Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
- - - - -
Trappole

Dubbio su ogre e pozzo oscurità



  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 02 luglio 2016 - 18:51

Sera a tutti!
Il quesito di oggi è che nonostante aver letto il regolamento dell'espansione sull'orda degli ogre non ho capito bene il sistema di indicazione dei punti corpo degli ogre. Nell'esempio riporta il barbaro che si avvicina a due ogre e ne attacca uno ottenendo 2 teschi, poi il nano muove e attacca il secondo ogre a fianco del primo ferito dal barbaro, e ottiene due teschi uccidendolo. Ma come è possibile? Allora l'ogre successivo quanta vita dovrebbe avere?

Poi non ho capito come ci si comporta com i pozzi oscurità. Si cade nella trappola, si tira 1dc, se si ottiene scudo si prosegue il movimento (?), se invece teschio si ritirano i dadi in base all'armatura??


E inoltre, se un pg possiede sia corazza pesante che quella di borin cosa tira?

#2 Mondor

Mondor

    Spadaccino dilettante

  • Ospiti
    • Member ID: 1608
  • 845 Messaggi:
  • 4 Grazie!
  • Scrivo dadove mi trovo

Inviato 03 luglio 2016 - 17:22

Ciao! Per quanto concerne gli ogre spero di non sbagliarmi ma i loro punti corpo sono complessivi, ragion per cui se "agli ogre" vengono assegnati 4 punti corpo, avendo perso 2+2 (nell esempio) quell'ogre in combattimento é morto mentre l'altro dovrebbe rimanere con 1 solo punto corpo.
Correggete se sbaglio!
Per le corazze si va per logica, se indosso una corazza non indosso l'altra e viceversa, quindi i dadi li decide la corazza indossata in quel momento.

#3 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 04 luglio 2016 - 11:24

Ciao! Per quanto concerne gli ogre spero di non sbagliarmi ma i loro punti corpo sono complessivi, ragion per cui se "agli ogre" vengono assegnati 4 punti corpo, avendo perso 2+2 (nell esempio) quell'ogre in combattimento é morto mentre l'altro dovrebbe rimanere con 1 solo punto corpo.
Correggete se sbaglio!
Per le corazze si va per logica, se indosso una corazza non indosso l'altra e viceversa, quindi i dadi li decide la corazza indossata in quel momento.

 

Riguardo le armature, se usi ascia da battaglia e scudo non è permesso? Mi sembra che se usi l'ascia in attacco, lo scudo non puoi adoperarlo in difesa, corretto?



#4 Elessar

Elessar

    Cacciatore di goblin ciechi

  • Membri
    • Member ID: 376
  • 344 Messaggi:
  • 4 Grazie!

Inviato 04 luglio 2016 - 11:42

I punti vita degli ogre sono in comune. Non importa quale ferisci, i danni finiscono sulla barra comune. Quando segni una casella contrassegnata con un teschio togli dal tabellone la miniatura ogre che ha subito l'ultimo attacco.

Per quanto ricordo, non si possono usare due corazze contemporaneamente.
Nel caso del pozzo dell'oscurità, come per il pozzo trabocchetto, il turno lo completi solo se la trappola era già visibile e riesci a saltarla. Se attivi accidentalmente il pozzo, sibisci un danno, (o se era già visibile e sbagli il salto ottenendo teschio), il tuo turno termina immediatamente, se indossi corazza di Borin o cotta di maglia tiri un altro dado per vedere se subisci un altro danno, se indossi una corazza completa, tiri invece altri due dadi.


Lo scudo non è una corazza, però si, se usi l'ascia da battaglia, non puoi usare lo scudo.

#5 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 04 luglio 2016 - 22:10

E inoltre, se un pg possiede sia corazza pesante che quella di borin cosa tira?

Nella traduzione italiana non si capisce bene ma puoi indossare una sola "body armour", quindi devi scegliere o l'una o l'altra.

Le body armour, cioè le corazze che indicano con quanti DC difendere non sono cumulative, solo quelle con la dicitura "aggiungi un dado..."

Ovvio che in questo caso sceglieresti la corazza di Borin, difendendo con 4 DC senza penalità al movimento.

 

Riguardo le armature, se usi ascia da battaglia e scudo non è permesso? Mi sembra che se usi l'ascia in attacco, lo scudo non puoi adoperarlo in difesa, corretto?

Corretto.


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#6 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 04 luglio 2016 - 22:58

Cioè se un pg muove sulla casella del pozzo oscurità fallendo un tentativo di salto o perché l'ha attivata senza cercarla, perde subito 1 PC. Poi deve tirare dei dadi aggiuntivi in base alla propria armatura e se ha l'armatura. Fin qui è corretto?

(1 DC se non ha armatura, 2 se usa maglia di ferro, 3 se corazza di borin o corazza pesante?)

#7 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 05 luglio 2016 - 10:22

Allora, secondo il regolamento funziona come un pozzo normale tranne per questa eccezione:

un personaggio che attraversa (crossing) una casella col pozzo oscurità tira un DC per vedere se ci cade dentro: se ottiene un teschio ci cade.

A quel punto per vedere il danno subito, tira un numero variabile di DC, in base a quanto è appesantito dall'equipaggiamento:

1 DC se non ha armatura, 2 DC se ha la maglia di ferro oppure la corazza di borin, 3 DC con la corazza pesante.

Per ogni teschio uscito perderà un punto corpo.

 

Un possibile problema è che appunto nell'eccezione si parla di crossing, che richiama il jump/get across della regola base,

cioè la situazione in cui cerchi di saltare il pozzo che è già presente nel tabellone perchè è stata scoperto o attivato.

Potrebbe sembrare che quando invece l'eroe cade per la prima volta (stumbles) la trappola funzioni come un pozzo trabocchetto.

Non credo però che intendessero distinguere i casi (sarebbe troppo raffinato, sappiamo che sono 4 cialtroni)

ma semplicemente dire che quando ci passi sopra invece di perdere direttamente un PC ti comporti come descritto.


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#8 Elessar

Elessar

    Cacciatore di goblin ciechi

  • Membri
    • Member ID: 376
  • 344 Messaggi:
  • 4 Grazie!

Inviato 05 luglio 2016 - 13:46

sappiamo che sono 4 cialtroni

Stai parlando di HQ o di HQ25?
Scherzo.... anche il regolamento di Backer non è scritto bene...

#9 GameMaster

GameMaster

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 2405
  • 51 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 luglio 2016 - 14:58

Allora, secondo il regolamento funziona come un pozzo normale tranne per questa eccezione:

un personaggio che attraversa (crossing) una casella col pozzo oscurità tira un DC per vedere se ci cade dentro: se ottiene un teschio ci cade.

A quel punto per vedere il danno subito, tira un numero variabile di DC, in base a quanto è appesantito dall'equipaggiamento:

1 DC se non ha armatura, 2 DC se ha la maglia di ferro oppure la corazza di borin, 3 DC con la corazza pesante.

Per ogni teschio uscito perderà un punto corpo.

 

Un possibile problema è che appunto nell'eccezione si parla di crossing, che richiama il jump/get across della regola base,

cioè la situazione in cui cerchi di saltare il pozzo che è già presente nel tabellone perchè è stata scoperto o attivato.

Potrebbe sembrare che quando invece l'eroe cade per la prima volta (stumbles) la trappola funzioni come un pozzo trabocchetto.

Non credo però che intendessero distinguere i casi (sarebbe troppo raffinato, sappiamo che sono 4 cialtroni)

ma semplicemente dire che quando ci passi sopra invece di perdere direttamente un PC ti comporti come descritto.

 

 

A questo punto si va di interpretazione, fallendo il salto o facendo scattare inavvertitamente la trappola non scoperta, si tira 1 DC solo per vedere se ci cadi o meno. Se ottieni teschio non perdi nulla ma cmq devi tirare altri dadi DC in base all'armatura.

 

Se però cadi e nel tirare il dado ottieni scudo bianco, cosa si fa? Si procede oltre con il numero di movimento ottenuto, oppure si rimane fermi lì ma senza aver subito danni e si passa il turno in attesa poi di uscire al prossimo giro?



#10 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 07 luglio 2016 - 11:17

A questo punto si va di interpretazione, fallendo il salto o facendo scattare inavvertitamente la trappola non scoperta, si tira 1 DC solo per vedere se ci cadi o meno. Se ottieni teschio non perdi nulla ma cmq devi tirare altri dadi DC in base all'armatura.

 

Se però cadi e nel tirare il dado ottieni scudo bianco, cosa si fa? Si procede oltre con il numero di movimento ottenuto, oppure si rimane fermi lì ma senza aver subito danni e si passa il turno in attesa poi di uscire al prossimo giro?

Se ottieni teschio tiri tanti DC quanti indicati per stabilire se subisci danni

 

Se ottinei uno scudo, dal momento che si parla di crossing,

puoi proseguire senza problemi come nel caso in cui salti un pozzo.

 

Rimane il problema dello stubles, cioè quando la attivi per la prima volta.

In quel caso da regolamento ti devi fermare e passare il turno.

E qui ritrniamo al problema di prima: come comportarsi? O perdi direttamente un PC come nei pozzi normali, o tiri i DC in base al peso.


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!





Anche taggato con trappole

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi