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Livelli dei personaggi


Alkampfer
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E' molto GDR come approccio.

Ma non è che sia sbagliato come sistema, anzi... l'autore stesso del gioco ha dichiarato che la sua idea era riproporre un GDR semplice su tavolo quindi, sempre tenendo conto che stiamo parlando di un boardgame dove le dinamiche sono semplificate, secondo me è un modo giusto di affrontare le modifiche, rispettano lo spirito del gioco.

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Come dice Yon, l'approccio Gdr con evoluzione dell'eroe è in linea con lo spirito di Heroquest.

Gran parte del divertimento alla fine è veder crescere il proprio eroe nel corso delle imprese.

Nel nuovo regolamento la promozione a campione del regno sulla base dei punti missione ripropone il passaggio

classico dopo 3 imprese (2+2+3 ad esempio), solo che invece dell'abnorme quantità di oro che mette fine al divertimento

si ottengono abilità/incantesimi/PC per caratterizzare l'eroe.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

- Diventi una donna!

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  • 1 mese dopo...

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Gocando, scrivendo campagne e creando nuovi personaggi e avversari sto ancora affinando la questione "livelli".

Mi spiego: ho deciso che saranno 4, che si passerà di livello arrivando ad una certa quota di punti esperienza (PEX) e che i PEX si accumulano: sopravvivendo alla quest e alla fine della campagna, uccidendo mostri (solo chi uccide il mostro riceve i PEX, non chi lo combatte. Per far si che ogni eroe abbia comunque la possibilità di uccidere almeno 1, 2 mostri per quest, decido il numero reale di mostri da inserire nel dungeon a seconda del numero di eroi nella partita, da un minimo di 4 ad un max di 6. Scrivo sempre campagne ipotizzando la partecipazione di 4 eroi), aprendo scrigni (non si assegnano PEX per tesori/trappole e tesori maledetti. Fattore fortuna volutamente alto!!!), trovando passaggi segreti, lanciando incantesimi (assegno PEX anche per quelli non lanciati!), non subendo ferite, uccidendo un eroe (e già!!!), resuscitando un eroe, ingerendo pozioni e me pare basta!!

Ora, partendo dal presupposto che in due diverse campagne che stiamo giocando con diversi personaggi (cerco sempre di fare in modo che ci sia nella compagnia almeno un conoscitore di magia, un guerriero corpo a corpo, un arcere o cmq un eroe che sia forte negli attacchi a distanza ed un chierico o qualcosa del genere) la media dei PEX dopo una quest è di circa 70 ad eroe e che, nelle mie regole, l'equipaggiamento si logora e diventa inservibile per tutta la durata della campagna dopo 3 quest, a quanti PEX sarebbe il caso di far passare i nostri eroi al livello successivo???

Non vogli farli arrivare al massimo troppo presto, ma non voglio rischiare di porre l'asticella troppo alta mantenendoli per troppe partite bloccati al solito livello con l'equipaggiamento del livello stesso che si va via via assottigliando....

 

Poi avevo pensato che, di livello in livello, gli eroi potevano scegliere se usare un Dado da Combattimento Nero (DCN) in attacco al posto del dado classico o un Dado Verde (DCVE) al posto di uno in difesa. Salendo di livello potevano averne uno sia in attacco che in difesa, due e cosi via. Gli stregoni potevano cambiare un incantesimo da loro conosciuto con un altro a scelta o utilizzare i Dadi Viola (DCV). Il numero massimo di DC che un eroe può tirare è dato dai suoi PC.

 

Consigli??

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uccidendo un eroe (e già!!!), resuscitando un eroe,

Lo so che sono malizioso, ma vedo già il loop del giocatore furbo.

 

Scena: fine della missione.

Il Mago si accorge che gli è rimasto l'Incantesimo di Rianimazione e che il suo compagno Barbaro si è salvato per il rotto della cuffia, uccidendo il Boss finale e restando con soli 2 Punti Corpo. Ghigna.

 

Mago: "Caro amico Barbaro, fermo così che ti dò una bastonata sulla testa. Tu muori, poi io ti resuscito e mi faccio i pìics sia per averti ucciso che per averti resuscitato. Ormai la missione è completata, non ti cambia nulla ma un Mago più forte fa comodo pure a te..."

 

Barbaro (2 Punti Mente): "Resuscitare? Figo!" Apre le braccia e sporge il capo in avanti con aria un po' ebete...

 

:laughing6:

 

 

 

a quanti PEX sarebbe il caso di far passare i nostri eroi al livello successivo???

Così ad occhio e croce direi una piramide di questo tipo:

 

0 Px = Partenza

100 Px = Primo Livello

400 Px = Secondo Livello

800 Px = Terzo Livello

1500 Px = Quarto Livello

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Ahahahhaha la scena del mago e del barbaro ancora nn mi è capitata mai!!!

 

anche io avevo pensato di mettere il passaggio al secondo livello a 400/450 PEX.

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Ahahahhaha la scena del mago e del barbaro ancora nn mi è capitata mai!!!

Eh, anni ed anni di masterizzazioni, caro Lex.

Anche il mestiere di Morcar dà malattie professionali.

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