Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
- - - - -
Reboot

Heroquest by I Goblin Viaggiatori

• Per cortesia connettiti per rispondere
103 risposte a questa discussione

#1 Aelfwine

Aelfwine

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 1030
  • 127 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daSalerno

Inviato 21 novembre 2013 - 23:30

HQ.png

Nome file: Heroquest by I Goblin Viaggiatori

Autore del file: Aelfwine

File inserito: 28 feb 2016

Categoria del file: Nuove Regole e Reboot

Uno straordinario Reboot di Heroquest. Un nuovo regolamento, nuove carte, nuovi tasselli. In una parola: un nuovo gioco!
Nota:
Organizzazione dei link del Download:
I primi due link (Parte#1 e Parte#2) consentono il download delle due parti della Versione 2.0 de Heroquest by I Goblin Viaggiatori
Il link Altre versioni consente il download della Versione 1.0.

Link alle nuove carte dei Mostri per questo reboot: http://goo.gl/G6IbPL

Credits:
Hero Quest by I Goblin Viaggiatori 2009-2013
Sviluppo: Giandomenico Martorelli
Grafica: Gabriela Hamilton, Marina Fischetti
Ringraziamenti: Alessandro Ceruso, Alessandro Maisto, Attilio Di Renzo, Benito Novelli, Carmen Quaglia, Carmine Pappalardo, Davide De Martino, Quirino Memoli, Stefano Tascone

Questpack disegnati utilizzando questo Reboot:
- Il Golem

Clicca qui per scaricare il file

DoYouLikeIT001.png

• RagMan e Dragon piace questo

#2 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Awards

Inviato 22 novembre 2013 - 13:51

Per caso è un'edizione curata dalla Tana dei Goblin (almeno, a giudicare dal font)?

Me lo sono guardato praticamente tutto. E' veramente un bel lavoro, si vede che dietro c'è un sacco di tempo che vi è stato consacrato. Complimenti ad Aelfwine ed al suo gruppo. Le meccaniche scelte approfondiscono il gioco e i due cartoncini riassuntivi aiutano senz'altro a rammentare le opzioni a disposizione dei giocatori.

Il gioco parte da un presupposto diverso rispetto all'originale per quel che concerne la posizione di Morcar, che in questo reboot è visto come antagonista degli Eroi e per questo viene dotato di carte per contrastarli e di una serie di regole per far sì che le Imprese che disegna possano autobilanciarsi, in modo che gli Eroi possano affrontarle con speranze di vittoria. Mi èpiaciuto il fatto che crescano sia gli Eroi che Morcar, ci ho visto molto Descent in questa logica, così come per il meccanismo di gestione delle carte Evento.

Le Imprese allegate sono molto articolate ed offrono uno schema che riesce, almeno alla prima occhiata che ho dato, a variare il classico schema Eumate (Entra, Uccidi Mostro, Arraffa Tesoro, Esci), fattore che aumenterà sicuramente il divertimento.

Mi sono rimaste alcune domande ed osservazioni da fare, tenendo presente che ho guardato bene solo le prime due Missioni:

Il Ladro Ombrato mi sembra un po' più debole come Eroe rispetto agli altri.

Le tabelle per le ricerche dei mobili vanno dal 2 al 13 ma si possono tirare solo 2D6, come funziona?

Se un Eroe perde il suo ultimo PC lo stregone segna 6 Px (uno per il PC perso e 5 per la morte) o 5?

Non ho capito bene come avanza di livello lo Stregone, dato che sembra che si consideri ogni volta daccapo i px accumulati dallo Stregone stesso.

Come funzioneno le 36 Carte Evento a disposizione di uno Stregone di 3 livello? Nel senso, ne ha 36 perché, una volta finito il mazzo, poi ne può ripescare solo mezzo? Secondo me era meglio specificarlo.

