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La morte di un personaggio



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14 risposte a questa discussione

#11 riki2014

riki2014

    Collezionista di goblin morti

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Inviato 21 dicembre 2014 - 20:51

Bon. Se prendiamo alla lettera, allora risolviamo dicendo, come parla il regolamento,che nel prossimo turno del DM, dopo che questo ha ucciso il pg, qualsiasi suo mostro compreso quello che ha ucciso il pg, può impossessarsi dell'equipaggiamento. Anche se si trova bello stesso corridoio o stanza del pg morto, e magari con parecchie caselle di distanza, anche se è un po' un controsenso perché se il pg morto si trova nella casella di angolo del tabellone magari dentro un trabocchetto, l'orco può arrivare dal capo opposto del corridoio stesso ed è capace di prendergli l'equip senza muoversi fino alla casella interessata.

Quindi dovrebbe essere che il DM uccide il pg con un mostro, poi il suo turno termina e passa ai pg, quando ritorna il turno del DM questo può muovere per prendere l'equip.
Se c'e solo un mostro rimasto e questo uccide il pg, si deve attendere il turno successivo per prendere l'equip, altrimenti se ci sono più mostri nelle vicinanze e uno di questi ha ucciso il pg nel turno del DM, allora gli altri mostri possono muoversi e prendere l'equip del pg morto.

Giusto?

Messaggio modificato da riki2014 il 21 dicembre 2014 - 21:28


#12 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

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Inviato 21 dicembre 2014 - 22:02

Allora:

 

 

Se prendiamo alla lettera, allora risolviamo dicendo, come parla il regolamento,che nel prossimo turno del DM,

dopo che questo ha ucciso il pg, qualsiasi suo mostro compreso quello che ha ucciso il pg, può impossessarsi dell'equipaggiamento.

Sì, ma quello che lo ha ucciso dovrebbe uscire e rientrare nella stanza/corridoio.

 

 

 l'orco può arrivare dal capo opposto del corridoio stesso ed è capace di prendergli l'equip senza muoversi fino alla casella interessata.

Sì, capisco che è controintuitivo ma per semplificare a volte succede (come ad esempio la linea di vista nella stanza)

 

 

Quindi dovrebbe essere che il DM uccide il pg con un mostro, poi il suo turno termina e passa ai pg, quando ritorna il turno del DM questo può muovere per prendere l'equip.

Esatto!

 

Se c'e solo un mostro rimasto e questo uccide il pg, si deve attendere il turno successivo per prendere l'equip,

altrimenti se ci sono più mostri nelle vicinanze e uno di questi ha ucciso il pg nel turno del DM, allora gli altri mostri possono muoversi e prendere l'equip del pg morto.

No, devi sempre aspettare il turno successivo anche se hai più mostri in gioco,

perchè muovono e attaccano tutti nello stesso turno del DM.

Esempio: se al turno X un orco uccide il mago e ci sono 3 fimir fuori della stanza,

il turno X del DM termina quando anche i 3 fimir hanno mosso e attaccato o quando passa.

A questo punto, dopo che avranno giocato gli eroi, comincerà il turno X+1 in cui,

se ci riesce, uno dei mostri potrà entrare nella stanza o corridoio per rubare l'equipaggiamento.


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#13 Mondor

Mondor

    Spadaccino dilettante

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Inviato 22 dicembre 2014 - 00:08

Ciao Riki, questa è una di quelle situazioni dove il master deve metterci del suo secondo me. Va bene seguire le regole, ma lasciare anche il campo alla giocata in se non fa male!!

Mi sembra di aver capito che il dubbio/discussione sia partito dal fatto che probabilmente all'eroe non è andata giù che gli hai fregato la roba!! ;-)

 

Detto questo penso che la cosa migliore sia sempre pensare ad un unica sequenza di eventi/turni

Anche se il gioco in se si decide per "momenti singoli" (tocca a me, tocca a te e cosi via)

la realtà è che tutto accade contemporaneamente:

Il mago al suo turno attacca l'orco e non lo sconfigge

Il barbaro che è in un'altra stanza, nel suo turno fa una ricerca tesori

Il nano nel suo turno perde tempo a muoversi in un corridoio cieco

In pratica: Il mago combatte con l'orco mentre il barbaro cerca nella libreria e il nano si fa un cilum!! XD

 

Dato che l'orco ha ucciso il mago, non può "fermarsi" a raccogliere il malloppo se muovi anche di qualche casella.

Il raccogliere è una "ricerca", la ricerca fa parte delle "mosse principali", quelle che occupano più tempo di altre (vedi il movimento).

 

Il tuo eroe aveva ragione secondo me, non avresti dovuto raccogliere il bottino in quel turno.

 

PS. io quando gioco faccio sempre riferimento al tempo dividendo le varie azioni con delle "porzioni temporali", prova anche tu questa "regola", potrebbe sviluppare delle scene molto interessanti. E non succederà mai in una mia partita che un mostro si "affacci" su un corridoio per raccogliere l'equipaggiamento/tesoro dell'eroe che sta dalla parte opposta.



#14 riki2014

riki2014

    Collezionista di goblin morti

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Inviato 22 dicembre 2014 - 00:47

Va bene, quindi consigliate che il mostro dovrebbe spostarsi di tot caselle quanto servono per arrivare a prendere l'equip?

 

È giusto vero che il DM può decidere di muovere quanti mostri vuole nel suo turno e dire loro di attaccare singolarmente i rispettivi pg?

 

 

@LucailDuca: il tuo esempio dice che l'orco che si trova nella stanza dove ha appena ucciso il mago, volendo prendere il rispettivo equipaggiamento, dovrebbe impiegare il prossimo turno per uscire e rientrare nella stessa stanza così da poter distruggere i beni del mago? (es. l'orco che si muove di 8, lo faccio uscire dalla porta di 4 per poi farlo tornare indietro di 4 sempre se mi avanzano caselle..., nel turno successivo all'uccisione).

 

A meno che un fimir che si trova fuori la stanza potrebbe entrare e prendere, però sempre nel turno successivo all'uccisione del mago.

 

Con questo per dire che tutti le pedine le si possono mandare avanti e indietro come si vuole, anche attraverso porte: es.sono di fronte alla porta con l'orco, lo sposto di 1 per uscire, poi lo faccio tornare dentro di 7 sempre nel mio turno e conta come movimento. Oppure un pg può fare la stessa cosa, quindi avanza di 1 oltre la porta di una stanza, essa viene rivelata dal DM, e poi egli torna indietro uscendo dalla porta sempre come movimento, si può vero?



#15 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

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Inviato 22 dicembre 2014 - 10:09

 

 Va bene seguire le regole, ma lasciare anche il campo alla giocata in se non fa male!!

Sì ma qui si discute il regolamento europeo, mi sembra opportuno rimanere fedele alla lettera.

In altre sezioni avrei consigliato di comportarsi con più buon senso (magari come abbiamo deciso nel nuovo regolamento)

 

l'orco che si trova nella stanza dove ha appena ucciso il mago, volendo prendere il rispettivo equipaggiamento, dovrebbe impiegare il prossimo turno per uscire e rientrare nella stessa stanza così da poter distruggere i beni del mago? (es. l'orco che si muove di 8, lo faccio uscire dalla porta di 4 per poi farlo tornare indietro di 4 sempre se mi avanzano caselle..., nel turno successivo all'uccisione).

A meno che un fimir che si trova fuori la stanza potrebbe entrare e prendere, però sempre nel turno successivo all'uccisione del mago.

Esatto.

 

È giusto vero che il DM può decidere di muovere quanti mostri vuole nel suo turno e dire loro di attaccare singolarmente i rispettivi pg?

Certo! Nel tuo turno puoi muovere e compiere un'azione con tutti i mostri attivi.

Nel 90% dei casi possono solo attaccare ma ci sono anche alcuni mostri che possono lanciare incantesimi.

 

 

Con questo per dire che tutti le pedine le si possono mandare avanti e indietro come si vuole, anche attraverso porte: es.sono di fronte alla porta con l'orco, lo sposto di 1 per uscire, poi lo faccio tornare dentro di 7 sempre nel mio turno e conta come movimento.

Puoi muoverti dove vuoi se lo spazio è libero (puoi ripassare sulle stesse caselle senza problemi).

L'importante è non muovere in diagonale o attraverso muri, mostri, mobilio etc.

 

 

Oppure un pg può fare la stessa cosa, quindi avanza di 1 oltre la porta di una stanza, essa viene rivelata dal DM,

e poi egli torna indietro uscendo dalla porta sempre come movimento, si può vero?

Si può, ma sarebbe stupido.

Conviene aprire la porta restando fuori, solo quando viene rivelato il contenuto si decide se entrare o meno.


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