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Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco su HeroQuest


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Bella iniziativa, peccato che trovo i romanzi di Martin decisamente sopravvalutati, :glasses2: se posso dare un consiglio: è quello di non cambiare la struttura base di Heroquest, trovo inutile aggiungere forza, destrezza volonta etc, si stravolgerebbe il gioco secondo me, io me la giocherei sull'ambientazione, le classi e l'uso dei dadi colorati e una buona differenza tra i vari stili di magia.

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Bella iniziativa, peccato che trovo i romanzi di Martin decisamente sopravvalutati, :glasses2: se posso dare un consiglio: è quello di non cambiare la struttura base di Heroquest, trovo inutile aggiungere forza, destrezza volonta etc, si stravolgerebbe il gioco secondo me, io me la giocherei sull'ambientazione, le classi e l'uso dei dadi colorati e una buona differenza tra i vari stili di magia.

Le nuove caratteristiche servono solo per assegnare i dadi di attacco e difesa, così da poterli utilizzare tutti sia bianchi che colorati

per le magie sono d'accordo con te e potremmo fare una bella campagna contro gli estranei ed una contro i bruti.... o una contro tutti e due.

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A mio parere, più che le casate, andrebbero integrate le razze e le regioni di provenienza:

 

Gli uomini si distinguono in base alla regione di provenienza (Nord, Isole di Ferro, Terre di Fiumi, Valle, Terre dell'Ovest, Alto Giardino, Approdo del Re e Dorne). Alcune regioni hanno classi specialistiche: al nord ci sarebbero i crannogmen, i metamorfi, i bruti, così come i maestri della cittadella vengono da Citta Vecchia (Alto Giardino), i septon e i piromanti da Approdo del Re, i pirati-saccheggiatori dalle Isole di Ferro.

 

Ci sarebbero anche i Valeriani... pochi in verità, con il loro sangue di drago (tratti positivi e negativi).

 

Mezzogiganti... "Hodor... Hodor... Hodor!"

 

Figli della Foresta

 

Poi ci sarebbero le solite classi:

 

Cavalieri, Guardie, Guardiani della Notte, Mercenari, Septon, Maestri della Cittadella, Piromanti, Alchimisti, Preti Rossi, Maegi (Maghi del Sangue), Ladri e Assassini (andrebbe fatta una classe speciale per gli uomini senza volto)

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Sì, anche razza e classe aiutano parecchio. Ci sono anche i Reed "mangiarospi". Credo si possano integrare parecchie informazioni in modo da semplificarle un attimo.

 

Anche io tenderei ad evitare un sistema simile al D20. Si può anche fare, ma poi diventa un GdR vero e proprio. Che se uno vuole fare il GdR allora va benissimo, ma lo vedo meno adatto ad un boardgame (anche se si potrebbe obiettare che D&D 4.0 praticamente è un boardgame).

 

 

Il problema è che le casate non sono poi così caratterizzate in quanto "allineamenti".

Ad esempio scegliendo la fedeltà alla casa Stark, mettiamo un Manderley o un Umber o chi vuoi,

non potrai avere le abilità warg (o greensight) che hanno solo gli Stark.

Scegliendo Lannister? Soldi, ma neanche sempre. Un Cleagane ha soldi perchè combatte.

Scegliendo Targaryen? Danaerys ha il sangue del drago (e i draghi) ma solo lei!

Bisogna per forza passare per le abilità ma non saprei quali sinceramente, a meno di non semplificare molto.

Secondo me le Casate andrebbero caratterizzate per come sono le loro guide nel romanzo. Se uno pensa ai Lannister pensa al fatto che si creda che... facciano oro quando vanno in bagno, come viene ripetuto pià volte nei libri.

Se dico Stark ti vengono in mente i Metalupi.

Se dico Targaryen pensi ai Draghi.

 

Secondo me sarebbe un ottimo sistema di caratterizzare i Pg. Poi è vero che è una forzatura assegnare le qualità dei personaggi del libro a tutti i loro sudditi corrispondenti, ma noi per fortuna non abbiamo nessun contratto da rispettare e possiamo fare come ci pare :iconbiggrin:

Con questo sistema:

- Se scegli Stark puoi trasformati in un Lupo e hai Abilità legate alla natura (oltre all'immunità a danni da freddo)

- Se scegli Lannister parti con 400 MO e ogni volta che trovi un Tesoro in Monete d'Oro aggiungi 50.

- Se scegli Targaryen gestisci anche un cucciolo di Drago (che livella pure lui)

 

Questi sono quelli facili. Il difficile, per dire, è caratterizzare Casate come i Martell. Per quest'ultima si potrebbe pensare a qualcosa legato al veleno, ai serpenti ed al deserto, visti i trascorsi di Oberyn e le "Vipere Rosse". Però va bene, ci si può ragionare.

