Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Idee per Nuove Regole

Passiamo su caselle occupate. Al diavolo la strategia.

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 The MasTer

The MasTer

Administrator

• Amministratori
    • Member ID: 1
  • 2327 Messaggi:
  • 76 Grazie!
  • Scrivo daForgotten Realms

Inviato 17 dicembre 2016 - 11:52

Parlavamo del più e del meno stamattina con MrBlue e Ragman (e Dragon via Skype) e tutti e quattro sottolineavamo come Heroquest dovrebbe essere giocato senza strategie, divertendosi, emulando un comportamento (scusate l'assurdità del costrutto) reale in un ambiente fantasy.

E ci siamo resi conto che l'unico elemento (tra i fondamentali del regolamento del Set Base) che può indurre a questo genere di interpretazione è il fatto che mostri e personaggi non possono passare su caselle occupate. Parlo naturalmente di caselle occupate da mostri e personaggi, non dal mobilio o dalle trappole.

E allora giù con le idee. Tra le più ardite: passiamo sulle caselle occupate.

Abbiamo testato la cosa con una quest non facile del Set Base (Il Bastione del Caos) e il gioco si è trasformato. I barbari che smettevano di star fermi ad aspettare turni dei mostri, maghi che invece di svignarsela e risparmiare incantesimi entravano nel vivo, porte aperte durante i combattimenti e molto, molto altro.

Insomma, non ci avevamo mai provato..

La quest è finita in un macello. Due su quattro morti stecchiti ma il divertimento alle stelle.

Che dite? 

Avete mai provato una cosa simile?

The MasTer

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook | Twitter 

#2 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 17 dicembre 2016 - 12:38

Per divertirsi va bene tutto

ma sinceramente a me pare una delle regole più "realistiche" del gioco.

Se uno si mette davanti ad una porta o se in un corridoio ci sono altre persone in mezzo come fai a passare?

• The MasTer e BernieLomax piace questo
- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#3 lestodante

lestodante

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 71
  • 1215 Messaggi:
  • 10 Grazie!

Inviato 17 dicembre 2016 - 13:57

concordo con Luca il Duca... per me è più realistico che NON si possano attraversare caselle occupate da avversai (sopratttto se belli grossi). Al massimo ci metti il tiro per lo spintone, per spostarre chi ostruisce la casella e se ti fallisce il tiro (da stabilire le modalità) il tuo turno finisce immediatamente.

• The MasTer piace questo
e se anche il destino è contro di noi... peggio per lui!
1° Raduno Ufficiale Heroquestgame.com (10/11 Marzo 2007) Ascoli Piceno Posted Image

#4 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 999
  • 1025 Messaggi:
  • 6 Grazie!
  • Scrivo daEldorado, Terre delle Ombre

Inviato 17 dicembre 2016 - 16:30

credo davvero che possa diventare.... il chaos!!!

#5 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 345 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 17 dicembre 2016 - 21:29

Io credo che HQ in quanto datato abbia certamente delle regole macchinose.

Ma una di queste regole non è certamente la presenza di ostacolo fisico dei mostri.

A me sembra basilare e necessaria.

Una regola che trovavo "pesante" era il dover tirare i dadi per lo spostamento, nei turni non di combattimento, se si era rimasti molto distaccati dal proprio gruppo.

Ma per sistemare questo difetto si è esagerato? Tipo che allora ci si muove di quanto si vuole invece di tirare se non si è in combattimento? Eh no...era esagerato.

E' stata pensata la regola della "corsa", letta proprio in questo forum, ossia che invece di fare 2 azioni, un eroe può decidere di dedicare entrambe le sue 2 azioni di turno al movimento. Egli non tira i dadi, ma muove di 12, terminando prematuramente se vede mostri.

Bella, efficace, con un rischio/ricompensa.

La moderazione vince sempre. Io credo che se vi da fastidio la "presenza di ostacolo fisico" dei mostri, la soluzione non debba essere "allora togliamola".

Magari pensate a una regola.

Per esempio una regola di "spinta per attraversare".

Invece di dire "in heroquest tutti i mostri non sono oltrepassabili" potreste dire che:

"In heroquest si può oltrepassare la casella di un mostro per finirgli alle spalle. Questo spintone, che serve a passare il mostro, costa 2 punti movimento".

Ed è la prima cosa che mi è venuta in mente (potrebbe costare anche 3, oppure 2, oppure 1 ma limitando massimo una spinta per turno, chi lo sa).

A questo modo i personaggi non si mettono a volare (o i mostri non danno la sensazione di essere fatti di aria...a me la darebbero) e non lo fai tante volte in un turno, al massimo probabilmente una/due..

