Vai al contenuto

Il forum ufficiale italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto
Advanced Heroquest

Caratteristiche di base per personaggi e mostri.

• Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 hal

hal

Collezionista di goblin morti

• Membri
    • Member ID: 861
  • 16 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daCyrodiil

Inviato 24 dicembre 2012 - 19:51

Salve a tutti, vi prego di perdonare la mia ignoranza in materia di AHQ.
Volevo conoscere le caratteristiche di base (all'inizio del gioco) di mostri e personaggi.

Ovvero:

Armi a mano
Armi da lancio
Forza
Robustezza
Velocità
Coraggio
Intelligenza
Fato
Ferite

Non esistono le schede dei personaggi e dei mostri(come per HQ) con le suddette caratteristiche?
Anche i mostri evolvono le loro caratteristiche?
Se si come?

Grazie in anticipo.

#2 Pegasus

Pegasus

Cacciatore di goblin esperto

• Membri
    • Member ID: 587
  • 677 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 24 dicembre 2012 - 21:00

Ciao!
Sul manuale trovi tutte le schede con le caratteristiche degli Eroi e dei Mostri.
Sempre sul manuale c'è una scheda in bianco fotocopiabile da compilare con le caratteristiche del proprio Eroe

Immagine inserita
Se vuoi scaricare il manuale vai qui

#3 hal

hal

• Membri
  • 16 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daCyrodiil

Inviato 26 dicembre 2012 - 02:06

Ciao!
Sul manuale trovi tutte le schede con le caratteristiche degli Eroi e dei Mostri.
Sempre sul manuale c'è una scheda in bianco fotocopiabile da compilare con le caratteristiche del proprio Eroe

Immagine inserita
Se vuoi scaricare il manuale vai qui

Grazie mille!
Vale la pena giocare ad AHQ?
Su questo gioco ho letto solo commenti negativi.
A me invece sembra interessante, dovrebbe essere una sorta di RPG semplificato. O sbaglio?
La mia idea sarebbe di provare a rigiocare ad HQ, e relative espasioni, con i regolamenti di AHQ.

#4 Pegasus

Pegasus

Cacciatore di goblin esperto

• Membri
    • Member ID: 587
  • 677 Messaggi:
  • 2 Grazie!

Inviato 27 dicembre 2012 - 10:06

Non ho avuto occasione di giocarci ma a suo tempo avevo dato una sbirciatina al manuale, circa le critiche al gioco ovviamente non sono in grado di esprimere un giudizio su AHQ, però da quello che ho letto mi sembra di capire che il difetto principale che viene imputato ad AHQ è che la scatola base non è un gioco completo ma è solo un punto di partenza per spillare altri soldi (vedi politiche GW) infatti:
le miniature dei mostri sono di una sola razza (skaven) tra l'altro mi sembra che non sono neanche abbastanza variegate per giocare le poche mappe presenti nel manuale;
come accennato nel manuale ci sono solo 4/5 mappe da giocare, mentre il sistema di generazione random delle mappe è interessante ma a livello rigiocabilità a lungo andare perde sicuro di interesse visto che in questo caso mancherebbe l'ossatura di una storia come filo conduttore, per giocare nuove avventure/campagne bisogna forzatamente recuperare il materiale dalle pubblicazioni White Dwarf o da siti amatoriali.

Detto questo in AHQ ci sono indubbiamente diversi spunti interessanti per chi vuole rendere HQ più profondo, tra l'altro nel manuale stesso mi sembra di ricordare che c'erano un paio di paginette che descrivevano come giocare ad HQ con le regole di AHQ .....che mi sembra è proprio quello che stai cercando di fare.
  • Yon piace questo

#5 Fabietto

Fabietto

• Membri
    • Member ID: 409
  • 82 Messaggi:
  • 1 Grazie!

Inviato 27 dicembre 2012 - 23:34

Io ho tutti e due ..ti posso dire che AHQ e molto macchinoso perché per ogni cosa c'è una tabella...invece è molto bello se unisci i due giochi inventandoti anche le quest...

#6 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 24 settembre 2013 - 13:26

Non esistono le schede dei personaggi e dei mostri(come per HQ) con le suddette caratteristiche?
Anche i mostri evolvono le loro caratteristiche?
Se si come?

Grazie in anticipo.

I Mostri non evolvono le caratteristiche, mentre i Personaggi sì. Trovi le schede dei Mostri in fondo al manuale del regolamento di AHQ.

Grazie mille!
Vale la pena giocare ad AHQ?
Su questo gioco ho letto solo commenti negativi.
A me invece sembra interessante, dovrebbe essere una sorta di RPG semplificato. O sbaglio?
La mia idea sarebbe di provare a rigiocare ad HQ, e relative espasioni, con i regolamenti di AHQ.

Sì, assolutamente. Pegasus ha riassunto bene i punti a sfavore di AHQ: la GW fornì una scatola monca, con un solo tipo di mostri, tra l'altro nemmeno utili per riuscire a giocare per intero la campagna proposta nel manuale delle regole (Il Sigillo Spezzato) e la cosa non è stata, giustamente, ritenuta molto simpatica. Ed è pure vero che il fatto di dover consultare in continuazione tabelle è macchinoso, anche quando ci si è presa la mano. In effetti AHQ è l'antesignano di WarHammerQuest che lima diversi dei difetti di AHQ (in primis: via molte tabelle, si pescano le carte che è molto più veloce). Resta il fatto che AHQ presenta un sistema interessante di crescita del Personaggio ed una generazione casuale del dungeon secondo me superiore a WHQ, anche per grado di personalizzazione. Anzi, se aggiungi anche il manualone della sua espansione "Terror in the Dark" (che a livello di contenuto è ancora più scandalosa) ottieni un sistema di generazione tesori, mappe e quant'altro veramente interessante.

Integrare HQ ed AHQ non è una cosa semplice, ma ci puoi provare. Nel manuale stesso di AHQ è presente una sezione (un po' ruffiana) che fornisce indicazioni in senso opposto (cioé come unire HQ ad AHQ), resta a te la scelta se generare casualmente il dungeon o usare solo le Caratteristiche aggiornate ed il sistema di eventi tra le quest.

Già che ci sono ti segnalo una cantonata presa dal traduttore del regolamento in italiano: i PF presenti nelle tabelle dei Mostri non sono i Punti Fato ma è il valore del Mostro da usare per la generazione delle matrici dei Mostri. Altrimenti i Mostri non morirebbero mai :lol: (se vedi il manuale in inglese te ne accorgi subito).

#7 Mirak

Mirak

Combattente

• Membri
    • Member ID: 352
  • 1850 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 24 settembre 2013 - 19:46

Se si è disposti a sopportare la macchinosità vale la pena di giocare advanced heroquest, è un gioco interessante ma purtroppo "legnoso".

Altrimenti è meglio passare a warhammer quest, sulla tana dei goblin è disponibile anche una traduzione in italiano del regolamento di quest'ultimo.

http://www.goblins.net/modules.php?name=Downloads&d_op=search&query=WarhammerQuest

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.
http://ihoschronicles.wordpress.com/

#8 hal

hal

• Membri
  • 16 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daCyrodiil

Inviato 24 settembre 2013 - 20:28

I Mostri non evolvono le caratteristiche, mentre i Personaggi sì. Trovi le schede dei Mostri in fondo al manuale del regolamento di AHQ.

Sì, assolutamente. Pegasus ha riassunto bene i punti a sfavore di AHQ: la GW fornì una scatola monca, con un solo tipo di mostri, tra l'altro nemmeno utili per riuscire a giocare per intero la campagna proposta nel manuale delle regole (Il Sigillo Spezzato) e la cosa non è stata, giustamente, ritenuta molto simpatica. Ed è pure vero che il fatto di dover consultare in continuazione tabelle è macchinoso, anche quando ci si è presa la mano. In effetti AHQ è l'antesignano di WarHammerQuest che lima diversi dei difetti di AHQ (in primis: via molte tabelle, si pescano le carte che è molto più veloce). Resta il fatto che AHQ presenta un sistema interessante di crescita del Personaggio ed una generazione casuale del dungeon secondo me superiore a WHQ, anche per grado di personalizzazione. Anzi, se aggiungi anche il manualone della sua espansione "Terror in the Dark" (che a livello di contenuto è ancora più scandalosa) ottieni un sistema di generazione tesori, mappe e quant'altro veramente interessante.

Integrare HQ ed AHQ non è una cosa semplice, ma ci puoi provare. Nel manuale stesso di AHQ è presente una sezione (un po' ruffiana) che fornisce indicazioni in senso opposto (cioé come unire HQ ad AHQ), resta a te la scelta se generare casualmente il dungeon o usare solo le Caratteristiche aggiornate ed il sistema di eventi tra le quest.