 

Ovviamente la mia è solo una proposta.

 

 

Volendo ci sarebbero anche le compagnie mercenarie e le città libere.

Sì, certo.

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Quoto le carattestiche elencate da Yon, ma nn metterei al fianco di un targaryen un drago, ma farei tramutare il pg in un giovane drago x un numero di turni x un numero di volte a quest.

Un Martell è agile come un elfo e conosce i veleni e attacca con la lancia in diagonale.....

 

adesso ci lavoro su dai!!!

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Prima bozza di personaggi e caratteristiche..... naturalmente si accettano consigli e modifiche

 

NOBILE CASA STARK - L'Inverno sta arrivando -

1. Trasformazione in Metalupo 2. Legame con la natura (?) 3. Antichi Dei 4. Immune al freddo

 

NOBILE CASA LANNISTER - Ascolta il mio ruggito -

1. Ricchezza 2. Maestri d'inganni e persuasione

 

NOBILE CASA GREYJOY - Noi non seminiamo -

1. Pirati Assassini 2. Immuni acqua e freddo

 

NOBILE CASA MARTELL - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati

1. Agilità 2. Conoscenza veleni 3. Attacco in diagonale con lancia 4. No armature (?)

 

ANTICA DINASTIA TARGARYEN - Fuoco e Sangue

1. Immuni fuoco 2. Trasformazione in Giovane Drago

 

Non so che caratteristiche dare ai Baratheon di Capo Tempesta, alla Casa Arryn di Nido dell'Aquila, alla Casa Tully di Delta delle Acque ed ai Tyrell di alto Giardino.....

 

Poi ci sono i Guardiani della Notte, i Maestri della Cittadella (di Alto Giardino), i Piromanti Alchimisti ed i Septon da Approdo del Re. I preti Rossi (guerrieri) e i/le sacerdoti/esse del Dio della Luce....

 

Io opterei, in pure stile Hq, di creare una compagnia di eroi da tutti questi regni che, anche se a malincuore, dovranno combattere insieme contro i Bruti, Estranei ed eventualmente, la Fratellanza senza Vessilli, per la sicurezza del Reame!!!

 

Consigli?? Cambiamenti??

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I Tyrell sono la casa che più tiene in considerazione l'etica cavalleresca,

quindi fai abilità da "combattimento con onore" tipo paladino.

Purtroppo nella stessa regione ci sono anche gli Hightower di Old Town in cui si formano i maestri.

I Tully basano la loro sopravvivenza per lo più su politiche matrimoniali quindi boh (l'unico valido è il pesce nero)

magari qualcosa legato al dovere (family, duty, honor) ma davvero è dura.

Baratheon di Storm's End direi che sono potenti condottieri, carismatici ma anche irremovibili e testardi quindi abilità simili ai nani farei.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

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Quoto le carattestiche elencate da Yon, ma nn metterei al fianco di un targaryen un drago, ma farei tramutare il pg in un giovane drago x un numero di turni x un numero di volte a quest.

Però così otterresti un Personaggio simile allo Stark. Invece hai l'alternativa di avere un Pg mutaforma ed un Pg con famiglio. Anche perché nei romanzi, in effetti, i Draghi sono usati come famigli da Danaerys e come cavalcature dai Targaryen.

 

Prima bozza di personaggi e caratteristiche..... naturalmente si accettano consigli e modifiche

 

NOBILE CASA STARK - L'Inverno sta arrivando -

1. Trasformazione in Metalupo 2. Legame con la natura (?) 3. Antichi Dei 4. Immune al freddo

 

NOBILE CASA LANNISTER - Ascolta il mio ruggito -

1. Ricchezza 2. Maestri d'inganni e persuasione

 

NOBILE CASA GREYJOY - Noi non seminiamo -

1. Pirati Assassini 2. Immuni acqua e freddo

 

NOBILE CASA MARTELL - Mai inchinati, mai piegati, mai spezzati

1. Agilità 2. Conoscenza veleni 3. Attacco in diagonale con lancia 4. No armature (?)

 

ANTICA DINASTIA TARGARYEN - Fuoco e Sangue

1. Immuni fuoco 2. Trasformazione in Giovane Drago

 

Non so che caratteristiche dare ai Baratheon di Capo Tempesta, alla Casa Arryn di Nido dell'Aquila, alla Casa Tully di Delta delle Acque ed ai Tyrell di alto Giardino.....

 

Poi ci sono i Guardiani della Notte, i Maestri della Cittadella (di Alto Giardino), i Piromanti Alchimisti ed i Septon da Approdo del Re. I preti Rossi (guerrieri) e i/le sacerdoti/esse del Dio della Luce....

 

Io opterei, in pure stile Hq, di creare una compagnia di eroi da tutti questi regni che, anche se a malincuore, dovranno combattere insieme contro i Bruti, Estranei ed eventualmente, la Fratellanza senza Vessilli, per la sicurezza del Reame!!!

 

Consigli?? Cambiamenti??

 

Io appiopperei una Abilità a famiglia, scrivo quelle che mi vengono in mente.

 

Stark: trasformazione in Metalupo, Immuni agli Incantesimi dell'Aria e ai danni da Freddo

Lannister: + oro dalle ricerche, abilità del Nano nella ricerca Trappole

Targaryen: cucciolo di Drago ( PM5, PC4, Att 2DC Att distanza 2DC+dado speciale per danni da fuoco, Dif 3DC Mov6, Volo)

Baratheon:

Martell: aggiungono un dado speciale per le armi avvelenate, +1DC di attacco con la Lancia

Greyjoy: Immuni agli Incanti dell'Acqua e ai danni collegati, +2 in Movimento,

Tyrrel:

Tully:

Arryn: Aggiungono 1DC in Difesa

 

Città Libere:

 

Nessuna Casata (uno può scegliere di giocarsi altro, i Reeds per esempio)

 

Esisteva il GdR di A Game of Thrones creato con il sistema Tri-stat che da trasporre sarebbe stato perfetto. Purtroppo è fuori produzione e l'edizione contenente le regole Tri-stat è introvabile, dato che l'azienda che lo produceva non lo ha più pubblicato e Martin si è ricomperato tutte le copie invendute. Credo avrebbe fatto al caso nostro.

 

Comunque capitolo razze:

 

Figli della Foresta

Primi Uomini (gli Stark sono Primi Uomini

Andali

Bruti

Giganti

Dothraki

 

(Estranei e Zombi sono solo Nemici)

 

Religione

 

Antichi Dei

Sette Dei (ognuno con i suoi 3 Incantesimi)

R'hllor

Dio Abissale

Dio dai Mille Volti

Il Grande Stallone

 

Classi (ognuna con la sua abilità?)

Cavaliere

Pirata

Danzatore dell'Acqua

Sacerdote

Alchimista

Immacolato

La Classe di Jaqen H' Ghar che non mi ricordo mai come si chiama

Mercenario (contenitore buono per tutto)

Uomini senza faccia

 

 

Ovviamente alcune scelte sono obbligate: se scelgo di essere uno Stark lamia razza sarà per forza quella dei Primi Uomini, se sono un Lannister sarò un Andalo. Se scelgo di essere un Sacerdote di Cror la mia Religione automaticamente sarà quella politeista dei Sette Dei. Così come se scelgo di essere un Greyjoy devo per forza scegliere la classe Pirata.

 

L'idea di fondo è che combinando i vari elementi si acquisiscano diverse Abilità o Incantesimi che vanno a caratterizzare il Pg. Sicuramente ho scordato metà della roba per strada.

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La Classe di Jaqen H' Ghar che non mi ricordo mai come si chiama... Uomini senza faccia

Jaqen è un uomo senza faccia, un assassino.

 

i Draghi sono usati come famigli da Danaerys e come cavalcature dai Targaryen

Anche da Danaerys come cavalcatura.

 

Eviterei Dothraki perchè avrebbero bisogno di un cavallo e in HQ non ce lo vedo benissimo;

eviterei anche i giganti perchè sono giganti (quindi mostri semiritardati tipo un Troll), come eroi si fatica a immaginarseli.

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i Giganti li metterei nella categoria Bruti che, a loro volta, li metterei nella categoria "nemici"!!!

I Dothraki li assimilerei ai Barbari e li modificherei levandogli il cavallo e magari aumentandogli il movimento (tutti nel mondo di Westeros vanno comunque a cavallo anche se, un Kal che non cavalca non è un Kal!!)

Ai sette Dei darei un incantesimo a testa in modo da avere 7 incanti per il Septon, tra attacco, difesa, recupero PC e PM etc etc

Il Draghetto in compagnia del Targaryen potrebbe comportarsi come il Falco per il Falconiere (personaggio che si trova qui sul forum).

AI Lannister darei anche l'abilità persuasione (se l'avversario ha meno PM per n volte per quest se ottieni uno o piu scudi da uno o piu dadi da combattimento, l'avversario non può attaccarti!!) e li farei partire con un tot monete d'oro!!

Ai Baratheon darei un DC in più in attacco dopo che hanno ucciso il loro avversario per il prossimo attacco (in finale il loro motto è Nostra è la Furia!!)

 

Per il capitolo Razze e Classi non mi è chiara una cosa??? Un Immacolato di cosa fa parte??? Può esistere un Alchimista che provenga da Grande Inverno e non da  Approdo del Re?? Un Prete Guerriero sarà solo un prete rosso o potrà essere anche un Sacerdote di Quart????

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