Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
- - - - -
Personaggi

La morte di un personaggio



  • Per cortesia connettiti per rispondere
14 risposte a questa discussione

#1 riki2014

riki2014

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 1757
  • 6 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 01:53

Ciao a tutti. Provengo da una recente partita ad HQ e vi scrivo il problema che è sorto.
Dato che la versione europea è fallata in molti punti e tradotta male, quello che è successo in partita rientra in quelle situazioni che generano dubbi.

Io faccio il DM, ero nella mappa di La grande cittadella e avevo un solo orco in un corridoio con tre pg giocanti avversari a fianco. Io con l'orco al mio turno ho ucciso il mago che era di fronte a me, sempre nel mio turno, quindi, ho mosso sulla casella adiacente alla mia dove stava il mago e ne ho preso il relativo equip distruggendolo.

Ho sbagliato? Oppure per recuperare il suo equipaggiamento dovevo attendere il mio turno successivo? Allora ne va da se che ogni volta che muore un pg automaticamente il nemico che l'ha ucciso si impossessa delle sue cose?

#2 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 999
  • 1120 Messaggi:
  • 18 Grazie!
  • Scrivo daEldorado, Terre delle Ombre

Inviato 21 dicembre 2014 - 02:32

credo che dopo aver combattuto non puoi fare altre azioni tranne quella di muovere, se non l'hai già fatto naturalmente!



#3 Pegasus

Pegasus

    Cacciatore di goblin esperto

  • Membri
    • Member ID: 587
  • 678 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 09:22

Il regolamento riporta che il DM può acquisire l'equipaggiamento/oro di un Eroe morto non da subito ma a partire dal turno successivo e sempre se ha ancora un mostro nella stanza/corridoio dove è morto l'Eroe.

 

Se state giocando le Quest in modalità campagna e con la morte dell'Eroe il DM riesce ad acquisire un artefatto chiave necessario per concludere le quest successive, anche se il regolamento non specifica niente il buon senso vuole che il DM lo metta nuovamente a disposizione degli Eroi chessò o con una sottoquest del tipo uccidi il mostro che si è impossessato dell'artefatto oppure come nuovo tesoro da cercare in seguito.


  • Maestro Ludico piace questo

#4 riki2014

riki2014

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 1757
  • 6 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 10:23

Si ok. Dimenticavo di dire che l'orco era l'unico mostro nel corridoio, siccome era il mio turno ho scelto prima di attaccare e dopo muovermi. Quindi avrei potuto raccogliere l'equip solo nel mio turno successivo anche in presenza di altri pg?

#5 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:08

Per recuperare il suo equipaggiamento dovevo attendere il mio turno successivo?

Quindi avrei potuto raccogliere l'equip solo nel mio turno successivo anche in presenza di altri pg?

[...] ho mosso sulla casella adiacente [...]

 

1) Sì: non potevi raccogliere eqipaggiamento nel turno in cui è morto l'eroe.

2) Sì: la presenza di altri eroi non conta niente, basta muovere un mostro.

3) Non serve spostarsi sulla casella occupata dall'eroe, basta muovere nello stesso spazio (stanza o corridoio) dell'eroe.

 

In realtà la traduzione in questo caso è corretta e abbastanza chiara,

l'unica differenza è che l'originale sottolinea in corsivo la necessità di aspettare il turno successivo:

 

"The wizard player may also claim the equipment and gold if, on his next turn,

he moves a monster into the same room or passage in which the character was eliminated."


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#6 riki2014

riki2014

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 1757
  • 6 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 11:50

Ok! Come la mettiamo se nella stessa stanza e corridoio ci sono, oltre al pg morto, mostri e altri personaggi? Il DM uccide il pg, poi al prossimo suo turno può prendere l'equipaggiamento del pg morto prima degli altri?

#7 Lex il Cacciatore

Lex il Cacciatore

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 999
  • 1120 Messaggi:
  • 18 Grazie!
  • Scrivo daEldorado, Terre delle Ombre

Inviato 21 dicembre 2014 - 12:30

no. il DM uccide il PG con un mostro. se ne ha un altro disponibile nella stana che non abbia ancora utilizzato può muoverlo sulla casella dell'eroe morto e spendere la sua azione per raccogliere l'equip dell'eroe ucciso. se non hai altri mostri disponibili sarà il turno degli eroi che giocheranno come meglio credono



#8 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 12:51

Ok! Come la mettiamo se nella stessa stanza e corridoio ci sono, oltre al pg morto, mostri e altri personaggi?

Il DM uccide il pg, poi al prossimo suo turno può prendere l'equipaggiamento del pg morto prima degli altri?

Dipende. Ci sono molte possibilità interessanti.

Da regolamento gli eroi devono cercare tesori (dunque spendere un'azione) per recuperare l'equipaggiamento perduto dal morto.

 

Quindi mettiamo che morto il mago restino in tre:

hanno due turni (due attacchi) per uccidere i mostri presenti nella stanza o corridoio,

più l'ultimo per cercare tesori prima che tocchi allo stregone muovere e reclamare l'equipaggiamento.

In alternativa potrebbero sfruttare tre attacchi se non ci sono altri mostri sul tabellone che possono entrare

o se riescono a impedire ai mostri l'accesso alla stanza/corridoio posizionandosi sulle porte/ingressi (attacco-muovo)

Oppure combinando le varie mosse, alla peggio lanciando tempesta o sonno (se non è morto il mago) 

se c'è un mostro forte che non si riesce ad uccidere per guadagnare un turno.

[Elimino l'esempio dei 4 mostri che mi sono accorto potrebbe essere fuorviante]

 

PS: come ha fatto a morire il mago in quel corridoio? Non doveva neanche andare a contatto con l'orco.


  • Lex il Cacciatore piace questo
- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!

#9 riki2014

riki2014

    Collezionista di goblin morti

  • Membri
    • Member ID: 1757
  • 6 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 17:01

Si quindi l'orco che ha ucciso il Mago non può muoversi per recuperare l'equip ma deve essere un altro mostro a farlo? Siamo d'accordo sul fatto che il DM può muovere anche più di un mostro, può attaccare con uno e muovere gli altri se ce ne sono.

 

Nel mio caso era un orco soltanto, ma siccome dite che non serve andare nella casella precisa dove l'eroe è stato ucciso, allora, al mio prossimo turno, avrei potuto anche andarmene da quel corridoio che tanto l'equip andava lo stesso a me anche se non mi muovevo nella casella dove c'era il mago? (es. io sono all'inizo di un corridoio, uccido il mago, poi al mio prox turno sposto l'orco con cui ho killato l'eore dall'altro capo del corridoio, tipo per scappare, e mi impossesso ugualmente del suo equip anche se sono a 10 caselle di distanza).

 

PS: il mago si era beccato un mostro errante che gli aveva dimezzato la vita, poi ci ha pensato l'orco a finire il lavoro. 



#10 LucailDuca

LucailDuca

    Spadaccino apprendista

  • Membri
    • Member ID: 513
  • 1173 Messaggi:
  • 7 Grazie!

Inviato 21 dicembre 2014 - 19:56

Si fa riferimento al wizard turn, non al mostro particolare.

Letteralmente: dal turno seguente basta che "a monster moves into" quindi muova (sottinteso da fuori) verso dentro,

cioè entri nella stessa stanza/corridoio dell'eroe per prendergli l'equipaggiamento.

"In-to" dovrebbe tradurre un'idea di movimento, altrimenti sarebbe "inside the same room" per intendere mostro nella (all'interno) stessa stanza.

Credo funzioni così, in caso ci sono madrelingua inglesi per chiarire al 100%?

 

Se nel tuo caso l'orco che ha ucciso il mago è l'unico mostro in gioco ed è già nella stessa zona del mago,

per appropriarsi dell'equipaggiamento avrebbe dovuto muovere al di fuori del corridoio (attacco al mago-movimento)

e rientrare (se ancora vivo, se il passaggio è libero, se gli eroi non hanno già cercato tesori) al turno successivo.

 

Leggendo tra le righe la regola riguarda in realtà solo i mostri che subentrano, non quello che uccide direttamente l'eroe,

perchè uscendo di fatto concede la possibilità della ricerca e rinuncia al furto.


- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?
- Diventi una donna!





Anche taggato con personaggi

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi