Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Extra

La versione USA è "hard mode" o è la nostra a essere facile?

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#21 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 30 marzo 2015 - 08:46

Mi dareste un consiglio su cosa fare con l'equipaggiamento?

Posso capire entrambi gli stili, ossia quello con il possesso legato alla carta, ma anche quello dell'armeria (che consente quindi il multi-copia) ma diciamo che la seconda opzione mi spaventa un po' perchè l'ultima cosa che vorrei al mondo è avere, dopo un po, eroi incontrastabili che girano tutti armati di scudo, armatura, elmo....che mi tirano i dadi con il secchio e non muoiono mai.

Mentre il mono-copia questo lo eviterebbe anche.

Questo è il problema. La logica dell'armeria USA è dettata proprio dal fatto che negli ultimi questpack ti trovi anche stanze con 9 mostri molto forti o con due Ogre da 10 Punti Corpo, perciò gli Eroi devono essere iperpotenziati.

A me è un approccio che non piace molto. Ho sempre preferito semplificare. Secondo me la regola del possesso della carta è ottima, e sono d'accordo con Luca circa l'avanzamento delle spese del party. Sostanzialmente l'Equipaggiamento in HeroQuest corrisponde al potenziamento dei tuoi Eroi.

Voi come vi comportereste con l'equipaggiamento, volendo giocare una versione di heroquest il più base possibile?

Le carte che sono nella mia scatola sono proprio una cosa base, 14 carte,

3 sono armi da 2 dadi, poi c'è la spada da 3 e ascia da 4

il kit delle trappole

la balestra

elmo

scudo

2 armature

e i tre pezzi solo per mago (mantella bracciale bastone)

Con questa lista cosa ci fareste? Va bene per potenziare gli eroi senza renderli troppo sgravi mi sembra, però al contempo mi chiedo a cosa servirà loro l'oro dopo due imprese, visto che avranno già comprato tutto il comprabile.

Oltre all'ottimo lavoro di Cleps prova a dare un'occhiata a come abbiamo sistemato le cose nel Remake del Regolamento, dove abbiamo una lista più ampia di oggetti che non squilibra il gioco.

#22 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 372 Messaggi:
  • 5 Grazie!

Inviato 04 aprile 2015 - 02:42

Vi ringrazio come sempre per gli ottimi consigli e, siccome la discussione ormai è diventata un susseguirsi di domande, ne faccio un altra!

Coi miei compari ci siamo rimessi su heroquest (dopo anni) da meno di un mesetto, e stiamo facendo le imprese del libro delle imprese come "rodaggio" per definire regole e regolette prima di buttarci a capofitto sulla prima campagna, infatti come vedete vi ho chiesto un po' in giro come vi comportate con l'equipaggiamento, e altre cose...ora, una delle cose che più mi saltano all'occhio sono 2, in termini di gameplay un po' ostico: ma voi fate combattere attraverso le arcate delle porte? La classica scena tappo.

Capisco le rare battaglie sui corridoietti, ci stanno, ma cosa fate quando si apre la porta, si fa un passetto dentro per vedere chi c'è, si vedono 3 fimir, e si torna indietro a "tappare la porta" con il solito barbaro culone da 8 pc e 5 dadi?

Consentite il combattimento stanza-stanza attraverso l'arcata? Voglio sentire cosa fate voi, che giocate da più tempo.

Altra cosa, la linea di tiro (non quella di vista, parlo di tiro) la applicate sempre per tutto? Armi a raggio, magie, da lancio....tutto come da regolamento? Chiedo perchè ho notato che i personaggi che sparano o lanciano magie il 70% delle volte bestemmiano perchè hanno qualcosa davanti...chiedo quindi se sparare deve davvero essere così ostico oppure se per certe cose magari avete abolito la linea di tiro (magari le cure, o le magie non di danno..).

Ecco, in sintesi, cosa fate VOI coi combattimenti attraverso le arcate delle porte e con le linee di tiro. Grazie mille.

#23 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 04 aprile 2015 - 09:07

Capisco le rare battaglie sui corridoietti, ci stanno, ma cosa fate quando si apre la porta, si fa un passetto dentro per vedere chi c'è, si vedono 3 fimir, e si torna indietro a "tappare la porta" con il solito barbaro culone da 8 pc e 5 dadi?

Se cerchi nel forum ci sono delle discussioni specifiche su come affrontare il "tappo" che rende estremamente noiose le partite.

Nelle missioni base, seguendo il regolamento, si può fare poco; diversamente in missioni create da te ci sono infinite possibilità.

Per evitare il tappo basta annullare i vantaggi che procura agli eroi,

cioè essere attaccati solo da un mostro restando al riparo dietro il tank.

