Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Idee per Nuove Regole

Punti Usura

• Per cortesia connettiti per rispondere
17 risposte a questa discussione

#11 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 05 aprile 2016 - 14:18

L'idea del Dado usura non mi dispiace.

#12 XcassiX

XcassiX

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 2253
  • 92 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daPiacenza

Inviato 05 aprile 2016 - 16:20

io ad ogni fine quest sottraggo 1 pt usura a tutte le armi e armature indossate o usate. Ne porto il conto sulla scheda personaggio e il costo di riparazione equivale al 10% del costo dell'arma. Poi in alcuni rari casi i pt usura si perdono anche nelle quest affrontando alcuni mostri particolari (vedi troll con attacco acido) o trappole e situazioni varie. Le armi cosi' vendono spesso cambiate e non sempre gli eroi hanno a disposizione le armi che vogliono, inoltre ogni Pg ha anche la possibilità di combattere a mani nude e il danno è differente da quello ovviamente con armi.

Grande Ianis, mi hai dato una idea per la mia hr: tenendo fermo che i PU corrispondano alle monete d'oro spese per acquisire l'equipaggiamento (gli artefatti non si usurano) si potrebbe fare che alla fine di ogni Impresa vada tirato 1DC per ogni carta Equipaggiamento: se esce uno scudo Bianco l'usura è del 5%, del 10% per un teschio, del 15% per uno scudo nero (che se non ricordo male è la figura meno presente sul dado). Mi sembra un buon metodo, anche se non si potrebbe ottnre l'effetto dell'arma/corazza che si distrugge durante il combattimento, che sarebbe una bella storia per tenere sul filo gli Eroi...

• Ianis78 piace questo

#13 Ianis78

Ianis78

• Membri
    • Member ID: 1200
  • 128 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daTorre Annunziata / Tarnobrzeg (Polonia)

Inviato 05 aprile 2016 - 17:59

Grande Ianis, mi hai dato una idea per la mia hr: tenendo fermo che i PU corrispondano alle monete d'oro acquistate per acquisire l'equipaggiamento (gli artefatti non si usurano) si potrebbe fare che alla fine di ogni Impresa vada tirato 1DC per ogni carta Equipaggiamento: se esce uno scudo Bianco l'usura è del 5%, del 10% per un teschio, del 15% per uno scudo nero (che se non ricordo male è la figura meno presente sul dado). Mi sembra un buon metodo, anche se non si potrebbe ottnre l'effetto dell'arma/corazza che si distrugge durante il combattimento, che sarebbe una bella storia per tenere sul filo gli Eroi...

grazie a te, se ti va vedi il topic Il Mio heroquest presto posterò le regole del mio appunto Hq e magari trovi diversi spunti interessanti . 

• XcassiX piace questo

#14 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 05 aprile 2016 - 22:30

L'idea del Dado usura non mi dispiace.

Troppo casuale, come ogni cosa che piace a te del resto :D

Scherzi a parte, se si cominciano ad aggiungere dadi critici di qua e di là si tirano 10 dadi per turno...

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#15 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 06 aprile 2016 - 06:19

È vero anche questo. Ma d'altronde non sarebbe troppo diverso dal doversi ricordare che devi scalare un punto Usura ogni 2 Scudi Neri (che poi, se usi il Pugnale e attacchi con 1 solo DC?). C'è un ottimo dado in D&D un'Avventura Fantasy che è quello per il disinnesco delle trappole che ha una sola faccia contraria e 5 positive, per dire.

Scalare a fine Quest, come dicevo, a gusto personale mi pare troppo automatico, tanto vale dire direttamente che tra una Quest e l'altra devi spendere tot per riparare le tue armi, e quindi inglobarlo nel costo della vita e nel mantenimento tra una Quest e l'altra.

• Cleps piace questo

#16 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1127 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 06 aprile 2016 - 08:36

Anche se usi il pugnale un nemico può sempre ottenere due scudi neri in difesa.

Piuttosto vedrei un problema quando attacchi un goblin ad esempio, che difende solo con un DC.

Come dici tu, è comunque un peso in più alle dinamiche di gioco sia ricordarsi dei teschi/scudi, sia tirare il critico.

Aggiungerei l'usura solo a livelli avanzati, quando le monete non sono più contate e magari i giocatori stessi

chiedono al master di introdurre complicazioni.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#17 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 06 aprile 2016 - 10:03

Sì, ovviamente era il contrario, vedi esempio del Goblin.

La differenza tra il dado e il meccanismo teschi/scudi è che col dado è molto più difficile, presi dalla foga del combattimento, dimenticarsi di aggiornare i dati sull'usura.

#18 XcassiX

XcassiX

• Membri
    • Member ID: 2253
  • 92 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daPiacenza

Inviato 06 aprile 2016 - 18:24

Cne ne dite allora dell'idea di far tirare 1 DC a fine Impresa per ogni pezzo ed in base a quello vedere se c'è stata usura o meno? :) Però riproporrei la mia idea con una modifica: Scudo Bianco nessuno danno, Teschio, 5% danno, Scudo Nero 10% danno.

Io poi sto creando come Eroe il Nano Forgiarune (al posto del Nano Stregone) che tra le abilità annovera quella, tra le altre, di riparare oggetti. :)

Anche taggato con Idee per Nuove Regole

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi