Vai al contenuto

Ricerche tesori al termine dell'impresa


netspawn
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  285
  • Reputazione:   10
  • Punti:  348
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  07/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Vi espongo il caso pratico che ultimamente mi sta capitando:

 

I 4 eroi del mio gruppo giocano assieme da 5 mesetti buoni e stanno sviluppando tecniche cooperative stile teste di cuoio ...

Fin qui nulla di (troppo) grave, devono aiutarsi tra loro x sopravvivere alle mie quest! :wink:

 

Ora, ieri sera si è ripetuta una scena che ultimamente è molto frequente.

I pg perlustrano stanze e corridoi ripulendoli di tutti i mostri e cercando trappole e passaggi segreti. Avanzano così fino ad arrivare quasi al termine della quest (in questi giorni gli sto porponendo la Rocca di Kellar, quindi in vista della porta di legno).

Cosa fanno, allora?

Ritornano indietro, si piazzano nelle stanze (tutti e 4 assieme) in modo da bloccare porte e accerchiare eventuali mostri (leggasi mostro errante) e fanno la ricerca tesori (sempre rispettando la regola di 1 ricerca per stanza!)

 

In questo modo:

- la partita si allunga in modo smisurato (fate il conto di una decina di ricerche a partita con preventivo piazzamento dei pg)

- il mostro errante ha appena il tempo di fare un attacco x poi sorbirsi fino a 4 attacchi consecutivi (quindi morte certa anche se uso il bestiario USA)

- i pg raccattano comodamente un bel gruzzolo

- il master (cioè io) si annoia da paura!!!! :roll: :( :( :evil:

 

Il regolamento non mi pare vieti questo comportamento, voi che fareste?

(io alcune idee ce le ho ma voglio prima un vostro parere!)

Grazie in anticipo x il vostro contributo, cari colleghi! :)

UserBars_HEROQUEST_netspawn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  43
  • Post totali:  1540
  • Reputazione:   9
  • Punti:  1712
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Siccome solo tu conosci quali sono i mostri erranti e i mostri... be aumentane il numero. Se la scheda dice mostro errante 1 gobli... tu mettigli un Fimir. fagli perdere/romper Armi... e vedi che gli passa la voglia...

UserBars_HEROQUEST_slago.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  762
  • Reputazione:   8
  • Punti:  773
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Siccome solo tu conosci quali sono i mostri erranti e i mostri... be aumentane il numero. Se la scheda dice mostro errante 1 gobli... tu mettigli un Fimir. fagli perdere/romper Armi... e vedi che gli passa la voglia...

 

Attenzione a non uscire dal Regolamento ufficiale......non può aumentare arbitrariamente il numero dei mostri erranti se gioca la Rocca di Kellar (se gioca alle sue imprese, può fare quello che vuole ovviamente)

 

I tuoi personaggi hanno il diritto di ricercare tesori in qualsiasi corridoio o stanza, come da Regolamento Ufficiale e di piazzarsi come meglio credono. In generale, i personaggi con cui gioco io cercano di volta in volta tesori nelle stanze svuotate e si piazzano attorno al giocatore che cerca tesori in modo che se esce mostro errante, non posso attaccare il personaggio che ha pescato la carta e devo mettere il mostro errante in una qualsiasi casella della stessa stanza o passaggio di chi ha pescato il mostro errante, come da Regolamento Ufficiale. In questo caso, non posso attaccare altri personaggi quando piazzo il mostro errante, quindi devo aspettare il mio turno. Il Regolamento parla chiaro, non ci puoi fare niente. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  43
  • Post totali:  1540
  • Reputazione:   9
  • Punti:  1712
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  10/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Legolas... hai perfettamente ragione...

Però credo che in una sessione del gioco cio si debba divertire tutti master e giocatore... bilanciando il più possibile il tutto.

Netspawn sta già "trasgredendo" le regole usando la tabella dei mostri americana... a sto punto qualche ritocco nn ci sta male... e poi Mentor mica lo viene a sapere... :wink:

UserBars_HEROQUEST_slago.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  15
  • Post totali:  219
  • Reputazione:   0
  • Punti:  250
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  02/01/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Anche io sono per la ricerca del divertimento del gruppo... se le ricerche diventano automatiche, ripetitive e scontante ci si diverte sempre meno... Quando finiscono le mie quest i miei amici sono sempre abbastanza cotti... ma si sono divertiti!!! :(

 

PS Anche io uso il bestiario americano... poi se me le fanno girare (o per rendere più interessante alcune quest) uso pure il numero di mostri e la loro diposizione dal quest book americano... tanto non lo sapranno mai... :wink: :( :roll:

-= Dio li fa, il Master li accoppa =-

Se cercate giocatori per Roma, fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  762
  • Reputazione:   8
  • Punti:  773
  • Miglior heroquester:  1
  • Iscritto il:  20/10/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ricordo a tutti (non mi piacere ripeterlo, ma è doveroso) che questa sezione si chiama Regole e regolamento Ufficiale. Per le nuove regole, le nuove idee e il divertimento che sicuramente ne conseguirà, c'è la sezione apposita. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  57
  • Post totali:  1951
  • Reputazione:   20
  • Punti:  2262
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  06/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

non puoi farci nulla net, hannto tutto il diritto di farlo, puoi solo mettere mostri erranti + forti o dire ke non c'è nulla senza pescare la carte, ma qui siamo in regole modificate e quindi off topic come dice legolas. Legolas, sposta la discussione perfavore

Che vengano... scopriranno che qui a Moria c'è ancora un Castogufo che respira!

I Raduno ufficiale: Io c'ero ma non ricordo nulla perchè ero ubriaco...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  68
  • Post totali:  1833
  • Reputazione:   29
  • Punti:  2269
  • Miglior heroquester:  3
  • Iscritto il:  22/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Net, il regolamento (purtroppo) non pone limite al numero di ricerche che possono essere effettuate una volta ripulito il dungeon dai mostri.

A questo punto non puoi farci nulla. Ogni azione che intraprendi per impedire questo status esula dal regolamento.

Per questo sposto la discussione in Nuove Regole, dove possiamo cercare una soluzione tutti insieme.

 

L'unica soluzione plausibile che mi viene in mente è limitare il numero di ricerche nelle stanze a 1, una volta eseguita non può più essere fatta nessuna ricerca di nessun tipo nella stessa stanza.

Oppure aumentare arbitrariamente il numero di mostri erranti, ma questo non risolve il problema della lunghezza complessiva del quest.

In world without wall and fences, who need Gates and Windows?

Organizzatore e QuestMaker 1° Raduno Ufficiale heroquestgame.com

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Concordo. Non puoi appigliarti a nessun cavillo del Regolamento. Magari potresti aggiungere la regola come in D&D, cioé che una volta raggiunto l'obbiettivo non si possono più cercare tesori, ma sarebbe una regola tua, e non funzionerebbe neanche tanto bene nella Rocca di Kellar...

Le strategie sono un problema serio per i Master, vedi l'odiosissimo "tappo" di cui abbiamo parlato in abbondanza...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  26
  • Post totali:  285
  • Reputazione:   10
  • Punti:  348
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  07/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Grazie per i vostri interventi, sembrava anche a me che non ci fosse nessuna "scappatoia" per il master. :drunken:

 

Adesso che l'argomento è in nuove regole, vorrei sapere quali sono, se le avete, le vostre Home Rules x limitare questa brutta aditudine dei pg ...

UserBars_HEROQUEST_netspawn.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use