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Il Codice di Boaz


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Continuano le avventure di Artemisia la Barbara (detta Missy) e della pergamena misteriosa!

 

Sono passati diversi giorni dalla fuga di Artemisia e del nano Noreg dalle fogne sotto le Sale del Dolore di Grimrock. Salutata l'elfa Viran che li ha aiutati a scappare, i due si concentrano sull'intraducibile pergamena in possesso della guerriera dai capelli rossi.

Noreg, fedele alla promessa fatta in prigione, s'impegna a cercare di tradurre le lettere sconosciute, ma invano. L'alfabeto della pergamena sembra resistere ad ogni tentativo di traduzione ed il nano è prossimo a gettare la spugna.

 

Tuttavia un mattino sembra profilarsi all'orizzonte una soluzione. C'è un antico testo chiamato "Codice di Boaz" che veniva utilizzato molti anni fa dai maghi imperiali per scambiarsi missive senza che il contenuto potesse essere letto da altri. Molti di questi codici sono andati perduti nel tempo per via delle guerre e degli spostamenti che coinvolgevano i maghi, però, poco fuori da Grimrock, ai bordi di un acquitrino paludoso, vi sono i resti di un vecchio fortino dell'Impero. E' possibile, se non quasi certo, che il mago della guarnigione abbia lasciato lì la sua copia del codice dopo che i soldati si sono spostati. Vale la pena di tentare, anche perchè si dice che il Codice di Boaz permettesse di decifrare qualsiasi linguaggio scritto del Vecchio Mondo! Potrebbe essere la soluzione definitiva!

 

Così, sebbene non molto entusiasta all'idea di vagare per una palude ("Mi si sporcano gli stivali!") in cerca di un fortino abbandonato, Artemisia impugna di nuovo l'ascia e si prepara ad una nuova avventura!

 

 

PALUDI E CINGHIALI

 

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Noreg: "Ci siamo, se non sbaglio è quello il fortino"

Artemisia: "Speriamo, sono stufa di mettere i piedi in questa fanghiglia!"

 

Missy e Noreg si avvicinano al fortino imperiale, circondati da un paesaggio desolante. Rampicanti e muschi hanno conquistato le pietre abbandonate da anni ed alberi privi di foglie crescono a ridosso delle mura crollate. In mezzo ai cespugli, un cinghiale si agita leggermente. Artemisia, sempre in cerca di sfide, si lancia all'attacco!

 

Artemisia: "Stasera arrosto di cinghiale, nano!"

Noreg: "..."

 

Come se non bastasse il lauto pranzo procurato, i nostri eroi si avvedono anche di un piccolo scrigno ai piedi dell'albero... Ed un pugno di monete scivola nelle tasche della barbara.

 

[iNTERLUDIO]

 

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La Signora dei Giochi mi ha chiesto gentilmente di mostrarvi i dadi movimento che ha scelto per affrontare questa missione... pregasi apprezzare  :glasses2:

 

L'ENTRATA NEL FORTINO

 

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Artemisia: "Sembra non ci sia nulla. Vieni Noreg..."

Noreg: "Arriv... Grimnir, ci sono dei goblin!"

 

Artemisia e Noreg si apprestano ad entrare nella fortezza, quando un paio di goblin sbucati dal nulla li attaccano. Per fortuna i piccoli pelleverde non costituiscono un pericolo per i due: l'accetta del nano elimina il primo mentre la grande ascia della barbara fende l'aria vittoriosamente!

 

(continua nel prossimo post)

Zzap!

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L'OMBRA DEL SOLDATO

 

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Noreg: "...cos'è questa sorta di lamento?"

Artemisia (sfodera l'ascia ed avanza lentamente): "Proviene da qui dentro"

 

Esplorando le sale vuote del fortino, i nostri superano una stanza utilizzata come deposito di armi e si accorgono di uno strano rumore simile ad un animale rantolante. La barbara entra decisa e si trova davanti lo spettro di un soldato, rimasto legato a quel luogo da decenni. L'ombra è decisamente ostile: fluttua velocemente verso Artemisia e la colpisce, bruciandola col suo tocco raggelante e mettendola in difficoltà. Ma nonostante questo con un paio di fendenti anche questo nemico viene spacciato.

 

IL PASSAGGIO SEGRETO

 

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Artemisia: "Qui! La parete si muove!"

Noreg: "Aspetta, ti do una mano a spingere..."

Artemisia: (urlando) "Toglimi le mani dal sedere!!!!"

 

Apparentemente non ci sono vie per entrare nel fortino interno, ma girando intorno alle mura Missy scopre una porta segreta ed i due riescono ad entrare. All'interno di quello che sembra un magazzino c'è un goblin di guardia che viene immediatamente eliminato dall'ascia della barbara.

Una delle due porte è sbarrata ed Artemisia, pur essendo in grado di abbatterla, preferisce non rischiare di attirare l'attenzione di altri pelleverde. La coppia quindi si volge altrove, penetrando nel giardino interno della fortezza.

 

IL CORTILE

 

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Artemisia: "E' sorvegliato. Preparati Noreg!"

