Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
- - - - -
Incantesimi

Incantesimo Blocco Mentale

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 GameMaster

GameMaster

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 2405
  • 58 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 27 luglio 2016 - 00:25

Ciao a tutti.
Volevo sapere qualcosa di più sull'incantesimo blocco mentale nell'espansione degli ogre.
Nella quest Il pozzo del Caos, lo stregone ha 3 gettoni di Blocco Mentale.

Ma non ho capito come funziona realmente.
Lo stregone tira DC in base ai suoi PM, altrettanto fa il pg per difendersi. OGNI teschio a segno non parato dal pg significa un turno perso dal pg? Quindi se io ottengo 7 teschi e il pg non para nulla, lui salterà 7 turni?
Ma se poi i gettoni in quella quest erano solo 3, il DM mette tutti e tre i gettoni sopra la carta pg e allora salta 3 turni non 7?

grazie infinite!

#2 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 27 luglio 2016 - 08:27

Ma se poi i gettoni in quella quest erano solo 3, il DM mette tutti e tre i gettoni sopra la carta pg e allora salta 3 turni non 7?

Tutto giusto tranne questo.

I 3 gettoni si riferiscono al fatto che lo stregone può lanciare tre volte l'incantesimo.

Essendo 5 in tutto, prevedono che un eroe rimanga al massimo bloccato 3 turni,

avendo a disposizione al massimo i 2 rimanenti ed il gettone appena usato dallo stregone per lanciare l'incantesimo.

Potrebbe anche capitare il tuo caso, ma con molta molta sfiga visto che (se non sbaglio) parliamo di 1 possibilità su 288 per il barbaro!!!!

Alla peggio la soluzione è semplice: stampa più gettoni! :D

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#3 GameMaster

GameMaster

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 2405
  • 58 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 27 luglio 2016 - 11:12

Tutto giusto tranne questo.
I 3 gettoni si riferiscono al fatto che lo stregone può lanciare tre volte l'incantesimo.
Essendo 5 in tutto, prevedono che un eroe rimanga al massimo bloccato 3 turni,
avendo a disposizione al massimo i 2 rimanenti ed il gettone appena usato dallo stregone per lanciare l'incantesimo.
Potrebbe anche capitare il tuo caso, ma con molta molta sfiga visto che (se non sbaglio) parliamo di 1 possibilità su 288 per il barbaro!!!!
Alla peggio la soluzione è semplice: stampa più gettoni! :D

I gettoni totali sono 5 per incantesimo. Solo che in quella quest ne ho 3 a disposizione da usare e lo stregone usa 8 DC visto che ha 8 PM. Io attacco il barbaro e ne ottengo 7 lui tira 2 DC e ne para 1, quindi teoricamente dovrebbe perdere 6 turni. A questo punto come da regole devo mettere tanti gettoni quanti sono i turni in cui l'effetto è attivo e lui ne toglie uno a ad ogni suo turno.

Però non mi è chiaro il fatto che ne ho 3 di gettoni incantesimo, e allora ne perde 6 o quanti di turni?? Se per ogni incantesimo a segno devo mettere un gettone sul pg, io ne ho 3 e quindi i 6 si riducono a 3. I rimanenti due cmq non dovrebbero contare visto che in quella quest lo stregone ne ha 3.

Quindi se mi dovesse capitare ancora che un pg sta fermo per 7 turni (facciamo finta che l'incanto lo getto al barbaro) cosa faccio? Rispetto il risultato dei dadi oppure i gettoni che ho a disposizione nelle varie quest?

#4 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 999
  • 1106 Messaggi:
  • 18 Grazie!
  • Scrivo daEldorado, Terre delle Ombre

Inviato 27 luglio 2016 - 18:16

rispetterei il risultato annotando su un foglio i vari turni sotto incantesimo

• lestodante e Gian piace questo

#5 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 27 luglio 2016 - 21:54

I gettoni hanno un doppio uso:

1) Come carta incantesimo: lo stregone ha in mano 3 gettoni come se avesse 3 carte da usare, solo che possono essere tutte uguali.

Ogni volta che lancia un incantesimo, scarta un gettone come quando scarta una carta incantesimo.

2) Come segnalini da appicare a chi subisce gli effetti degli incantesimi.

Sul funzionamento non dovrebbero esserci dubbi.

Il vero problema, se si verifica il tuo caso, è che i segnalini a disposizione sono troppo pochi,

quindi o stampi più segnalini, oppure segni tutto su un foglio come dice Lex.

L'opzione foglio è più semplice anche perchè il tuo stegone potrebbe anche ottenere 3 volte tanti teschi...

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#6 Gian

Gian

Spadaccino di corte

• HeroquestForger
    • Member ID: 541
  • 1420 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daSan martino in strada (LO)

Inviato 26 agosto 2016 - 22:37

rispetterei il risultato annotando su un foglio i vari turni sotto incantesimo

:queen:  :queen:  :queen:  :queen:  :queen:  :queen: