Vai al contenuto

Forum Italiano di Heroquest usa i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Leggi le Norme sulla Privacy per i dettagli. Per rimuovere questo messaggio dai clic sul pusalnte qui a destra:    Accetto l'uso dei cookies

Foto

Aiuto per Starquest

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
    • Member ID: 513
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 10 marzo 2012 - 15:06

Visto che in starquest ci sono diverse possibilità per equipaggiare i marines ed il capitano, e che tra le varie squadre ci sono delle varianti, mi chiedevo: quale può essere una scelta equilibrata? Quale competitiva? Voi che avete anni di esperienza cosa consigliate?

#2 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
    • Member ID: 453
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 10 marzo 2012 - 16:13

Sempre dare alla squadra una sola arma pesante (in genere consiglio il Cannone d'Assalto) e al comandante Guanto e Spada Mortale.

Come Equipaggiamenti: Pistola Laser, Mirino per l'Arma Pesante, Mirino per i Fucili Laser, e un equipaggiamento a scelta tra quello specifico per il comandante (a seconda della squadra), una Bomba a Fusione o una Granata Accecante.

Avrai una squadra che varrà pochi punti (35) e te ne farà perdere al massimo altrettanti (cosa fondamentale). Con una capacità di fuoco ottima (sembra una sciocchezza ma 2 dadi da arma Leggera con possibilità di rilanciarne uno per i fucili Laser, sanno fare malissimo) e resistente in corpo a corpo (addirittura i marine avranno possibilità di sopravvivenza contro i ladri genetici).

Le varianti alla combinazione che ho fornito esistono, ma bisogna valutare se valga la pena in base alla missione da affrontare.

#3 Rafael

Rafael

Conoscitore delle forze del Caos

• Membri
    • Member ID: 501
  • 4755 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 10 marzo 2012 - 16:23

Io concordo in parte con Nemo nel senso che io preferisco sempre dare 2 armi pesanti (possibilmente cannone e lanciarazzi) e 2 armi leggere ai marines.
al comandante invece do sempre guanto mortale + spada mortale che penso sia la combinazione migliore anche se c'è da dire che quest'ultima si addice soprattutto agli angeli sanguinari mentre il bolter ai pugni d'acciaio e ascia mortale e pistola laser per gli ultramarines.
come carte equipaggiamenti concedo sempre quelle specifiche ad ogni squadra di marines mentre tra le altre le migliori sono i mirini (anche io preferisco darli ai fucili laser) la bomba a fusione e la granata accecante.
ps : se uso i pugni d'acciaio invece ai marines do sempre tutti e 3 i tipi di arma pesante più il fucile laser poichè con i sospensori si muovono tutti di 6.

#4 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 10 marzo 2012 - 16:30

Grazie Nemo! In effetti anch'io avevo pensato di negare al massimo i punti al nemico con una sola arma pesante, e di aumentare a 3 i dadi in corpo a corpo con le pistole, visto che a distanza la difesa di 2 non è migliorabile. Tu dici di dare sempre guanto e spada al comandante? A me ispirava il combi-arma dei pugni d'acciaio per avere 2 armi pesanti senza i 5 punti in più, che dici? Dimmi pure anche le varianti più rischiose e dure da giocare (i pugni d'acciaio ad occhio e croce)

Grazie anche a Rafael, stavo ancora scrivendo. I mirini sul fucile laser in effetti non possono essere persi con le carte evento e uniti alle pistole non sono da sottovalutare. Mi ispirano molto i pugni d'acciaio pompati anche se rischi di concedere 10 punti in più al nemico.

#5 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 10 marzo 2012 - 19:05

Tu dici di dare sempre guanto e spada al comandante? A me ispirava il combi-arma dei pugni d'acciaio per avere 2 armi pesanti senza i 5 punti in più, che dici?

Mediamente, sì, è il caso di dare sempre guanto e spada al comandante, anche per i pugni d'acciaio.
Non solo avresti delle effettive possibilità di abbattere qualsiasi alieno e in particolare il Dreadnought (anche concentrando il fuoco di più armi pesanti contro di esso, è dura), soprattutto in un attacco portato con una bomba a fusione, ma elimineresti la debolezza maggiore del Comandante, ossia il corpo a corpo con due dadi da arma leggera (e lui non può contare su un pronto soccorso né su un campo di forza).

Consiglio di armare comunque la squadra dei pugni con una singola arma pesante e prendere i sospensori per far "tenere il passo" a quel marine rispetto al resto della squadra. Armare difatti tutti con armi pesanti e dotarli di sospensori nella speranza di tenersi lontani dal corpo a corpo degli alieni personalmente trovo sia inutile, poiché i Gretchin muovono di 8 caselle e sono loro le vere "mine vaganti".

Senza contare che se hai come avversario un giocatore Alieno abbastanza capace, saranno pochi i tiri di arma pesante che avranno un effettivo peso ai fini dell'esito della partita e che giustifichino il costo in punti del marine (e questo vale per tutte le squadre), per cui tanto vale rinforzare come ho detto sia il fuoco (coi mirini ai laser) che, soprattutto, il corpo a corpo (con le pistole).
È una soluzione di opzioni molto competitiva che in genere conferisce sia la possibilità di ottenere punti che di mantenerli, così che si possa, se non vincere la partita, almeno ottenere parecchie onorificenze.

Un buon motivo per dare al comandante il combiarma E (mi raccomando) l'occhio bionico è una missione in cui sei relativamente sicuro (dipende dai marchi del caos dell'alieno, soprattutto) di non incontrare il Dreadnought e ricchi di rinforzi verdi. C'è il pesante rischio di trovarsi circondato da orchi e gretchin, ma l'efficacia del plasma su un gruppo di alieni ammucchiato è abbastanza sicura.

Solitamente, credo di essermi scordato di dirlo, consiglierei Muoversi! come prima scelta circa gli Ordini, visto che ha la doppia funzione sia di guadagnare rapidamente una posizione avanzata che di portare la squadra al sicuro lontano dagli alieni.

#6 Rafael

Rafael

• Membri
  • 4755 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 10 marzo 2012 - 19:34

Mediamente, sì, è il caso di dare sempre guanto e spada al comandante, anche per i pugni d'acciaio.

diciamo che oltre ad essere la combinazione più devastante è anche quella che meglio si adatta a tutte le squadre di marines.

Consiglio di armare comunque la squadra dei pugni con una singola arma pesante e prendere i sospensori per far "tenere il passo" a quel marine rispetto al resto della squadra. Armare difatti tutti con armi pesanti e dotarli di sospensori nella speranza di tenersi lontani dal corpo a corpo degli alieni personalmente trovo sia inutile, poiché i Gretchin muovono di 8 caselle e sono loro le vere "mine vaganti".

mah su questo non sono molto convinto. con i pugni d'acciaio mi sono sempre trovato bene con più di 1 arma pesante e la stessa cosa l'ho vista quando facevo io l'alieno ed erano altri ad usarli.
cmq anche quando giocavamo su vassal eri solito anche tu usare 2 armi leggere e 2 armi pesanti (come facevo molte volte pure io) ed alla fine era una soluzione con la quale ci siamo sempre trovati benissimo.
con ben 3 armi leggere è vero che ti muovi più veloci ecc ma se poi ti va di sfiga che perdi subito il marines con arma pesante avresti un comandante che attacca solo cc e poi 3 marines che attaccano come dei gretchin (con però 2 che hanno i mirini).

Solitamente, credo di essermi scordato di dirlo, consiglierei Muoversi! come prima scelta circa gli Ordini, visto che ha la doppia funzione sia di guadagnare rapidamente una posizione avanzata che di portare la squadra al sicuro lontano dagli alieni.

assolutamente muoversi come prima scelta e poi fuoco come seconda....

#7 Nemo

Nemo

Guerriero della contea

• Membri
  • 4138 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Awards

Inviato 10 marzo 2012 - 19:40

cmq anche quando giocavamo su vassal eri solito anche tu usare 2 armi leggere e 2 armi pesanti

Uh, che io ricordi no, ma non escludo esistano situazioni in cui sia una pratica percorribile :D

#8 Rafael

Rafael

• Membri
  • 4755 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 10 marzo 2012 - 19:53

cmq anche quando giocavamo su vassal eri solito anche tu usare 2 armi leggere e 2 armi pesanti

Uh, che io ricordi no, ma non escludo esistano situazioni in cui sia una pratica percorribile :D

mmhh sì in effetti mi sono sbagliato sono andato a controllare ed hai sempre usato 3 armi leggere tranne una volta dove ne hai usate 2 e poi un'altra ancora dove addirittura avevi preso 3 armi pesanti ^^
vabbè cmq la sostanza non cambia, cercare di avere almeno 2 marines con armi leggere e potenziare quelle armi rimane di sicuro un'ottima tattica di gioco :?

#9 LucailDuca

LucailDuca

Spadaccino apprendista

• Membri
  • 1160 Messaggi:
  • 6 Grazie!

Inviato 11 marzo 2012 - 09:56

Mi avete convinto sul comandante con guanto e spada, è l'unico modo per reggere bene in corpo a corpo e attaccare di cattiveria. Gli angeli sanguinari a questo punto mi sembrano la scelta migliore, con il 3 in difesa il comandante è un vero tank. Si possono giocare le pistole laser unite alle lame per i marines? In questo modo attaccherebbero in diagonale con 3 dadi arma leggera negando 1 dado al difensore. Se poi ci metto i mirini sono ripetibili. In pratica sventri chiunque e il bello è che se me li uccide perdo solo 5 punti. Si può fare?

#10 Rafael

Rafael

• Membri
  • 4755 Messaggi:
  • 0 Grazie!

Inviato 11 marzo 2012 - 10:06

Mi avete convinto sul comandante con guanto e spada, è l'unico modo per reggere bene in corpo a corpo e attaccare di cattiveria. Gli angeli sanguinari a questo punto mi sembrano la scelta migliore, con il 3 in difesa il comandante è un vero tank.

bè come abbiamo detto il guanto mortale e la spada mortale dati al comandante sono la scelta migliore e se dati a quello degli angeli sanguinari lo fanno diventare un tank fantastico.

Si possono giocare le pistole laser unite alle lame per i marines? In questo modo attaccherebbero in diagonale con 3 dadi arma leggera negando 1 dado al difensore. Se poi ci metto i mirini sono ripetibili. In pratica sventri chiunque e il bello è che se me li uccide perdo solo 5 punti. Si può fare?

certo che si può però attenzione, ricorda che quei 2 equipaggiamenti servono solo nel corpo a corpo e non a distanza. quindi i mirini non contano in quella situazione.
quindi diciamo che avresti dei marines con arma leggere che a distanza attaccano con 2 dadi bianchi con possibilità di rilancio di 1 dadi mentre nel cc attaccherebbero anche in diagonale con 3 dadi bianchi.
non uccideresti chiunque (sempre se non hai colpi di fortuna allucinanti) però avresti i marines con arma leggere alla loro massima potenza :D
ecco diciamo che la squadra ideale forse è : agneli sanguinari con carta ordina muoversi, comandante con guanto mortale e spada mortale, marines con 2 fucili laser, 1 cannone ed 1 lanciarazzi e con le carte equipaggiamento mirino per i fucili, campo di forza, e poi se vuoi potenziare quest'ultimo punto pistole laser e lame d'assalto ravvicinato mentre se vuoi essere ancora più power braccio bionico e bomba a fusione (anche se io la granata accecante sarei per prenderla sempre) e a mio avviso questa seconda variante è migliore.

0 heroquester(s) stanno leggendo questa discussione

0 heroquesters, 0 ospiti, 0 heroquesters anonimi