Noreg: "Ti seguo"

 

Il cortile del fortino è invaso da erbacce e radici di alberi che sbucano selvaggiamente dal terreno. Un paio di goblin sorvegliano le arcate che portano all'interno.

Missy e Noreg si muovono veloci ed eliminano le guardie prima che possano avvertire i loro compagni. Ma altre minacce attendono i nostri avventurieri.

 

ALL'INTERNO DEL FORTINO

 

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Artemisia (ripulendo l'ascia sul muschio): "Entriamo, ma stiamo attenti: ce ne saranno di sicuro degli altri"

Noreg: "Feccia verde... ma cosa fanno dei goblin qui? Non c'è niente da rubare..."

 

Missy e Noreg entrano nel fortino e scoprono un paio di goblin a guardia in mezzo a mucchi di casse e barili abbandonati. La barbara ed il nano agiscono: non si può rischiare, potrebbero arrivarne altri e bisogna eliminare la minaccia prima che scatti un allarme. Una freccia vola ferendo leggermente il nano, ma per il resto tutto è andato bene. Ma del Codice di Boaz ancora nessuna traccia.

 

(continua nel prossimo post)

Zzap!

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ECCO IL CODICE!

 

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Artemisia (urlando): "Feccia goblin, fatevi sotto!"

Noreg (urlando): "Barba di Grimnir!!!"

 

Aprendo la porta, la barbara ed il nano si trovano di fronte all'oggetto della loro ricerca. Su un leggio, nel mezzo di una biblioteca ormai abbandonata, è poggiato un libro di aspetto assai antico. Ma ci sono ancora dei pericoli da superare: un malefico goblin della notte, scortato da due lancieri, sembra intenzionato a mettere le mani sul tomo. A meno che prima Artemisia non gliele stacchi a colpi di ascia  :glasses2:

 

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Noreg: "Argh, maledetto! Mi ha colpito al fianco!"

Artemisia (urlando): "Muori!!!"

Goblin della notte (agitando le mani per lanciare una magia): "Gwaargh!"

 

Lo scontro è duro: Missy e Noreg si lanciano al centro della mischia, menando fendenti. Noreg viene inchiodato da uno dei goblin ed è ferito gravemente, tuttavia riesce a spacciare il suo avversario. Il goblin della notte lancia una magia e la nostra barbara trema sotto gli influssi della paura indotta dall'incantesimo del Caos. Ma niente può fermarla: facendosi coraggio, Artemisia sconfigge l'ultimo lanciere e si lancia decisa contro il capo dei goblin, travolgendolo con un attacco inarrestabile. Il nemico cade e la via al Codice è libera!

 

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Artemisia (tergendosi gli occhi sporchi di sangue e sudore): "Dei, che battaglia... Noreg, sei grave?"

Noreg (tossendo e rimettendosi a fatica in piedi): "Cough, cough... no, nulla che una buona birra non possa rimettere a posto. Diamo un'occhiata a quel libro ora."

 

I nostri sono malconci, ma alla fine ce l'hanno fatta. Noreg prende il libro dal leggio ed esulta: è il Codice di Boaz!

 

Artemisia (rigirando poco convinta il libro tra le mani): "Ma sei sicuro che questo mucchio di carta e segni possa davvero dirci cosa contiene la pergamena?"

Noreg (infilando l'ascia nella cintola): "Si, stai tranquilla. Muoviamoci ora, c'è un cinghiale che ci aspetta per cena!"

Zzap!

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Bellissimo. Dove hai preso i bauli e le botti??

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http://daedaloom.net/

 

Ho seguito a Dicembre il kickstarter su Ulule di questi ragazzi francesi. Anche se sono ancora alle prime armi se la cavano benino ed il loro progetto Dungeon of Moork mi è piaciuto quindi ho finanziato 25€ e mi hanno dato un pacchetto di circa 35 tra casse, bauli e barili dipinti... pian piano li userò così li vedrete!

Zzap!

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Artemisia: (urlando) "Toglimi le mani dal sedere!!!!"

:laughing5:

 

Bellissimo resoconto. Al nostro gruppo una Barbara come Artemisia farebbe comodo.

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:laughing5:

 

Bellissimo resoconto. Al nostro gruppo una Barbara come Artemisia farebbe comodo.

Azzardo a dire che, considerando la schiacciasassi che è diventata dopo 5 quest, saremmo noi a far comodo a lei  :glasses2:

Zzap!

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Bellissima l'ambientazione tra casse, leggio ed esterni.

Come prossimo passo devi intagliare un volto degli antichi dei sull'albero. :D

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

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Che spettacolo!! Complimenti davvero!

Mooolto belli l'albero, il leggio col tomo e anche quel che presuppongo sia il passaggio segreto :)

L'albero è di Warhammer come penso?

"Verde è il mio cuore! In cui le radici dell'Eternità affondano e le foglie della speranza, nell'infinito germogliano!"

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Che spettacolo!! Complimenti davvero!

Mooolto belli l'albero, il leggio col tomo e anche quel che presuppongo sia il passaggio segreto :-)

L'albero è di Warhammer come penso?

Grazie mille! Si, ti confermo che si tratta di un albero di Warhammer

Zzap!

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