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[EXTRA] Un Dungeon Crawler open source


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tu hai delle idee? Per dozzina intendi razze differenti o solo versioni diverse della stessa razza? Al momento non ho ancora le idee chiare su chi saranno i cattivi.

Come dicevamo, se non si assegnano delle classi di partenza chi e che cosa sono gli eroi? E in cosa si possono specializzare?  I mostri come già detto potrebbero sia mostri umanoidi ( vedi rettili. Per esempio potrebbero essere una civiltà e avere una cultura stile popoli precolombiani ma dall'aspetto soprattutto facciale, da rettile) che umani in tutto e per tutto. Mi piace l'idea che ci siano più razze di cattivi ( minimo due ), per rendere la storia più complessa e avere tanti spunti per nuove missioni. Comunque immagino una situazione in cui diverse fazion, umani e non  si facciano continuamente guerra per il dominio totale. Niente di originale ma tanto serve solo da sfondo per le missioni 

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ecco 1 abbozzo ;

i giocatori possono sceglie tra questi :

(si noti che posso servire anche come Mostri .)

 

Umani\Umanoidi (...) + intelligenti

Sauriani\Rettiloidi (...)+ veloci

Sciame\Insettoidi (...) + stupidi

 

questi sono i Mostri in ordine di pericolosità :

(serve ad evitare missioni non calibrate) .

 

(1) RodiDenaro

(2) Rondine Rasoio

(3) Primate Minuto

(4) MagiZecca

(5) CentoPunte

(6) VelenoSerpe

(7) Lupi Sotterranei

( 8 ) AriAracnide

(9) SparaScaglie

(10) TerraSauro

(11) AcquaDino

(12) Scorpione Incendiario

 

hai idee su che caratteristiche utilizzare ?

Punti Vita ?

Fisico ?

Mente ? 

Manualità ?

Passi\Velocità ?

 

1 volta che le sò posso assegnarle ai Mostri .

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Butto giù qualche idea

Caratteristiche del personaggio il punteggio è espresso in centesimi, dove 100 rappresenta il livello massimo che il giocatore può raggiungere ( salvo eccezioni)

-          Energia Vitale : Rappresenta lo stato di salute fisico del giocatore.

 

Regole semplici

da (1 a 100) le azioni del giocatore non subiscono variazioni. Il valore non ha nessuna influenza

a (0) il personaggio sviene ma può essere salvato da un compagno.

a (- n) : morte del personaggio.

 

                                                               Regole avanzate

Da (76/100) Salute Ottima. In questo range il giocatore può sfruttare il suo status e sfrutture ad esempio

Carte Azione particolari e avere agevolazioni in combattimento.

 

Da (51/75) Salute Buona. Nessuna agevolazione. Non può utilizzare bonus

 

Da (26/50) Salute Precaria. Combatte con penalità di qualche tipo

 

Da (1/25) Salute Scarsa. Movimento dimezzato, nessuna iniziativa nello scontro, e penalità.

 

A (0) come regole semplici

A (-n) morte. Se c’è uno stregone con lui è ha il sortilegio per farlo, può tornare dal mondo dei morti ma da lì in avanti dovrà osservare regole speciali.

 

-          Energia Mentale. Resistenza agli incantesimi. Per lo stregone vale il discorso delle regole avanzate come l’Energia Vitale. Per esempio un incantesimo impegnativo non può essere effettuato con E.M. bassa.

-          Forza : Indica la forza fisica del giocatore. Esempio un basso indice può precludere l’uso di una certa arma o la possibilità di spostare mobilio / sfondare porte

-          Combattività: Rappresenta la capacità di combattimento del giocatore.

 

-          Intelligienza : Capacità di pensiero e ragionamento. Utile nella risoluzione di enigmi e nelle scelte tattiche.

 

-          Destrezza :Indica le capacità motorie e atletiche del personaggio, la manualità e la capacità di reazione di fronte ad un avvenimento.

 

Riguardo il movimento del personaggio eviterei di dare un numero fisso di caselle per lo spostamento. Affiderei al dado/i il movimento ma comunque subordinato alla destrezza.

Questo perché una creatura dalla mole enorme può muoversi con straordinaria agilità e viceversa.

 

Per quanto riguarda il bestiario che hai proposto potrebbe andare bene ma considera che tutti i personaggi devono essere coerenti con l’ambientazione in cui si muoveranno. Ad esempio se la storia è ambientata in un ipotetico continente scomparso dell’area mediterranea, ci sarà una certa tipologia di mostro umanoide, piuttosto che se fosse ambientata nel mare del nord Europa ecc.  Vorrei che il background fosse (anche se totalmente slegato dalla nostra realtà) molto coerente, con punti di contatto con la storia antica reale e quindi ambientato da qualche parte sulla Terra. Questo secondo me renderebbe tutto più facile. Penso che sia un nodo cruciale da affrontare in cima alla lista delle cose da fare..  

 

Ti volevo chiedere. Riguarderebbe magari un set di regole avanzate. Le tiles si possono stampare anche senza luce. Quindi i giocatori si potrebbero muovere nel buio. Magari potrebbe illuminare il giocatore con dei token torcia da posizionare a piacere sulla plancia, o avventurarsi con la torcia in mano, con un campo visivo più limitato.

Altra domanda. Heroquest Advanced prevede il cartografo. Se ben implementata questa funzione può essere molto interessante. Ad esempio se il giocatore x ha un intelligenza alta può memorizzare molti corridoie e stanze. Intelligenza  bassa, poche. A meno che abbia una mappa con se…

Cosa ne pensi? 

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ok , andiamo 1 passo alla volta ;


 


Caratteristiche del personaggio il punteggio è espresso in centesimi, dove 100 rappresenta il livello massimo che il giocatore può raggiungere ( salvo eccezioni)


negli Eroi (li chiamiamo così'?)


come si determina il punteggio ?


si assegna o si tira random ?


 


-          Energia Vitale : Rappresenta lo stato di salute fisico del giocatore.


è uguale x tutti gli Eroi ?


che ne pensi di crere 1 barra di punteggio che và dal blu (100\76) al nero (-0) ?


 


Da (26/50) Salute Precaria. Combatte con penalità di qualche tipo


massimo quanta penalità ?


 


Da (1/25) Salute Scarsa. Movimento dimezzato, nessuna iniziativa nello scontro, e penalità.


consiglio sempre di dimezzare x eccesso .


 


-          Energia Mentale. Resistenza agli incantesimi. Per lo stregone vale il discorso delle regole avanzate come l’Energia Vitale. Per esempio un incantesimo impegnativo non può essere effettuato con E.M. bassa.


quindi si usa anche x lanciare\possedere tot incantesimi , giusto ?


 


-          Forza : Indica la forza fisica del giocatore. Esempio un basso indice può precludere l’uso di una certa arma o la possibilità di spostare mobilio / sfondare porte


la usiamo anche come bonus ai danni ?


nel caso si debba resistere a veleni o simili ,


usiamo questa o crei 1 altra caratteristica ?


 


-          Combattività: Rappresenta la capacità di combattimento del giocatore.


-          Intelligienza : Capacità di pensiero e ragionamento. Utile nella risoluzione di enigmi e nelle scelte tattiche.


-          Destrezza :Indica le capacità motorie e atletiche del personaggio, la manualità e la capacità di reazione di fronte ad un avvenimento.


questi ed i precedenti che valori minimi\massimi hanno ?


 


Riguardo il movimento del personaggio eviterei di dare un numero fisso di caselle per lo spostamento. Affiderei al dado/i il movimento ma comunque subordinato alla destrezza.


Questo perché una creatura dalla mole enorme può muoversi con straordinaria agilità e viceversa.


direi 1 Dado Movimento a tutti + bonus Destrezza ,


in corsa\carica + 1 Dado Movimento .


 


 


Per quanto riguarda il bestiario che hai proposto potrebbe andare bene ma considera che tutti i personaggi devono essere coerenti con l’ambientazione in cui si muoveranno. Ad esempio se la storia è ambientata in un ipotetico continente scomparso dell’area mediterranea, ci sarà una certa tipologia di mostro umanoide, piuttosto che se fosse ambientata nel mare del nord Europa ecc.  Vorrei che il background fosse (anche se totalmente slegato dalla nostra realtà) molto coerente, con punti di contatto con la storia antica reale e quindi ambientato da qualche parte sulla Terra. Questo secondo me renderebbe tutto più facile. Penso che sia un nodo cruciale da affrontare in cima alla lista delle cose da fare..  


pensavo 1 cosa così :


lo Sciame\Insettoidi , esseri Alieni con 1 mente collettiva ,


arrivano sulla Terra prima del Mesozoico ed iniziano a modificare i Rettili 


creando i Sauriani\Rettiloidi .


insoddisfatti dei risultati ,


avviano l ' estinzione di massa di fine Cretaceo .


molti loro laboratori rimangono nei recessi del mondo , semiattivi ,


mentre col passare delle ere creature sperimentali sfuggono ,


dando origine a Bestie Mitologiche , come Draghi , Vampiri , Chupacabre ...


e la loro tecnologia perduta viene identifica come O-Parts .


in 1 vicino futuro gli Umani\Umanoidi riattivano i Sauriani\Rettiloidi ,


cosa che fà tornare lo Sciame\Insettoidi sulla Terra .


si crea 3 fazioni ,


lo scontro che segue decima le razze ,


creando le lande in cui è ambientato il gioco .