Ti scrivo qui alcune soluzioni pratiche e bilanciate che non prevodono nuove regole:

- mostri con armi da tiro o che attaccano in diagonale: molti attacchi concentrati sul tank che alla lunga subisce,

gli eroi devono muovere per forza se vogliono ingaggiare un combattimento;

- mostri con incantesimi del caos o dei maghi di morcar: alcuni come sonno, paura o controllo

possono eliminare le difese del tank o smantellare la formazione del tappo;

- meccanismi del dungeon: aprendo una porta se ne aprono altre collegate o passaggi secreti che liberano altre vie ai mostri,

il tappo su un solo ingresso diventa inutile.

Altre soluzioni più estreme possono essere mostri che attraversano muri o caselle occupate (spettri, banshee etc),

o l'introduzione di nuove regole: la più apprezzata in generale è il turno casuale,

per cui diventa più difficile gestire gli attacchi dei mostri o anche solo posizionarsi per creare il tappo.

• furiafranza, Delian e boskoz piace questo
- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#24 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 04 aprile 2015 - 09:39

Per la seconda questione. 

Altra cosa, la linea di tiro (non quella di vista, parlo di tiro) la applicate sempre per tutto? Armi a raggio, magie, da lancio....tutto come da regolamento?

Da regolamento in questo caso è molto vago: bisogna decidere a quale far riferimento visto che la linea di tiro è trattata diversamente.

La linea di tiro si applica sempre, quando un eroe decide di lanciare un incantesimo o usare armi da lancio - a distanza.

1) Nelle versione europea si considerano bersagli eligibili per un personaggio tutte le miniature presenti nella stessa stanza,

senza alcuna limitazione. Se invece le miniature si trovano in stanze diverse o in un corridoio,

si considerano bersagli visibili solo se tra loro si può tracciare una linea retta non interrotta da ostacoli (muri, porte chiuse, altre miniature).

2) Nella versione USA è sempre necessario tracciare una linea retta dal centro della casella occupata da una miniatura,

al centro della casella occupata da un'altra. Se la linea non è interrotta da ostacoli (muri, porte chiuse, mostri o eroi) il bersaglio si considera visibile.

Come sempre la versione USA è più chiara e realistica (su questa si basa il nuovo regolamento).

In genere giocatori più esperti la preferiscono perchè richiede più senso tattico (dove posizionarsi per sfruttare al meglio lo spazio).

Nel vostro caso però, se i giocatori si lamentano per le limitazioni, proverei con la versione europea.

il 70% delle volte bestemmiano perchè hanno qualcosa davanti...

Occhio che i mobili non interrompono la linea di vista/tiro.

• boskoz piace questo
- Diventi una donna!

#25 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 372 Messaggi:
  • 5 Grazie!

Inviato 04 aprile 2015 - 13:17

Ok, oltre che ringraziarti mi sono andato a leggere tutte e 7 le pagine della discussione chiamata bellamente TAPPO che c'è sul forum e ho visto come la questione non abbia una soluzione universalmente riconosciuta ma molti spunti, quindi adesso sarà compito mio elaborare un'idea bilanciata su cosa fare. In ogni caso ho ricevuto ottimi spunti sia qua che su quel thread.

Un'altra cosa mi è venuta in mente dopo aver assistito allo sbudellamento di Ulag, di mettere i Boss immuni alle alterazioni di status.

Come dicevo, stiamo ancora affinando le regole sulle imprese piccole prima di buttarci in una campagna.

In pratica ieri sera hanno trovato ULAG (4 attacco, 5 difesa...un discreto bove tutto sommato) scortato da qualche orco ma entrano, uccidono gli orchi (e io dico beh, almeno dopo li pesto con ulag) no, in quel turno "tempesta".

In quello dopo "sonno".

ULAG morto, mai mosso.

"Bene ragazzi, non dico che i Boss da ora in poi saranno immuni alle magie, perchè non ha senso, anche un mago deve potergli fare dei danni, ma immuni ai cambiamenti di status quello si"
Approvato anche dagli eroi.

#26 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 04 aprile 2015 - 16:03

ho visto come la questione non abbia una soluzione universalmente riconosciuta ma molti spunti

La questione è delicata perchè a rigore il tappo non infrange nessuna regola.

Si tratta più che altro di stile di gioco, di "fair play" e di capire il senso del gioco (se non è divertente perchè giocare?).

Vedrai che col tempo gli stessi eroi si stancheranno di fare sempre il tappo e sentirai meno il bisogno di intervenire,

ma per ora è bene che tu sappia un po' come muoverti.

mettere i Boss immuni alle alterazioni di status. Approvato anche dagli eroi.

Io non lo farei, ma se per te e i tuoi giocatori va bene, provate così. Comunque non fatevi inflenzare troppo da una partita,

serve parecchia fortuna perchè sonno funzioni su un mostro con 4 PM.

Una scelta del genere vuol dire limitare molto un eroe (e di conseguenza il gruppo).

Tempesta è uno degli incantesimi più potenti del gioco proprio perchè si può giocare su mostri forti...

- Diventi una donna!

#27 Cleps

Cleps

Spadaccino apprendista

• HeroquestForger
    • Member ID: 25
  • 1224 Messaggi:
  • 11 Grazie!

Awards

Inviato 04 aprile 2015 - 16:31

Pensando da giocatore il tappo mi fa solo incacchiare... lasciare sempre al barbaro o al nano la possibilità di picchiare alla fine stufa.

Per i boss lascerei le regole del gioco.. quando arriverete a giocare le espansioni (soprattutto elf e barbarian quest) vedrai che la tua regola non serve più.. perché sono piene di mostri

#28 Nedo

Nedo

Cacciatore Guerrieri del Caos

• Membri
    • Member ID: 159
  • 5291 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daCelephais

Inviato 04 aprile 2015 - 18:24

Pensando da giocatore il tappo mi fa solo incacchiare... lasciare sempre al barbaro o al nano la possibilità di picchiare alla fine stufa.

Per i boss lascerei le regole del gioco.. quando arriverete a giocare le espansioni (soprattutto elf e barbarian quest) vedrai che la tua regola non serve più.. perché sono piene di mostri

Come dissi nella discussione apposita, il tappo alla fine distrugge l'eroe che lo attua....io nn lo cambierei, anche perchè è una strategia dei PG....

Certo è che le regole base di HQ nn aiutano: no attacchi diagonali, poter passare su caselle occupate da altri alleati...ecc...

#29 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 1 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 10 aprile 2015 - 08:48

ma voi fate combattere attraverso le arcate delle porte? La classica scena tappo.

Consentite il combattimento stanza-stanza attraverso l'arcata? Voglio sentire cosa fate voi, che giocate da più tempo.

Ho visto che hai già letto la discussione del tappo. Qui trovi l'elenco di tutte quelle aperte sul forum.

Luca ha già risposto bene, il tappo si evita con una serie di accorgimenti:

- Mostri dotati di armi da lancio.

- Mostri che castano

- utilizzo di stanze grandi (se hai tiles modulari che ti consentano di non giocare sul tabellone di HQ)

- utilizzo di turni mischiati. Usa la regola del Remake del Regolamento che abbiamo fatto qui sul forum, che prevede che in ogni Turno in cui sono presenti Mostri sul Tabellone si distribuiscono carte per determinare un ordine casuale di Round tra Mostri ed Eroi: in questo modo è possibile che ai Mostri capitini anche due attacchi consecutivi e per l'Eroe che tappa sarebbero dolori.

Comunque sì, attraverso la porta si può combattere e con Lancia e Bastone due Eroi possono farlo anche in diagonale, con il risultato di rifilare ben 3 attacchi al Mostro davanti alla porta (quando non 4) prima che questi possa reagire.

Tu modifica un po' il tipo di Mostri in gioco se vedi che lo schema si ripete sempre, e vai tranquillo.

Altra cosa, la linea di tiro (non quella di vista, parlo di tiro) la applicate sempre per tutto? Armi a raggio, magie, da lancio....tutto come da regolamento? Chiedo perchè ho notato che i personaggi che sparano o lanciano magie il 70% delle volte bestemmiano perchè hanno qualcosa davanti...chiedo quindi se sparare deve davvero essere così ostico oppure se per certe cose magari avete abolito la linea di tiro (magari le cure, o le magie non di danno..).

Ecco, in sintesi, cosa fate VOI coi combattimenti attraverso le arcate delle porte e con le linee di tiro. Grazie mille.

La Linea di Tiro vale sa per le Armi da Lancio che per gli Incantesimi. Il problema è il tabellone di HeroQuest, che è molto angusto, per questo è difficile usare l'"artiglieria", a meno di non avere una gestione accorta delle mosse, salvo però esporre poi l'artigliere all'attacco del Mostro.

In pratica ieri sera hanno trovato ULAG (4 attacco, 5 difesa...un discreto bove tutto sommato) scortato da qualche orco ma entrano, uccidono gli orchi (e io dico beh, almeno dopo li pesto con ulag) no, in quel turno "tempesta".

In quello dopo "sonno".

ULAG morto, mai mosso.

La soluzione è semplice: dai più Punti Corpo ai boss, come fa la versione Americana. e Più Punti Mente nel caso, ma 3 o 4 Punti Mente sono già un discreto punteggio.

Anche taggato con Extra

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi