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Terreno accidentato


Yon
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Discutendo con Derfel sulle tiles di D&D da inserire nel programma HeroScribe gli avevo illustrato l'icona del triangolo semitrasparente che viene usata in D&D per indicare un terreno accidentato e che io uso regolarmente. Avevamo pensato quindi di accennarne qui sul Forum.

 

In pratica le caselle contrassegnate dal triangolo indicano un terreno che presenta ostacoli o che è fortemente in salita o in discesa, quindi che rende più difficoltoso il movimento a chi vi transita su. Per questo per transitare su queste caselle i Personaggi devono spendere 2 dei loro punti Movimento a disposizione invece che uno solo come al solito. Se non hanno abbastanza punti Movimento per superare quella casella devono fermarsi lì.

 

Nell'immagine vedete il pavimento coperto in parte da cocci e macerie di statue che rappresentano un oggettivo ostacolo.

post-30-1337004169_thumb.jpg

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Penso che tu mi abbia risolto uno dei più grossi misteri che aleggiava nel mio gruppo di gioco ovvero : "che diavolo sono i triangoli su quelle tiles?"

infatti io ho ben 4 tabelloni di d&d (che tra l'altro non ho ancora capito da quale d&d sono presi) che presentano molti di quei triangoli.

ora che so cosa sono credo che adotterò pure io questa regola, mi piace davvero tanto.

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La regola mi piace molto, aggiunge una variabile al movimento (ricorda parecchio il terreno accidentato di warhammer) che può pesare molto nelle scelte di gioco. Anche la tile non è niente male.

- Aspetta, ma se vado a Zero Punti Mente cosa succede?

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Le tiles sono quelle dello Skirmish di D&D. Sono belle, pratiche e modulari, hanno il solo difetto che sono molto aperte, nel senso che hanno molte entrate: questa caratteristica va benissimo per lo Skirmish, appunto, un po' meno quando devi costruire un Dungeon.

 

 

Volendo ricamarci su, Eroi come l'Elfo, il Ladro, l'Assassino o il mercenario Esploratore ignorano il malus.

Se poi si volesse strafare strafare si può anche aggiungere che se una miniatura staziona su una casella di Terreno Accidentato perde un DC in Attacco e/o in Difesa.

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Le tiles sono quelle dello Skirmish di D&D. Sono belle, pratiche e modulari, hanno il solo difetto che sono molto aperte, nel senso che hanno molte entrate: questa caratteristica va benissimo per lo Skirmish, appunto, un po' meno quando devi costruire un Dungeon.

sì queste tiles le conosco e sono molto belle, ne ho un paio.

io però ho proprio 4 tabelloni interi che a questo punto saranno pure loro della stessa serie. li comprai per caso da un venditore inglese.

li uso spesso ma ripeto non sono certo da dove vengano, se ti passo delle foto o delle immagini mi potresti dire che sono ?

Se poi si volesse strafare strafare si può anche aggiungere che se una miniatura staziona su una casella di Terreno Accidentato perde un DC in Attacco e/o in Difesa.

forse così sarebbe un po' troppo penalizzante :)

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io però ho proprio 4 tabelloni interi

No, i tabelloni che hai tu appartengono alla scatola base del gioco o sono una espansione di quella scatola. Nell'angolo in alto a sinistra c'è una numerazione che è identica a quella delle tiles modulari della scatola del gioco base (non so di che edizione, però).

 

forse così sarebbe un po' troppo penalizzante :)

Allora devi cercare di evitare di fermartici su :evil:

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io però ho proprio 4 tabelloni interi

No, i tabelloni che hai tu appartengono alla scatola base del gioco o sono una espansione di quella scatola. Nell'angolo in alto a sinistra c'è una numerazione che è identica a quella delle tiles modulari della scatola del gioco base (non so di che edizione, però).

nonono io non mi riferisco ai tabelloni base di D&D (quelli che vanno dall'1 al 10).

non hanno nessun numero.

hanno solo delle scritte in alcune caselle (tipo victory area) e poi il nome del tabellone (tipo dragon shrine e broken demongate). eccoli http://images.trollandtoad.com/products/pictures/291042.jpg

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Quelle sono le megamappe.

 

Comunque siamo Off Topic.

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Comunque siamo Off Topic.

ah ok grazie.

vabbè le ho solo segnalate perchè presentano tutte molti triangolini.

soprattutto quella esterna che è perfetta per giocare con questa regola.

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Volendo ricamarci su, Eroi come l'Elfo, il Ladro, l'Assassino o il mercenario Esploratore ignorano il malus.

Se poi si volesse strafare strafare si può anche aggiungere che se una miniatura staziona su una casella di Terreno Accidentato perde un DC in Attacco e/o in Difesa.

Ti riferisci agli eroi standard di heroquest - quindi non quelli creati con le matrici - o a eroi di giochi skirmish? Per il DC in meno mi sembra esagerato, visto che praticamente finiresti per considerare il terreno accidentato come un pozzo trabocchetto.

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