Vai al contenuto

Inizio con gli acrilici!


lestodante
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ragazzi, dopo aver dipinto sempre e solo con gli smalti, per una questione di rapidità, e dopo aver accantonato i pennelli per diversi anni ho deciso che è giunto il momento di dare colore a tutte le minia che ho collezionato nel tempo e che mi piange il cuore vedere "nude" sullo scaffale.

Non che non fossi soddisfatto dei vecchi risultati ottenuti con gli smalti, ma credo che gli acrilici possando dare quel tocco più preciso e pulito necessario per raggiungere il livello che desidero (massima fonte di ispirazione: NEDO).

Per cui visto che non ho MAI usato gli acrilici, prima di cimentarmi, chiederei un po' di cose:

 

1) Da quali colori inizio per la pratica? sicuramente le cavie saranno orchi e goblin, per prendere dimestichezza con i colori.

2) gli smalti erano stile "plug & play", pennellavo e si asciugavano in 1 minuto e poi potevo ripassarci subito sopra un altro colore per fare una sfumatura di clore. Con gli acrilici che tempi ci vorranno? (questa cosa mi spaventa un po')

3) diluire il colore... è una cosa nuova per me! Come organizzo il mio tavolo da lavoro? che tipo di contenitori/tavolozze mi occorrono? Prima avevo solo il vasetto e il pennello e una mezza molletta per poggiarci su il pennello. Adesso?

4) consiglio su qualche set base di colori/pennelli?

5) i colori vanno sempre diluiti? O posso utilizzarli sulla minia direttamente come sono?

6) mini in plastica/resina o di metallo... cambia qualcosa nell'uso dei colori?

 

Attendo i vostri preziosi consigli! Ciao a tutti!!!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao!

1) Opterei per gli scheletri piuttosto che orchi e goblin per iniziare. Pochi colori, buon test per l'utilizzo delle lavature.

2) Il tempo di asciugatura dipende dallo spessore dello strato di colore e da quanto e' stato diluito. Poco colore, poco(o per nulla) diluito = asciugatura rapida. Colori acquosi, o grossi strati= asciugatura lenta. Comunque stai sicuro che te ne accorgerai dipingendo.

3)Io utilizzo un piccolo piatto per depositare i colori, mischiarli e diluirli. Un piccolo contenitore riempito d'acqua per inumidire il pennello, pulirlo(tra l'uso di una tinta e l'altra) e catturare piccole quantità d'acqua da usare sul piatto per inumidire il colore. Fogli di giornale per proteggere il tavolo. Lampada.

4)Ti consiglio i colori vallejo. A differenza dei colori citadel, oltre al prezzo ridotto, dispongono di barattoli con beccuccio. In questo modo estrai dal barattolo solo la quantità di colore che vuoi usare ed eviti che il barattolo intero si secchi. Ricorda comunque che i colori acrilici possono essere mischiati anche se di marche differenti. Se puoi, procurati anche gli inchiostri per lavature. I pittori poco esperti tendono ad usarli in modo eccessivo, ma un utilizzo moderato può dare un ottimo apporto al colore.

5) i colori vanno sempre agitati per fare in modo che i componenti si miscelino e che quindi il colore sia pronto per essere usato. Successivamente puoi utilizzarli crudi come escono dalla boccetta o diluirli quanto vuoi ... ma questo dipende solo da ciò che devi fare. Di norma si diluiscono sempre un po.

6) La prima mano di colore (primer, solitamente bianco, grigio o nero) usata per creare uno strato d'appoggio al resto dei colori, credo si stenda meglio sulla plastica. Dopo il primer e' tutto uguale.

 

Spero di esserti stato d'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ciao, e grazie! ancora qualche domanda, probabilmente banale... (scusa se non vado a rispulciarmi tutto il forum)

1) diluendo il colore (si intende sempre con l'acqua, giusto?) il tempo di asciugatura aumenta, ma a cosa mi serve diluire il colore?

2) lavature... sarebbero?

3) primer.. ma è necessario? leggevo da qualche parte che è più una maniacalità dei più esperti. Oppure è indispensabile?

4) primer bianco, grigio o nero? Mi cambia nulla? Con gli smalti avevo qualche difficoltà a dipingere bianco/giallo su una miniatura nera. Nessun problema con le minia grigia (del caos) invece. Quindi mi autoconsiglio un primer grigio?

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao! figurati, e' un piaciere discutere di queste cose... mi sono iscritto al forum proprio per questo =)

1)Si i colori acrilici si diluiscono con l'acqua. Puoi diluire poco un colore se vuoi ottenere un effetto coprente (ad esempio dare una base di colore ad un abito), e potresti diluirlo molto per ottenere un effetto "velato" su una base già colorata o riempire delle parti scavate (riempire i recessi dell'abito con una tonalità più scura ottenendo una sfumatura).

 

2)Le lavature e gli inchiostri per pittura sono in sostanza dei colori molto diluiti che si prestano particolarmente a "lavare" parti della miniatura già colorate ottenendo velature e ombre nei recessi. Puoi usare benissimo i colori acrilici a questo scopo diluendoli molto(come spiegavo sopra), ma alcune tinte disponibili per gli inchiostri li rendono talvolta insostituibili. Puoi dipingere bei modelli anche senza usarli, pensa a loro come un extra.

 

3)Dare una base colorata alla miniatura ti consente di poter passare le successive in tranquillità poichè il colore si stenderà meglio. Un colore chiaro(bianco, grigio chiaro..) renderà inoltre i colori più accesi. Un colore scuro farà l'opposto. Per bianchi e gialli consiglio ovviamente base chiara, per metalli base scura.

 

Ricorda inoltre che la pittura dei figurini è sostanzalmente eseguita "a strati". Alcune tinte sono meno coprenti di altre, e quindi necessitano la base giusta. Te ne accorgerai sperimentando =)

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

ok grazie ancora! non mi resta che sperimentare! Della Vallejo esiste un kit pittura per iniziare?

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  73
  • Reputazione:   74
  • Punti:  76
  • Miglior heroquester:  10
  • Iscritto il:  04/01/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so se esite un kit di partenza, comunque ti lascio un link( http://www.dominiox.com/vendita/colori-vallejo-2.html ) di un venditore per corrispondenza. Vende anche attraverso ebay con gli stessi prezzi. Puoi darci un occhio per valutare quanto costano.

Potresti trovarli anche in un negozio di modellismo locale. Io li ho conosciuti cosi'. Poi il negozio ha chiuso.

Io uso i Model Color e i Game Color. I primi hanno molte piu tonalità e sono più naturali, i secondi forse si adattano di più ad un universo fantasy per le tinte brillanti. Ottimi tutti e due comunque. Sono miscelabili tra loro. Inoltre se non sbaglio, a parte i colori metallici e pochi altri, il resto della gamma non è tossica.

Buona pittura!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  136
  • Post totali:  2555
  • Reputazione:   2621
  • Punti:  2932
  • Miglior heroquester:  339
  • Iscritto il:  16/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

scusate se riesumo questo topic dopo tanto tempo, è un po' ormai che sto facendo prove con gli acrilici ma proprio non mi riesce bene.

Visto che su forum vari mi hanno dato consigli purtroppo non risolutvi, vi posto questi 2 video per farvi vedere il mio problema, la consistenza del colore:

(ovviamente la miniatura è poggiata nel piatto perchè con una mano reggevo la telecamera)

 

prima col colore verde (Goblin Green Vallejo), su primer nero nemmeno si riesce a vedere e scivola giù nei recessi come se fosse una lavatura lasciando pulite le parti in superficie:

https://www.youtube.com/watch?v=c36F-aDziUM

 

poi col giallo, non scivola via come il verde ma è davvero troppo trasparente.

https://www.youtube.com/watch?v=x2b7Tbh-CXc

 

Preciso che entrambi i colori sono puri e che ho agitato le boccette per tantissimo tempo. In quella gialla ho anche messo un pallino di piombo sperando potesse aiutare la miscelazione dei pigmenti.

Con il colore blu (Ultramarine Blue Vallejo) invece il problema non si pone.

E' una cosa normale o sbaglio qualcosa io? Il primer (Tamiya nel mio caso) forse? Cause e soluzioni possibili? Aiuto!!! Ogni volta che "addobbo il tavolo per lavorare (sempre più raramente ormai) mi viene uno sconforto atroce!!

▶️ myheroquest.blogspot.com ◀️

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  74
  • Post totali:  1512
  • Reputazione:   1178
  • Punti:  1767
  • Miglior heroquester:  120
  • Iscritto il:  28/12/2013
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

scusate se riesumo questo topic dopo tanto tempo, è un po' ormai che sto facendo prove con gli acrilici ma proprio non mi riesce bene.

Visto che su forum vari mi hanno dato consigli purtroppo non risolutvi, vi posto questi 2 video per farvi vedere il mio problema, la consistenza del colore:

(ovviamente la miniatura è poggiata nel piatto perchè con una mano reggevo la telecamera)

 

prima col colore verde (Goblin Green Vallejo), su primer nero nemmeno si riesce a vedere e scivola giù nei recessi come se fosse una lavatura lasciando pulite le parti in superficie:

Su questo posso dirti che in effetti si comporta più come una lavatura che come un layer, infatti lo uso per evidenziare un po' qualche miniatura goblinoide ma non di più.

 

Per orchi, goblin e fimir mi sono trovato molto bene col colore German Cam Bright Green (cod. 833) dei Vallejo Model Color. Per farti un esempio, l'ho usato col fimir al centro che trovi in fondo a questa pagina. Si stende benissimo, quasi come una base e una volta asciutto è molto uniforme.

 

Per il giallo, non avendolo provato, non mi esprimo!  :glasses2:

Zzap!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  868
  • Reputazione:   636
  • Punti:  969
  • Miglior heroquester:  39
  • Iscritto il:  20/08/2014
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Lestodante!! Io forse sono l ultima persona a poter dare consigli..ma vorrei dirti la mia.

Io uso i colori maimeri, molto diversi dai tuoi, in quanto estremamente più densi e pastosi, l'effetto che vedo nei video é uguale a quando devo dare "un velo", una tonalità di colore su base già asciutta. Il problema potrebbe trovarsi nel primer.

Le tonalità scure su primer nero non escono correttamente, o meglio escono ma probabilme te non si vedono in prima stesura, questo succede in maniera meno marcata quando dai una tonalità chiara (il giallo del secondo video). Io credo che in entrambi i casi tu abbia il colore sopra il primer, ma nel caso del verde non si nota perché scuro. ..per ipotesi se tu continuassi la stesura del verde, una volta asciutto credo ne vedresti "l ombra", dando diverse mani arriveresti ad un verde sempre più "nitido" e che copre il nero del primer. La mia perplessità, e penso anche la tua, é che i colori si comportano come se il primer non ci fosse (miniatura pulita), mentre proprio l uso del primer dovrebbe far aggrappare il colore...

Potresti provare lo stesso verde e giallo su primer bianco, credo vedresti subito una differenza.

Fammi sapere come va, devo iniziare anche io un po di minia tra poco e ho preso un primer bianco.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho lo stesso problema con lo stesso colore, il Goblin Green. Nel mio caso credo che il punto sia che il colore è vecchio, la boccetta ha qualche anno.

Non so se i tuoi colori siano nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use