Vai al contenuto

tabellone modulare 3D su piano di sughero


tetshuna
 Condividi

Messaggi raccomandati


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  145
  • Reputazione:   8
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/12/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Ragazzi, come molti di voi sanno, io sto per iniziarmi a fare un tabellone 3D ed ho pensato di farlo usando il sughero per le mattonelle, poi questee attaccarle a dei cubi di compensato o una cosa così, ma mi è sorto un problema.

Visto che non sono interessato a fare un paesaggio ma semplicemente un tabellone modulare, non voglio dover rifare tutto ogni volta che si gioca e visto che sicuramente ci saranno momenti in cui ci sarà bisogno di un terreno diverso dalle mattonelle (x es erba) non voglio dover portarmi a dietro 100'000 tabelloni diversi, così avevo pensato di fare cubi di 4 caselle con i vari tipi di terreno ( tipo 30 cubi di mattonelle...20 di erba...15 di neve, etc...) però sorge il problema del fissaggio "temporaneo" dei vari cubi...così ho avanzato l'idea di prendere un'altro piano di compensato ed incollarci uno strato di sughero e sotto ogni cubo (4 mattonelle sullo strato di compensato) delle puntine o dei chiodini in modo che si fissino al sughero sottostante, in modo che se faccio stanze io possa metterci i muri fra una stanza e l'altra, e che essi non scivolino, in oltre permette di passare da un terreno come l'erba ad un terreno come le mattonelle di un castello con semplicità, senza dover creare apposta dei modelli... voi cosa ne pensate? è fattibile come cosa? avete qualche consiglio da darmi per evitarmi tutto questo lavoro? XD

 

le idee che ho avuto sono solo in frutto di un giro qui sul forum e su altri siti :D (che poi non esca che non è roba che ho inventato io o che sono un copione XD lo so perfettamente che non è roba inventata da me, solo che mi serve e da qualcuno devo pur copiare dato che inizio così di botto XD)

 

grazie per le possibili risposte :D

Un mezz'elfo che si trasforma in Khajiit, perchè no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  106
  • Post totali:  1843
  • Reputazione:   23
  • Punti:  1944
  • Miglior heroquester:  9
  • Iscritto il:  07/03/2008
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

secondo me le puntine non sono una buona idea perchè richi che il sughero si rovini in fretta a meno di non avere uno strato abbastanza spesso.

 

Io ti consiglierei piuttosto un piano di base in compensato con delle "guide" su cui si possano poi incastrare delle mattonelle diverse per aspetto, ma con le stesse dimensioni. Un po' come delle tiles da soprapporre alle stanze del tabellone.

 

Una cosa simile, delle guide, ma senza stanze intercambiabili era stata fatta per il tabellone tedesco, adesso però non ricordo il sito in cui avevo visto le foto.

Molti sono i racconti di spiriti che circolano nelle terre di Laìtia.

http://ihoschronicles.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  145
  • Reputazione:   8
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/12/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

secondo me le puntine non sono una buona idea perchè richi che il sughero si rovini in fretta a meno di non avere uno strato abbastanza spesso.

 

Io ti consiglierei piuttosto un piano di base in compensato con delle "guide" su cui si possano poi incastrare delle mattonelle diverse per aspetto, ma con le stesse dimensioni. Un po' come delle tiles da soprapporre alle stanze del tabellone.

 

Una cosa simile, delle guide, ma senza stanze intercambiabili era stata fatta per il tabellone tedesco, adesso però non ricordo il sito in cui avevo visto le foto.

 

avevo pensato anche a questo...ma se dovessi fare un ingresso sporgente di un paio di caselle ad un castello?...dovrei fare comunque un cubo apposta (anche se diciamo pure che si va a guardare il complesso in questo caso, ma sono piuttosto precisino su certe cose XD) ...comunque si è ovvio che il sughero su cui andrebbero fissate deve essere spesso, oppure si può usare del cartone, o anche...hai presente le tabelle informazioni che sono in sughero? ecco...non è tutto sughero, ma è uno strato di neppure un millimetro di sughero, poi cartone e poi nuovamente sughero...si potrebbe usare anche questo tipo :D comunque è una buona idea :D

Un mezz'elfo che si trasforma in Khajiit, perchè no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  14
  • Post totali:  2487
  • Reputazione:   10
  • Punti:  3138
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  09/01/2007
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Forse questo ti potrà dare una mano......

http://heroquestforum.it/viewtopic.php?t=2280

UserBars_HEROQUEST_ghar.jpg

10/11 marzo 2007 - 1° Raduno Heroquestgame.com: Io c'ero...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so quanto grande vorrebbe, ma io prenderei una lavagnetta magnetica (oppure fissi un pezzo di lamiera sottilissima a un pannello di compensato) e incastonerei un paio di calamite al neodimio nelle parti in sughero.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  145
  • Reputazione:   8
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/12/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Non so quanto grande vorrebbe, ma io prenderei una lavagnetta magnetica (oppure fissi un pezzo di lamiera sottilissima a un pannello di compensato) e incastonerei un paio di calamite al neodimio nelle parti in sughero.

 

TU SEI UN GENIO!!!! Non ci avevo pensato!!! ma dici che stanno ferme poi? O_o e come costo le calamitine costerebbero molto? perchè se restano abbastanza ferme e non c'è il pericolo che mettendo i muri poi questi cadono perchè pesano troppo per la forza delle calamitine, e non costano molto ne le calamitine ne la lavagnetta (anche se credo che mi convenga di più usare una sottile lamiera e rifinirla magari con un bordino o attaccarla al lego in modo che il legno sia più largo e più lungo, dato il costo in linea di massima delle lavagnette XD) penso che atturò la tua brillante idea :D

Un mezz'elfo che si trasforma in Khajiit, perchè no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  63
  • Post totali:  987
  • Reputazione:   6
  • Punti:  1124
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  22/10/2006
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le calamite al Neodimio sono strapotenti (in rapporto alle dimensioni) per cui penso che non avrai problemi.

 

Queste:

http://www.ebay.it/itm/110754215047?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

100 MAGNETI 2X1,5mm NEODIMIO per 7.50 euro sono le più piccole e meno costose su eBay.

Io ne ho di un poco più grandi (5x2, se non erro) e "tirano" un sacco.

Quanto al tener fermo tutto, dipenderà da quante ne metti e dalle due superfici di contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  145
  • Reputazione:   8
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/12/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Le calamite al Neodimio sono strapotenti (in rapporto alle dimensioni) per cui penso che non avrai problemi.

 

Queste:

http://www.ebay.it/itm/110754215047?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

100 MAGNETI 2X1,5mm NEODIMIO per 7.50 euro sono le più piccole e meno costose su eBay.

Io ne ho di un poco più grandi (5x2, se non erro) e "tirano" un sacco.

Quanto al tener fermo tutto, dipenderà da quante ne metti e dalle due superfici di contatto.

 

capito, ma approssimativamente usando una buona lastra di appoggio quanti magneti mi ci vorrebbero per fissare bene un modulo di 4 caselle 3x3? approssimativamente XD non ti chiedo di calcolarmi la percentuale di attrito e di forza attrattiva tra i due corpi XD grazie mille, mi sa che grazie a te mi sono risparmiato un pò di casini :D

Un mezz'elfo che si trasforma in Khajiit, perchè no?!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  48
  • Post totali:  1950
  • Reputazione:   209
  • Punti:  2259
  • Miglior heroquester:  21
  • Iscritto il:  05/01/2009
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se smontate un vecchio hd rotto o lo reperite in un qualsiasi negozio di informatica a costo 0, dentro vi trovate due magneti molto potenti... occhio ai diti...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Gruppo:  Membri
  • Discussioni create:  10
  • Post totali:  145
  • Reputazione:   8
  • Punti:  174
  • Miglior heroquester:  0
  • Iscritto il:  25/12/2011
  • Status:  Offline
  • Connesso:  

Se smontate un vecchio hd rotto o lo reperite in un qualsiasi negozio di informatica a costo 0, dentro vi trovate due magneti molto potenti... occhio ai diti...

si lo so ne ho smontati 2 o 3 ma ho buttato via tutto XD XD uff

Un mezz'elfo che si trasforma in Khajiit, perchè no?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
 Condividi

  • Benvenuto heroquester!

    Barbaro.png

    Ciao heroquester e benvenuto sul Forum Italiano di HeroQuest. Per poter accedere a tutte le aree del Forum devi essere iscritto.

  • Epic Quest Logo.png

    La più grande saga mai scritta per HeroQuest.
    Un'avventura indimenticabile.

    In Italiano. Gratis.
    Per tutti i membri del Forum Italiano di HeroQuest!

    EpicQuest_3DBox_Fronte.thumb.png.036f5da552fb4988b648ceca1a4f46c4.png

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Navigando sul Forum ne accetto i Terms of Use