Per la Ricerca Trappole e Passaggi Segreti non ho capito bene il meccanismo, nel senso che credevo fossero separato invece mi par di capire che avvengano con la stessa ricerca. Inoltre, se un Eroe trova una trappola fa un Tiro Salvezza Riflessi per schivarla, ma allora se l'innesco è comunque automatico quando è che si disinnesca la trappola?

Impresa "Il Sotterraneo della Montagna di Fuoco"

Si potevano usare le icone di HeroScribe con gli Orchi arcieri, Goblin lancieri eccetera, credo vi avrebbe risparmiato un sacco di Note (che però, se non erro, vengono conteggiate per il grado di difficoltà). Anche per le altre Imprese si potevano usare queste icone, in realtà HeroScribe, se ci aggiungi tutte le espansioni di icone create finora, è molto potente.

-manca la nota per lo scrigno in basso a sinistra.
- il masso cadente nel corridoio centrale in alto provocherà la separazione del primo Eroe dal resto del gruppo: ce la farà a sopravvivere?
- nella stanza centrale si ha accesso allo scrigno anche senza che l'armadio si sposti, dato che la Lama Oscillante non costituisce un ostacolo.
- suppongo che la porta di pietra della stanza centrale venga abbattuta dalla palla rotolante, ma nelle note non è spiegato come.

Impresa "Le Catcombe della Montagna del Tuono"

- se Zircon aveva una Bomba esplosiva perchè non l'ha data subito agli Eroi? Credo glia vrebbe fatto comodo :P
- si può uscire dall'impresa in due stanze con le botole?
- ho visto che ci sono più punti 1 e 2 sulla mappa, come ci si comporta con i ricordi di Zircon?

Scusate se ho rotto, ma è per capire bene. Ancora complimenti, posterete qualche resoconto delle vostre partite?

#3 Aelfwine

Aelfwine

• Membri
  • 127 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daSalerno

Inviato 23 novembre 2013 - 00:52

Ciao Yon, sì noi siamo la Tana dei Goblin di Salerno, ed il nome del nostro gruppo gdr è I Viaggiatori, da qui il nome del progetto. Grazie per l’interessamento, feedback come il tuo, così curati e approfonditi, sono davvero utili, infatti ho già apportato alcune delle modifiche che hai suggerito.

Rispondo ad un po’ di domande:

• Sì, queste Imprese tentano di variare lo schema EUMATE. Heroquest ha una grande componente esplorativa, soprattutto confrontato ai moderni dungeon crawlers. Lavorandoci ancora un po’ può uscire fuori qualcosa di più vario, che non sfoci nel ruolistico. Inoltre bivi, biforcazioni e scelte da compiere aumentano sempre il divertimento.
  • Il Ladro Ombrato è attualmente l’ultimo personaggio introdotto. Ci hai visto bene sulla calibrazione, infatti di recente è stato modificato per renderlo un po’ più performante.
  • Le tabelle per le ricerche dei mobili vanno da 2 a 13. Si tira il risultato di 2d6, al quale si aggiunge 1 punto se si ha un oggetto, il talismano della fortuna (attualmente inserito tra gli acquisti del mercato). Le tabelle dei mobili sono molto importanti perché aggiungono un fattore di loot degli oggetti che in Heroquest trovavo bassino.
  • Se un Eroe perde il suo ultimo PC, lo Stregone segna 1 punto di esperienza. Poi, se muore, segna altri 5 punti. Come da regolamento originale, se si perde l’ultimo PC ma si ha ancora un’azione a disposizione (per lanciare un incantesimo o bere una pozione) e ci si cura, non si muore.
  • Avevo intuito che il sistema di avanzamento dello Stregone potesse non risultare chiaro, una persona ha fatto la tua stessa riflessione. Lo modificherò sul Regolamento per scriverlo in maniera più lineare. In realtà lo Stregone continua sempre a contare i punti, solo che ogni 45 punti accumulati avanza di un livello fino a un massimo di 225 punti per il 5° livello.
  • Hai ragione anche riguardo le carte Evento, ora ho scritto meglio. Il mazzo è di 36 carte, uno Stregone di livello alto ne utilizza di più, rimescolandolo una volta terminato.
  • La ricerca di trappole è passaggi segreti era scritta male, è stata corretta. Si può cercare O passaggi O trappole (come in HQ originale) tranne il Ladro Ombrato, che cerca entrambe. Anche le trappole sono state aggiornate e semplificate, soprattutto in relazione alla ricerca.

Impresa "Il Sotterraneo della Montagna del Tuono"

• Per le icone di Hero Scribe, magari avessi anche i Goblin arcieri! Ho notato che in quel programma installare nuovi elementi è proprio difficile.
  • Se non ci sono note riguardanti un mobile, si tira sulla tabella dei mobili per verificare il risultato della ricerca. Lo Stregone non deve per forza riempire tutti i mobili.
  • Dopo aver subito un masso cadente, le regole del gioco base specificano che l’Eroe (dopo aver subito il masso) dovrà spostarsi su una qualsiasi casella libera adiacente, quindi può anche tornare indietro. Al contrario, il masso cadente alla Nota F dell’Impresa successiva (Le Catacombe della Montagna del Tuono) non permette all’Eroe di scegliere la casella, bensì la fa scegliere allo Stregone. L’Impresa è tarata su una eventuale separazione, in più in quel caso dovrebbero avere anche la bomba a disposizione. Infine, il tassello macerie messo da un masso cadente è considerato una trappola, e quindi removibile (questa regola non è specificata in HQ base, è un adattamento).
  • Esatto, si ha comunque accesso allo scrigno. Forse è una nota non necessaria.
  • Giusta osservazione anche in questo caso. Il masso rotolante è tra le trappole che ho riscritto perché poco chiaro. Si innesca sulla casella del masso, cade in A e finisce in B, quindi la porta di pietra non ne risentirebbe.

Impresa "Le Catacombe della Montagna del Tuono"

• Giusta l’osservazione su Zircon. Diciamo che appena liberato è stordito e non si ricorda neanche di avere l’oggetto con sé. Oppure suggerisci tu una soluzione.
  • Le botole sono comunicanti tra loro. Il loro funzionamento è identico a quello di HQ base. La via d’uscita dell’Impresa è la porta con la freccia in basso a sinistra.
  • Ci sono più punti 1 e 2 perché in entrambi i punti 1 fa presente di essere vicini agli scrigni (se ci fai caso, ogni 1 è in una stanza adiacente ad uno scrigno, quindi fornisce un’indicazione ai giocatori). I punti 2 sono menzionati dalle stanze adiacenti alla libreria.

Comunque nessun disturbo, per qualsiasi dubbio chiedi pure. Se dopo la lettura hai una ispirazione o una proposta, parliamone e magari la integriamo. Come scritto nella premessa in questa versione di HQ ci sono idee provenienti da house rules di ogni tipo, e ci siamo rassegnati all’idea di modificarlo ancora un po’. A tal proposito, sto per inviare una versione più aggiornata che sostituirà quella attualmente scaricabile, in cui saranno corretti vari errori, la grafica sarà migliorata e predisposta alla stampa.

Per i resoconti di partite vediamo quel che si può fare. Magari organizziamo una serata Goblin a questo scopo. Grazie ancora per l’accoglienza!

• The MasTer piace questo

#4 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Awards

Inviato 23 novembre 2013 - 18:56

Per le icone di Hero Scribe, magari avessi anche i Goblin arcieri! Ho notato che in quel programma installare nuovi elementi è proprio difficile.

Scarica  il megapacco oll in uan : http://www.heroscribe.org/icons.html#allinone

Qui c'è tutto es il linki di fianco ti spiega come installarlo. Ci sono talmente tante icone (alcune le ho pure fatte mettere io, grazie all'aiuto di Derfel) che c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Giusta l’osservazione su Zircon. Diciamo che appena liberato è stordito e non si ricorda neanche di avere l’oggetto con sé. Oppure suggerisci tu una soluzione.