 


Ti volevo chiedere. Riguarderebbe magari un set di regole avanzate. Le tiles si possono stampare anche senza luce. Quindi i giocatori si potrebbero muovere nel buio. Magari potrebbe illuminare il giocatore con dei token torcia da posizionare a piacere sulla plancia, o avventurarsi con la torcia in mano, con un campo visivo più limitato.

come opzione avanzata può andare .

 

Altra domanda. Heroquest Advanced prevede il cartografo. Se ben implementata questa funzione può essere molto interessante. Ad esempio se il giocatore x ha un intelligenza alta può memorizzare molti corridoie e stanze. Intelligenza  bassa, poche. A meno che abbia una mappa con se…


Cosa ne pensi? 


lo trovo orribile ,


gioco a GDT e GDR dal 1990 , con decine di persone ,


e in tutti i casi che si prevedeva 1 cartografo , a nessuno piaceva farlo .


se proprio devi mettilo come Abilità opzionale .


chi ce l ' ha può mappare , gli altri no .

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Troppa carne al fuoco e stasera poco tempo.Parto dalla fine.

 

Cartografo scartato.

 

Il bestiario che hai abbozzato va bene ma dovremmo lavorarci su un bel po'.

 

Direi che il punteggio centesimale si potrebbe applicare sull'energia vitale e su quella mentale. All'inizio della missione il suo livello è 100. Quindi in ottima salute 

Invece secondo me la destrezza o la forza ecc sono caratteristiche migliorabili nel corso del tempo ( grazie per esempio a punti esperienza guadagnati nella missione e spendibili per migliorare le caratteristiche ) forse sarebbe gestirle in maniera classica. Aggiungo che (ipotesi) con la perdita di tot punti di Energia Fisica anche le caratteristiche quali forza, destrezza,combattività, intelligenza possano penalizzazioni o in base ai range di salute. La barra dal nero al blu come intendi usarla? Intendo graficamente

Direi che si possa usare sia per gli eroi che per i mostri. Con una resistenza che parte da 100 i combattimenti si fanno più difficili e quindi possono entrare in scena meccanismi più tattici. Però l'energia vtale è relativa. Ad esempio il 50% di un barbaro potrebbe corrispondere al 100% di un piccolo mostro ecc. Forse bisognerebbe aggiungere una caratteristica che preveda come dici te la capacità di subire un danno..e in base a quella sottrarre i punti dall'energia vitale. Non vorrei però complicare le cose.

 

Energia mentale fare e subire incantesimi 

 

Movimento come dici tu va bene

 

Se aggiungiamo la forza come bonus in attacco non rischiamo di creare personaggi troppo forti? Considerando che potrebbero già avere bonus da armi o carte ?

Pensiamoci.

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prendo pausa x 1 pò ,

causa altro progetto .

appena posso riprendo .

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ok  a presto

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Il tema fantasy è una certezza. Intendevo dire che vorrei prendere le distanze dal filone narrativo del Signore degli anelli & C. Personalmente preferisco di più il mondo di R.E.Howard ovvero Conan il barbaro.

Potrebbe trovare una collocazione storica di tipo pre-sumerica (ecco che si potrebbero sfruttare creature antropomorfe vedi uomini rettili, pesce ecc ) che trovo molto stimolante.

Molto a singhiozzo dato che ora ho due figlie, sto lavorando con ll'aiuto di alcuni heroquester ad un dungeon crawler ambientato in epoca sumerica.

Mi ritrovo molto nei requisiti del gioco che hai specificato ad inizio thread. Nel gioco che sto progettando si possono scegliere 4 Personaggi standard (Guerriero di Palazzo, Ladro, Medico o Sacerdote) oppure crearsi il proprio da zero. Il combattimento sfrutta la meccanica fudge di HeroQuest che secondo me è la migliore di sempre, ma con dadi nuovi e modificati e con l'aggiunta di un D4 personalizzato.

Pescando a piene mani dal mondo sumerico ci sono duemila idee da sfruttare, sia ispirandosi alla loro mitologia che al loro pantheon di divinità o più semplicemente alla loro storia.

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Ciao, molto interessante il vostro progetto. Come avrai letto nei post precedenti, la mia intenzione era quella di creare con l'aiuto del forum un gioco nuovo, figlio si di Heroquest ma di nostra proprietà intellettuale e l'ambientazione che hai citato era stata proprio presa in esame. Purtroppo non sembra suscitare molto interesse...

Magari potremmo collaborare visto che inseguiamo lo stesso scopo. Qua e là sul forum ci sono delle immagini di tiles che ho prodotto così per farti un idea.

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Mi piacerebbe ma attualmente ho due bimbe di 11 mesi che si bevono tutto il mio tempo libero. Come avrai notato ho diradato la frequentazione del Forum e a lavori per HQ sono praticamente fermo.

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