Vai al contenuto

Map Windows e menù a tendina


 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Importante: questo tutorial è stato realizzato con la versione 3.1.17 di Vassal. Se avete la versione 3.1.18 seguite le indicazioni alla fine del post

 

Più che realizzare un set organico di tutorial credo che ormai proseguirò secondo le necessità degli aspiranti editor di moduli, per cui diciamo che saranno "on demand".

 

Stavolta vedremo come inserire in un modulo delle tabelle riassuntive e come farle apparire attraverso un menù a tendina, in modo da risparmiare spazio nella barra dei menù e facilitarne l'accesso e quindi la consultazione.

 

Innanzitutto le tabelle devono essere in formato immagine (jpg, gif e png abbiamo detto che sono quelli compatibili con Vassal) per cui dovremo crearle prima di accedere all'editor di Vassal. Non sono importanti le dimensioni delle immagini (inseriremo una funzione di zoom per facilitare la lettura se e dove necessario) purché siano leggibili, anche se non è improbabile che ci toccherà fare più di una prova per poter raggiungere il risultato desiderato.

 

Supponiamo quindi di voler inserire due tabelle riassuntive: una per ricordare il valore dei punti Score per i mostri uccisi e un'altra per ricordare l'usura delle armi: avremo quindi bisogno di due immagini. Una volta realizzate queste, per questo tutorial gentilmente offerte da Rafael, possiamo aprire l'editor di Vassal nella modalità preferita (Edit Module o Extension a seconda del lavoro che stiamo eseguendo).

 

Per fini "didattici" sto lavorando su un nuovo modulo.

 

1) Clicchiamo quindi col destro su [Module] (la voce più in alto in assoluto) e quindi su Add Map Window per avere questa schermata.

 

tut31e.jpg

 

2) E modifichiamola come segue cliccando infine su OK:

 

tut32.jpg

 

3) In sostanza stiamo dicendo a Vassal di inserire un pulsante nella barra principale dei menù e di fare in modo che questo pulsante rechi la scritta Usura. Cliccando su questo pulsante si aprirà quindi la finestra, il cui contenuto andremo a definire aprendo nell'editor la cartella Usura [Map Window].

 

tut33.jpg

 

4) Clicchiamo col destro su [Map Boards] e quindi su Add Board, stiamo infatti definendo la Board che si aprirà cliccando sul tasto Usura che abbiamo creato prima. Apparirà dunque una finestra in cui dovremo inserire il Board Name (in questo caso Usura) e decidere se usare un'immagine da inserire nella Board che funzioni anche da sfondo.

Ora, questo è ciò che stiamo cercando di fare (cioè inserire un'immagine) quindi clicchiamo su Select a fianco di Board Image e carichiamo l'immagine che avevamo creato all'inizio come tabella dell'Usura.

E OK.

 

5) Già che ci siamo clicchiamo col destro su Usura [Map Window] e quindi su Add Zoom Capability (lo strumento di Zoom). Se vogliamo possiamo aggiungere nuovi livelli di zoom a quelli preimpostati da Vassal ed eventualmente decidere un nuovo valore iniziale di visualizzazione all'apertura della finestra Usura.

E OK anche qui.

 

6) Essendo solo un'immagine di consultazione non necessita di altri comandi, accorgimenti o altro. Così com'è la finestra Usura appare in questo modo cliccando sull'apposito pulsante (si noti la presenza dei pulsanti di zoom).

 

tut34s.jpg

 

7) Visto che le tabelle sono due, torniamo al punto 1 e creiamo una nuova Map Window che però contenga tutto quanto serve per la consultazione dei punti Score (NON dell'Usura).

Ed ecco quindi il risultato.

 

tut35.jpg

 

8 ) Di per sé è un buon risultato, la consultazione è facile e volendo possiamo utilizzare immagini dalla definizione migliore (sistemando lo zoom iniziale in modo che non ci appaiano come delle gigantografie).

Se notate, però, in questo momento c'è un pulsante per ogni tabella. Noi vogliamo invece creare un unico pulsante che apra un menù a tendina da cui accedere alla tabella che vogliamo consultare.

Torniamo quindi all'editor principale e clicchiamo col destro su [Module] (sempre la voce più in alto) e quindi su Add Toolbar Menù.

Si aprirà quindi questa finestra.

 

tut36.jpg

 

9) Modifichiamo come in figura (stiamo dicendo a Vassal di creare un pulsante che apra un menù a tendina che includa pulsanti già presenti nella barra principale dei menù, in questo caso Usura e Score e li elimini dalla barra principale stessa) inserendo nelle Menu Entries i nomi dei pulsanti attribuiti alle Map Windows che ci interessano. Bisogna cioè scrivere il nome del pulsante attribuito alla singola Map Window in Menu Entries e poi cliccare Add (questo va fatto per ogni voce del menù a tendina)

Volendo potremmo aggiungere un'icona al pulsante in questione e/o eliminare il testo dal pulsante stesso.

Una volta fatto ciò clicchiamo su Ok.

 

tut37.jpg

 

10) Ecco fatto. Cliccando su Tabelle di Riferimento si aprirà un menù che ci consentirà di decidere quali tabelle visualizzare tra quella di Usura e quella dei punti Score.

 

tut38.jpg

 

Come al solito, se ci sono domande o altro sono qui per rispondere.

 

Se avete la versione 3.1.18 di Vassal

 

- Create la Map Window come al punto 1

- Mettete la spunta a Include Toolbar Button to show/hide. Dovrete ora riavviare l'editor perché siano disponibili le caselle per l'edit del pulsante della Map Window. Quindi:

- Aggiungete la Map Board come nei punti 3 e 4 (dovendo riavviare l'editor dobbiamo salvare il lavoro e se non completiamo la struttura della Map Window, Vassal ci impedirà il salvataggio).

- Salvate il modulo/estensione e chiudete l'editor

- Riaprite l'estensione/modulo con l'editor

- Fate doppio clic sulla Map Window che avete creato e vi ritroverete con una finestra come quella nel punto 2 (potete quindi editare il nome del pulsante)

- Riprendete dal punto 5 e seguite la procedura appena spiegata per creare la seconda Map Window quando arrivate al punto 7.

- Create entrambe le Map Window riprendete dal punto 8.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora prima di tutto grazie mille per questo tutorial.

Detto questo io sto provando a seguirlo ma lo sto creando sotto forma di nuova estensione e non di nuovo modulo.

Per ora ho capito molte cose però ci sono 2 punti che non mi sono chiari.... mi spiego.... io ho seguito tutti i tuoi passi però ad esempio tu al punto 1 spieghi il primo passaggio mostrando l'immagine di come dovrebbe essere la schermata.

il problema è che a me, se clicco su "includi toolbar button", non mi vengono fuori le caselle per cambiare il nome del testo che prenderebbe il bottone.

Infatti dalla foto 1 che ti allego qui sotto puoi vedere che risulta differente e dalla foto 2 puoi notare che quindi i pulsanti me li nomina "Map".

Questo però diciamo che è il problema minimo... nel senso che dalla foto 2 qui sotto puoi vedere che seguendo i punti 8 e 9 creo il pulsante che raggruppa le 2 schede ma in verità quel pulsante non funziona perchè gli altri 2 rimangono fuori :laughing3:

immagini.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ecco: abbiamo scoperto in cosa differisce la versione 3.1.17 di Vassal (usata per creare questo tutorial) dalla 3.1.18 (provata adesso).

 

Ma vapphancool, Vassal :laughing3:

 

Allora aspetta che capisco cosa bisogna fare.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ecco: abbiamo scoperto in cosa differisce la versione 3.1.17 di Vassal (usata per creare questo tutorial) dalla 3.1.18 (provata adesso).

 

Ma vapphancool, Vassal :D

 

Allora aspetta che capisco cosa bisogna fare.

:laughing3: :laughing3: :laughing3: :laughing3:

cmq ok tranquillo fai pure con calma tanto non ho fretta ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora:

- Crea la Map Window come al punto 1

- Metti la spunta a Include Toolbar Button to show/hide

- Aggiungi la Map Board come nei punti 3 e 4

- Salva l'estensione e chiudi l'editor

- Riapri l'estensione con l'editor

- Fai doppio clic sulla Map Window che hai creato e ti ritrovi con una finestra come quella nel punto 2 (puoi quindi editare il nome del pulsante)

- Riprendi dal punto 5

 

Perché hanno deciso sta cosa che mi pare un passo indietro anziché avanti proprio mi sfugge, ma vabbè.

 

Vedi se ti riesce adesso.

 

N.B. Ora correggo il primo post.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Perché hanno deciso sta cosa che mi pare un passo indietro anziché avanti proprio mi sfugge, ma vabbè.

mah :P

cmq credo di essere riuscito a farla sta benedetta estensione.

siccome il topic del modulo di HQ non mi va più ta la allego qui.

quanti se vuoi dimmi se è tutto ok e funge anche a te :)

Vassal_HQ_Tabelle_di_Riferimento_120114.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Funziona perfettamente.

Volendo, per risparmiare spazio nella barra dei menù potresti sostituire il testo "Tabelle di Riferimento" con un'icona, ma per il resto spero che siano chiari i concetti e il come e il cosa possa essere modificato qualora se ne abbia l'esigenza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  102
  • Post totali:  4789
  • Reputazione:   67
  • Punti:  5235
  • Miglior heroquester:  2
  • Iscritto il:  23/10/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Funziona perfettamente.

Volendo, per risparmiare spazio nella barra dei menù potresti sostituire il testo "Tabelle di Riferimento" con un'icona, ma per il resto spero che siano chiari i concetti e il come e il cosa possa essere modificato qualora se ne abbia l'esigenza.

sì hai ragione però per ora preferisco così in modo che per gli altri non sia troppo complicato "riconoscerle".

cmq sisi è tutto chiaro ed anzi..... ti allego già una versione modificata dove ho inserito l'altra immagine mancante così vediamo subito se funziona tutto perfettamente.

Vassal_HQ_Tabelle_di_Riferimento_120114.rar

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  131
  • Post totali:  4249
  • Reputazione:   53
  • Punti:  4571
  • Miglior heroquester:  4
  • Iscritto il:  25/03/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Allora: in questo caso aumenterei la leggibilità dell'immagine. Puoi operare in due modi:

 

- Andare in Zoom Capability della Map Window di Regole punti score, cliccare su 1.6 e quindi su Set Initial. In questo modo la finestra si aprirà già zoomata e se prima di salvare l'estensione modifichi manualmente i bordi della finestra, verranno salvati anche questi.

- Cambiare immagine usarne un'altra più grande, visto che nel modo precedente usando lo zoom i caratteri risultano comunque un po' sgranati (ma non al punto da rendere difficoltosa la lettura).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Eventualmente l'estensione una volta terminata, la metterò in home sull'altro 3d.

Sperando di aprirlo (al momento non riesco).

 

Ot. ho mandato anche l'email alla redazione e a The Master.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use