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Le Sale del Dolore


Maestro Ludico
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Ciao a tutti! Ecco la cronaca di una partita testa-a-testa tra Maestro Ludico e Signora dei Giochi, ambientata stavolta nelle cupe prigioni della pericolosa città di Grimrock...

 

La barbara Artemisia (aka Missy) ha messo le mani su una pergamena misteriosa che nessuno, compreso il furfante che gliel'ha venduta la sera prima alla taverna ( :mrgreen: ), riesce a decifrare.

Chiedendo in giro, scopre che c'è un famoso nano archeologo in città, chiamato Noreg, che potrebbe darle una mano. Sfortunatamente, è in prigione da quasi un mese, accusato di aver cercato di vendere ad un nobile gioielli falsi. Missy però non è tipa da arrendersi facilmente: un amico ladro le deve un favore e le svela l'esistenza di un passaggio segreto che percorre i muri interni della prigione e porta al suo interno senza farsi vedere. Armata del fido spadone, Missy entra nel cunicolo e penetra all'interno della grande prigione della città, nota per il suo inquietante nome: le Sale del Dolore.

 

Il cunicolo porta a quello che apparentemente è un posto di guardia. Un paio di secondini, armati di tutto punto, stanno ciondolando per la stanza, senza prestare troppa attenzione all'arrivo della barbara guerriera. Rapidamente, mentre uno dei due sta aprendo la porta esterna della stanza, Missy gli scivola alle spalle, colpendolo a morte.

 

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Fatte fuori entrambe le guardie, Missy scivola nei meandri della prigione. Un corridoio che parte oltre una piccola armeria sembra molto ben sorvegliato: questo attira l'attenzione della barbara, che affronta una guardia ed il suo mastino.

 

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Tolti di mezzo i nemici, Missy si guarda intorno. E' stanca, ferita e non ha idea di dove andare, ma guardando in giro scopre una leva: tirandola, la porta di fronte a lei si spalanca.

 

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Quello che appare davanti ai suoi occhi è una scena agghiacciante: Missy è capitata in una stanza delle torture, dove i prigionieri vengono tormentati da carcerieri sadici e spietati. La sua presenza però non passa inosservata: un guerriero ben armato, probabilmente un capo delle guardie o qualcosa di simile, la vede ed ordina ai suoi uomini di attaccarla. Missy ne fredda uno con un lancio dell'ascia che ha trovato nell'armeria, quindi si apposta sulla porta in attesa dell'altra guardia.

 

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Spacciata anche la seconda guardia, Missy si lancia in duello con il capo delle guardie. Lo scontro è duro e volano scambi di colpi serrati, ma nonostante le ferite la barbara la spunta ed il capitano giace a terra morto. La barbara si guarda in giro disgustata: nota un corpo legato ad un tavolo di tortura e scopre che è un nano: che sia Noreg?

Zzap!

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Pare che si tratti proprio del nano che Missy stava cercando. E' ferito e sconvolto, ma riesce a camminare e scongiura la barbara di portarlo fuori da qui. Missy si fa promettere di ottenere dal nano un aiuto con la sua pergamena, poi fa cenno al prigioniero di seguirla ed inizia a ripercorrere la strada verso l'uscita.

 

Uscendo dalla sala delle torture però, i due si avvedono di qualcosa che non va: in lontananza si sentono grida ed urla soffocate, rumori di lotta e lamenti senza fine. Tornata alla porta del posto di guardia, la barbara scopre che è bloccata: non avendo alternative, decide quindi di continuare ad esplorare il posto in cerca di un'altra via d'uscita.

 

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Superata una sorta di archivio ed uccisa la guardia al suo interno (e dopo aver pescato ben due pozioni cercando in giro), Missy e Noreg salgono le scale. Al nano sembra infatti di ricordare che vi sia un passaggio che porta in un sotterraneo della prigione da cui si può fuggire... non è sicuro, ma vale la pena tentare.

 

Dal livello superiore giungono rumori di battaglia: Missy sfodera l'ascia da battaglia e si prepara allo scontro. Tuttavia ha un brivido lungo la schiena quando si trova di fronte alla scena che si sta svolgendo ai piani superiori: le guardie combattono contro i cadaveri di alcuni prigionieri, ridotti a zombie da qualcosa o qualcuno e pronti a divorare ogni essere vivente all'interno della prigione. Alcuni soldati hanno già perso la vita e giacciono a terra ormai morti, mentre i superstiti stanno disperatamente difendendosi dagli attacchi dei non-morti...

 

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Gli zombi eliminano le ultime guardie e lentamente si volgono verso la barbara guerriera. Missy scatta, si lancia in mezzo a loro e sale velocemente una scalinata, in attesa che arrivino. Uno dopo l'altro, i non-morti cadono sotto ai colpi della barbara. Ma da dove vengono questi mostri?

 

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Noreg dice alla barbara di ricordare di un passaggio in fondo ad un pozzo che si trova oltre la porta in cima alle scale. Convinta di essere vicina all'uscita, Missy sfonda la porta per ritrovarsi di fronte ad una brutta sorpresa: nella stanza del pozzo, un mago del Caos sta compiendo un rituale su alcune guardie morte, probabilmente per farne altri zombi. Ma ha fatto i conti senza la spada della barbara!

 

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Il mago lancia un incantesimo ed un muro di fuoco appare di fronte a lui. Ma non possono essere due fiamme a contenere la ferocia della guerriera: Missy si lancia oltre le fiamme ed affronta in duello il mago, che in pochi colpi cade, precipitando ormai morto all'interno del pozzo!

 

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Ma la caduta del cadavere ha risvegliato qualcosa che giaceva sul fondo del baratro e che inizia ad emettere orribili stridii e gorgoglii. Noreg è allo stremo e non vuole avanzare, ma la barbara lo sprona ed entrambi si calano all'interno, in cerca dell'uscita.

 

Sul fondo però, un'ultima amara sorpresa: che sia sempre stata qui o che il mago l'abbia evocata apposta, una bestia del Caos agita i tentacoli sul fondo del pozzo, sbarrando la strada ai fuggiaschi. Missy si lancia in battaglia staccando tentacoli, mentre Noreg si avvicina di soppiatto alle scale che, dal fondo della stanza, scendono nell'oscurità.

 

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Un ultimo colpo e la bestia giace morta. La barbara è ferita, stremata e senza più pozioni, ma la vittoria le ha sorriso anche stavolta. Con un sorriso beffardo supera il corpo flaccido del mostro e si prepara a affrontare i pericoli in agguato nei sotterranei della prigione...

Zzap!

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Gran report, gran storia e gran dungeon. Dopo aver letto il tutto mi sono rammaricato di non aver potuto giocare questa missione.

 

 

P.s.: noto che le tue nuove tiles funzionano alla grande :)

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Grazie mille, l'avventura è stata molto apprezzata da entrambi. E devo dire che la barbara ha rischiato davvero almeno in un paio di occasioni, quindi direi che siamo riusciti a fare anche una quest equilibrata.

 

Le tiles dei terraclips sono davvero buone. Cioè, si può fare anche senza, ma usandole rendono davvero. Credo che nella prossima quest potrò usare anche quelle di Mondor, ho proprio voglia di vedere come rendono  :-)

Zzap!

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Grandissimi ! ............. in pratica avete portato a termine una Quest .....in due?? ..... Un Master e un eroe? .

"Giocare è illusione e realtà , è ripetere e sperimentare allo stesso tempo; pone in evidenza desideri e paure , ma soprattutto è una cosa tremendamente seria e veramente divertente , oppure apparentemente seria e tremendamente divertente." (Anonimo)

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Grandissimi ! ............. in pratica avete portato a termine una Quest .....in due?? ..... Un Master e un eroe? .

Esatto! Siccome non abbiamo un gruppo fisso di gioco, ho sviluppato un regolamento per equilibrare un po' le quest con un numero minore di eroi. Il risultato è che possiamo giocare anche in due (un Master ed un giocatore) le quest che scrivo ogni tanto  :glasses2:

Zzap!

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Ottimo.  ....quindi in base alle presenze degli eroi utilizzi un regolamento alternativo ........... e ...se posso permettermi .......dove hai apportato le modifiche? .....nel senso ....dando  per scontato che il meccanismo di gioco resti invariato ..........riduci la presenza di mostri nel Dungeon ....oppure abbassi il livello delle loro potenzialità in termini di dadi di attacco ...o punti vita? 

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Come al solito bella la storia, ottima la dinamica dell'avventura e 'ste tiles sono bellissime e funzionali direi!!

 

Grandissimi ! ............. in pratica avete portato a termine una Quest .....in due?? ..... Un Master e un eroe? .

il piu delle volte anche io e mia moglie giochiamo da soli, ma lei sta cosi avvelenata che riesce a gestir al meglio i suoi 4 personaggi!!!

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Ottimo.  ....quindi in base alle presenze degli eroi utilizzi un regolamento alternativo ........... e ...se posso permettermi .......dove hai apportato le modifiche? .....nel senso ....dando  per scontato che il meccanismo di gioco resti invariato ..........riduci la presenza di mostri nel Dungeon ....oppure abbassi il livello delle loro potenzialità in termini di dadi di attacco ...o punti vita? 

Allora... le modifiche al meccanismo sono poche, diciamo che più che altro cerco di equilibrare la presenza del numero e tipo di mostri. Considera inoltre che difficilmente scrivo quest che superano le 7-9 stanze di lunghezza, quindi anche la media di mostri incontrati si abbassa. Le statistiche dei mostri non le modifico, ma se mi capita inserisco magari nuove creature ad hoc che possono essere nemici deboli o forti a seconda del caso. Infine, cerco sempre di inserire un paio di ricerche utili per eroe, utili nel senso che gli eroi hanno la possibilità di pescare tesori o pozioni da usare per completare la quest in corso.

Per il resto vado tanto anche a istinto sulla mia esperienza di master di Dungeons and Dragons... a volte improvviso anche!

Zzap!

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Come al solito bella la storia, ottima la dinamica dell'avventura e 'ste tiles sono bellissime e funzionali direi!!

 

 

il piu delle volte anche io e mia moglie giochiamo da soli, ma lei sta cosi avvelenata che riesce a gestir al meglio i suoi 4 personaggi!!!

 

Ma non ci esce matta a gestire le statistiche e segnare i punti di tutti e 4 gli Eroi?  :-) ............. però se ci riesce immagino che vi divertiate alla grande a far vivere tutto il gioco in soli due giocatori  :thumbup:

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