Vai al contenuto

Effetti Armi nei Colpi Critici


HarlanDraka
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ciao Raf, il dado viene lanciato sempre ma non ha effetto se non esce almeno un teschio, inoltre la riuscita di un Colpo Critico è proporzionale alla potenza dell'arma perchè un pugnale con 1DC ha sicuramente meno probabilità di far uscire almeno un teschio a paragone con uno spadone da 3 DC

ah ma allora fate già come ho detto io :x

nella pagina precedente avevi detto che potevi ottenere colpo critico anche con 0 teschi ecco perchè mi son permesso di criticare.... vabbè allora tutto ok :)

 

sappi Rafel che le tue critiche sono sempre permesse e non solo, anche ben gradite, ogni vostra critica serve a capire dove si potrebbe fare un errore o può servire a migliorare un idea.

 

A tal proposito, grazie a tutti quelli che sono intervenuti nella discussione, specialmente a Frodo che mi ha bastonato giustamente sulle statistiche.

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella idea.

Come LucailDuca, sarei più per rendere il Colpo Critico una Abilità, slegandola dall'arma in sé (come giustamente fatto notare, per problemi statistici). Altro vantaggio di creare l'Abilità sta nella coerenza: ad esempio, è vero che il pugnale è un'arma molto veloce, ma se è usata da un imbranato difficilmente consentirà allo stesso di usufruire dei vantaggi relativi.

 

Terrei separate le armi da lancio dal resto, per due motivi:

1. gli attacchi a distanza sono devastanti.

2. Coerentemente servirà comunque tempo per ricaricarle.

 

 

Ultimo accenno al problema statistico: può essere relativo.

Ad esempio, se uso un pugnale che lancia 1DC devo ottenere solo 1 Teschio e l'avversario non deve parare nulla, ottenendo il bonus di un secondo attacco. Al massimo posso fare due teschi. Se impugno un'Ascia da Bataglia tiro comunque 4DC.

 

Una buona alternativa secondo me, se si vuole escludere l'Abilità, è quella di usare il Dado scaccia Non-morti di D&DAF: questo dado ha 3 facce bianche, una con 1 teschio, una con 2 teschi ed una con 3 teschi. A questo punto per attivare il colpo critico basta assegnare un numero di teschi all'arma e tirare questo dado speciale tutte le volte che si attacca.

Il Pugnale, ad esempio, necessiterà di 3 Teschi per dare luogo al Colpo Critico, mentre ad un'Ascia da Battaglia ne sarà sufficiente uno solo. Attenzione ai bilanciamenti però, perché così si risolve il problema di armi più devastanti ed armi meno devastanti, ma l'Ascia da Battaglia avrebbe il 50% di possibilità di fare un Colpo critico (se l'avversario non ottiene almeno uno scudo), quindi occorrerà agire sugli effetti dei colpi critici (l'idea di Harlan comunque mi sembrava buona).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  93
  • Post totali:  1470
  • Reputazione:   535
  • Punti:  1812
  • Miglior heroquester:  36
  • Iscritto il:  29/05/2010
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

qui la tensione crersce, che sviluppo col colpo critico :)

 

very :evil:

....sono in viaggio con gli Elfi....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Bella idea.

Come LucailDuca, sarei più per rendere il Colpo Critico una Abilità, slegandola dall'arma in sé (come giustamente fatto notare, per problemi statistici). Altro vantaggio di creare l'Abilità sta nella coerenza: ad esempio, è vero che il pugnale è un'arma molto veloce, ma se è usata da un imbranato difficilmente consentirà allo stesso di usufruire dei vantaggi relativi.

 

Terrei separate le armi da lancio dal resto, per due motivi:

1. gli attacchi a distanza sono devastanti.

2. Coerentemente servirà comunque tempo per ricaricarle.

 

 

Ultimo accenno al problema statistico: può essere relativo.

Ad esempio, se uso un pugnale che lancia 1DC devo ottenere solo 1 Teschio e l'avversario non deve parare nulla, ottenendo il bonus di un secondo attacco. Al massimo posso fare due teschi. Se impugno un'Ascia da Bataglia tiro comunque 4DC.

 

Una buona alternativa secondo me, se si vuole escludere l'Abilità, è quella di usare il Dado scaccia Non-morti di D&DAF: questo dado ha 3 facce bianche, una con 1 teschio, una con 2 teschi ed una con 3 teschi. A questo punto per attivare il colpo critico basta assegnare un numero di teschi all'arma e tirare questo dado speciale tutte le volte che si attacca.

Il Pugnale, ad esempio, necessiterà di 3 Teschi per dare luogo al Colpo Critico, mentre ad un'Ascia da Battaglia ne sarà sufficiente uno solo. Attenzione ai bilanciamenti però, perché così si risolve il problema di armi più devastanti ed armi meno devastanti, ma l'Ascia da Battaglia avrebbe il 50% di possibilità di fare un Colpo critico (se l'avversario non ottiene almeno uno scudo), quindi occorrerà agire sugli effetti dei colpi critici (l'idea di Harlan comunque mi sembrava buona).

 

Ciao Yon, devo dire che il test sul campo ha dato buoni frutti.

Il colpo critico riesce, ma non troppo spesso, inoltre limitandolo al mostro contro il quale si è iniziato il combattimento, non altera troppo gli equilibri di gioco. Infine accresce la tensione durante il lancio dei DC, infine la differenziazione degli effetti delle armi rende più personalizzabile il tipo di combattimento che un Eroe intende effettuare.

 

Abbiamo anche creato un apposito Dado con 5 facce nere e una faccia Colpo Critico.

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  HeroquestForger
  • Discussioni create:  218
  • Post totali:  10495
  • Reputazione:   1304
  • Punti:  12257
  • Miglior heroquester:  168
  • Iscritto il:  21/09/2005
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho visto la foto del dado e mi è piaciuto un sacco, hai fatto proprio un bel lavoro.

 

Credo che penserò a come sviluppare questa regola con il sistema accennato prima, fregandoti comunque l'idea. :twisted:

 

Se mi dai il permesso possiamo inserirla nel Remake del Regolamento, come regola avanzata, a me piacerebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ho visto la foto del dado e mi è piaciuto un sacco, hai fatto proprio un bel lavoro.

 

Credo che penserò a come sviluppare questa regola con il sistema accennato prima, fregandoti comunque l'idea. :twisted:

 

Se mi dai il permesso possiamo inserirla nel Remake del Regolamento, come regola avanzata, a me piacerebbe.

 

 

Inseriscila pure Yon, anzi, ne sarei felice.

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  45
  • Post totali:  689
  • Reputazione:   14
  • Punti:  826
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  06/02/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

come da discussione, ormai da tempo, nelle missioni applichiamo l'effetto colpo critico, riepilognado, lo si ottiene lanciando un dado speciale insieme ai dadi da combattimento, il dado speciale ha un unica faccia con il simbolo colpo critico, se esce questa faccia, più almeno 1 teschio il critico è attivo.

 

il colpo si differenzia in base all'arma utilizzata e quindi al tipo di danno che può infliggere:

 

pugnali, balestre, archi, spade, spadoni: danno da punta: sono armi veloci, quindi permetterebbero un ulteriore attacco contro la stesso bersaglio

 

asce a una mano e a due mani - danno da taglio - sono armi invalidanti, arrecano automaticamente 1 punto danno non parabile

 

mazza a una e a due mani, martelli, mazzafruste - danno da sfondamento - stordiscono l'avversario facendogli saltare il turno.

 

La distinzione tra i tipi di danno si configura anche sulla reazione dei mostri, uno scheletro subisce il doppio dei danni da una mazza o da un martello, idem il gargoyle etcc.....

 

Volevo sapere se qualche utente del forum aveva qualche suggerimento su come alleggerire l'effetto delle armi da punta, insomma un idea alternativa ed eventuialmente anche qualche suggerimento sugli effetti contro i mostri.

 

grazie

I guerrieri vestono di nero perchè piangono la morte dei loro nemici

Il Mondo non lo abbiamo ereditato dai nostri Genitori, lo abbiamo in prestito dai nostri Figli.

http://heroquestchronicles.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.


  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use