Già che ci sono ti segnalo una cantonata presa dal traduttore del regolamento in italiano: i PF presenti nelle tabelle dei Mostri non sono i Punti Fato ma è il valore del Mostro da usare per la generazione delle matrici dei Mostri. Altrimenti i Mostri non morirebbero mai :lol: (se vedi il manuale in inglese te ne accorgi subito).

Grazie! Non ho ancora provato a giocare ad HQ con il regolamento di AHQ ma sono ancora interessato. Per ovviare alla macchinosità sto preparando un documento che contiene tutte le tabelle, così evito di sfogliare troppe pagine per cercarle.

Di AHQ mi interessa anche il gioco in solitario, che è assente in HQ. Sarebbe bello, secondo me, utilizzare le regole del gioco in solitario per creare partite in gruppo escludendo la presenza del master. Molto utile nel mio caso visto che solitamente siamo sempre 2 giocatori (3 al massimo).

#9 Yon

Yon

Affrontatore del Caos

• HeroquestForger
    • Member ID: 22
  • 10554 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daXanon pass

Awards

Inviato 25 settembre 2013 - 10:08

Grazie! Non ho ancora provato a giocare ad HQ con il regolamento di AHQ ma sono ancora interessato. Per ovviare alla macchinosità sto preparando un documento che contiene tutte le tabelle, così evito di sfogliare troppe pagine per cercarle.

Di AHQ mi interessa anche il gioco in solitario, che è assente in HQ. Sarebbe bello, secondo me, utilizzare le regole del gioco in solitario per creare partite in gruppo escludendo la presenza del master. Molto utile nel mio caso visto che solitamente siamo sempre 2 giocatori (3 al massimo).

Se interessa puoi provare ad usare le mie, che sono già mixate tra set base ed espansione Terror in the Dark.

In genere AHQ si gioca senza master, poi puoi anche aggiungerlo, ma il sistema di generazione casuale serve proprio per eliminare la figura del Master. Ovvio che poi però non potrai giocarti la campagna che prevede i terzi livelli dei sotterranei con la mappa fissa.

Allega File(s)

• Allega file  AHQ_2.pdf   31,49K   32 Numero di downloads

#10 hal

hal

• Membri
  • 16 Messaggi:
  • 0 Grazie!
  • Scrivo daCyrodiil

Inviato 25 settembre 2013 - 18:13

Se interessa puoi provare ad usare le mie, che sono già mixate tra set base ed espansione Terror in the Dark.

In genere AHQ si gioca senza master, poi puoi anche aggiungerlo, ma il sistema di generazione casuale serve proprio per eliminare la figura del Master. Ovvio che poi però non potrai giocarti la campagna che prevede i terzi livelli dei sotterranei con la mappa fissa.

Grazie mille per il file!

Stavo pensando....Bisognerebbe inventarsi un sistema di gioco che consenta di giocare alla campagna di Heroquest senza master.

La mia Idea sarebbe quella di poter rivedere le quest di HQ, studiandole in modo da poter essere giocate senza master. Non ho ancora le idee chiare in merito.

Diciamo che il Dungeon Crawler dei miei sogni dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

• Presenza del Master non obbligatoria

• Evoluzione dei personaggi (come AHQ oppure WarHammerQuest)

• Quando il master è presente è un giocatore come gli altri e non un semplice arbitro, anch'esso sale di livello (come in Starquest).

• Carte abilità speciali, differenti per ogni singolo personaggio ( Guerriero, nano, mago ed elfo). Nuove abilità che si possano acquistare ad ogni nuovo passaggio di livello. Esempio: una volta passato di livello il Mago potrà, se avrà abbastanza denaro, acquistare nuove magie.

• Carte abilità speciali anche per i mostri controllati dal master (naturalmente con qualche limitazione in più rispetto ai personaggi). Facendo così in modo di fare una vera e propria battaglia con le carte (tra mostri e personaggi) quasi come un card game.

• Un numero di oggetti da equipaggiare di gran lunga più vasto rispetto ad HQ (acquistabili presso venditori oppure ottenibili saccheggiando i cadaveri dei nemici uccisi).

• Esplorazione di una vasta mappa del mondo di gioco (come mi dicono avvenga in Descent) piena di dungeon (saranno generati dal caso).

• Una campagna principale meno lineare (con più possibilità di percorso per arrivare alla destinazione finale)

Chiedo troppo?

Anche taggato con Advanced Heroquest

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi