Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Trappole

Lama oscillante



  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 15 luglio 2016 - 23:10

Salve a tutti,
Ho provato a giocare una quest con la lama oscillante nell'espansione degli ogre. Vorrei un chiarimento sulla regola di questa trappola, nella versione EU e se per favore anche in quella USA sempre in questo post se non vi dispiace.

Una volta che il pg finisce sulla casella nera si attiva la trappola tirando 2 DC e il pg si difende normalmente.

Le domande sarebbero:

1) se nelle due-tre caselle di raggio della trappola attivata c'è un mostro egli subisce gli effetti, immagino.

2) una volta attivata la trappola sia con disinnesco fallito che con passaggio, rimane sempre attiva sul tabellone chiunque ci passi poi in quella casella? E per ricordarsi che c'è sul tabellone si può mettere un segnalino di carta anche.

3)una volta trovata con ricerca trappole o attivata per passaggio sulla casella, la trappola si può disinnescare?

4)se un pg finisce sulla casella e attiva la lama salta il turno come tutte le trappole se subisce danni difendendosi, ma se riesce a difendersi può continuare il movimento (come il caso del pozzo dell'oscurità) per fare altre azioni?

5)un pg sulla casella della lama la occupa quindi gli altri pg possono oltrepassare il pg e non subire gli effetti della lama, visto che si può occupare solo una casella a miniatura?


Grazie dell'aiuto!

#2 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 16 luglio 2016 - 09:59

La lama oscillante esiste solo nella versione europea, quindi segue le regole euro per disinnesco etc.

 

1) Un mostro non attiva le trappole ma ne subisce gli effetti quindi sì.

2) Se non è presente il tessello (come in questo caso e nella trappola con lancia) la trappola scatta una sola volta e non rimane in gioco.

3) Te lo spiega la descrizione: se trovata può essere disinnescata con la borsa o dal nano. Se attivata colpisce gli eroi.

4) Quando fa scattare una trappola il turno dell'eroe termina. Il caso del pozzo riguardava il crossing, il "saltare" la trappola, non l'attivare.

5) Non si pone il problema: appena l'eroe passa sulla casella la trappola scatta. Una volta scattata, fa danni e non rimane in gioco.


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#3 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 16 luglio 2016 - 15:13

Esiste solo nella versione europea, non sapevo.

Nelle regole specifica cosa succede e come si disinnesca, anche se è una ripetizione, ma appunto non dice nulla in merito a se rimane oppure no. Dice anche che può essere trovata solo se cercata, il che non significa molto.
Comunque grazie dell'aiuto, ho errato nella valutazione in gioco.

Aspetto altre opinioni

#4 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 16 luglio 2016 - 15:14

Esiste solo nella versione europea, non sapevo.

Nelle regole specifica cosa succede e come si disinnesca (sempre casella adiacente o sopra la casella della trappola), anche se è una ripetizione, ma appunto non dice nulla in merito a se rimane oppure no. Dice anche che può essere trovata solo se cercata, il che non significa molto.
Comunque grazie dell'aiuto, ho errato nella valutazione in gioco.

Aspetto altre opinioni

#5 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 17 luglio 2016 - 11:39

Ad essere precisi esiste anche nella versione USA ma funziona in modo molto diverso:

 

- Non ci sono le caselle con l'effetto aggiuntivo (quelle con l'ascia bianca).

- L'eroe che la attiva subisce un danno di 2DC non parabili!

- Resta in gioco finchè non viene disattivata.

- Non ha effetto sui mostri.


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!





Anche taggato con Trappole

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi