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Tiles di roccia per il tabellone


The MasTer
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Nelle mappe del Questbook di HeroQuest, come sapete, le parti in grigio-scuro sono la rappresentazione di aree non perlustrabili, di "piena roccia".

Bene, se questo è chiaro a chi guarda la mappa, non lo sarà mai a chi gioca sul tabellone aperto.

 

È una cosa che ho sempre voluto risolvere e che mi ha sempre spinto a preferire i dungeon modulari. 

Ma oggi, mi chiedo, con i disegnatori in gamba di questo Forum perché non tentare di proporvi un'idea che alberga nel mio gulliver da un po' di tempo?

 

Vi spiego.

 

Prendiamo ad esempio un dungeon costruito sul tabellone del set base così disegnato nel Questbook:

 

Mappa01.png

 

Il tabellone, posto sul tavolo all'inizio della partita sarà questo

 

Mappa02.jpg

 

Ovvero, gli Eroi che giocano non percepiscono la forma del sotterraneo.

 

Sì, d'accordo, non la devono percepire (perché questo accade anche nei dungeon modulari) ma la mia proposta è questa.

Perché non consentire agli Eroi che passano accanto alle pareti

 

Blocco01.jpg

 

di svelare che quello che hanno accanto non è un muro di una stanza ma roccia vera e propria? Il modo è quello banale di creare delle overlays da sovrapporre alle stanze utilizzando il disegno del tassello Casella Bloccata  CasellaBloccata.jpg di modo che, mentre gli Eroi percorrono i corridoi possono farsi un'idea della fisionomia del sotterraneo, cosa che manca sempre anche alla fine delle avventure.

 

 

Quando poi si verificano casi come questo

 

mappa03.jpg

credo che sarebbe opportuno porre sul tabellone una overlays unica composta dall'unione di quelle stanze sempre con la texture della casella bloccata.

In questo modo il vecchio tabellone assumerebbe una forma sempre diversa e la percezione del gioco sarebbe diversa.

 

Che cosa ne pensate?

 

 

The MasTer
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sarà l'uovo pasquale ma nun aggiu capito niente.... eheheheheheheheheheeheh :chaoswarrior:  :telodicevo:  :incazz:

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In soldoni, @@Ianis78, coprire le aree marcate in grigio sulle mappe con delle tiles adatte.

 

Ergo, una mappa che presenta un blocco come quello nel riquadro rosso qui sotto

 

mappa03.jpg

vorrei poterla rappresentare agli Eroi che calpestano i pavimenti del dungeon così (scusate la rozzezza dell'esempio, ho coperto al volo usando l'immagine del tassello Casella Bloccata)

 

MappaX.jpg

 

Il dungeon si percepirebbe meglio nella forma.

The MasTer
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Bravo The MasTer. Io quando gioco con i miei nipotini per segnalare loro che alcune stanze o porzioni di tali sono come dici tu "pura roccia" uso semplice cartone sagomato colorato di grigio scuro così da dare loro la giusta percezione del dungeon. Non l'ho segnalato prima perché iscritto da poco e pensavo che già da anni precedenti aveste risolto "in casa" il problema. Quella di realizzare dei tiles appositi è certamente un'ottima idea. Certo che in questo forum ogni giorno che passa si trova sempre qualcosa che migliori le cose! E' incredibile. Chissà dove arriveremo! ah ah Continuiamo così! 

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adesso ho capito grazie, in effetti da' un altro impatto.

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basta fare delle tiles a forma delle stanze e inserirle nel gioco man mano gli eroi avanzano... anche se poi l'effetto non è proprio lo stesso che intendi poiche' se si fiancheggia un muro si andrebbe a coprire l'intera parte del tabellone con la stanza non semplicemente un quadratino.

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Difficile da realizzare e lasciare l'effetto sorpresa...

..la miglior cosa sarebbe un dungeon modulare fatto con un tabellone "scomposto" e piazzare i pezzi mano a mano che si esplora il sotterraneo.

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Nedo ha ragione, ma il tentativo di fare le tiles in roccia per ogni stanza sarebbe da fa...

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Difficile da realizzare e lasciare l'effetto sorpresa...

 

Sì, vero. Si perde ma sempre meglio che lasciare le stanze non visitabili sul tabellone.

Non so: vedo la mappa del sotterraneo nel QuestBook ed è articolata, ben disegnata poi la vedo sul  tabellone reale e si perde tutto. Preferisco perdere in sorpresa ma ottenere l'effetto del disegno del dungeon.

 

 

 

..la miglior cosa sarebbe un dungeon modulare fatto con un tabellone "scomposto" e piazzare i pezzi mano a mano che si esplora il sotterraneo.

 

Ci ho provato @Nedo: 'na schifezza. Ingestibile.

The MasTer
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infatti anche secondo me si toglie l'effetto sorpresa. I giocatori restano sempre col dubbio se sia il caso di fare tutto il giro del corridoio o meno, ma se sanno da subito che quelle stanze sono roccia pura npon si porranno il problema.

Inoltre il dungeon potrebbe tranquillamente essere scavato nella roccia per cui un normalissimo muro di roccia puà anche essere il muro di una stanza.

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