• Lex il Cacciatore piace questo

#6 Ianis78

Ianis78

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 1200
  • 128 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daTorre Annunziata / Tarnobrzeg (Polonia)

Inviato 18 dicembre 2016 - 07:31

io se posso penso che la regola della ostruzione vale ed è alquanto realista, per quanto riguarda lo spintone potrebbe essere una soluzione ma onestamente se un mostro ostruisce un passaggio hai voglia di spintoni... ma chi lo sposta un orco? ehehhehe e poi nello spostamento un po' di bava di qua' un po' di bava di la'... che schifo....noooo!!!non si puo'.... heheheheheehe

• The MasTer piace questo

#7 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 999
  • 1025 Messaggi:
  • 6 Grazie!
  • Scrivo daEldorado, Terre delle Ombre

Inviato 19 dicembre 2016 - 02:35

Io credo che HQ in quanto datato abbia certamente delle regole macchinose.

Ma una di queste regole non è certamente la presenza di ostacolo fisico dei mostri.

A me sembra basilare e necessaria.

Una regola che trovavo "pesante" era il dover tirare i dadi per lo spostamento, nei turni non di combattimento, se si era rimasti molto distaccati dal proprio gruppo.

Ma per sistemare questo difetto si è esagerato? Tipo che allora ci si muove di quanto si vuole invece di tirare se non si è in combattimento? Eh no...era esagerato.

E' stata pensata la regola della "corsa", letta proprio in questo forum, ossia che invece di fare 2 azioni, un eroe può decidere di dedicare entrambe le sue 2 azioni di turno al movimento. Egli non tira i dadi, ma muove di 12, terminando prematuramente se vede mostri.

Bella, efficace, con un rischio/ricompensa.

La moderazione vince sempre. Io credo che se vi da fastidio la "presenza di ostacolo fisico" dei mostri, la soluzione non debba essere "allora togliamola".

Magari pensate a una regola.

Per esempio una regola di "spinta per attraversare".

Invece di dire "in heroquest tutti i mostri non sono oltrepassabili" potreste dire che:

"In heroquest si può oltrepassare la casella di un mostro per finirgli alle spalle. Questo spintone, che serve a passare il mostro, costa 2 punti movimento".

Ed è la prima cosa che mi è venuta in mente (potrebbe costare anche 3, oppure 2, oppure 1 ma limitando massimo una spinta per turno, chi lo sa).

A questo modo i personaggi non si mettono a volare (o i mostri non danno la sensazione di essere fatti di aria...a me la darebbero) e non lo fai tante volte in un turno, al massimo probabilmente una/due..

Bell'idea...

Si potrebbero assegnare i valori da dover raggiungere per spostare un mostro
Es: Il Barbaro sposta sempre un Goblin; per spostare un Orco tira 3 DC e deve ottenere 2 teschi; per spostare un Fimir deve ottenere 3 teschi etc

#8 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 345 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 19 dicembre 2016 - 14:08

L'azione di oltrepassare si potrebbe equiparare ai Punti Corpo del nemico.

Visto che lo vogliono fare per velocizzare, come regola per 'semplificare', non ci metterei dei lanci di dado (personalmente).

I Mostri da 1 punto corpo ti costa 1 di movimento extra oltrepassarli.

2 costa 2

3 costa 3

più sei grasso più mi ostruisci.

-----------

Se qualcuno invece volesse fare l'azione di oltrepassare decisamente "meno" volte, la potrebbe equiparare all'attacco del nemico. Come se egli si opponesse di forza.

Già un goblin con attacco 2 ti costa 2 oltrepassarlo

Tantissime volte ti costa 3 (già dall'orco in su)

coi manzi ti costa 4+

------------

Si insomma, dovessi usarla io la regola per passare i nemici, andrei con una spesa di punti movimento extra pari ai Punti Corpo o all'Attacco (con l'Attacco se voglio che sia più arduo) senza lanciare alcun dado poichè rallenta il gioco.

Col corpo può essere simpatico per via del fatto che un mostro che ferisco, mi risulta più facile scavalcarlo. Ad esempio un Fimir in salute si oppone di 2, ma un Fimir a un punto corpo si oppone di 1.

Tanto per accontentare i realisti.

• Lex il Cacciatore e BernieLomax piace questo

#9 The MasTer

The MasTer

Administrator

• Amministratori
    • Member ID: 1
  • 2327 Messaggi:
  • 76 Grazie!
  • Scrivo daForgotten Realms

Inviato 19 dicembre 2016 - 14:41

Io credo che la penalità di movimento sia quella su cui intervenire. Non vedo di buon occhio un ulteriore lancio di dadi o riferimenti a valori predefiniti anche se prima vorrei testarlo.

• BernieLomax piace questo

The MasTer

UserBars_HEROQUEST_admin.jpg
Facebook | Twitter 

Anche taggato con Idee per Nuove Regole

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi