Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Movimento

Wizard of Morcar, gli armigeri



  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 08 settembre 2016 - 10:58

Salve a tutti, dopo un po' di assenza dal forum volevo tornare carico con qualche argomento di cui discutere.

 

In questo caso parliamo di Armigeri nell'espansione dei Maghi di Morcar.

Qui abbiamo 12 armigeri buoni al servizio degli Eroi. Nella carta Armigero è specificato il loro costo di ingaggio che una volta pagata loro saranno di proprietà dell'eroe per tutte le seguenti quest, se ho capito bene. Inoltre per tenerseli al proprio fianco gli eroi devono dare alcuni denari di ricompensa ai propri armigeri soltanto tra una quest portata a termine con successo e senza la morte dell'armigero e la successiva.

 

Per quanto riguarda la gestione degli armigeri muovono e fanno azioni come i mostri, esclusi l'esploratore che può cercare, saltare e disinnescare le trappole, oppure il balestriere che attacca a distanza.

 

Ma il dubbio mi veniva in merito allo movimento degli armigeri da parte dei PG e alla loro posizione iniziale al momento dell'inizio della quest, in particolare dove c'è il tassello Scale per cominciare la missione.

 

Al turno di un PG questo tira i dadi per muovere il suo Eroe e poi muove tutti i suoi armigeri in possesso in base al movimento scritto sulla carta, e così a procedere al turno degli altri PG, corretto?

 

Inoltre, essendo soltanto 12 armigeri tutti uguali come pedine dove cambia solo l'arma che reggono, i giocatori come fanno a riconoscere i propri da quelli degli altri PG visto che si possono tenere più balestrieri, spadaccini e così via?

 

Grazie!



#2 Yon

Yon

    Affrontatore del Caos

  • HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

  

Inviato 08 settembre 2016 - 13:35

Ciao GM,

 

gli armigeri devi ripagarli anche se fallisci la missione e tu e loro sopravvivete. Io adotto una house rule che ti dà un sovracosto al momento dell'ingaggio di un nuovo armigero. In pratica quando ne assoldi uno ex novo paghi 50 MO in più rispetto al prezzo della carta, che invece rappresenta lo stipendio di mantenimento. Ma è una regola mia.

 

Gli Armigeri, come tutti i "famigli", effettuano il loto turno sempre dopo il Pg che li controlla.

 

Per il riconoscimento... non ci riescono :) Puoi dipingere un numero nella loro basetta per identificarli però.



#3 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 09 settembre 2016 - 13:35

spetta un attimo, facciamo che il Nano prima della quest assolda due armigeri, paga il corrispettivo ingaggio e li usa per tutta la quest successiva. Al suo turno il Nano tira i dadi e si muove, poi sempre toccando a lui può muovere i suoi armigeri delle caselle scritte sulla carta. Nelle note è specificato come si entra nella quest ovvero il primo giocatore mette sulle scale il suo pg e i suoi armigeri e li muove liberando le scale, così al turno dei giocatori successivi lo spazio è libero per far entrare i personaggi e i loro armigeri.

 

Se alla conclusione della quest l'armigero del Nano muore si perde il suo ingaggio, invece se vive il PG deve pagargli un'altra ricompensa e successivamente un'altra somma di reclutamento per la quest successiva se lo vuole riavere, fin qui corretto? Ad ogni quest i PG non hanno nessun armigero e devono riacquistarlo.

 

Se il PG muore e i suoi armigeri sono ancora vivi, cosa si fa? Loro possono prendere l'equip dell'eroe caduto?



#4 Yon

Yon

    Affrontatore del Caos

  • HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

  

Inviato 09 settembre 2016 - 18:11

Io credo che il Nano prima debba finire il proprio Turno (movimento e azione), poi tocchi al suo primo armigero (movimento e azione), poi al secondo. Quindi tocca ad un nuovo Eroe e così via.

No, gli paghi il corrispettivo indicato sulla carta all'inizio di ogni quest per ogni armigero.

No, non non possono. Non credo che il regolamentari cosa fare in questa circostanza, a buon senso ci sono due opzioni:

1. Più familiare ma meno logica: il giocatore del Pg morto controlla gli armigeri rimasti.
2. Più logica ma meno familiare: i mercenari seguono un nuovo padrone, quindi uno degli Eroi superstiti.

#5 lestodante

lestodante

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 71
  • 1215 Messaggi:
  • 10 Grazie!

Inviato 11 settembre 2016 - 17:17

veramente il libretto dice che il prezzo indicato sulla carta è l'ingaggio iniziale per l'armigero (per farsi seguire durante tutte le quest). Successivamente alla fine di ogni quest a ciascun armigero sopravvissuto spetteranno 10 monete d'oro.

Se il personaggio eroe non vuole o non può pagare le 10 monete d'oro all'armigero (ad esempio per mancanza di disponibilità) quest'ultimo non seguirà più l'eroe nella quest successiva.

Pertanto se si vuole ingaggiare un nuovo armigero occorrerà pagare nuovamente il prezzo indicato sulla carta corrispettiva.

 

Se l'eroe muore e i suoi armigeri sono ancora vivi, il giocatore può scegliere di continuare la quest usando solo gli armigeri o di abbandonarla del tutto. Non è specificato chi pagerà loro la ricompensa di fine avventura (le 10 monete). In effetti essendo motivati dal vile denaro e non da virtù sarebbe più logico che abbandonassero a meno che gli altri giocatori non accettino di pagare loro il dovuto a fine quest.


e se anche il destino è contro di noi... peggio per lui!
1° Raduno Ufficiale Heroquestgame.com (10/11 Marzo 2007) Ascoli Piceno Posted Image

#6 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 11 settembre 2016 - 22:05

veramente il libretto dice che il prezzo indicato sulla carta è l'ingaggio iniziale per l'armigero (per farsi seguire durante tutte le quest).

Successivamente alla fine di ogni quest a ciascun armigero sopravvissuto spetteranno 10 monete d'oro.

Esatto! Paghi il costo iniziale per l'ingaggio e la paga a fine di ogni impresa:

quindi per la prima impresa spenderai in tutto x+10; per ogni altra solo 10 a missione conclusa.

Come al solito Yon esagera sempre in negativo, MAI in positivo per gli eroi...

 

Da regolamento se l'eroe muore il giocatore può concludere l'impresa con gli armigeri.

A quel punto gli armigeri, che per forza di cose non riceveranno le 10 monete richieste

per prolungare i loro servigi, conclusa l'impresa se ne vanno.

Al limite potranno essere ingaggiati nuovamente pagando per intero l'ingaggio.


  • Maestro Ludico piace questo
- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#7 Yon

Yon

    Affrontatore del Caos

  • HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

  

Inviato 12 settembre 2016 - 07:53

Come al solito Yon esagera sempre in negativo, MAI in positivo per gli eroi...

Certo, il gioco così com'è è troppo facile per gli Eroi, non c'è sfida. Inoltre si arricchiscono all'istante, rendendosi così la vita ancora più facile.



#8 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 12 settembre 2016 - 08:49

Certo, il gioco così com'è è troppo facile per gli Eroi, non c'è sfida. Inoltre si arricchiscono all'istante, rendendosi così la vita ancora più facile.

Ma non è vero. Ti ricordi l'impresa che hai creato tu per il torneo con le regole standard?

Bilanciata perfettamente, sul filo del rasoio fino alla fine con eroi a 1-2 PC.

Che poi sia troppo facile la versione europea base va be, c'è poco da dire...


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#9 Yon

Yon

    Affrontatore del Caos

  • HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

  

Inviato 12 settembre 2016 - 09:37

Vero, ma al torneo le Monete d'Oro servivano solo per fare punti, non per potenziarsi a partire dalla missione 2. Perciò è bastato alzare il numero di Mostri ed il gioco è stato facile.

 

Diverso è il discorso se devi impostare una Campagna...



#10 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 12 settembre 2016 - 15:52

Cioè all'inizio della prima quest il Barbaro paga il valore della carta per assoldare un armigero; a fine quest deve dargli 10 monete di ricompensa se vuole tenerselo per la seconda quest. Prima della seconda quest l'eroe deve tornare a pagare l'armigero col valore nella carta oppure bastano i 10 ori di prima?

 

Secondariamente se l'eroe vuole cambiare armigero prima della seconda quest lo svincola del tutto e può assoldarne un altro pagando come sempre il valore della carta + i 10 ori alla fine se la quest finisce bene. Nel caso l'armigero muore durante la quest l'eroe perde i soldi del valore dell'armigero.







Anche taggato con Movimento

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi