poi è trattabile e ti risparmi pure la spedizione direi che di meglio non potevi trovare,  ..sei stato fortunato.

Non lasciarti scappare l'occasione .....non te ne pentirai. 

Con un HeroQuest originale e completo è solo un punto di partenza .....non solo puoi giocare le prime 14 imprese con tutto il necessario ....ma ti si aprirà un gioco immortale attigendo poi alle risorse disponibili qui sul Forum

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

#7 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 999
  • 1094 Messaggi:
  • 15 Grazie!
  • Scrivo daEldorado, Terre delle Ombre

Inviato 03 maggio 2017 - 00:21

Se poi manca qualche pezzo (qualche minia, un mobile, etc ...) credo che qui lo troverai di sicuro

#8 slokar

slokar

• Membri
  • 19 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 03 maggio 2017 - 14:24

Ragazzi ho avuto un gran cuBo.

L'inserzionista mi ha risposto confermando che scatola a parte il resto è in buono stato, anzi ci sono anche dei pezzi in più perché all'epoca aveva unito il contenuto di due scatole!

Stasera mi manda qualche foto per sicurezza ma ho già bloccato l'affare, attendo solo di verificare che non manchi qualche elemento cardine (tipo un eroe o qualche dado) e poi concludo.

Non nascondo di essere molto felice
  • Orco Bruno e ataru79 piace questo

#9 Orco Bruno

Orco Bruno

• Membri
  • 579 Messaggi:
  • 24 Grazie!
  • Scrivo daKarak Varn

Awards

Inviato 03 maggio 2017 - 14:31

sono contento per te @ slokar !   davvero congratulazioni.

se manca solo un eroe o un dado ...non è nulla di grave .....sono pezzi molto comuni e si trovano facilmente .

#10 slokar

slokar

• Membri
  • 19 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 06 maggio 2017 - 19:07

sono contento per te Slokar !   davvero congratulazioni.

se manca solo un eroe o un dado ...non è nulla di grave .....sono pezzi molto comuni e si trovano facilmente .

Alla fine abbiamo concordato un prezzo di 60 euro perché mancano le miniature di 3 eroi (ho solo il barbaro) e la rastrelliera delle armi, mentre altri pezzi sono doppi o tripli addirittura perché risultato della "fusione" di scatole diverse dello stesso HQ.

Il gioco ha ovviamente i segni dell'usura ma è in genrale in buone condizioni, quindi sono felicissimo ed il venditore è stato molto onesto a mio parere. Direi che ho avuto molto culo (concedetemelo), ho la scatola davanti a me :icon_biggrin:

Ho visto che c'è una sezione mercatino qui, un neo-iscritto può postarci per chiedere se qualcuno vende i pezzi mancanti o ci sono delle limitazioni?

Anche taggato con Heroquest e espansioni, dungeon crawler, progressione personaggi, fucina

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi