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Scout Esploratore


boskoz
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Nel corso delle campagne di Heroquest, nel bel mezzo della battaglia, quando qualcosa va particolarmente storto si sentono invocazioni agli Dei (non troppo generose) e anche desideri, tipo "...questo non sarebbe mai successo se avessi avuto in mano un personaggio capace di guardare nel buco della serratura!" ...e quindi sorgono idee.

 

Se, alla fine di una sessione, è emersa un'idea "simpatica" provo a farci il personaggio, e l'ultima volta un ragazzo mi ha richiesto "un personaggio esplorativo, anche se non è forte basta che sia divertente".

 

Ecco lo Scout Esploratore...corpo 5, corre come un dannato se non ha mostri in vista, spia dai buchi delle serrature, si barrica in caso di guai, lancia qualche bombetta...e si diverte coi tesori.

 

Non credo sia forte, ma secondo me è divertente, a alla prossima sessione lo proveremo.

 

Niente di male credo nel condividerlo.

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A me non sembra tanto debole.

Ha molte abilità, è un eroe tattico ma ha valori di attacco/difesa nella media.

L'abilità di spiare potresti legarla al lancio di un dado (con scudo bianco o nero)

da tirare per ogni porta invece che solo 2 volte per impresa.

Ottima l'abilità per chiudere la porta.

Solo per scelta estetica, sostituirei le granate con dei dardi avvelenati, rendono meglio il danno non parabile da 1 PC

e sono armi silenziose, più in linea con un esploratore direi.

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Mi sembra bilanciato con gli altri Personaggi, quindi ben giocabile.

Sono d'accordo con Luca per le granate, non sono molto medievali :-) Un suggerimento differente potrebbe essere l'uso delle bolas, funziona come un attacco normale (tiri 1DC) se l'avversario non para viene preso, cade a terra e perde un intero turno. Ovviamente va limitato, sennò è come avere un Tempesta ad libitum.

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Come personaggio ed abilità mi piace moltissimo! Mi unisco agli altri nei giudizi dicendo che chiudere la porta è un'abilità geniale (e divertentissima da usare nelle avventure nei dungeon), mentre in effetti al posto delle bombette/granate ci vedrei meglio anche io pugnali da lancio, dardi o le bolas proposte da Yon...

 

Ottimo lavoro!

Zzap!

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Solo per scelta estetica, sostituirei le granate con dei dardi avvelenati..

Sono d'accordo con Luca per le granate, non sono molto medievali..

mentre in effetti al posto delle bombette/granate ci vedrei meglio anche io pugnali da lancio, dardi o le bolas..

 

Uhm, strano, non mi era assolutamente venuto in mente di poter aver messo qualcosa che potesse essere interpretato in modo anacronistico!

Probabilmente dipende molto da cosa una persona ha figurativamente "in mente" quando nomina un oggetto.

 

Io non sono impazzito, non ho certo dato 3 granate dei Marines Americani nel cinturone all'esploratore, io quando parlo di "granata" in questo contesto intendo la palla nera malamente levigata, di ferro, con la miccia.

Quella "dei pirati" per intenderci! Che hanno iniziato a girare a fine 1600 inizio 1700, allego una foto.

 

Come quando ci sono personaggi che usano la "pistola" non è una 44 magnum, ma un modello tipo la "flintlock" per dire (altra foto).

E' quando ci si consente, in ambiente fantasy, di arrivare a comprendere la prima polvere da sparo (archibugio, etc...) e comunque restare fantasy, Io pensavo a "quel" tipo di bombetta.

 

In concept mi dava l'idea di un personaggio un po' "alla buona", uno scavezzacollo, un mezzo briccone, magari merito anche della figura.

Non mi veniva "il pugnale" perchè non è un assassino, o un ninja. Le ho messo la palla-granata perchè sembrava proprio una cosa "fracassona", divertente.

 

Ma voi pensavate alla granata moderna?

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Ma voi pensavate alla granata moderna?

Va be ebeti... ma proprio così tanto?

 

E' una questione di coerenza stilistica: io credo che il fantasy di riferimento per Heroquest sia di stampo medievale.

Come hai detto anche tu, una granata del genere sta bene in mano ad un pirata del 1600/1700.

Poi si può anche essere elastici: anche la GW usa i nani archibugeri, con cannoni etc.

Per introdurre le armi da fuoco però sarebbe meglio aprire un discorso più ampio,

non avrebbe molto senso riproporre un normale attacco a distanza.

Le vedrei più come le armi pesanti di Starquest, con effetti d'area o sulla linea di tiro, diverse per qualità oltre che quantità.

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No no, avevo capito che ti riferissi a qualcosa di simile alla polvere da sparo presente nell'ambientazione GW. Se però devi esprimere una preferenza personale, le armi da fuoco non mi piacciono in un boardgame fantasy. Ovviamente va a gusti, a me piace rifarmi più all'alto MedioEvo, dove già la balestra è una specie di anacronismo, perlomeno quella milletrecentesca che intendiamo in genere noi.

 

Ma se a te piace usare la polvere nera, liberissimo di farlo, ci mancherebbe :D

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