Puoi inserire una stanza con un tavolo dell'Alchimista: se si cercano Tesori Zircon troverà gli elementi per fabbricare la bomba :-)

Comunque nessun disturbo, per qualsiasi dubbio chiedi pure. Se dopo la lettura hai una ispirazione o una proposta, parliamone e magari la integriamo. Come scritto nella premessa in questa versione di HQ ci sono idee provenienti da house rules di ogni tipo, e ci siamo rassegnati all’idea di modificarlo ancora un po’. A tal proposito, sto per inviare una versione più aggiornata che sostituirà quella attualmente scaricabile, in cui saranno corretti vari errori, la grafica sarà migliorata e predisposta alla stampa.

A me il vostro lavoro ha fatto un'ottima impressione. Soprattutto, guardando le avventure che avete disegnato mi è venuta voglia di giocarci e questa già di per sé è un'ottima risposta. Se mi scappa tempo col gruppo credo proprio che almeno l'inizio della Campagna ce lo facciamo (ovviamente poi ti darò i feedback).

#5 Aelfwine

Aelfwine

• Membri
  • 127 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daSalerno

Inviato 24 novembre 2013 - 15:33

Ho scaricato l'All in One (ci avevo già provato una volta senza riuscirci), ora sono quasi riuscito ad installarlo... Thanks!

Per la soluzione della fabbricazione della bomba, direi che la tua è una buona idea. Adesso aggiorno.

Se hai intenzione di giocare, posso darti supporto regolistico nel caso qualcosa non sia chiaro, e un po' di faq. Ti consiglio in ogni caso di utilizzare l'ultima versione, che il MasTer dovrebbe aggiornare a breve. Oltre ai vari miglioramenti, nel nuovo libro delle imprese ho aggiunto una quest di difficoltà bassa, strutturata apposta per apprendere le nuove dinamiche.

Inoltre, nel libro delle Imprese manca una quest, che sarebbe uno dei bivi de "il sotterraneo della montagna del tuono" (la porta in alto). La sto creando in questi giorni, se giocherai fammelo sapere così te la invio. Ovviamente, se ci darete i feedback delle vostre Imprese è il massimo, così potremo avere il parere di qualcuno al quale non è stato spiegato il gioco, il che sarebbe un ottimo blind test.

#6 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Awards

Inviato 24 novembre 2013 - 20:10

Grazie per tutto il lavoro Aelfwine!

• Aelfwine piace questo

#7 Aelfwine

Aelfwine

• Membri
  • 127 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daSalerno

Inviato 25 novembre 2013 - 02:09

Grazie a voi per il supporto e la lettura! Sentitevi liberi di fare critiche, di dare un consiglio o di fare una proposta. Come ho detto a chi ha giocato finora, il progetto è una open-source, e finché vengono rispettati i criteri della premessa (fedeltà ad heroquest originale ecc...) si può sempre modificare qualcosa.

#8 Taro

Taro

• Membri
    • Member ID: 1187
  • 90 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 30 novembre 2013 - 03:23

Complimenti e grazie ad Aelfwine per la sua versione di HQ, volevo chiederti se oltre alla Campagna allegata ai manuali sono in progetto anche altre Quest o Campagne, inoltre ero interessato a sapere se si potevano convertire per il tuo sistema la Campagna Base oppure le espansioni. Ciao :cyclopsani:

#9 kingsky

kingsky

Spadaccino dilettante

• Membri
    • Member ID: 831
  • 792 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daMilano

Inviato 02 dicembre 2013 - 11:46

Ho datto una lettura veloce e devo dire che il lavoro è ottimo, le azioni movimento sono una variante che da un sacco di spessore e tattica pur mantenendo la semplicitá originale del gioco.
  • Aelfwine piace questo

#10 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Awards

Inviato 02 dicembre 2013 - 14:00

Anche io avevo apprezzato questa variante.

• Aelfwine piace questo

Anche taggato con reboot

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi