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Heroquest Dungeons 3D


Harleyblue
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Vi presento il lavoro che sto portando avanti, la costruzione del dungeon 3D per heroquest. Il materiale usato è polistirene, facile da tagliare e da incollare con colla a caldo. Leggero e carteggiabile. Il progetto ha previsto 10 stanza e corridoi separabili per poter riuscire a ricostruire la maggior parte delle missioni, anche adattandole leggermente. Tutte le stanze hanno quattro ingressi modulabili con l'inserimento di porte e muri ad incastro. Questa che vi illustro è la prima fase con un test sulla prima missione "la prova".

 

 

https://www.dropbox.com/sh/v1jtkplwsxq8bnr/AADEPJH7TwZLwzJIDt40iKw6a?dl=0

 

 

 

 

 

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Ottima la scelta di raddoppiare tutti i corridoi per renderli da due caselle.

Volevo chiederti se il fatto di dover appoggiare tutti i muri non rende il dungeon un po' fragile da maneggiare.

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Diciamo non fragile, ma con il tempo l'unica pecca che potrebbe verificarsi è il deterioramento della parte che va a sfregare con l'incastro, ma farò una spruzzata di protettivo su tutta l'opera.

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ciao

Lavori di questo tipo con il polistirene fanno la loro figura, ovviamente per ottenere un risultato migiore andrebbe fatto un lavoro più di fino sui master per poi generarvi uno stampo col silicone in modo da clonare pezzi precisi per incastri senza "intoppi" , ma è un lavoro che richiede molta precisione  e dedizione.

 

Il tuo è un buon compromesso, per rendere questo "compromesso" ottimo, l'ideale è utilizzare delle calamite per modulare tutti i muri, lì si ottiene un tabellone vero e proprio, non preciso, ovviamente, ma molto funzionale, su cui giocare tutte le quest possibili ed immaginabili.

 

con del forex da 3 mm o polistirene tagliato a caldo sottile (5mm massimo) potresti fare delle tiles aggiuntive da applicare nelle stanze per variare il tema e via :-)

 

dai vediamolo dipinto su :iconbiggrin:

ma prima ti :iconbiggrin: "obbligo" :iconbiggrin: a texturizzare con un sasso molto rovinato, tutte le caselle calpestabili, creando dei piccoli dislivelli, in fase di pittura regaleranno effetti luce ed ombra che aumenteranno realismo al prodotto finito ;-)

....sono in viaggio con gli Elfi....

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Ciao Gian, grazie dei consigli. Stavo pensando in effetti di usare il nastro calamitato per non far muovere i vari pezzi che comporranno la quest compresi muri e porte, ma sarà la fase finale, cmq non si nota dalla foto ma le mattonelle sono la maggior parte rovinate. Ho terminato la prima stanza e presto metterò una foto. Altra idea é comunque quella di fare stanze con colori differenti proprio per variare il tema altrimenti diventa troppo monotono. Grazie dei consigli, sopratutto in corso d'opera aiutano a migliorare il tutto.

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Comunque cercherò di dare un po' più di bianco o grigio più chiaro per la pavimentazione per differenziarla dai muri.

 

IMG_20150916_072129.jpg?dl=0

 

IMG_20150916_072206.jpg?dl=0

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Non riesco a visualizzare i .jpg....

....sono in viaggio con gli Elfi....

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Ok va bene vedere il.primo.link sul primo post. Sto caricando tutto.li'.

 

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fichissimo direi

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ok viste, la resa è carina ;), però non sembra tu abbia realmente "bumpato" con un sasso rovinato le piastrelle sembra piuttosto che abbia cercato di creare dei dislivelli cercando di creare dei punti luce con una passata di bianco sulla base color grigio.

se posso darti un consiglio, la prossima volta, semmai dovesse esserci

 

1 incisioni meno profonde tra le piastrelle, so che poi va a gusti, ma l'effetto che otterresti sarebbe più uniforme e più realistico, di un pavimento insomma, qui sembra più un effetto molto "giocoso", ma ripeto, magari era proprio quello che desideravi ottenere. :)

2 il nero delle incisioni per definire le caselle, da uno stacco eccessivo a mio avviso, potresti dipingere di grigio anche loro, e poi passare una lavatura marrone scuro a anche nera se preferisci su tutto il pezzo, così da lasciare che si depositi solo nelle zone incise, comprese quelle, "bumpate" con un sasso, delle piastrelle

3 poi asciugato il tutto, prova a dare una passata magari un po' più leggera (con pennello meno carico di colore) sulle mattonelle, in modo che il colore si depositi solo sulle zone in superficie, o comunque in modo più evidente su queste e meno su quelle in profondità, dove si è depositata la lavatura scura precedente. Così otterresti un gioco di luci ed ombre, in grado di regalare maggior profondità al pezzo, quindi maggior spessore visivo. :)

4 stesso procedimento da seguire, simultaneamente, per i muri :)

Spero di esserti stato utile.

comunque complimenti :)

....sono in viaggio con gli Elfi....

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