Vai al contenuto

Creazione Carte Maghi di Morcar


Cleps
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  22
  • Post totali:  83
  • Reputazione:   10
  • Punti:  83
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/06/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Provo ad incollarle su un cartoncino da 300 gr, non doppio. Come spessore siamo uguali alle carte originali di HQ.

Tu consigli di metterle nelle bustine da carte per renderle più rigide anche al mescolamento? Poi come si chiudono queste bustine?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Provo ad incollarle su un cartoncino da 300 gr, non doppio. Come spessore siamo uguali alle carte originali di HQ.

Tu consigli di metterle nelle bustine da carte per renderle più rigide anche al mescolamento? Poi come si chiudono queste bustine?

No non si chiudono, sono quelle aperte da un lato (di solito uno di quelli più corti) a mo' di "tasca" per le carte.

Io le uso sulle mie che sono stampate su carta normale (quindi sottilissima) e ovviamente non si rovinano. Per mescolarle semplicemente le distribuisco sul tavolo e le raccolgo in ordine sparso.

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  22
  • Post totali:  83
  • Reputazione:   10
  • Punti:  83
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/06/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao a tutti, volevo segnalare che le carte incantesimi di Morcar dell'espansione WoM vengono stampate più piccole dello standard di dimensione delle carte in generale. Forse la dimensione delle carte scannerizzate è piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  677
  • Reputazione:   392
  • Punti:  733
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  03/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Premesso che al momento non sono in grado di dire se i file in questione hanno dimensioni sballate oppure no, potrebbe anche trattarsi di un problema di risoluzione di stampa. Che tipo di file sono? E che programma usi per stampare?

 

Se sono file *.pdf e stampi con Acrobat Reader nelle opzioni di stampa scegli "Dimensioni effettive", se il file è nelle giuste proporzioni anche le carte verranno stampate nelle giuste dimensioni.

 

Se sono file *.jpg o altri tipi di immagine il problema è più complesso da risolvere perché le normali opzioni di stampa immagini offerte da Win non ti permettono di scegliere la risoluzione reale di stampa e inesorabilmente ridimensionano l'immagine in base alle max dimensioni di stampa sul foglio che varia per ogni modello di stampante, se invece usi programmi di paint bisogna vedere se sono disponibili delle opzioni di stampa avanzate che appunto consentono di scegliere la dimensione esatta di stampa, ad esempio con programmi tipo PhotoShop questa possibilità è presente.
Se il programma paint non offre questo tipo di opzioni, l'unica soluzione è quella di fare delle prove e in base ai risultati ottenuti aggiungere/modificare le dimensioni del bordo bianco presente sul file immagine.
In alternativa si possono importare le immagini con programmi di impaginazione tipo Draw di Open Office, una volta verificata la dimensione del file immagine, bisogna salvare il file in formato *.pdf e dopo stampare con Acrobat Reader utilizzando l'opzione di stampa già suggerita sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  22
  • Post totali:  83
  • Reputazione:   10
  • Punti:  83
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/06/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

I file nel forum sono .jpeg. Ho fatto una stampa da paint perché ho il visualizzatore di win che non mi funzia, e vengono così. Convertire in pdf quel file e stamparlo con dimensioni effettive?

 

Se qualcuno ha possibilità di modificare il file e caricarlo in pdf con dimensioni normali, un grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  22
  • Post totali:  83
  • Reputazione:   10
  • Punti:  83
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/06/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

CORREGGO.

le immagini vanno più che bene come dimensione, era solo da aprirle con adobe acrobat come pdf.

 

Inoltre ho provato a stampare gli incantesimi. Ho una stampante a getto di inchiostro inkjet, ho comprato dei cartoncini 300 gr, A4, lisci Fabriano. Ho stampato delle carte su fronte cartoncino e devo dire che sono venite più che bene, inchiostro nero ben delineato, pieno, senza sbavature o mancanze, subito asciutto, premendo col dito non lascia strisce. Il retro delle carte lo stampo su foglio normale e lo incollo.

Dite che si sbiadirà la stampa a inchiostro oppure era meglio con la stampante laser su cartoncino così spesso?

 

O forse per non trovarmi poi ad averle sbiadite è meglio incollare normalmente fronte e retro?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  58
  • Post totali:  1307
  • Reputazione:   1071
  • Punti:  1448
  • Miglior heroquester:  128
  • Iscritto il:  25/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io di solito stampo retro su cartoncino e fronte direttamente su carta adesiva e, dopo averli assemblati e rifilato fli spigoli plastifico ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  22
  • Post totali:  83
  • Reputazione:   10
  • Punti:  83
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  06/06/2016
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

io di solito stampo retro su cartoncino e fronte direttamente su carta adesiva e, dopo averli assemblati e rifilato fli spigoli plastifico ;-)

 

Con una stampante inchiostro o laser? Io ho stampato con una inkjet sul cartoncino, ma dici che la stampa rimanga fissa o sbiadisca? Le carte originali di HQ pensi fossero inchiostro o laser?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  12
  • Post totali:  677
  • Reputazione:   392
  • Punti:  733
  • Miglior heroquester:  45
  • Iscritto il:  03/02/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se non imbusti/plastifichi e accidentalmente cade qualche goccia d'acqua sulla carta, alcuni tipi di inchiostro possono sbavare mentre con il toner questo problema non esiste, va detto che dipende anche dal modello della stampante perché alcune inkjet utilizzano inchiostri ai pigmenti resistenti all'acqua e non sbavano nemmeno se immergi completamente la carta in un bicchiere d'acqua.

Con una stampante laser invece bisogna fare attenzione al tipo di carta utilizzata, soprattutto quando la carta ha una superficie molto liscia/patinata tipo fotografica, se la carta non è quella del tipo indicato per l'uso con stampanti laser e/o dal produttore della stampante, il toner potrebbe non fissarsi in modo ottimale e alcune zone potrebbero staccarsi in un secondo tempo, mentre utilizzando una carta abbastanza ruvida questo problema non è presente.

Il problema dello sbiadimento solitamente è legato a lunghe esposizioni alla luce solare per diversi mesi/anni, quindi con un uso normale che solitamente avviene in ambienti protetti direi che questo problema è inesistente.

 

Questo solitamente è quello che avviene, salvo utilizzare stampanti/inchiostri/toner scrausi che nel tempo possono dare risultati imprevisti.

 

Per le carte originali di HQ all'epoca dovrebbe essere stata utilizzata una stampa di tipo offset facendo uso di inchiostri industriali resistenti all'acqua che comunque non hanno niente a che vedere con gli inchiostri/toner utilizzati in ambiente home.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Assolutamente daccordo con Pegasus, la riuscita delle carte dipende da molteplici fattori...dato il numero variabile di elementi credo non sia possibile determinarne la rius ita a priori....bisonga trovare il giusto "equilibrio" con materiali e attrezzature che uno possiede! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use