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In Corso

Stregone

mago o stregone

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71 risposte a questa discussione

#1 Cristopher

Cristopher

    Collezionista di goblin morti

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Inviato 20 febbraio 2016 - 12:14

Sto creando questo personaggio, spero che l'idea vi piaccia.

Lo stregone, solitamente, è quel personaggio che possiede poteri magici innati e che, a differenza del mago, non deve studiare gli incantesimi.

Così ho pensato di corredarlo di meno incantesimi rispetto al mago, ma ripetuti (2 o 3 per tipo) ed inoltre di dargli un abilità che gli permette di tentare la copia di un incantesimo al quale ha assistito durante l'avventura, sia esso lanciato da un giocatore o da un personaggio.

 

template_stregone.jpg

 

Avete idee per gli incantesimi?


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#2 XcassiX

XcassiX

    Collezionista di goblin moribondi

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Inviato 20 febbraio 2016 - 13:07

Ciao Cris, mi sembra una bella idea per un personaggio! Mi permetto un paio di appunti: io suggerirei di dare più spazio sul fronte della scheda ad una descrizione più epica e lasciare la descrizione tecnica (ovvero di poter portare lo stesso equipaggiamento di un Mago e la sua abilità di copia re incantesimi) sul retro della scheda. Tecnicamente parlando, io invece penso potrebbe essere interessante mettere in gioco i Punti Mente: lo Stregone non ha limiti agli incantesimi che può provare a copiare per avventura, ma per farlo deve ogni volta sacrificare 1PM ed ottenere un Teschio Bianco (megli specificare) sul DC. Per gli incantesimi innati, mi spremo le meningi durante il pranzo e poi ti dico che ne penso :) Complimenti all'idea comunque!


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#3 boskoz

boskoz

    Cacciatore di goblin ciechi

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Inviato 20 febbraio 2016 - 13:15

 

........Così ho pensato di corredarlo di meno incantesimi rispetto al mago, ma ripetuti (2 o 3 per tipo)........

.........Avete idee per gli incantesimi?

Ah ok, da una prima lettura pensavo che volessi usare gli stessi incantesimi del mago, ma ripetuti (tipo che ne so, scegliere 2 scuole di magia su 4 a inizio impresa, e poi dargli la capacità di poter replicare fino a 3 di quelle 6 magie, ed ecco che ne avrebbe avute 9 anche lui) e invece vuoi proprio magie "nuove"? Non è una cattiva idea, anche perchè probabilmente replicare 2 volte un Genio per esempio sarebbe stata un po' pesante.

Visto che l'arsenale glielo dobbiamo "fare", come indicazione direi di creare un pool di magie belle e versatili, ma senza mai arrivare ai picchi di violenza di un Genio, per esempio.

Anche io mi accodo al consiglio qui sopra di dare una descrizione Letteraria del personaggio davanti, e una della Meccanica dietro.
Adesso penso a qualcosa...


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#4 Maestro Ludico

Maestro Ludico

    Spadaccino di corte

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Inviato 20 febbraio 2016 - 13:16

Bel personaggio Christopher, molto azzeccata l'immagine. Quoto XcassiX, più descrizione epica davanti e regole nel retro, è più "elegante". Anche l'idea di usare i Punti Mente è ottima, uno spunto che permette anche di usare questa caratteristica spesso sottovalutata per caratterizzare un personaggio nuovo.

 

Puoi trovare una bella lista di incantesimi ben realizzati dal grande Frodo proprio qui, potresti darci un'occhiata e cercare ispirazione per lo Stregone! Per esempio, la nuova scuola potrebbe essere composta da 6 magie e chiamarsi Stregoneria. La butto lì: 2 incantesimi di attacco, 2 misti, 2 di difesa, possibilità di replicare uno qualsiasi di questi incantesimi (già usato) spendendo 1 Punto Mente.


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#5 boskoz

boskoz

    Cacciatore di goblin ciechi

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Inviato 20 febbraio 2016 - 13:26

Telecinesi: Con la telecinesi un mostro viene immobilizzato e sollevato da terra, e lo si può muovere fino a 10 caselle dalla sua posizione originaria, anche fuori vista.
Poi lo lascerete cadere violentemente al suolo, infliggendogli 1 Punto Corpo di danno per la caduta se otterrete un teschio da un dado.

 

 

E' una delle magie più carine in uso su un mio mago, che noto di non aver mai postato qui....strano, perchè di pg ne ho messi parecchi ^^



#6 Cristopher

Cristopher

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Inviato 20 febbraio 2016 - 13:28

Ottimi suggerimenti, grazie!

Più tardi mi dedico a sistemare la scheda :)

Intanto guardo gli incantesimi.


Disponibile per giocate in provincia di Reggio Emilia anche altri giochi da tavolo.


#7 Cristopher

Cristopher

    Collezionista di goblin morti

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Inviato 20 febbraio 2016 - 14:14

template_stregone.jpg

 

Ok, ho fatto una prima revisione al testo, ora pensiamo al retro...

Sto valutando le vostre indicazioni :)

 

Ho guardato gli incantesimi che mi sono stati suggeriti e mi è piaciuta subito la saetta.

Gli incantesimi offensivi li vorrei fare molto grezzi e semplici... saetta, uso del fuoco e dardi magici in generale.

Poi un paio di incantesimi di controllo sui nemici non mi dispiacerebbero... o quelli proposti di telecinesi o "Lento" o incollare il nemico al pavimento per X turni (ovviamente se il nemico può 'sparare', lo può fare.)

mentre di protezione farei uno scudo magico che quando subisce colpi perdi punti mente invece che punti corpo

e mi piacerebbe utilizzare un incantesimo istantaneo da utilizzare anche nel turno avversario per riflettere il colpo fisico o magico...

accetto e attendo ulteriori suggerimenti.


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#8 KellyGal

KellyGal

    Collezionista di goblin morti

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Inviato 20 febbraio 2016 - 15:27

Bellissimo personaggio a cui, in altri games, ho giocato molto. Per me due incantesimi bellissimi sono blink e fireshield, ovvero immagine speculare e scudo di fuoco.

Col primo lo stregone genera immagini illusorie (una x livello ad esempio) e quando un nemico attacca si tirano i dadi per determinare se il colpo ha colpito lo stregone o l'immagine speculare

Col secondo il nemico che colpisce corpo a corpo lo stregone viene colpito a sua volta dalle fiamme che avvolgono lo stregone stesso, dallo stesso numero di attacchi andati a segno. Ovviamente potrà difendersi come da attacchi normali
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#9 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

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Inviato 20 febbraio 2016 - 16:22

ho riesumato il mio vecchio hard disk. Se mi dai un'oretta ti cerco gli Incantesimi che ho creato nel tempo!!



#10 KellyGal

KellyGal

    Collezionista di goblin morti

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Inviato 20 febbraio 2016 - 16:31

Mi sono sempre chiesto una cosa, che vale per questo stregone ma anche per qualunque personaggio creato (non vorrei però finire off topic). Perché scrivete le abilità nel retro della scheda? Non é meglio riepilogarle tutte in un book, una sorta di manuale del giocatore? Così quando si decide di modificarne aggiungere o eliminarne una non si deve ristampare la scheda ma al limite la pagina del book (in bianco e nero)





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