Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Extra

La versione USA è "hard mode" o è la nostra a essere facile?

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 boskoz

boskoz

Cacciatore di goblin ciechi

• Membri
    • Member ID: 1914
  • 371 Messaggi:
  • 5 Grazie!

Inviato 18 marzo 2015 - 02:15

Salve!

Ho un dubbio.

Sto per fare il master, fate conto da zero, e mi sono procurato Heroquest (arrivato oggi, sono contentissimo).

Non ho la versione americana, ho la UK (che poi equivale all'italiana).
Ho analizzato per bene i libretti e i materiali (sia quelli che possiedo che quelli qui sul vostro network figherrimo) e stavo pensando se intraprendere una campagna italiana, o americana tradotta.
Cioè pensavo come introdurre al gioco i miei prodi avventurieri che mi appresto a dirigere.

Noto cose sconcertanti a livello di differenze...per esempio nella missione 6 del Libro delle Imprese, l'eredità del guerriero orco, nella versione italiana ci sono 18 mostri, in quella americana 25!
Cioè, mica 1 o 2 in più o distribuiti diversamente....ma proprio il 25% in più di numero!

Considerando poi che, oltretutto, in versione USA non hanno mica tutti 1 punto corpo e arrivederci ma qualche mostro anche 2 o 3, mi viene spontaneo chiedermi...(come da titolo discussione) ma la versione USA è una sorta di hard-mode oppure è quella che mi converrebbe giocare perchè bilanciata, mentre è quella UK-ITA ad essere una sorta di "passeggiata nel parco"?

Cosa può portare gli avventurieri in versione USA a sopravvivere a mostri tanto numerosi e per giunta più "corpulenti"?
Mi pare di capire che l'unico vantaggio che loro hanno sono 3 incantesimi addizionali che vanno all'elfo (3 che si sceglie tra un mazzetto tutto suo da 8 a inizio impresa), che invece è una cosa assente nell'UK-ITA.
Tutto qui?

Diciamo che mi piacerebbe giocare versione USA dei vari libretti di campagne, perchè le mappe mi sembrano più popolate, ma non vorrei che fosse incredibilmente difficile sopravvivere per i miei amici.
O è la nostra versione che è depotenziata e facilissima?
Consigli?

• findagol piace questo

#2 Cleps

Cleps

Spadaccino apprendista

• HeroquestForger
    • Member ID: 25
  • 1221 Messaggi:
  • 11 Grazie!

Awards

Inviato 18 marzo 2015 - 08:35

Una differenza però molto importante e che non hai citato è la differenza tra l'armeria (USA) e le carte equipaggiamento (ITA/UK ), e la presenza di qualche artefatto in più.... vuoi mettere la bellezza di sudare per uccidere un gargoyle!!

#3 Elessar

Elessar

• Membri
    • Member ID: 376
  • 335 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 18 marzo 2015 - 10:33

Cosa può portare gli avventurieri in versione USA a sopravvivere a mostri tanto numerosi e per giunta più "corpulenti"?

Nella versione USA non esistono carte equipaggiamento. Tutti i pg possono acquistare la stessa arma. Nella versione EU c'è solo una "copia" dell'arma disponibile, e la può usare solo chi possiede la relativa carta.

Mi pare di capire che l'unico vantaggio che loro hanno sono 3 incantesimi addizionali che vanno all'elfo (3 che si sceglie tra un mazzetto tutto suo da 8 a inizio impresa), che invece è una cosa assente nell'UK-ITA.

Per quanto ne so, gli incantesimi per l'elfo sono inseritgi all'interno dell'espansione "elf quest pack". Quindi l'elfo USA è identico all'elfo EU.

#4 boskoz

boskoz

• Membri
  • 371 Messaggi:
  • 5 Grazie!

Inviato 18 marzo 2015 - 13:09

Quindi è la "nostrana" che è molto facile?
Posso procedere proponendo una giocata USA secondo voi.

#5 Cleps

Cleps

Spadaccino apprendista

• HeroquestForger
    • Member ID: 25
  • 1221 Messaggi:
  • 11 Grazie!

Awards

Inviato 18 marzo 2015 - 15:18

Secondo me si.... in più aggiungerei "Viaggi per il Vecchio Mondo" mi auto pubblicizzo ahahaha per dare quel tocco di profondità in più..

sto per caricare la versione 1.1 del manuale con molte correzioni e migliorie!

#6 Mondor

Mondor

Spadaccino dilettante

• Ospiti
    • Member ID: 1608
  • 844 Messaggi:
  • 4 Grazie!
  • Scrivo dadove mi trovo

Inviato 18 marzo 2015 - 16:33

Ciao!! Per mia esperienza, se tutti i giocatori sono alle "prime armi" e quindi scarsissimi, fai l'Italiana/Europea, sarà più facile prendere dimestichezza con il gioco, e gustare le vittorie senza troppi sacrifici.

Se i giocatori hanno già esperienza di gioco (non solo con HQ, ma anche con altri giochi del genere va bene) allora vai di USA!! Avrai più da giocare tu che fai il master, nella versione italiana i mostri sono facilissimi da battere!! (ridicoli direi)

In alternativa potresti fare le mappe USA (con più mostri) ma con il regolamento Europa, cosi dai un colpo all'incudine e uno al martello!! ;)

• Maxwell piace questo

#7 boskoz

boskoz

• Membri
  • 371 Messaggi:
  • 5 Grazie!

Inviato 18 marzo 2015 - 18:39

In alternativa potresti fare le mappe USA (con più mostri) ma con il regolamento Europa, cosi dai un colpo all'incudine e uno al martello!!

E' la cosa più semplice che si potesse pensare, ma non ci avevo pensato!

Grande.
Se avranno difficoltà, scalerò in questo modo!

#8 Maxwell

Maxwell

Cacciatore di goblin

• Membri
    • Member ID: 1570
  • 431 Messaggi:
  • 3 Grazie!
  • Scrivo daModena

Inviato 18 marzo 2015 - 19:51

Ciao!! Per mia esperienza, se tutti i giocatori sono alle "prime armi" e quindi scarsissimi, fai l'Italiana/Europea, sarà più facile prendere dimestichezza con il gioco, e gustare le vittorie senza troppi sacrifici.

Se i giocatori hanno già esperienza di gioco (non solo con HQ, ma anche con altri giochi del genere va bene) allora vai di USA!! Avrai più da giocare tu che fai il master, nella versione italiana i mostri sono facilissimi da battere!! (ridicoli direi)

In alternativa potresti fare le mappe USA (con più mostri) ma con il regolamento Europa, cosi dai un colpo all'incudine e uno al martello!! ;-)

concordo .

avrei fatto anche io così .

#9 Troll Panzuto

Troll Panzuto

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 1698
  • 13 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 18 marzo 2015 - 22:23

Quindi è la "nostrana" che è molto facile?

Sì, decisamente :pirate:

A Finger of Doom is just enough to slay a minotaur

L'Antro del Troll Panzuto

#10 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 24 marzo 2015 - 09:32

ma la versione USA è una sorta di hard-mode oppure è quella che mi converrebbe giocare perchè bilanciata,

mentre è quella UK-ITA ad essere una sorta di "passeggiata nel parco"?

La versione USA è infinitamente migliore di quella UK e quindi ita che, come hai detto tu, è proprio una passeggiata nel parco.

Una differenza però molto importante e che non hai citato è la differenza tra l'armeria (USA) e le carte equipaggiamento (ITA/UK )

Per me questo è uno dei pochi punti deboli, molto meglio il possesso legato alla carta.

Mi pare di capire che l'unico vantaggio che loro hanno sono 3 incantesimi addizionali che vanno all'elfo

(3 che si sceglie tra un mazzetto tutto suo da 8 a inizio impresa), che invece è una cosa assente nell'UK-ITA.
Tutto qui?

In realtà gli incantesimi entrano in gioco con l'espansione dell'elfo e non si aggiungono ma sostituiscono quelli base,

l'unica differenza è che puoi scegliere tra 8 invece di prendere una serie completa.

Aggiungi poi che molti incantesimi base USA sono più deboli di quelli Euro...

Detto ciò, giocare con tutti i mostri a 1 PC, senza mostri finali decenti, senza incantesimi del caos non è divertente nè per gli eroi nè per il master.

Il mio consiglio è di buttarti da subito sulle regole USA (molto più chiare tra l'altro): apprezzeranno anche i tuoi amici secondo me.

• furiafranza piace questo
- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

Anche taggato con Extra

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi